→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2224249864.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Carlo Cecchi riporta in [...] Pinter, [...] Carignano di Torino dal 18 febbraio Nella «Serra» [...] scene di Titina Maselli [...] Scritta nel 1958 e [...] nel 1979, «La serra» [...] scena per la prima volta nel 1980 [...] dello stesso Pinter che poi, [...] del 1995 diretta da David Jones, [...] il ruolo di [...]. Lo spettacolo in scena [...] al Carignano di Torino ha la regia [...] Carlo Cecchi, che interpreterà anche il ruolo di [...] affiancato da Maurizio Donadoni, Lorenzo Loris, Raffaella [...] Valerio Binasco, Giorgio Lanza [...] Massimiliano Mecca. Le scene e i [...] pittrice Titina Maselli scenografa di ben otto [...] Cecchi. La scena pensata da Titina Maselli [...] «un luogo [...] dove passano le generazioni [...] identico. Per rendere il senso [...] che nulla cambia, abbiamo pensato a mobili [...] di plastica. Uno squallore burocratico, che [...]. Del resto alla fine [...] qualcuno che prenderà il [...] altro lasciando le cose identiche nella loro [...]. Questioni di famiglia QUAL È LA CONDIZIONE della famiglia italiana a ventidue anni dal [...]. Questa era il tema [...] Prima serata (giovedì, [...] menù ricco, certo. Che partiva con una [...] trop-po pepata: un flash sul delitto [...] caso di crisi famigliare [...] depistante, seppure servito nella salsa [...]. Non condividiamo questo modo [...] partendo dallo shock, dal clamore («Sette [...] ventidue dispersi: questo il tragico bilancio. Forse non [...] più bisogno di «strilli» per [...] ma [...]. Dopo [...] della [...] una testi-monianza raccolta nello stesso [...] quella di Rosanna Schiaffino separata [...]. Se Patri-zia Reggiani separata [...] sem-brerebbe [...] scelto (è da dimo-strare, [...] pratico nel-la [...] drasticità per risolvere alme-no [...] coniugale fallito, la Schiaffino par-te da altre [...] ricchezza non conta (anche se aiuta, no?), [...] famiglia (specie [...] le precedenti non fanno [...] possono dismettere così facilmente, ci sono in [...] anzi [...]. Che è uno, eterno: [...] quale è dei tanti, tocca alla parte [...] capire dal di-scorso. ///
[...] ///
Storie di gente perbene [...] immobili e contanti, teorizza come può («Si [...] di-vorzio», ha concesso la signora in-quadrata sullo [...] boiserie del soggiorno, «ma la li-bertà va [...]. Da chi, par-don?). [...] POI, in Prima se-rata, altre [...] più corpose testimonianze: [...] il ministro Turco, Alessandra Musso-lini, [...] Bernardini. Mari-na Ripa di Meana [...] Oliviero To-scani hanno espresso il loro orrore per [...] familiare così come è [...] società, ma erano lì per stupire, al [...]. Qual-che voce di moralità [...] senza il minimo tentativo di ironia): una [...] sane non vanno a finire sui giorna-li»; [...] di grande sug-gestione. Un dubbio: cosa vuol di-re [...] Grillini [...] gay ha smosso un [...] le acque della di-scussione: è [...] qualsiasi ag-gregazione umana basata [...] e la solidarietà. Qualsiasi coppia può aspirare [...] perché [...] chiamare per forza queste [...] inquadrati [...] con tutti gli annessi [...] assegni etc. Ma il problema della [...] opacizza i discorsi di principio. Si tentava, nella serata, [...] primo piano, nella crisi della famiglia, il [...] figli («cen-trale», han detto molti). Nel frulla-re delle tesi, [...] Bernar-dini ha detto, a proposito [...] se-parazioni, «non esiste una parte debole preconcetta». Nel gineceo [...] capito che, se mai ci [...] la parte debole po-trebbe più facilmente essere, per molti [...] quella maschile. La battuta più fulminante, [...] Mus-solini: «Si avrà parità quando an-che una donna cretina [...] un posto di rilievo come un uomo [...]. Chissà se non siamo [...]. Carlo Cecchi è chiuso [...] Teatro Carignano a prova-re La serra di Harold Pinter. Da quando mise in [...] Il [...] nel 1980, sono diciasset-te anni che Pinter [...] vita artistica di questo grande attore e [...] lui torna nei momenti nodali della [...] carrie-ra. Forse perché Pinter è [...] attore e un regista e questo crea [...] un at-tore che non ha mai voluto [...] come Cecchi. Da dove nasce questa [...] ? Quando ho messo in scena il [...] Pinter, Il compleanno, veni-vo dalla frequentazione di Petito, [...] Majakovskij, [...] di Büchner, da Tamburi [...] Brecht, da Il borghese gentiluo-mo di Molière, [...] Pirandello. Un teatro che era in [...] da una parte con la tradizione popolare napoletana e [...] con [...]. Alla fine degli an-ni Settanta [...] affievolita la spinta nata con il Sessantotto [...] che non balbettasse più, ma che diventasse [...] di una nuova scena e di un [...]. Fu allora che decisi [...] Il com-pleanno. Come mai ha scelto [...] Lessi in inglese diversi testi e scelsi [...] oggi mi sembra uno dei più belli, [...] per andare verso quel teatro più reali-stico, [...] massimo da cui mi sentivo attratto. Questa dimen-sione in Pinter [...] capi-sce che è un attore a cominciare [...] scrive, un vero e proprio tracciato [...]. E allora questo testo [...] specie di farsa e dramma sini-stro, comico, [...]. Poi [...] stato tutto il resto. Pinter come alfiere di [...] parola. Eppure pochi attori come [...] a che fare con il si-lenzio. [...] del silenzio, della pau-sa, [...] cominciato con Pinter, [...] continuato con Bernhard per poi [...] di fronte in Finale di partita di Beckett. E lì, a contatto [...] assoluta, [...] capito più profondamente. Ma anche il suo [...] presuppone dei silenzi, delle so-spensioni. Di solito gli attori italiani [...] una battuta e [...] aspettano sempre un [...]. Nel mio teatro, invece, [...] come in una partita da ping pong. Però ci sono dei [...] tutto si deve sospendere e il si-lenzio [...] per-ché è una sospensione in cui il [...] passa attraverso il silenzio. I miei silenzi, allora, [...] di doppia provoca-zione: agli attori che stanno [...] e al pubblico. Una provocazione non gratuita [...] questo è un modo di vedere quanto [...]. Però con certi autori [...] stabilite, hanno una misura prevista su di [...] allegro di cinque o quattro battiti di [...] pausa e set-te per il silenzio. [...] scoperto facendo Il compleanno. In teatro si comunica [...] o un mes-saggio? Credo che il teatro [...] ha a che fare con i sensi, [...] corpo, con le sensazioni, con le emozioni [...]. E dunque anche con [...] se un attore pensa al significato in [...] perché il teatro è qualcosa che ha [...] parti-ta di calcio che si svolge secondo [...] che allo stesso tempo ha a che [...] la sto-ria del teatro [...]. Un [...] come se tu ti giocassi [...] storia [...] a pallone. Non do-vremmo troppo preoccuparci [...]. Come diceva Majako-vskij negli [...] vita a chi gli [...] il messaggio dei suoi testi: «Non fac-cio [...]. Ma come si ottiene [...] immedesimazione e il massimo di distanza? Anche [...] come attore ho avuto [...] globale che va dal [...] al fare le luci, tutto in una [...]. Certo, [...] e la distanza sono [...] un regista che per un attore. Come dire: io quando [...] nel mio personag-gio, ma come regista non [...] vista tutto lo spettacolo. Un dentro e fuori [...] alla recitazione. In questo dentro e [...] dei maestri? Ci sono stati vari maestri. In teatro è stata [...] che ho avuto molto giovane per il [...] a questa, il ritrovarmi [...] di Brecht. Un altro modo di [...] mi emozionò è stato quello del [...]. Per molti lei è [...] trasmette ai giovani? Cerco di trasmettere quella [...] mia esperienza, come ci sono arri-vato e [...] recitare. E an-che [...] del gioco e gli [...] i quali questo gioco si consuma: attori, [...]. E che la cosa [...] è il processo. Quali sono i suoi [...] «La serra»? Continuerò il mio lavoro su Shake-speare [...] Palermo, [...] con una straordinaria compa-gnia [...]. Non so ancora con [...] so già cosa farò [...] prossimo Re Lear. E poi farò un [...] con François Gi-rard, quello di Trentadue piccoli [...] Glenn Gould, intitolato Il violino rosso. Al Carignano di Torino Cecchi [...] «La serra» in scena dal 18 [...] per fare il punto [...] con il dram-maturgo inglese (quasi certamente presente [...] anche [...] di teatro, sui modi [...] senso della ricerca di un protagonista della [...]. ///
[...] ///
In calo costante [...] Dick» e «Una volta [...] Giovedì nero per [...] Sconfitti [...] e Santoro NEI MIGLIORI CINEMA MONICA LUONGO [...]. I fidanzati fanno più ascolto [...] una festa di carnevale. E così giovedì sera Fabrizio Frizzi, [...] il suo programma Per tutta la vita, [...] dedi-cato alle coppie in [...] ha stracciato con gli ascolti Una volta [...] mensile di Pippo [...] su Canale 5, che [...] dedicato appunto alla festa delle maschere. Anche le fami-glie allargate, [...] ai Tupac [...] peruviani, per-mettendo a Lucia Annunziata [...] serata di battere con il suo [...] Prima serata, il [...] Dick di Michele Santoro [...] Italia [...] (che ha dedicato il suo program-ma ai [...] il Perù), rispettivamente [...] (che invece parlava delle [...] con la ministra Livia Turco in studio) [...]. Calo graduale e costante [...] due vip della Rai sbar-cati in casa [...]. Tanto che il direttore [...] Canale [...] Giorgio Gori ha già trovato la causa [...] affligge la trasmis-sione di [...] uscita sconfitta anche nella [...] esor-dio nello scontro contro I cervel-loni di Giancarlo [...]. La ma-lattia sarebbe dunque [...] il fatto che Una volta al mese [...] momenti diversi; la cura urgente sarà la [...] terza puntata andrà re-golarmente in diretta [...] marzo, ma da Napoli [...] da Mila-no. Quindi un [...] di corsa e con [...] secondo me fa un [...] fatica a passare, del [...] non tanto presentatore ma [...] mette in gioco in pri-ma persona. Una scelta che io [...] Pippo che aveva mille scorciatoie possi-bili. Questa cosa però, raffreddata [...] registrazio-ne, evidentemente non funzio-na. Dunque cambieremo rotta, per [...] metodo della produzione». Non si sa ancora [...] nelle prossime punta-te manterrà [...] di atto-re: lui e la direzione di Canale [...] nuove formule per il programma. La percezio-ne che alcuni meccanismi [...] un [...] freddi, [...] già da un [...]. La prima puntata aveva [...] ab-biamo analizzato insieme, il problema è che [...] queste considerazioni era già stata registrata anche [...]. Ma forse è anche [...] diretta a parte, che il volto e [...] sono legati alla Rai. Quando il presentatore andò [...] nel 1987 il suo [...] si chiamava Festival e non fu pro-prio [...]. Così co-me la trasmissione [...] Tu come noi. ///
[...] ///
Così co-me la trasmissione [...] Tu come noi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .