→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 2218983143.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

CORPO Vestito solo con un [...] di [...] i diritti della coppia [...] killer quasi per caso di [...] , [...] Salone di Napoli [...] Palermo ORESTE riVETTA Il libro [...] in [...] giorni la [...] Iona resistendo ai [...] accecanti e [...] tropicale di Torino Esposizioni, ai Unti marmi e ai Cavi [...] del promotore e finanziere [...] alle aiuole di sabbia e [...] anneriti stile [...] day alteri, agli spasi stile [...] alla premeditata pressione delle [...] case ci, [...] «tanto sono natii lessi», che [...] hanno rinunciato a presentare i soliti D'Agostino. Cosi II Primo Salone veni [...] come un grande successo e una sorpresa, perché nessuno [...] che partecipassero cinquecento editori e che i visitatori fossero [...] migliaia perché che cosa trovassero [...] diverso Il piuttosto che in una comoda e ben [...] libreria [...] sappiamo. [...] il richiamo, [...] forma di striscioni e manifesti, [...] cultura non è ancora morto dèi tutto [...] in [...] una domanda vivace, sempre meno [...] sempre peggio corrisposta. [...] non si traila di polemizzare [...] e «privato». Il «pubblico» si é [...] è una categoria In disuso o sconfitta [...] Insinua Saverio Vertono, in un articolo, proprio a [...] torinese, apparso sul «Corriere! Il [...] conta meno perché lo Stato [...] la spesa e le giunte di sinistra, [...] attorno ai temi della cultura di massa, [...] più e ora governa [...] dove prima [...] o non governa nessuno [...] Novelli. A Torino, appunto, il Salone [...] di due privati coraggiosi, [...] e Pezzana, dopo qualche [...] di campanile, con Milano, che si sentiva, [...] da quella proposta. Un po' si è [...] un po' si è discusso, alla line [...] mosso ed è [...] il Salone, con pubblicità [...] fuochi artificiali od altro. La gente è arrivata, [...] biglietto e ha persino comprato (senza neppure [...] sconto sul prezzo di copertina). Ma non è certo [...] che si potranno giovare gli editori. Il problema se mai [...] sul [...] se il libro è [...] proporsi con una immagine attraente, se il Salone [...] qualcuno in un Paese dove si continua [...]. Pezzana e [...] non saranno [...] ma se lo scopo [...] confronti di un prodotto più che di [...] che non ha molto senso vincolare la [...] Torino, a disposizione del pubblico torinese, mentre [...] itinerante alla ricerca di [...]. E siccome si dovrebbe [...] dovrebbe tornare in campo il «pubblico», secondo [...] specifico: proporre indirizzi [...] generale. Ecco, dunque, che la [...] vita di [...] scritta da [...] inquieta Hannah Arendt [...]. Storia di [...] Il saggiatore, [...]. Coleridge, sostanzialmente coevo alla [...] sorta di romanzo del. Il Vecchio marinaio di Coleridge [...] sappiamo, dopo molle traversie, al paese natale [...] un santo Eremita di [...]. E [...] disse ti comando / dimmi Che uomo sei mai [...]. [...] vengono i versi famosi, [...] «vecchio [...] racconta di sé in [...] il mio essere fu [...] uno spasimo di agonìa. [...] Levin (e, nelle varie [...] cosiddetta assimilazione [...] in Friederike Robert e, [...] II [...] von [...] scriveva dalla nativa Berlino [...] amico di [...] qualcosa che ricorda quel [...] dire: [...] non vuol mostrare a [...] lettera? A me non importerebbe nulla, non [...] temere a essere vista. Se solo potessi aprirmi [...] apre un armadio e con un solo [...] cose in ordine nei loro ripiani. Animatrice di un suo famoso [...] gli ancora incolti borghesi, trovavano [...] raffinato [...] dimestichezza con la giovane ebrea [...] principe Luigi Ferdinando di Prussia agli [...] ai [...] ai Jean Paul, ai von Humboldt), [...] aveva una singolare, anzi eccezionale, [...] al colloquio, verbale o epistolare che fosse: una febbrile [...] conoscere, di essere ri-conosciuta. Voleva (annota la Rider Santini [...] suo saggio) «mostrare agli amici quale [...] la [...] straordinaria inimitabile dote di [...] e di aiutare gli altri [...] capirsi». Non particolarmente colta agli Inizi [...] prime lettere familiari erano ancora in [...] scritte coi caratteri ebraici) avrebbe [...] col tempo il suo [...] d'amore», anche con la frustrante [...] di non metaforici amori [...] o [...] o riniti male o troppo [...] dal suo «aspro charme androgino» [...] nobile prussiano [...] col vanesio e vagamente [...] toner diplomatico spagnolo Ra-fael [...] e infine [...] lungo e sempre irrisolto rapporto [...] Friedrich von [...] collaboratore [...] e segretario al Congresso di Vienna, ecc. Non particolarmente avvenente (ma [...] di quanto non voglia [...] la biografa), [...] sceglieva quasi sempre uomini [...] di lei: quello che pòi avrebbe sposato, August [...] futuro diplomatico e letterato [...]. GIOVANNI [...] sagace gestore e ordinatore dei [...] sterminati reperti [...] della moglie, aveva ben quattordici [...] di meno. Sarebbe stato proprio lui [...] a Goethe le lettere in cui due [...] (R. Tra [...] Goethe avrebbe in seguito [...] a [...] e lei, essendo ancora [...] sarebbe presentata in quasi deshabillé, «per non [...]. Non si può raccontare [...] «mappa [...] con un libro [...] Hannah, dicevamo, è spesso [...] anche per quanto riguarda [...] amorosa: ma è questo uno dei temi [...] biografia sconfina appunto In autobiografia (anzi, dice [...] Curatrice, [...] in negativo»), [...] pensa alla traumatica esperienza [...] Arendt vìsse, proprio negli anni in cui [...] vigilia [...] di Hitler al potere, [...] il più grande dei suol Maestri, Martin [...] per il quale Gei, [...] saggista politica) componeva persino poesie. Veniamo ora al saggio [...] Arendt, [...] punto in cui esso dice [...]. Anche la società prussiana [...] si stava avviando, fra [...] Restaurazione, a una «contemporaneità» di questo tipo [...] particolare per gli ebrei, anche se [...] e più che «privilegiati» [...] poveri [...]. [...] pur con tutti i [...] la [...] finale [...] aveva rappresentato e rappresentava [...] sempre più col passare [...] via sociale al riconoscimento; e per questo [...] camuffata penino da «patriota» mentre il marito [...] In Russia a combattere contro Napoleone come «Capitano dello Zar» [...] avrebbe riaperto a Berlino un frequentato [...] non più da mansarda [...]. Ma inutilmènte, perché avrebbe [...] suo amico von [...] un junker dalle idee [...] che «esistono fili che [...] note a quelle ignote, le vicine alle [...] alle passate» e «che si pub comprendere [...] solo da questi legami e da queste [...] fanno sempre più sottili e invisibili». Cosi [...] non potrà non ribellarsi intimamente [...] il concetto della Arendt anticipa [...] del più tardo saggio su Kafka) [...] che non le avrebbe mai [...] le cose più [...] è più importanti, il minimo: [...] dei diritti umani». Bancarotta del «privato» e bancarotta [...] «pubblico» sembrano [...] e coincidere nella vicenda umana [...] storica della romantica «erede [...]. Hannah, per le insistenze [...] Heinrich [...] e di Walter Benjamin, [...] il libro soltanto [...] del 1938, già esule [...] Germania [...] a Parigi, da dove si sarebbe poi [...] Stati Uniti, in [...] patria, con [...] lingua. A Parigi scrisse I due [...] li conclusivi, «Fra paria e [...] e [...] non si esce»; e In [...] ancora più sofferta appare (per lei che fari della [...] una bandiere) [...] autobiografica nel destino di [...] quale non è disposta a [...] le inevitabili contraddizioni, ma certo, si, il [...] alle soglie della vecchiaia pur [...] dèi casato e del ceto. La [...] parlare: «lo sono, in fondo, [...]. E contro chi e [...] Hannah ha già risposto per lei nel commento [...] «In una società quasi interamente antisemita -e questo [...] secolo, per tutti l paesi in oli [...] -ci si può assimilare sólo sé d [...]. Sono parole dei cupi, [...] di questo secolo, il secolo di Hannah, [...]. [...] è patetica, quasi dolce nella [...] dichiarazione di resa: «fo ero ebrea, non graziosa, ignorante, [...] orice, [...] e [...] ah, ma [...] lini; c [...] fini [...] la fin [...]. Non avrei potuto far [...] Ma [...] anche, [...] la consolazione e [...] di avere spronato alla [...] causa degli ebrei e per [...] dei loro diritti civili» [...] che si chiama Heinrich Heine. [...] muore nel 1833, a 62 [...]. Un suo più giovane contemporaneo, [...] baione [...] de [...] la [...] per [...] e ala luce [...] a [...] . PARERI DIVERSI Nel suo [...] («I sentieri di [...] Marietti, [...]. Lo strano è che [...] un altro allievo, sostiene [...] «Non riusciva mai a fissare qualcuno direttamente negli [...] incapace di rapporti schietti cogli altri», e, [...] «Una via di mezzo Ira un vestito civile [...] Sa». Forse perché vi individua, [...] incontro, Roma [...] un particolare sfuggito a [...] «Non si era tolto [...] partito dalla giacca neppure in questa occasione». Al distintivo [...] dedica 350 [...]. In ciò, incorre in un [...] reciproco a quello di [...] che da [...] non scende a iì, pur [...] tutti i mezzi: perchè mai infatti dovrebbero questi [...] alla loro applicazione oculistica quando [...] termine stesso «distintivo» designa appunto ciò che sta a [...] e che quindi dà a pensare? Non pretendo da [...] tale estensione ermeneutica, peraltro assolutamente [...] ai suoi stessi principi, ma non mi sarei neanche [...] aspettato dai suoi nipotini italiani, in salute e per [...] versi Distintivi nazisti UNDER 12. Sono tornata a [...] dopo land anni e [...] ultimi libri di [...] (da Attraverso I villaggi [...] Pomeriggio [...] uno [...] mi avevano a [...] p co deluso anche [...] misticismo e lo sterile narcisismo che (anno [...] vuoto lo scrittore austriaco. Di nuovo Infelicità sema [...] fatto sobbalzare di commossa ammirazione. Il breve tèsto, che [...] classificazione di genere, ne ripercorre la vita [...] famiglia, [...] cattolica e contadina, in [...] era, a priori, nefasto» e le bambine [...] le cui Issi «si chiamavano: Stanca -Debole -Malata [...] Moribonda -Morta» e diventate donne, conversando tra loro [...] "Come va?", ma "Va meglio?"». E poi [...] amore felice della madre [...] con un alcolizzato che la trova incomprensibile [...] per le) un estraneo respingente. Con tutti, raccontava la [...] Peter, «ho sempre dovuto essere forte, mentre [...] essere debole» (che è secondo me la [...] cui versano tante donne). Lo scrittore, accorso alla [...] (che gli procura anche un soprassalto di [...] la salma: «Il corpo [...] ancora terribilmente abbandonato e bisognoso d'amore. La faccia era diventata [...]. Ogni tanto, dopo averla [...] non sapevo più cosa pensare. Erano i momenti di [...] e io restavo, distratto, vicino al cadavere». Un racconto mirabile, privo [...] di sentimentalismi, il ritratto, delineato con accorata [...] monca e imprigionata: infelice e senza desi-deri. [...] ristampa straordinaria? Racconti di Ottusa [...] Isaak Babel, tradotti da Franco Lucentini. Gente per lo più appassionata, [...] «la passione [...] signora dei mondi». Aveva ragione Renato Poggioli [...] . Babel lavora come un [...]. E quello che alla [...] impresso di questo mirabile libro sono certi [...] certe potenti chiuse; si legga quella dèi [...] quando, dopo [...] banchetto nuziale tra la [...] la gozzuta e deforme [...] gli ospiti infine si [...] «come una gatta che [...] in bocca, e va [...] delicatamente coi denti, cosi [...] sguardo da carnivoro, spinge a due mani [...] la porta della stanza da letto». Avete presente i risibili [...] fascette che accompagnano in genere I libri [...] Italia? Eccone invece, una straordinaria, apposta nel 1931 da Mino Maccari [...] libretto Vita di Pista di Bilenchi, per [...] fascista che era ripetutamente intervenuta sul testo: [...] Maccari aveva scritto: «Questo libro ha provocato [...] sommosse e rivoluzioni nel Massachusetts» (dal bellissimo [...] Amici di Romano Bilenchi, Rizzoli). ///
[...] ///
Raccosti di DARIO [...] una renitenza in proposito [...] rasentare [...] e così ostinata da [...] pensatori deboli, intendo, di cui non (accio [...] della fine del soggetto [...] loro un torto [...]. Sia chiaro: non è [...] non si pronuncino, ché anzi parlano e [...] convengono, ma solo per [...] che di ciò non [...] curiosamente Intatti, ì loro [...] di norma [...] sono nella forma secca [...] su due fatti e su una norma. I due fatti, in [...] I ) La militanza nazi di [...] ricostruita dal [...] è arci-nota. Non al lettore italiano [...] si tratta della prima monografia uscita da [...]. È da dire che [...] è it guanciale della filosofia, ma la [...] mortale, dacché, per esso, semplicemente, si smette [...] es. Questo, a differenza [...] è un latto intriso [...] assai vile, dal momento che si sottin-tende [...] elenco telefonico, ad es. Di professione, e addirittura [...] topo di biblioteca, storico della filosofia, e [...] mi trovo di [...] in situazioni di assenze [...] si rovesciano in presenze sintomatiche, in emersioni [...] in veliti, non ho mai avuto la [...] nella groviera di cui son sazi I [...] madia di [...] hanno scoperto . La norma infine, che [...] cosi: di un autore [...] i testi, e non le azioni, ossia [...] non quanto la: nella [...] gli scritti filosofici di [...] e non il distintivo. Al filosofo cioè va [...] speciale, che, a meno di non [...] per babbei, non vale [...] comuni di vita, dal pizzicagnolo ad es. [...] la filosofìa è il [...] ma che tipo di rovesciamento è in [...] nonna? Questo, che, mentre nella repubblica reale [...] per ciò che fa, ma non per [...] in quella delle lettere vige [...] contrario. Quella norma è insomma [...] rovesciamento comico con la testa [...] ma [...] fatto critico: questo invece [...] se un esercizio filosofico rigoroso avesse la [...] insieme la copia e [...] svelando còsi la fondamentale [...] moderno rapporto. Ci provò almeno Rousseau, a [...] di [...] mallo, che parti proprio da [...] fatto, per lui assurdo: che i [...] frequentati dicevano una cosa e [...] tacevano [...] per giunta [...]. Più in generale comunque, [...] netta tra scrivere e (are, tra parola [...] lare acqua, e mare: come la mettiamo, [...]. E con [...] il cui nazismo sta [...] un paio di testi? La bacchettata viene però [...] stesso, che dì quei [...] il valore Intrinsecamente [...] e adesso anche da [...] che nel suo ultimo [...] impegnato in [...] filologica degli stessi. [...] e [...] due maestri disattesi dai deboli, [...] circostanze che spingono il mio tic [...] a variare le desinenze classiche [...] scuole, -isti, -iani: [...]. ///
[...] ///
[...] e [...] due maestri disattesi dai deboli, [...] circostanze che spingono il mio tic [...] a variare le desinenze classiche [...] scuole, -isti, -iani: [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .