→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2222627755.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] alle stelle per il concerto [...] Vasco Rossi [...] 1 diventa la prima tv [...] pagamento [...] prima «uscita» Apertura con «Biade [...] confini italiani. E [...] giugno sarà a Torino di [...] Scott. [...] ancora molte [...] cammino del [...] NOSTRA [...]. Nata tra qualche polemica, [...] del salone del Libro di Torino si [...]. Sotto le arcale del Palazzo [...] Esposizioni sono passate tante parole, scritte e non. Venticinquemila metri quadrati tra [...] spazi incontro, mostre e punti ristoro. Ogni giorno almeno dieci [...] e convegni, sei incontri tra editori, autori [...] pariate [...] delle case editrici che [...] secondo le proprie esigenze, incontri con autori [...] libri. Il successo ha certamente [...] di grandi «star», come Eco. ///
[...] ///
Vargas Llosa, o I [...] autore e I suoi critici condotti da Corrado Augias. Ma qualche piccola [...]. Per esempio la scoperta [...] iniziativa di dodici editori (Claudio Lombardi. ///
[...] ///
Edizioni lavoro, [...] Iperborea, La Luna, Marcos [...] Marcos, [...] Edizioni Sonda, Edizioni Theoria), che [...] concepito insieme un catalogo di vendita per [...] // Tappeto Volante. Trentadue pagine a colori, [...] catalogo può essere richiesto gratuitamente ed è [...] informazione libraria di qualità soprattutto per coloro [...] In piccoli centri o in periferia, o, se [...] sponda per 11 lettore attento che, anche [...] ha difficoltà a trovare il libro edito [...] casa editrice (spesso soffocato dal troppi [...]. In attesa di [...] fare un bilancio con [...] si alla mano, proviamo a capire che [...] nel corso di queste prime quattro edizioni [...] 11 più importante appuntamento italiano per il [...]. Al di là della [...] numeri, quelli offerti sino ad oggi portano [...] semplice constatazione: ad un progressivo aumento di [...] editrici (con un «boom» nella seconda edizione, [...] dalle [...] della prima alle 873 [...] 813 della terza e, infine, alle 834 [...] una altrettanto progressiva diminuzione di pubblico (a [...] seconda edizione " [...] con 120. Ma, interessai [...] te notare ancora, tra [...] aumentata, anno dopo anno, la presenza di [...]. Il Salone, dunque, sembra [...] sempre più come un appuntamento [...] addetti [...] ai lavori per addetti ai [...]. Un incontro tra [...] . I lettori ci sono: [...] di ogni genere, professori e scolaresche. Arriva la stampa, arrivano [...]. A questo punto, però, [...] manca un grande assente: 11 resto del [...]. Perchè gli affari siano [...]. Ed ecco, allora, [...] semplice considerazione da fare: [...] Lingotto (spazio destinato alla prossima [...] dal 21 al 26 [...] futuro del Salone, è legato ad una [...] meno definitiva, ad [...] decisiva che io [...] come [...] Francoforte. In caso contrario rischia [...] nel giro di pochi anni il proprio [...]. Chiude i battenti la quarta [...] del Salone di Torino. Il futuro? [...] o il rischio. Stretti fra mille contraddizioni, [...] e fra troppe convenzioni, essere giovani romanzieri [...] facile. Giovani nel senso di [...] necessariamente in senso anagrafico: anche se [...] al Salone del libro [...] anni Ottanta Invitati a discutere di se [...] casa editrice Theoria. Presentati da Enzo Siciliano, Vincenzo Cerami [...] Nico Orengo, di fronte a un pubblico [...] Fulvio Abbate, Marco Bacci, Alessandro Baricco, Andrea [...] Giampiero Co-molli, Mario Fortunato. Sandro Onofri, Sandra Petrignani [...] Sandro Veronesi Un dibattito NICOLA [...] e Informale tutt'altro che [...]. Interlocutori moderatamente infuocati e [...] ognuno il contrario di ciò che dice [...] completa libertà. Perché nel nostro paese, [...] impossibile annotare un avvicendamento nella gestione della [...] difficile assistere a un rinnovamento del mercato [...]. Cosicché i «giovani» narratori [...] ad essere letti e popolari devono non [...] ma normalmente fare tali c tante concessioni [...] al consumo da smarrire gran parte della [...] autenticità. Di chi è la [...] Può [...] semplicistico dire (con un luogo comune un [...] sinistra) [...] la colpa è del [...] concentrazione editoriale: ma in larga parte è [...]. E i [...] autori [...] fine, prosperare nel giardino delle piccole case [...] quelle [...] piuttosto che cedere le [...] e confondersi immediatamente in cataloghi enormi e [...]. La letteratura, quella nuova [...] di norma ha un mercato che mota [...] copie di libri venduti, sia che passi [...] (per esempio) di un colosso come Mondadori, [...] attraverso quelli (per esempio) di un «piccolo» [...] Theoria: [...] differenza sta nel fatto che i cinquemila [...] Theoria [...] simili) i libri 11 scelgono, li comprano [...] con interesse, mentre i cinquemila di Mondadori [...] libri li comprano e basta, non sempre [...] quasi mai li scelgono. Ecco spiegato il senso [...] tanto informale di [...] narratori organizzata [...] al Salone. [...] era: Realismo, iperrealismo, surrealismo [...] anni Ottanta. Come dire: tutto. In effetti il primo [...] questa nuova generazione di narratori risiede nella [...]. C'è attenzione schietta a [...] (Abbate, [...] Onofri); c'è la propensione [...]. Ma c'è soprattutto il [...] etichetta perde senso di fronte a questi [...]. Dieci anni per il «Grinzane Cavour», [...] dei premi letterari più discreti nella nostra [...] materia. In tanti anni sono [...] talora «scoperti») autori di prestigio [...] da [...] a Julian [...] da Vincenzo Consolo a Roberto Pazzi. Nel bellissimo castello di Grinzane Cavour, [...] sorge su una delle colline che circondano [...] Alba, sono stati assegnati da una giuria [...] da una parallela, e non meno importante, [...] tutta Italia, i premi per cinque differenti [...]. Per la narrativa straniera [...] Ian McEwan (Lettera a Berlino, Einaudi) ; Ed-na O'Brien (La Ragazza dagli occhi verdi. Edizioni e/o) ; Michel [...]. ///
[...] ///
Per la sezione italiana: Giorgio Calcagno (Il gioco del prigioniero, Rizzoli) ; Roberto [...] Leonardo); Ferruccio Parazzoli (1994 -La [...] la spada, Mondadori). Per la sezione [...] vita per la letteratura» è [...] premiato Julien Green (una presenza quasi eterea, magica [...] dei suoi novantuno anni) . Ex equo il premio [...] Luca Damiani (Guardati a vita. Marsilio) e Enzo [...] (Punto di non [...] Adelphi). Infine un premio di [...] Giovanni Bogliolo per Manoscritto trovato c Saragozza (Guanda) [...] Ian Potocki. E Vincenzo Cerami ha rincarato [...] dose: «Dopo [...] stato un po' maltrattato dagli [...] Settanta, in romanzo [...] si prende la [...] rivìncita». Perché, se c'è qualcosa [...] tutti questi scrittori -al di là delle [...] detto -è la problematicità della loro scelta [...]. Effettivamente, dopo la travolgente [...] tra gli anni Sessanta e Settanta, «tornare [...] comporta il superamento di una serie di [...] comporta [...] di un vecchio modello [...] una [...] «rinnovabilita». Questa fiducia, al esempio, [...] di Sandro Veronesi come pure in quelle [...] Giampiero Comolli. Ma [...] -autore [...] tradizionalista in senso comune -ha [...] l'indice anche su un altro aspetto fondamentale di que-sto [...] della sconfitta del romanzo. Appoggiati sul baratro scavata [...] violenta e rappresentabile, noi possiamo solo metterci [...] gli strumenti che conosciamo. Sapendo che non ne esistono [...] adeguati: [...] via è quella [...] di quel baratro, delle sue [...] della [...] profondità». In queste parole c'è [...] di un po' lutti i [...] romanzi [...] generazione di a [...]. C'è lo stordimento dello [...] a una realtà che slenta a fornire [...] di sé. C'è una voluttà da frequentatori [...] spiaggia. C'è la consapevolezza di [...] antico e [...] contraddittoria (quando illuminista, quando [...]. Ma ciò che forse [...] che tutte queste caratteristiche garantiscono la delimitazione [...] specifico: lo stordimento, la voluttà e la [...] corrispondono perfettamente a quelli del let-tore cui [...]. Un pubblico che forse [...] definibile in chiave generazionale, e proprio in [...] in questa «non universalità» staI unico limite [...] di romanzi, romanzieri e lettori del genere. II guaio è che [...] recente ha parcellizzato a tal punto le [...] apparire sempre più lontane e differenti le [...]. [...] di questa iniziativa, comunque, [...] possibilità di dire qualcosa anche a proposito [...] Salone [...] suo complesso. Sempre più esso va [...] grande fiera di piazza (dal prossimo anno, [...] sposterà nei più ampi locali del Lingotto), [...] quale ogni editore, piccolo o grande che [...] vendere il maggior numero di prodotti possibile: [...] piazzisti del libro è davvero una strana [...]. Perciò, pretendere impegno e [...] manifestazione del genere finisce per essere quasi [...] è lasciato al caso e alla buona [...] partecipa. La sacralità [...] dentro una scatola [...] PAR I CI. Per qualunque artista, una mostra [...] Museo [...] Moderna della città di Parigi, [...] n. I tre nomi invitati [...] al 26 maggio, sono italiani: Ettore Spalletti, [...] e lavora a Cappelle sul Tavo in Abruzzo, [...] due artisti che, se fossero vissuti fino [...] solo cinque e sette anni più di Spalletti, [...] morii giovanissimi, tutti e due a [...] Pino [...] e Piero Manzoni. Sono morti nel [...] e nel "63; in seguito [...] critica d'arte ha costruito numerose autopsie intelligenti delle loro [...] li ha impacchettati nel mito [...] e non ha potuto mai [...]. Sono cadaveri squisiti. E un peccato che [...] psicoanalisi s siano contesi le chiavi di [...] loro lavoro senza ricostruire la materia prima [...] generato. Anche nel tre cataloghi [...] iano a esistere da [...] loro produzione, e [...] esce dalla fabbrica che [...] che un corpo. Mostre a Roma, a Torino, [...] Genova, alla V Biennale di Parigi, a Boston, [...] XXX IV Biennale di Venezia per Pino [...] mostre a Milano, Amsterdam, [...] Parigi, Berna, Bruxelles per Manzoni. Adesso la mostra di Parigi, [...] prima di farsi cadaveri, i due eroi [...] avanguardie successive e il post moderno. Sprechi di prima e di [...] che ondeggiano su una realtà sola: il nostro presente [...] rispetto al quale [...] Manzoni e Spalletti hanno, come [...] artisti di sempre, [...] una Identità Irripetibile. Hanno contrapposto al troppo [...] e delle cose, una serie di gesti [...] una volta compiuti, del ricercare liberta nel [...] e il fruitore, mediato [...]. In un linguaggio desueto, [...] semplice frequentazione, scambio, oppure a fare mercato [...] offerta senza equivalente possibile. Anche in ogni Incontro [...] ogni volta è la sfida fra due [...] temono il reciproco annullamento. [...] che non rinuncia a [...] valori puri, che disprezza il superfluo, compresa [...] particolare, e azzera nel paradosso tutti i [...] che decorano la società [...]. Manzoni, ad esempio, [...] Museo d'arte moderna di Parigi [...] di Manzoni, [...] e Spalletti Negli anni [...] Valori puri da contrapporre al [...] nel mercato la propria [...] «Merda [...] contenuto netto grammi 30, conservata al naturale, [...] nel maggio 1961». Campioni numerati con la [...]. Una irrisione suprema per [...] è sacro «perché è f [...] comunità, mediazione di memoria [...] (come ha scritto Pietro Barcellona ne [...]. Per Manzoni un artista [...] utilizzare le materie prime della [...] epoca, ma quelle che [...] il «fiato [...] l'impronta digitale del suo [...] carta, o sul guscio delle uova sode, [...] nelle ampolle, la [...] firma, o timbro di [...] pensiero che scorre lungo ROSANNA [...] «Linea» sui rotoli di [...] 4,51. Era un essere umano, [...] a trent'anni. Le sue scatole non sono [...] aprire. Oggi costringono a un [...]. Lo stesso chiesto da Orfeo [...] Euridice: io ci sono, non voltarti a guardare. Nella [...] idea di «spazio totale» [...] non hanno senso. La materia diventa pura [...]. Al di là della [...] il bianco delle [...] che non evoca né [...] non è [...] che superficie incolore, caolino [...] sulle pieghe di una tela, o lana [...] paglia imbiancata. Cose bian-che per fermare [...] le quali non funziona il meccanismo della [...]. Ed è inutile il [...] confronto con cose di altra natura, o [...]. Resta vero che il [...] non colore sacrificale, il mistero [...] è bianco, lo è [...] cancellato, la vita [...] esaurita. Gli [...] di Piero Manzoni sono [...] densa, diversi dalla merda solo perché li [...] luce, tele e ciuffi di ovatta, o [...] il tessuto terapeutico per un corpo che [...] del mondo. È forse per questo [...] violenta davanti allo «Zoccolo [...] chiude la retrospettiva parigina. È un cubo di [...] scritta è [...] pittore Piero [...] a testa in giù: «Omaggio [...] Galileo». E il mondo che [...] zoccolo, finalmente, assurdamente, si riposa. Invece [...] azzerava la tradizione con [...] sculture che non si preoccupavano di essere [...] passo coi tempi. Le sue opere alterano [...] luoghi comuni: si può appendere al muro [...] di terra compatta e distribuire sul pavimento [...] «Sistema [...] canali [...] e campi arati», e [...] circa di mare. Anche «Il ponte», sempre [...] imponente e morbida, come [...] si condensa e si fa guardare con [...]. Chissà come si è [...] Ettore Spalletti tra i fantasmi dei due coetanei, cosi [...] dal suo temperamento schivo e un po' [...]. Di sicuro va detto che [...] sue sculture azzurrine, grige o rosa, infinitamente lavorate ma [...] segretamente irregolari dentro torme geometriche semplici solo in apparenza, [...] alla singolarità delle creature d'arte. La mostra del [...] di Parigi è un [...] che esprime un modo particolare di fare [...] indipendente, per esempio, dalle esperienze americane. Pino [...] che ne era pienamente [...] è [...] che conta, mentre [...] vale la riflessione su [...] fa. Gli americani possono prendersi [...] possono pagarsi il lusso di afferrare un [...] un quadro e dire: è un quadro! [...] europeo è un uomo solo [...] è un uomo autonomo, che può far vivere una [...] autonoma. Certo gli americani sono [...] si guardano nemmeno in faccia. Mentre io, le cose, [...] sono completamente distaccato, ma le vedo a [...]. Ciò che vedo non [...]. ///
[...] ///
Ciò che vedo non [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .