→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 2218281115.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 13 gennaio [...]. Forse era [...] 1936 o [...] 1937 o [...] 1938 e studiavo al [...] Galvani [...] Bologna; fra noi [...] un ragazzo che non [...] rivisto, ma che ricordo come un [...] inventore di piccoli e [...] cui, con notevole anticipo sui tempi, una [...] scolastico dedicato alle corse ciclistiche; più precisamente, [...] Giro di Francia e d'Italia. In quei giorni veniva [...] tabelle già approntate sulle quali registrava le [...] ! Si poteva giocare sul [...] sul secondo e terzo arrivato. Era il tempo di [...] e io ho cominciato [...] un po' : interessato e molto approssimativo [...] ciclismo. A seguito di ciò [...] di scoprire non dico un idolo, ma [...] per varie ragioni mi piaceva. Si chiamava Di Paco; [...] da sprint bruciante sugli ultimi metri; ma [...] perché avevo letto che veniva [...] Francia dove la famiglia [...] perché mi sembrava che assomigliasse a Rodolfo Valentino. Adesso non so bene [...] di Valentino mi era arrivata da una [...] della vita leggendaria e della morte improvvisa [...] anni; e allora Di Paco raccoglieva sulle [...] romantiche e comunque approssimative [...]. Per vedere Di Paco, [...] Giro d'Italia che arrivava a Bologna, an-A [...] Coppi [...] In vetta al [...] A destra: durante un [...] In [...] anche al Velodromo, in [...] tutto di cemento grigio, piccolo e inclinato [...] del muro della morte al Luna Park. Durante la volata per [...] pa sembrava, di essere sulle spalle dei [...]. Subito ti potevi avvicinare [...] ansimavano come bufali; con gli occhiali da Formula [...] gli pen-zolavano sul collo; sporchi in faccia [...] di polvere aggrumata. Sembravano [...] ed erano [...] minatori e contadini; con [...] radici Non c'è dubbio: Coppi apparteneva a [...] a queste condizioni di corsa, di gente, [...] aspettativa. Correva poco [...] dato che [...] poco asfalto ancora [...] e piuttosto sulla polvere [...] dato che [...] ancora molta polvere sulle strade; [...] polvere che nelle strade periferiche e in quelle di [...] era spesso alta alcune dita e sulla quale la [...] affondava come dentro al burro [...]. Quando pioveva si formava [...] pericolosa, come una morsa di sabbie mobili; [...] ti portava e ti affidavi, in par-te, [...]. Anche Coppi (come [...] o come [...] nelle corse leggendarie non [...] ma contro altri cavalli, ai quali si [...] metri che dovevano essere riguadagnati in velocità) [...] straordinaria capacità di [...] dentro alla violenza agonistica [...] spasimo, ma di sapere e potere esprimere [...] fantasia, una coordinazione di movimenti e di [...] sbalorditi. In tutti questi casi [...] di calciatori grandissimi) direi anzi che più [...] era il « suono » del [...] esprimeva la loro diversità [...] la loro « superiorità », [...] scontato); era il rumore [...] della loro azione, la coordinazione fra lo [...] loro respiro, la qualità e [...] del loro sguardo (al [...] possibile tragedia). Molte fotografie di Coppi [...] scattate calde sul traguardo, raccolgono e fissano [...] sembra si stia staccando, poco per volti, [...] morte. [...] uno sguardo fra i più [...] che io ricordo. Perché non c'è ancora dentro [...] felicità ricuperata, e perché invece si sta staccando da [...] profondo terrore, [...] ancora addosso, e ancora dentro [...] affannoso, [...] e il peso. In quanto molto più [...] si rischiava, e ogni volta che si [...] collo. Prendiamo, ad esempio, [...] tappa da [...] ad Aosta nel Giro [...] Francia [...] 1949, Bartali è in maglia gialla. Coppi però gli è [...]. Sono 257 chilometri massacranti [...] corridori attraverso il [...] Valle di Susa, il Monceni-sio, [...]. Si parte dalla Francia, [...] Italia, si ritorna in Francia, si passa [...] Italia. Altezze tremende, salite in [...] cavare le ossa, discese sul serio al [...]. Bisogna salire e scendere; [...]. Il [...] è a quota 1854 [...] Moncenisio è a quota 2. ///
[...] ///
Sembrano cose di antichi [...] cose di ieri che restano legate a [...] scolpita e precisa da diventare quasi leggendaria. Scendere in quel modo [...]. Salire era un massacro. Coppi arriva primo, a [...] Bartali e prende la maglia [...]. Sono elementi, in minuti [...] in autentica fatica, di una storia che [...] ripètersi. Perché appartiene, interamente, alla [...] cultura contadina. Una attenzione che non [...] Infatti le manifestazioni sportive, oggi, sono naturalmente, e [...] per la pratica sportiva, a parte certe [...] particolari in cui sono le Giunte di [...] un soldo. Tutto da noi si [...] volontà sociale di programmare e di fare [...] sinistra, ripeto, quando ha potuto è riuscita [...] vergogna) ma sui quattrini arraffati. Lo sport è dunque [...] ma soprattutto si è trasferito [...] grandi spettacoli. Calcio, [...] ippica, nuoto, atletica in [...] colorate, vocianti [...] del circo domenicale, che [...] elucubrazioni tecnologiche ma certamente ha ormai perduto [...] giovinezza della competizione. Essa è cancellata sul [...] sostituita dal gradevole movimento a colori inquadrato [...] dal televisore. Per Coppi no. E anche per altri [...] prima di lui. Mi domando la ragione [...] che non si attenua e rispon-do, a [...]. A [...] i quali concorreva [...] intero. In questo sta la [...] attualità e la [...] esemplarità. Direi: la [...] vitalità e la [...] e-semplari. Perché ciascuno di noi [...] portarsi addosso alcuni buoni e-sempi. E li prende dove [...] ci sono. In tempi [...] ne hanno bisogno anche i [...]. Ha scritto Brera in [...] Ma che dovesse morire giovane lo sapevo. Il suo organismo [...] e si vedeva. ///
[...] ///
Gli occhi era-no incavati [...]. Il viso [...]. Cam-minando, trascinava quasi una gamba. Subì, in 22 anni [...] numero [...] di fratture: alla base [...] clavicole, ad un femore, ad una caviglia, [...]. Il suo cuore abnorme [...]. Si sentiva che [...] ne aveva ormai compromesso [...] la funzione. Viveva regolato come una macchina [...]. Ma già [...] di vivere denunciava [...] timore di morte che [...]. Tutto della [...] vita fu esasperato per [...] che infine gli è stata [...]. [...] un doloroso, amichevole e preciso [...]. ///
[...] ///
Un campionato del mondo [...]. Quattro campionati italiani su [...]. Due campionati del mondo [...]. Cinque campionati italiani a [...]. ///
[...] ///
Coppi, come ha detto Fossati, [...] ciclismo; ed è vero. Ma [...] uno dei suoi gregari [...] compaesano, ha aggiunto, in una intervista: « Gli [...] bene, ma era capito da pochi. Se era difficile parlare [...] Ah, sì, sì, si. Lui non scherzava mai; [...] lisciva per andarsi ad allenare, allora si [...] era tutto contento». Mi viene in mente [...] Montale, scritta nel 1929, che io ho [...] prime e che non ho più dimenticato: Buffalo. La riferivo in principio [...] Dì Paco, quando ero ragazzino; e poi [...] Coppi quando lo vedevo passare e sentivo il [...] fra i raggi delle [...] ruote, nelle forsennate discese [...] cavallo delle streghe. La poesia concludeva così: «Mi [...] Buffalo [...] e il nome [...]. A Buffalo si correva [...] Sei Giorni, come al Madison a New York. Era il ricordo ancora [...] sue lotte con Gi-rardengo, di Tani Belloni. Credo che ci sia [...] da questi uomini e dalle loro vicende [...] che da molti libri. Le quali esperienze penso [...] anche argomento di poesia. Se è possibile, di [...]. [...] Roversi Il regista greco [...] parla del suo ultimo lavoro Faccio un [...] sogno del socialismo« [...] », una metafora delle tensioni [...] e degli sconvolgimenti che attraversano il nostro [...] Il teatro delle riprese per [...] quinto film di [...] sarà ancora la Grecia dei [...] pietrosi. In O [...] (Alessandro il grande), che [...] il regista [...] metterà in scena definiti [...] farà entrare in conflitto le diverse forme [...] di [...] », figura carismatica di [...] raggiungere il potere con la sola forza [...] da Omero Antonutti: il potere della dialettica [...] democrazia difeso da un maestro (Gregorio [...] fondatore di una comunità [...] potere informe e disperato di un gruppo [...] convivono, non senza conflitti ideologici. ///
[...] ///
Bri-zio [...] e Norman Mozzato): il [...] da alcuni capitalisti greci, che assoldano provocatori [...] Michele [...] per creare [...] caos e distruggere la [...]. Ma sono presenti altri [...] e sottile diplomazia inglese e le forze [...] e codine. [...] di potere rintracciabili nella [...] coincidenti (o allusive) con le nostre [...]. Le riprese dei primi [...] il 2 gennaio nelle zone montuose intorno [...] cittadina tra la [...] e [...]. La troupe, circa duecento [...] poi a [...]. La mia scelta ideologica [...] le persone di questo paese non vogliono [...]. Avevo bisogno di alcune [...] esterno, ma i mariti non hanno dato [...] e questa non è che una piccola [...]. Soffro di essere greco, [...] possono scegliere i [...] di Boffa al Gramsci [...] 20 e 30« [...] sovietica del socialismo in [...] » è il tema di un ciclo [...] che da domani verranno tenute da Giuseppe Boffa [...] romana [...] Gramsci. ///
[...] ///
Il ciclo si propone [...] ricostruire le fasi essenziali della lotta politica [...] tra gli anni Venti [...] Trenta, ma di cogliere quei problemi fondamentali [...] scontri di tale periodo furono affrontati per [...]. Le lezioni, che avranno [...]. Quel che è cambiato negli [...] una volta, [...] via Veneto ROMA [...] E" moria, [...] via Veneto, né mai ritorcerà. Splende ancora, cerio, roi -noi [...] lussuosi e i portieri [...] davanti ai famosi alberghi, ma [...] cinque del pomeriggio, i tavolini arancioni del [...] de Paris ««no [...] e più su. [...] campana è [...] anche per [...] libreria internazionale Rizzoli. La mitica via Veneto [...] vagano i suoi [...]. Vaga Flaiano ironico c [...] lo ricordano ancora [...] aforismi [...] tristezza. [...] Tulli i ceti, un mondo [...]. La libreria si trasformava [...] sera. ///
[...] ///
Libri c giornali da [...]. Veniva [...] il clochard a riscaldarsi. Via Vendo era "a parie", [...] strada protetta e particolare ». [...] non trova tempo di parlare [...] allora, [...] fa dire non ne ha [...] finito. Ma Tazio [...]. [...] traila guardando le cose [...] lucido e visionario. Fellini vuol vedere [...] le foto che ho; [...] per mesi [...] ci troviamo in vìa Veneto. Il film è venuto [...]. Gino il giornalaio è [...]. ///
[...] ///
Romita, Lupis: poi gli [...] l. ///
[...] ///
Cardarelli; poi gli attori [...] da Anna Magnani: il gruppo dei pittori [...] Novella Parigini : e poi [...] ?n, al [...] sempre dopo mezzanotte, arrivava [...] Visconti con il [...] seguito, e la Compagnia [...]. Valli, De Lullo, [...] clan a se ». Adesso le star non scendono [...] a via Veneto: c [...]. Robert Taylor o Ava Gardner. Potrei dire che sono [...] strada. [...] incontravi tutti, ci si parlava. Ora siamo divisi, dispersi [...]. Dove va la gente [...] Da [...] parte. Lo dicono lutti : [...] è [...] sostituito« Forse perché quel [...] prodotto niente e non aveva niente da [...] dire il sociologo Franco [...] Forse perché, nonostante la [...] pur sempre la piazzetta del paese, il [...] sempre la Roma [...]. E" [...] perché di una vera vita [...]. Roma in realtà non ha [...] né allora né adesso. ///
[...] ///
Perché anche [...] ha bisogno delle istituzioni, delle [...] se [...] non funzionano, muore anche il [...]. Co«i, In [...] la chiusura della Rizzoli è [...] sintomo allarmante. Dove si va adesso? [...] (« [...] ») fa il [...] di cineteca; Nanni Morelli [...] Io sono un autarchico. Non c'è più la strada, [...] c'è il salotto, perché Roma è sempre [...] i dai nomi di quelli [...] falla di quelli [...] »! Prima [...] dico solo qualche anno fa [...] era diverso ». ///
[...] ///
Ora, [...] ci si incontra nelle case, [...] lavoro; e per «tare [...] insieme, appunto. Piazza del [...] piazza Na-vona. Campo [...] Fiorì, ri [...] provalo: ma sempre c'è qualcosa [...] "brullo" che ti manda vìa. [...] il ghetto, là ancora [...] fascista con quelle sue motociclette. E poi il traffico, [...] non «ì sono accorriate, anzi. ///
[...] ///
[...] abitudini prima si incrinano. Adesso [...] della « Dolce vita ». ///
[...] ///
[...] scorcio di via Veneto anni [...] e neanche il luogo di nascita. Come dica [...] il poeta che cito [...] « Mi sono svegliato con una testa [...] le mani / che mi lacera i [...] pesante e non so che [...] ». Mi ha [...] Capisco la [...] sofferenza. La critica italiana ha [...] La recita » il miglior film [...] decennio. [...] dovevano entrare anche i [...] trattative non sono andate in porto. In questo film non [...] greci, non vi sarà [...] mi sembra [...] il perfetto equilibrio del [...] evocherà i miti né dovrebbero esserci compresenze [...] di piani. Non ci sono riferimenti [...] ma è la storia stessa ad essere [...]. La figura di Alessandro. Ho costruito il soggètto [...] libri: la « Ballata di Alessandro il [...] in versi nel 1700 a Venezia e [...] Vita [...] morte di Alessandro » opera più tarda [...] un fatto realmente accaduto nel 1870, il [...] vicino ad Atene. Quello che mi interessa [...] politico; seppure i fatti [...] distanza di secoli trovo naturale superare i [...] per [...] la passione ideale. Si sono lanciate allora [...] solo nel nostro secolo. Tento di percorrere il [...]. Il secolo XX si [...] questa domanda cruciale. Non intendo puntare il [...] socialismo reale ». Anche il colore serve [...] predomina il colore della ferra, [...] nero degli abiti, alcuni [...] E i progetti [...] Un mio amico mi [...] di Wajda al quale piacerebbe realizzare un [...] dei greci in Polonia, [...] ho ancora incontrato Wajda e sinceramente ora [...] questo film, non riesco a pensare al [...]. [...] FOTO: un gruppo di «(fori [...] centro Alberta»! ///
[...] ///
[...] FOTO: un gruppo di «(fori [...] centro Alberta»!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL