KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sabato 22 agosto [...]. Il Re, tutta la classe [...] e gran parte del [...] stesso stava offrendo, su [...] piatto luccicante, [...] a Mussolini, alle sue violenze, [...] ideologia spicciola per frustrati, al [...] mito di uomo «duro», in tutti I sensi, alla [...] ansia di far [...] stessa a [...] immagine e somiglianza. Sarzana era un «paese [...] pochi, dunque come pochi nel mirino delle [...] paese unito; pronto a respingere nella giusta [...] che prima o poi sarebbe arrivata. Insomma, un paese governato [...] si discuteva, senza falsi schemi, senza burocratici [...] di quel giorni oscuri. SCENA PRIMA [...] Accadde oltre un anno [...] «Imprevidente» regista cinematografico, Luigi Faccini, decise di [...] fedeltà, storica e sulla base dei molti [...] giornate, [...] un film televisivo, prodotto [...] RAI. Luigi Faccini e Pier Giovanni [...] dunque, scrissero la sceneggiatura, [...] si mise dietro la macchina da presa, [...] modo migliore possibile quel gioiello storico e [...]. SCENA SECONDA [...] città perduta dì Sarzana» viene [...] con buon successo alla Biennale di Venezia, lo scorso [...]. Poi proiettato a Bologna, [...] giorni, ancora con successo. Dopo Un anno, comunque, [...] ancora nel cassetti della RAI: pare debba [...] i legni di pioppo. Alla fine un annuncio [...] sottovoce [...] il film verrà trasmesso in [...] parti il 22 e il 29 agosto, [...] sera e sabato prossimo, sulla Rete 2, alle [...]. SCENA [...] «Nella città perduta di Sarzana» [...] in TV:. I fatti cui ci si [...] 1111 anno, arriva il film di Faccini E la TV Una precisa e scottante ricostruzione storica [...] fascista del [...] immagini del film sui «fatti [...] Sarzana». In alto: Franco Graziosi, [...] sono abbastanza noti. Nella notte [...] 21 luglio 1921, Una [...] fascisti arrivò a Sarzana per «liberare» alcuni [...] rinchiusi nella prigióne, dello Stato. Il capitano dei carabinieri [...] blocca la pattuglia sulla [...] ne nasce un conflitto a fuoco che [...] questi però fuggendo si trovano di fronte [...] i quali a loro [...] il fuoco alle pro-vocazioni. Ne nasce un caso [...] quale sembra che [...] Presidente del Consiglio incaricato [...] disarmare i fascisti. SCENA QUARTA [...] politico. A Róma pare proprio [...] un governo di «cèntro sinistra», con la [...] socialisti. Il Partito Socialista, nel [...] tendenze riformiste e [...] firma un «patto di [...] fascisti, rendendo. Il neo-nato Partito Comunista [...] sembra rimanere solò [...] con buona pace di tutti. Però alla fine [...] socialisti non appoggiano Bonomi e [...] sorti [...] libera e democratica finiscono sotto [...] stivali dei fascisti, i quali già pensano alla Marcia [...] Roma [...] del 1922. Intrighi, per di più che [...] parte dei dirigenti socialisti, lasciando [...] i militanti, gli iscritti -, che . Parlano I fatti, lo [...] le proprie conclusioni. Intanto diciamo che si [...] film «bello», girato senza furbizie, anzi privilegiando [...] In televisione non dovrebbero sortire buoni effetti. Non è cosi, [...] questo caso», dove un [...] Immagini e Idee rènde tutta la pellicola [...] nel sènso migliore del termine [...] cioè aperta, come poche, [...] vista estetico, come da quello ideologico. EPILOGO [...] Che senso può avere, oggi, [...] alla [...] quei fatti tragici, [...] in un contesto critico, seppur [...] Inutile [...] o fare le «orecchie da [...] politica, quél, susseguirsi di compromessi [...] uno legato all' altro, uno frutto [...] non possono lasciare tranquille le [...] degli [...]. Il regista ha voluto [...] di un grande movimento Ideologico [...] che allora accusava le sue prime fratture, [...] fratture di. Insomma un nodo storico [...] Che al nostri giorni conserva Intatta la [...] problematicità, cosi come In [...] quelle accese discussioni c'è più di uh [...] dì tutti, da discutere [...]. Nicola Fano Torna questa sera [...] teleschermi il celebre film diretto e interpretato da Charlie [...] stasera sui teleschermi (21,45, Rete [...] di Charlie Chaplin. La laboriosa gestazione di [...] da [...] di Orson Welles) giunse [...] nel [...]. Contrariamente, però, alle molte [...] Chaplin l'opera riscosse, specie negli Stati Uniti, giudizi [...] e [...] pubblica gravemente pregiudicata : [...] di stampo moralistico e reazionario verso il [...] e celebrato autore. La prima proiezione assoluta vide [...] spettatori [...] in una saletta riservata degli [...] Disney [...] Thomas -, Mann, Jean Renoir, [...] Brecht, [...] Eisler, Mary : [...] oltre i più diretti collaboratori [...] Chaplin. Al termine della proiezione, [...] Renoir, cogliendo presumibilmente i sentimenti di tutti [...] con generose parole il proprio incondizionato, caloroso [...]. Si saprà in seguito [...] Mann [...] come ricorda Guido [...] nel suo recente, [...] II realismo di Chaplin, [...] viene messa in rilievo la sintomatica concomitanza [...] analogie tra la concezione del [...] e la realizzazione di Monsieur [...] non lesinò al film [...] Chaplin la [...] «ammirazione per la [...] e per la facoltà [...] Brecht apparve «molto [...] colpito» non fosse altro [...]. Per contro, la sortita [...] commerciale del film (del resto, [...] con più che sospetta [...] provocò -in America una sorta di choc [...] frastornato e disorientato da una violenta campagna [...] a screditare, sènza esclusione di colpi," Chaplin [...] opera. Si arrivò persino a [...]. Inoltre, rimproverarono come [...] quali colpe al cineasta di [...]. Ho desiderato provare che [...] crudeltà non possono stare [...] senza [...]. Forse quello che dà [...] è il fatto che Monsieur [...] sta un [...] ! Mi [...] un processo dopo [...]. /// [...] /// So che [...] a Washington davanti a una [...] d'inchiesta, che mi minaccerànno di espulsione. [...] ampiamente fondati, anche se Chaplin [...] sottrarsi, di n a poco, a simile [...] definitivamente in Europa. In effetti, e-gli aveva [...] segno col suo [...] bollando «vizi privati [...] virtù» della parte piò [...] americano. Tanto [...] persino a un osservatore soltanto [...] svagato e paradossale come Ennio Flaiano una folgorante intuizione [...] indole di [...] «Per la prima volta ci [...] di fronte a un eroe che compie i suoi [...] non in nome della patria, [...] offeso, [...] espansione naturale, della passione o [...] semplice istinto delinquenziale. [...] non è un mostro, ma [...] uomo assolutamente normale, uh [...] uno di quelli su cui [...] società fa assegnamento per la [...] difesa. Ebbene, avverte [...] fate attenzione che [...] pilastrino della società comincia a [...] medio su diventando il più [...] animale della [...]. Ma che cos'ha; in [...] trasgressivo questo [...] Tutto e niente. Si tratta, come è stato [...] da più parti, di una «commedia di [...] dove [...] appunto [...] cassiere di banca messo sul [...] dalla depressione economica del [...] per sopperire al mantenimento della [...] (una moglie paralitica e un figlioletto) seduce e ammazza [...] dozzina di attempate, smaniose signore appropriandosi via. Alla [...] scoperto e arrestato, confessa [...] misfatti per finire ghigliottinato, non a caso, [...] là seconda guerra mondiale sta: per deflagrare. Le sue eroine sono infatti [...]. Chaplin ha coti [...] spiegato il [...] -proposito essenziale: «Clausewitz ha [...] guerra è la continuazione della) politica con [...]. [...] reputa che [...] sta la continuazione logica degli [...]. È un prodotto detto [...] come lui sono originati dalle catastrofi. Egli simboleggia i torbidi [...] crisi. E logoro, amaro, [...]. Uno come tanti [...] si direbbe [...] che insinua peraltro «n terribile, [...] Kit, [...] sussumo: [...] Sauro [...]. /// [...] /// RAO AZZO DI [...] -Cartoni animati 17. /// [...] /// Pater Egan (4, [...] 17. /// [...] /// [...] Pagani (1. /// [...] /// Ora che la macchina [...] sempre più vellutate di campi, olivi e [...] campagnolo arriva al culmine. È si scioglie in [...]. Ci si ferma si, [...] fulminea mescita a cui autista e passeggero, [...] invitano tutti [...] viaggiatori, in un bar [...] nei dintorni. Dove si va? A Montalcino, [...] Festival, tutti quei giovani, [...]. Ride il conducente alle [...] stranière del posto. È una bella novità sulla [...]. E giù consigli su dove [...] trovare alloggio. In piazzetta il vecchio [...] che gli [...] di fuori hanno [...] soprannominato il [...] espone sopra i tendoni [...] di ferro datata 1888. Nella camera [...] trovi il vecchio lavamano [...] marmo, con. Come si fa a resistere? [...] un colpo di fulmine. Proprio lo stesso «fenomeno» [...] tra Montalcino e il teatro. Perché [...] zitti zitti, con pochi Soldi [...] determinazione, con passione e voglia di lavorare, [...]. Trovi [...] cartellóni, sentii a [...] . La scarta [...] del Festival non è che [...] primo passo. Importanti sono il metodo, [...] questa iniziativa sta procedendo. Snocciola i dati: i diciannove [...] dei due mesi di attività, [...] pubblico sempre più folto agli appuntamenti di scena. Noi facciamo i [...] partendo dal presupposto che quella [...] è una professione vera e propria, seria, rigorosa, che [...] impegno e sacrificio, convinzione e abnegazione. Non vogliamo [...] signore nevrotiche che pensano di [...] i loro problemi a Montalcino, o di farsi [...] dicendo di [...] conosciuto la diva tale o [...] maestro tal altro. [...] si lavora». È [...] del centro studi, [...] ti alla volontà e [...] dei giovani che un po' [...] tutta [...] e anche [...] telefonano e arrivano, ma soprattutto [...] alla «formazione [...] ài perfezionamento di tecniche ed [...]. Una prova? Basta entrare [...] giornata, tra le nove del mattino e [...]. Lettura di testi, oppure [...] di espressione corporea, discussione delle varie esperienze, [...] di gruppo: ore e ore. Le Breton, dicàno in [...] Scioglieva dopo lunghissime tirate ai esercizi. Leo Bassi con il suo [...] «il [...] piccolo [...] mondo» Ha fatta miracoli Un [...] da Mara Baranti suNa favolai [...] non [...] nemmeno tenere piA per [...] di allièvi, [...] il grimaldello per [...] le porle del teatro al [...] spontaneità e [...] dei bambini di Montalcino. Si prova, si inventa, [...]. E [...] piazza sipario tanto di Festival. Il problema sono i [...] sòlito, e [...] ma anche il tàglio [...] questo appuntamento, come gestire la richiesta, come [...] scatenare in kermesse, in baraonda ingovernabile. La professionalità è la chiave [...] discorsi, [...] di [...]. Tutti [...] in paese? Macché, c'è chi [...] contro [...] in consigliò contunde, anche se [...] frangia degli [...] la Biennale Cinema: 67 film [...] cartellone VENEZIA [...] n regista Carlo Lizzani, direttore [...] settore cinema della Biennale di Venezia, ha reso noto [...] completo dei [...] in concorso per i due «Leoni d'oro» della Mostra internazionale del Cinema [...] al Lido il 2 settembre [...]. Le pellicole in concorso sono [...] di [...] sei per il «Leone d'oro» [...] te migliore opera primo e seconda [...] in rappresentanza di 16 [...]. Lizzani ha comunicato, [...]. [...] Moravia; Enzo scòtto Lavina e Paolo [...] hanno selezionato per la mostra [...] pellicole. Sono in concorso per i [...] d'oro»: «Loro non [...] no [...] di Leon [...] (Brasile); «Ritagli» di [...] (Cecoslovacchia); «Le sorelle [...] Max von Trotta (Repubblica Federale Tedesca); [...] caleidoscopio» di [...] (India); [...] Pisello» di Peter Del Monte (Italia); «Sogni d'oro» di Nanni Moretti (Italia); «Bosco d'amore» di Alberto Bevilacqua (Italia); «La caduta [...] di [...] (Jugoslavia); «L'incontro» di [...] Alouia (Libano); «Caccia alla strega» [...] «N principe della citti» [...] Sidney Lumet (Stati Uniti); [...] di Ulu [...] (Stati Uniti); «Il sangue del [...] di [...] Jancso (Ungheria) e «Le caduta [...] stelle» [...] Igor [...] (Unione Sovietica). Tra i film che [...] «Leone d'oro» per l'opera prima e seconda, anche [...] Salvatore [...] di Marco Tullio Giordana. Tra lo [...] fuori concorso, invoca, figurano «Storie [...] ordinaria [...] di Marco Ferrari, «Do un [...] lontano», [...] f Hm sul Papa «li [...] Zanussi; «Terra selvaggia» del cinese [...] Zi [...] risero» «li Peter [...] vìe. Verranno inoltra proiettati [...] altre [...] due sezioni: «I predatori [...] perduta» di Steven Spielberg; [...] out» di Brian Do Palma; [...] Manuel De [...] «Nozze dì sangue» [...] Carlos Saura; «Picasso» [...] «Fermata Etna» di [...] il [...] aggio «Venezia: una mostra por [...] cinema» [...] non spaventa. E la gente? La [...] ma ora [...] si sta . Ma come si chiama. /// [...] /// Interpreti: Glenn Ford. /// [...] /// Lee Thompson, il [...] sta di «Compleanno di [...] scorso lanciato ora sul [...] un solido artigiano rotto a tutte le [...]. /// [...] /// La netta sensazione, alla [...] è che Thompson non abbia i ritmi, [...] per un racconto del genere. Che succede, per esempio, [...] quando [...] sappiamo nuda né della [...] personaggi? Ser [...] «ina cittadina inglese, nebbia. Una fanciulla asce di [...] subito chiaro che è destinata a una [...]. Infatti, inciampa in qualcòsa, cade, [...] assalita da una specie [...] «mostro»: niente paura, é un [...] il cane «iella [...] professoressa. Benone: i( primo assalto era [...] finta, ora aspettiamo [...] véro. Che,' infatti, arriva Subito [...] sale in macchina, dal sedile posteriore sbucano [...] che tentano dì [...]. Lei si dibatte, riesce [...] a [...] punto che succede? Invoca [...] coma una matta, si metta a girare [...] ansimando e mormorando «mio Dio, mio Dio». Sembra proprio che [...] regista non sappia più [...] tanto è vero [...] dopo cinque minuti buoni, [...] a sbattere [...] nuovo contro [...] che, stufo «li tergiversare, [...] gola con un rasoio. R resto «lei film è [...] Militi sbavature, di sequenze tirate [...] lungo. Tutto gira [...] a un gruppo dì [...] vengono pian piano sterminati de un folle [...]. La schema é [...]. E 9 finale, [...] la [...] peggiore di un f Hm [...]. /// [...] /// E 9 finale, [...] la [...] peggiore di un f Hm [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|