KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Domenica 13 gennaio [...]. Forse era [...] 1936 o [...] 1937 o [...] 1938 e studiavo al [...] Galvani [...] Bologna; fra noi [...] un ragazzo che non [...] rivisto, ma che ricordo come un [...] inventore di piccoli e [...] cui, con notevole anticipo sui tempi, una [...] scolastico dedicato alle corse ciclistiche; più precisamente, [...] Giro di Francia e d'Italia. In quei giorni veniva [...] tabelle già approntate sulle quali registrava le [...] ! Si poteva giocare sul [...] sul secondo e terzo arrivato. Era il tempo di [...] e io ho cominciato [...] un po' : interessato e molto approssimativo [...] ciclismo. A seguito di ciò [...] di scoprire non dico un idolo, ma [...] per varie ragioni mi piaceva. Si chiamava Di Paco; [...] da sprint bruciante sugli ultimi metri; ma [...] perché avevo letto che veniva [...] Francia dove la famiglia [...] perché mi sembrava che assomigliasse a Rodolfo Valentino. Adesso non so bene [...] di Valentino mi era arrivata da una [...] della vita leggendaria e della morte improvvisa [...] anni; e allora Di Paco raccoglieva sulle [...] romantiche e comunque approssimative [...]. Per vedere Di Paco, [...] Giro d'Italia che arrivava a Bologna, an-A [...] Coppi [...] In vetta al [...] A destra: durante un [...] In [...] anche al Velodromo, in [...] tutto di cemento grigio, piccolo e inclinato [...] del muro della morte al Luna Park. Durante la volata per [...] pa sembrava, di essere sulle spalle dei [...]. Subito ti potevi avvicinare [...] ansimavano come bufali; con gli occhiali da Formula [...] gli pen-zolavano sul collo; sporchi in faccia [...] di polvere aggrumata. Sembravano [...] ed erano [...] minatori e contadini; con [...] radici Non c'è dubbio: Coppi apparteneva a [...] a queste condizioni di corsa, di gente, [...] aspettativa. Correva poco [...] dato che [...] poco asfalto ancora [...] e piuttosto sulla polvere [...] dato che [...] ancora molta polvere sulle strade; [...] polvere che nelle strade periferiche e in quelle di [...] era spesso alta alcune dita e sulla quale la [...] affondava come dentro al burro [...]. Quando pioveva si formava [...] pericolosa, come una morsa di sabbie mobili; [...] ti portava e ti affidavi, in par-te, [...]. Anche Coppi (come [...] o come [...] nelle corse leggendarie non [...] ma contro altri cavalli, ai quali si [...] metri che dovevano essere riguadagnati in velocità) [...] straordinaria capacità di [...] dentro alla violenza agonistica [...] spasimo, ma di sapere e potere esprimere [...] fantasia, una coordinazione di movimenti e di [...] sbalorditi. In tutti questi casi [...] di calciatori grandissimi) direi anzi che più [...] era il « suono » del [...] esprimeva la loro diversità [...] la loro « superiorità », [...] scontato); era il rumore [...] della loro azione, la coordinazione fra lo [...] loro respiro, la qualità e [...] del loro sguardo (al [...] possibile tragedia). Molte fotografie di Coppi [...] scattate calde sul traguardo, raccolgono e fissano [...] sembra si stia staccando, poco per volti, [...] morte. [...] uno sguardo fra i più [...] che io ricordo. Perché non c'è ancora dentro [...] felicità ricuperata, e perché invece si sta staccando da [...] profondo terrore, [...] ancora addosso, e ancora dentro [...] affannoso, [...] e il peso. In quanto molto più [...] si rischiava, e ogni volta che si [...] collo. Prendiamo, ad esempio, [...] tappa da [...] ad Aosta nel Giro [...] Francia [...] 1949, Bartali è in maglia gialla. Coppi però gli è [...]. Sono 257 chilometri massacranti [...] corridori attraverso il [...] Valle di Susa, il Monceni-sio, [...]. Si parte dalla Francia, [...] Italia, si ritorna in Francia, si passa [...] Italia. Altezze tremende, salite in [...] cavare le ossa, discese sul serio al [...]. Bisogna salire e scendere; [...]. Il [...] è a quota 1854 [...] Moncenisio è a quota 2. /// [...] /// Sembrano cose di antichi [...] cose di ieri che restano legate a [...] scolpita e precisa da diventare quasi leggendaria. Scendere in quel modo [...]. Salire era un massacro. Coppi arriva primo, a [...] Bartali e prende la maglia [...]. Sono elementi, in minuti [...] in autentica fatica, di una storia che [...] ripètersi. Perché appartiene, interamente, alla [...] cultura contadina. Una attenzione che non [...] Infatti le manifestazioni sportive, oggi, sono naturalmente, e [...] per la pratica sportiva, a parte certe [...] particolari in cui sono le Giunte di [...] un soldo. Tutto da noi si [...] volontà sociale di programmare e di fare [...] sinistra, ripeto, quando ha potuto è riuscita [...] vergogna) ma sui quattrini arraffati. Lo sport è dunque [...] ma soprattutto si è trasferito [...] grandi spettacoli. Calcio, [...] ippica, nuoto, atletica in [...] colorate, vocianti [...] del circo domenicale, che [...] elucubrazioni tecnologiche ma certamente ha ormai perduto [...] giovinezza della competizione. Essa è cancellata sul [...] sostituita dal gradevole movimento a colori inquadrato [...] dal televisore. Per Coppi no. E anche per altri [...] prima di lui. Mi domando la ragione [...] che non si attenua e rispon-do, a [...]. A [...] i quali concorreva [...] intero. In questo sta la [...] attualità e la [...] esemplarità. Direi: la [...] vitalità e la [...] e-semplari. Perché ciascuno di noi [...] portarsi addosso alcuni buoni e-sempi. E li prende dove [...] ci sono. In tempi [...] ne hanno bisogno anche i [...]. Ha scritto Brera in [...] Ma che dovesse morire giovane lo sapevo. Il suo organismo [...] e si vedeva. /// [...] /// Gli occhi era-no incavati [...]. Il viso [...]. Cam-minando, trascinava quasi una gamba. Subì, in 22 anni [...] numero [...] di fratture: alla base [...] clavicole, ad un femore, ad una caviglia, [...]. Il suo cuore abnorme [...]. Si sentiva che [...] ne aveva ormai compromesso [...] la funzione. Viveva regolato come una macchina [...]. Ma già [...] di vivere denunciava [...] timore di morte che [...]. Tutto della [...] vita fu esasperato per [...] che infine gli è stata [...]. [...] un doloroso, amichevole e preciso [...]. /// [...] /// Un campionato del mondo [...]. Quattro campionati italiani su [...]. Due campionati del mondo [...]. Cinque campionati italiani a [...]. /// [...] /// Coppi, come ha detto Fossati, [...] ciclismo; ed è vero. Ma [...] uno dei suoi gregari [...] compaesano, ha aggiunto, in una intervista: « Gli [...] bene, ma era capito da pochi. Se era difficile parlare [...] Ah, sì, sì, si. Lui non scherzava mai; [...] lisciva per andarsi ad allenare, allora si [...] era tutto contento». Mi viene in mente [...] Montale, scritta nel 1929, che io ho [...] prime e che non ho più dimenticato: Buffalo. La riferivo in principio [...] Dì Paco, quando ero ragazzino; e poi [...] Coppi quando lo vedevo passare e sentivo il [...] fra i raggi delle [...] ruote, nelle forsennate discese [...] cavallo delle streghe. La poesia concludeva così: «Mi [...] Buffalo [...] e il nome [...]. A Buffalo si correva [...] Sei Giorni, come al Madison a New York. Era il ricordo ancora [...] sue lotte con Gi-rardengo, di Tani Belloni. Credo che ci sia [...] da questi uomini e dalle loro vicende [...] che da molti libri. Le quali esperienze penso [...] anche argomento di poesia. Se è possibile, di [...]. [...] Roversi Il regista greco [...] parla del suo ultimo lavoro Faccio un [...] sogno del socialismo« [...] », una metafora delle tensioni [...] e degli sconvolgimenti che attraversano il nostro [...] Il teatro delle riprese per [...] quinto film di [...] sarà ancora la Grecia dei [...] pietrosi. In O [...] (Alessandro il grande), che [...] il regista [...] metterà in scena definiti [...] farà entrare in conflitto le diverse forme [...] di [...] », figura carismatica di [...] raggiungere il potere con la sola forza [...] da Omero Antonutti: il potere della dialettica [...] democrazia difeso da un maestro (Gregorio [...] fondatore di una comunità [...] potere informe e disperato di un gruppo [...] convivono, non senza conflitti ideologici. /// [...] /// Bri-zio [...] e Norman Mozzato): il [...] da alcuni capitalisti greci, che assoldano provocatori [...] Michele [...] per creare [...] caos e distruggere la [...]. Ma sono presenti altri [...] e sottile diplomazia inglese e le forze [...] e codine. [...] di potere rintracciabili nella [...] coincidenti (o allusive) con le nostre [...]. Le riprese dei primi [...] il 2 gennaio nelle zone montuose intorno [...] cittadina tra la [...] e [...]. La troupe, circa duecento [...] poi a [...]. La mia scelta ideologica [...] le persone di questo paese non vogliono [...]. Avevo bisogno di alcune [...] esterno, ma i mariti non hanno dato [...] e questa non è che una piccola [...]. Soffro di essere greco, [...] possono scegliere i [...] di Boffa al Gramsci [...] 20 e 30« [...] sovietica del socialismo in [...] » è il tema di un ciclo [...] che da domani verranno tenute da Giuseppe Boffa [...] romana [...] Gramsci. /// [...] /// Il ciclo si propone [...] ricostruire le fasi essenziali della lotta politica [...] tra gli anni Venti [...] Trenta, ma di cogliere quei problemi fondamentali [...] scontri di tale periodo furono affrontati per [...]. Le lezioni, che avranno [...]. Quel che è cambiato negli [...] una volta, [...] via Veneto ROMA [...] E" moria, [...] via Veneto, né mai ritorcerà. Splende ancora, cerio, roi -noi [...] lussuosi e i portieri [...] davanti ai famosi alberghi, ma [...] cinque del pomeriggio, i tavolini arancioni del [...] de Paris ««no [...] e più su. [...] campana è [...] anche per [...] libreria internazionale Rizzoli. La mitica via Veneto [...] vagano i suoi [...]. Vaga Flaiano ironico c [...] lo ricordano ancora [...] aforismi [...] tristezza. [...] Tulli i ceti, un mondo [...]. La libreria si trasformava [...] sera. /// [...] /// Libri c giornali da [...]. Veniva [...] il clochard a riscaldarsi. Via Vendo era "a parie", [...] strada protetta e particolare ». [...] non trova tempo di parlare [...] allora, [...] fa dire non ne ha [...] finito. Ma Tazio [...]. [...] traila guardando le cose [...] lucido e visionario. Fellini vuol vedere [...] le foto che ho; [...] per mesi [...] ci troviamo in vìa Veneto. Il film è venuto [...]. Gino il giornalaio è [...]. /// [...] /// Romita, Lupis: poi gli [...] l. /// [...] /// Cardarelli; poi gli attori [...] da Anna Magnani: il gruppo dei pittori [...] Novella Parigini : e poi [...] ?n, al [...] sempre dopo mezzanotte, arrivava [...] Visconti con il [...] seguito, e la Compagnia [...]. Valli, De Lullo, [...] clan a se ». Adesso le star non scendono [...] a via Veneto: c [...]. Robert Taylor o Ava Gardner. Potrei dire che sono [...] strada. [...] incontravi tutti, ci si parlava. Ora siamo divisi, dispersi [...]. Dove va la gente [...] Da [...] parte. Lo dicono lutti : [...] è [...] sostituito« Forse perché quel [...] prodotto niente e non aveva niente da [...] dire il sociologo Franco [...] Forse perché, nonostante la [...] pur sempre la piazzetta del paese, il [...] sempre la Roma [...]. E" [...] perché di una vera vita [...]. Roma in realtà non ha [...] né allora né adesso. /// [...] /// Perché anche [...] ha bisogno delle istituzioni, delle [...] se [...] non funzionano, muore anche il [...]. Co«i, In [...] la chiusura della Rizzoli è [...] sintomo allarmante. Dove si va adesso? [...] (« [...] ») fa il [...] di cineteca; Nanni Morelli [...] Io sono un autarchico. Non c'è più la strada, [...] c'è il salotto, perché Roma è sempre [...] i dai nomi di quelli [...] falla di quelli [...] »! Prima [...] dico solo qualche anno fa [...] era diverso ». /// [...] /// Ora, [...] ci si incontra nelle case, [...] lavoro; e per «tare [...] insieme, appunto. Piazza del [...] piazza Na-vona. Campo [...] Fiorì, ri [...] provalo: ma sempre c'è qualcosa [...] "brullo" che ti manda vìa. [...] il ghetto, là ancora [...] fascista con quelle sue motociclette. E poi il traffico, [...] non «ì sono accorriate, anzi. /// [...] /// [...] abitudini prima si incrinano. Adesso [...] della « Dolce vita ». /// [...] /// [...] scorcio di via Veneto anni [...] e neanche il luogo di nascita. Come dica [...] il poeta che cito [...] « Mi sono svegliato con una testa [...] le mani / che mi lacera i [...] pesante e non so che [...] ». Mi ha [...] Capisco la [...] sofferenza. La critica italiana ha [...] La recita » il miglior film [...] decennio. [...] dovevano entrare anche i [...] trattative non sono andate in porto. In questo film non [...] greci, non vi sarà [...] mi sembra [...] il perfetto equilibrio del [...] evocherà i miti né dovrebbero esserci compresenze [...] di piani. Non ci sono riferimenti [...] ma è la storia stessa ad essere [...]. La figura di Alessandro. Ho costruito il soggètto [...] libri: la « Ballata di Alessandro il [...] in versi nel 1700 a Venezia e [...] Vita [...] morte di Alessandro » opera più tarda [...] un fatto realmente accaduto nel 1870, il [...] vicino ad Atene. Quello che mi interessa [...] politico; seppure i fatti [...] distanza di secoli trovo naturale superare i [...] per [...] la passione ideale. Si sono lanciate allora [...] solo nel nostro secolo. Tento di percorrere il [...]. Il secolo XX si [...] questa domanda cruciale. Non intendo puntare il [...] socialismo reale ». Anche il colore serve [...] predomina il colore della ferra, [...] nero degli abiti, alcuni [...] E i progetti [...] Un mio amico mi [...] di Wajda al quale piacerebbe realizzare un [...] dei greci in Polonia, [...] ho ancora incontrato Wajda e sinceramente ora [...] questo film, non riesco a pensare al [...]. [...] FOTO: un gruppo di «(fori [...] centro Alberta»! /// [...] /// [...] FOTO: un gruppo di «(fori [...] centro Alberta»! (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|