→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2219566543.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ultimo appuntamento il 20 [...] che eseguirà musica dei Langa [...] del [...]. Caratteristiche di questa tradizione [...] canti accompagnati dal [...] il modo particolarissimo di [...] e la tecnica di respirazione circolare applicata [...]. Tutti i concerti si terranno [...] ore 21. ///
[...] ///
[...] sera cinque curdi, Barzan Yassin, Na-zar Said, Osman [...] Jalil [...] e lo straordinario [...] ospiti di «Suoni dal [...] e suo-nato la musica della loro terra. Su quel palco avrebbero [...] musicisti curdi. Ma le frontiere euro-pee, [...] che vive disperso in paesi sempre più [...] da qualche tempo varchi ine-sorabili e ottusi. Raccolti a fatica da diversi [...] sono arrivati con due liuti [...] salterio [...] per-cussioni, flauto [...] e [...] e si sono raccolti attor-no [...] magnifica voce di [...] così vibrante, potente e schietta. I cinque hanno soggiogato [...] le mura della sala si sono come [...] senso di aria aperta, di liberazione e [...]. Forse bisognerebbe che cominciassimo [...] certe definizioni coniate anni addietro, [...] di questa gigantesca ondata [...]. Titoli ancora molto suggestivi, [...] hanno qual-cosa di stonato e falso. Oppure «Suoni dal mondo», [...] bolognese che, per il valore degli arti-sti [...] itinerari proposti in otto anni, rappresenta una [...] più atten-dibili fra quante in Italia si [...] conoscere le musiche di tradizione. Queste musiche una volta [...] terre lontane, filiazione ennesima di un esotismo [...] ha solleticato aristocratici, romanzieri e turisti. Oggi invece i cartellini [...] «del mondo» e affini [...] quando continuano a tenere artificialmente distan-ti e [...] culture che invece ci premo-no da vicino; [...] ci esibiscono il paradi-so del buon selvaggio [...] il modo sublimi-nale: «fuggi dallo squallore della [...] mente e il tuo [...] la musica [...] sole sulla [...] in un mare cristallino». Queste terre possiamo [...] nella [...] brochure presa in agenzia di [...]. Possiamo [...] abbandonandoci al trip [...] e rilassante che queste musiche [...] preannunciano. Op-pure no; ma in [...] suoni dal mondo non sono più echi [...]. Diventa-no invece gli odori [...] parlata di chi ci sta a fianco, [...] e rinchiude dentro di sé il ricordo [...] meraviglioso, squarciato da bombe, violenza, miseria. Non più dunque suoni [...] suoni dal nostro mondo, di cui anche [...] responsabile, non più da turisti. [...] sera, ascoltando quei cinque [...] viaggio era nettamente schiacciata sotto la realtà [...] viaggio ben diverso: la diaspora dei curdi. Pensate a una terra grande [...] due volte [...] venticinque o trenta milioni di [...] -o quello che ne resta dopo i massacri -montagne [...] vallate verdi da mozzare il fiato, una lingua e [...] nazione [...] antica, discendente dai Medi, forse [...] antica ancora dei Persiani, nel cuore di quella regione [...] si spinge verso [...]. E poi pensate a [...] fra Turchia, Iraq, Iran, Armenia, Si-ria; molti [...] quali fa la [...] gara per tenere diviso [...] non smette di contare i propri morti. E non smette di [...]. Nonostante tutto, nella bellezza della [...] curda percepiamo una distanza. Ma è una distanza cronolo-gica [...] non geografica, [...] spirituale. [...] in essa una ricchezza che [...] venire dal suo parlare una lingua musicale primigenia, quella [...] noi abbiamo perduto, una amalgama di turco, persiano, armeno [...] cui echi sono filtrati anche in Europa, dai Balcani [...] Grecia. Strutture semplici, strofiche, tanto [...] un velo di nostalgia millenaria e un [...] ritmo si viene catturati, sentendo in qualche [...]. Alla fine del concerto [...] Patriottica del Kurdi-stan Irakeno mi pregava di [...] odissea dei curdi in Italia. Tanto legittima appa-riva la richiesta, [...] il sentirsi imbarazzati [...] di musica quando in gioco [...] ben altro. Curdi Il Kurdistan esiste. Lo canta lo [...] Ensemble con le sue storie [...] e guerra che hanno infiammato il festival etnico di Bologna BOLOGNA. Il Kurdistan esiste, ha [...] cultura e storia: questo ha grida-to la [...] Leyla Zana, e per questo è in galera [...]. Così inizia [...] di Dario Fo e Franca Rame [...] i quaranta mi-lioni di curdi, ai quali [...] negata la terra. Venti milioni di loro [...] Turchia, dieci in Iran, sei in Iraq, [...] Siria ed altret-tanti sono emigrati in Europa. Parla un ottimo italiano. È una situa-zione che [...] per sette anni: la gente è spinta [...] andare a cer-care una vita normale altrove». Bar-zan, che ha inciso [...] francese [...] porta spesso la musica [...] per [...] e, oltre alle lingue, [...] tradizioni dei luoghi dove va a suonare. [...] qualcosa della [...]. Il [...] una sorta di canto [...] genere più noto di musica curda: i [...] di battaglie, parlano di [...] antichi prìncipi, della bellezza del Kurdistan. Ci sono storie antiche [...] e [...] che corrisponde al vostro Ro-meo [...] Giulietta. Il [...] che nor-malmente viene interpretato [...] può essere eseguito con o senza accompagnamento [...] molto abili perché devono [...] variare e decorare la [...]. Il famoso cantante [...] è di origine curda, [...] sono molti altri, non così noti, che [...] bravi, come ad esempio Tania [...] o [...] Ade, che è poi [...] avete ascoltato in concer-to. Esiste poi [...] un canto popolare che si [...] su ritmi mai ben definiti, tipico della città di [...]. Quali sono gli strumenti più [...] una sorta di oboe di [...] a cui [...] il modo [...] (è una scala musicale, n. Il [...] viene usato in tutte [...] parti del Kurdistan e in un modo [...]. Poi abbiamo il [...] il salterio a forma di [...] che viene suo-nato con due bacchette, il [...] una specie di liuto a [...] corde, il [...] un tamburo di legno a [...] di calice, il [...] percussione con [...] degli anelli di metallo mobili [...] ne arricchiscono la sonorità. In linea generale qual è [...] «I modi vengono adattati da [...] maniera differente. Il [...] per esempio noi lo fac-ciamo [...] modo completamente diverso dagli arabi o dai turchi. Cerchiamo di adattare i [...] sentimenti, alla nostra vi-ta. Proprio per questo credo [...] di un [...] si possa capire anche [...] loro musica. [...] essere musicisti in Kur-distan? [...] ai matrimoni e alle feste [...] sono molto richiesti e quindi guadagnano anche. Per la maggior parte [...] invece la musica è [...] mestiere. Anticamente i principi curdi [...] nella loro casa e li trattavano bene, [...] più così. Ci racconti qualcosa della [...] «È molto ricca, specialmente quella [...] confraternita de [...] fedeli della [...] che si trovano soprattutto nel Kurdistan [...] e [...]. Si rifanno alla zarathustra, che [...] stata la religione principale dei curdi pri-ma [...] nel 623. La musica in questa [...] grande im-portanza: tutti i testi vengono can-tati [...] principale è il [...] che questi maestri suona-no [...] senza usare il plet-tro, perchè sostengono che [...] con le corde tra-smette a tutto il [...] vene, una grande energia. Tal-mente grande che gli esecutori [...] in una specie di trance. ///
[...] ///
Esistono divisioni precise fra [...] «Chi [...] la musica sacra non fa la musica [...] fa la musi-ca popolare può fare anche [...]. Ci sono inoltre moltissime [...] sono entrate a [...]. Suoni [...] «Negano la nostra musica [...] patria» A sinistra Barzan Yassin leader curdo [...] Ensemble nel corso del [...] della rassegna di musica etnica «Suoni dal [...] il 18 con musiche della tradizione [...] presenta «Giù dal nord» [...] 25 novembre a Faenza Albanese: «Mi faccio [...] racconto il superlavoro» Uno spettacolo teatrale impegnativo, [...] interpretati dal comico. E il 24 [...] per giovani a sole seimila [...]. Sanremo Giovani: un «futuro [...] Annalisa SANREMO. Nel [...] ho partecipato a Sanremo Giovani [...] Negro, ma ci hanno [...]. Dopo quella sconfitta Annalisa [...] abbattuta. È stata la mamma [...] scelta mi ha aiutata, ora so che [...] eccezionale». Equivocando sulla domanda di [...] Annalisa ancora una volta ha parlato della [...] malattia: «Se è questo [...] sapere -ha detto con voce emozionata -da [...] vedo più . Poi si è messa [...]. Quando le è stato [...] detto: [...] se sono prevenuta -ha [...] Miss Italia i giornalisti mi chiedevano solo [...]. Ora spero che le [...]. [...] «rivelazione» di Sanremo Giovani è [...] Orietta Berti. Fabio Fazio [...] ha ringraziata personalmente per [...] ringiovanire il festival», mentre Mario Maffucci, capostruttura [...] ha sottolineato che «da [...] Orietta Berti ha conquistato una posizione di grande interesse [...]. Maffucci ha anche annunciato, [...] polemiche innescate dalle dichiarazioni di Boncompagni sulla [...] in gara, che martedì 18 ci sarà [...] i discografici e con i tre commissari [...] (Boncompagni, De Gennaro e Serio), per chiarire la situazione. ///
[...] ///
Un industriale che produ-ce eternit, [...] professore [...] da esami, un manager che [...] un sacco di soldi ma non sa che lavoro [...] (per [...] di analisi delle gestioni integra-te), [...] scrittore [...] di Fidenza, uno scultore di [...] Alex Drastico (che ha una palestra così bella che [...] a una pizzeria) e, [...] la storia [...] tra la don-na cannone e [...] bomba. E un titolo, verbo [...] Alex Drasti-co, Giù al nord, che significa tutto [...]. Antonio Albanese sta per [...] spettacolo, scritto a otto mani con Michele Serra, Enzo [...] e Giampiero Solari. Uno spettacolo dedicato [...] del lavoro, o me-glio al [...] per [...] essere. [...] è una sorta di [...] Tempi [...] (di og-gi) con macchine infernali che suonano [...] undici e unici attori), ma ricorda molto [...] espressionista di cui Albanese è un fanatico [...]. Non sa dire cosa [...] sto bene e mi diverto molto». La sin-tesi del nuovo [...] al teatro Masini di Faenza il 25 [...] una prova aperta il 24, a 6000 [...] ai giovani) è la seguen-te frase: «Uno [...] non lavo-ra. Ma questo è pazzesco». Albanese, [...] allora questo [...] «Non è satira politica. Se avessi voluto trattare [...] det-to: quello. Questo invece è un testo [...] nato [...] di un gruppo. È un modo di [...]. [...] è qualcosa di universale. Il lavoro, il benessere, [...] per lavorare e [...] E tu parli di questo [...]. [...] «Sette, più Alex Drastico che [...] vive meglio, ha una palestra così bella che sembra [...] pizzeria. Poi ha [...] figli, [...]. Non potevano non [...] lui è [...]. Sul palco ci sono [...] diaboliche che suonano ossessivamente. Sono le [...] «Sono macchine che contrap-puntano le [...] e danno il ritmo, ad esempio, [...] che [...]. [...] parla e si muove piano, [...] va più veloce e cambia il dialogo, il modo [...]. Sulla scena [...] Grosz, Dix, e quel [...] simile [...]. ///
[...] ///
Siamo comunque al nord. Il nord che produce [...]. ///
[...] ///
I miei perso-naggi sono [...] ma diventano pretesti per trasfor-mare la storia [...]. Lo spettacolo è scritto [...] da Serra, dal regista Solari, da [...] e da te. Cosa [...] di Serra, [...] «Sicuramente un suo umore. Ma [...] ad esempio, così come negli [...] personaggi, [...] il [...] con Albanese e lo spunto [...] Giampiero. È un processo frullatore, [...] e a volte non si distinguono più [...]. [...] ricordiamo più di chi siano. Sì, di-venta un [...]. Anche perché stiamo facendo uno [...] e stiamo mettendoci dentro tutto ciò [...]. Come hai preparato certe [...] «Il regista Carlo Mazzacurati (con cui Albanese ha [...] Vesna [...] ve-loce, [...]. A proposito di [...] esperienza negativa che ho avuto [...] loro è che il film è fini-to. Sono quelle persone che [...] reciti, che saluta-no la signora [...]. È finita [...]. Non hai voglia di tornare [...] te-levisione? «Mi piacerebbe farla con [...] di presentare il numero zero. Sicco-me amo sorprendermi quando [...] non capisco que-sta tv che si meraviglia [...] programmi vecchi. [...] umano mica è scemo. In tv [...] di pranzo [...]. [...] tv mi piace? Ad [...] Novecento [...] va in onda dopo mezzanotte: una galleria [...] hanno fatto il Novecento. Ho scoperto Penna, Parise, [...] riscoperto Pasolini. La tv de-ve essere [...]. Sono stato felice che [...] quello sul Vajont di Marco Paolini abbia [...]. Darei un gran bel [...] capostruttura che ha saputo rischiare». ///
[...] ///
Darei un gran bel [...] capostruttura che ha saputo rischiare».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL