→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2217407259.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 16 febbraio [...]. In buona [...] pellicole di [...] Tavernier e [...] e [...] diva chiamata Berlino Dal nostro [...] BERLINO [...] Che enigmatica città, Berlino! Eppoi, non è soltanto [...] una realtà a parte: [...] e [...] mondi contigui e separati, [...] contrapposte ideologie o soltanto da consolidate pratiche [...]. Eppure Berlino sembra portare [...] codice genetico unico, la memoria e insieme [...] determinati «caratteri» affioranti di quando in quando [...] passata tragedia e al di là di [...]. CI è venuto, infatti, [...] queste cose proprio vedendo sugli schermi del [...] Festival [...] il vecchio e non dimenticato film di Walter [...] a [...] sul divenire ai questa [...]. Desunto originariamente da Berlino, sinfonia [...] una grande città (1927), [...] che tanto per le sue [...] formali quanto per lo specifico intento descrittivo induce [...] e sul divenire di i [...]. Berlino, sinfonia di una [...] alla Zoo [...] con la ripristinata partitura [...] e-seguita da un piccolo [...] sostanza lo «spaccato» di una giornata di [...] tarda primavera dei declinanti anni Venti. ///
[...] ///
Questa diversità nasce da [...] dati di partenza; i due artisti applicano [...] per rappresentare due mondi dissimili. [...] è figlio di una rivoluzione [...]. [...] invece, lavora su una società [...] è riuscita a scansare la rivoluzione. [...] sottintende il [...] paramedico innocente ma pentito IL PARAMEDICO -Regìa: Sergio Nasca. Scritto da Enrico Montesano, Sergio Nasca, Laura Toscano, Franco Maratta, Gianfranco [...] Luciano [...] Enrico Montesano, Edwige [...] Rossano [...] Daniela Poggi, Leo Gullotta. ///
[...] ///
E poi dicono che la [...] se ne infischia [...]. Un cocktail imbarazzante [...] metà comico, metà grottesco [...] che sfugge [...] facili definizioni, ma che non [...] questo pub [...] riuscito. Del resto, pur concedendo [...] delle farse sgangherate oggi di moda. Nasca deve essersi posto [...] la vicenda con qualche goccia di quello [...] ha sempre amato. L operazione è evidente, [...] con lo spezzare in due il film. Forse ci sbagliamo, ma [...] 12) hanno scritto la sceneggiatura, e troppa [...] buttata nel fuoco della storiella. La quale narra, appunto, [...] infermiere del Policlinico che manda a quel [...] 187 malati dopo [...] vinta, in un concorso [...] berlina da quindici milioni. [...] diventa per il nostro pìccolo [...] una macchina dei sogni, il «contenitore» di una vita [...] che lo porterà a frequentare facoltosi industriali, politici corrotti [...] signore dalle «larghe vedute». Elegante e disinvolto di notte, [...] di giorno, Mario Miglio è [...] realtà un povero cristo armato solo di furbizia: il [...] infatti, che alcuni terroristi in fuga gli ruberanno [...] nelle indagini di un solerte [...] egli non troverà di meglio che dichiararsi «innocente pentito». Così pentito da snocciolare [...] nomi a casaccio (ricchi borghesi, suore perfide, [...] incalliti) che corrispondono a reati effettivi. La pacchia però non [...] sarà presto scarcerato e se ne tornerà, [...] a lavorare in ospedale. ///
[...] ///
Parlavamo di cocktail imbarazzante. In effetti, Il paramedico [...] almeno un paio di motivi. Come film comico non [...] sono battute del tipo: [...] moglie che mestiere fa?». Si può ironizzare su [...] di un «pentito» trattato [...] a liquori non è troppo felice. E poi, perché truccare [...] Reagan [...] da Breznev i due gorilla che accompagnano Montesano [...] Digos? Meglio le ossessioni [...] del Saprofita, non c'è [...]. In [...] Nasca ha detto che Il [...] di «un uomo comunque che si trova [...] modo più sbagliato e insicuro il periodo [...]. Sarà, ma vedendo il [...] di assistere, piuttosto, ad [...] piena di pretese ma spompata in partenza. [...] in veste di protagonista [...] Montesano si conferma un interprete capace di [...] meritevole di copioni migliori; Edwige [...] pudica moglie casalinga e [...] strano effetto, ma non disturba. Ne ha fatta di [...] di Top [...]. Il mimo e il contrabbasso: [...] strana coppia di clown Nostro servizio -BOLOGNA [...] Ambedue olandesi: Maarten [...] cresciuto alla corte di Misha [...] e Willem [...] della mitica Insta [...] Composero Pool; Teo [...] mimo e clown con inclinazioni [...]. Una tipica strana coppia, [...]. Qualche anno fa decisero di [...] un duo, per vedere come poteva funzionare una combinazione [...] insolita di talenti e interessi diversi, assecondando [...] di contaminazione fra esperienze e-terogenee [...] olandese. Alle loro prime u-scite, [...] rivelò senza dubbio stimolante, anche se le [...] momenti inevitabilmente farraginosi, e [...] risultava [...] difficile e macchinosa. [...] però, meritava re [...] inga. [...] e [...] rappresentata sabato e domenica sera [...] teatro [...] Leonardo, [...] di una lunga e interessante [...] di danza teatro e musica intitolata [...]. [...] musicale e quello scenico [...] e né [...] né [...] rinunciano alla propria personalità: [...] in modo fin troppo esplicito sulla trasgressione, [...] la funzione tradizionale della sordina, che è [...] penna (per amplificare. Da questo rapporto di [...]. Maarten è seccato e [...]. Solo di fronte alla folla, [...] un palcoscenico che è [...] sterminato, Teo tenta pateticamente di [...] un contegno: prova un ingresso in scena più dignitoso, [...] Me, [...] in un «saltino», disinvolto, alla Fred Asta [...]. ///
[...] ///
Immaginate una sorta di «Totò [...] ed a-vrete [...] vaga del giochino, che [...] comune. Le vicende di questi [...] po' beckettiani e un po' surreali fra [...] piste [...] partite nelle quali al [...] si u-sano [...] (quelle percussioni che servono, [...]. [...] raggiunge [...] in una [...] scena «al rallentatore». Swing rigido e [...] ruspante, un geniale duo jazzistico, [...] quale Teo canta letteralmente come una gallina, conclude questa [...] forse troppo [...] lunga parafrasi di luoghi comuni, [...] con [...] mezzi scenici e molta intelligenza. Filippo Bianchi Sordi è [...] lo evita». E [...] di Kracauer si rivelò [...] caso di questo pur dotato cineasta, finito, [...] al servizio dei nazisti [...]. Ma Berlino vive oggi una [...] (relativamente) incruenta concitazione. E il [...] Festival cinematografico con le sue [...] suggestioni costituisce larga parte della «sinfonia visiva» di questa [...] assolutamente unica. Cercando, infatti, di districarci [...] proiezioni, abbiamo [...] visto diversi film, che [...] o per [...] hanno confermato sia le [...] le nostre diffidenze alla vigilia della manifestazione. Tra le prime, da [...] preliminare titolo di eccellenza [...] Pastorale del cineasta [...] il Candido assassino del [...] Hans [...] Colpo di spugna dello [...] Bertrand Tavernier; tra le seconde, in subordine [...] in effetti di lavori di circoscritta portata, Mille [...] dollari dell' attempato artigiano francese Henri [...] Il Marchese del Grillo, [...] Mario Monicelli, [...] delle donne del sofisticato [...] Michel [...] del giapponese [...]. In questo eterogeneo elenco [...] sono i film in competizione per la [...] Orsi berlinesi (Il candido assassino, Il Marchese [...] Grillo, [...] delle donne, [...] mentre le restanti opere [...]. Ora, però, anche schematizzando [...] giudizi, dobbiamo dare cónto della nostra marcata [...] film di [...] Tavernier e [...] e [...] le molte perplessità destate [...] altri autori prima ricordati. Pastorale, ad esemplo, è [...] cinque anni fa e dalla vita [...] in [...] Sovietica e fuori: la [...] è [...] poiché se c'è un [...] e immediata bellezza è proprio questo, tutto [...] appare sulla semplice poesia della vita quotidiana [...] villaggio georgiano stemperata con pacata naturalezza e [...] e gli u-mori contrastanti (in parallelo con [...] o della pioggia) di personaggi, macchiette e [...] una realtà ricca di una incoercibile [...]. Non meno appassionante, del [...] nuova fatica di Bertrand Tavernier [...] con Colpo di spugna [...] contro alcuni tipici vizi francesi quali lo [...] supponenza borghese stilizzando un apologo (scritto con [...] Jean [...] permeato di [...] umori verso il «colonialismo [...]. [...] Philippe Noiret, nei panni [...] poliziotto, conduce la danza di una storia [...] la boria razzistica di alcuni tangheri di [...] il sussulto di coscienza del nauseato tutore [...] a fare piazza pulita anche con metodi [...] intollerabile marciume. Virato, invece, su colori [...] drammatici risulta per contro il film svedese Il [...] di Hans [...] dove un giovane uomo [...] di un i-diota e trattato come una [...] personaggio interpretato con prodigiosa bravura [...] dopo [...] zioni e [...] solidale comprensione perviene finalmente [...] della [...] condizione di sfruttato e [...] a [...] soperchieria del cinico padrone, [...] una falce e si fa sacrosantamente giustizia. Per concludere, se II Marchese [...] Grillo (da tempo sugli schermi italiani) e Mille [...] sono soltanto opere di convenzionale fattura, [...] delle donne di [...] e [...] di [...] si prospettano invece come [...] complesso spessore tematico e di soluzioni [...] indubbiamente originali. Soltanto che, tanto nel [...] elvetico, indurante in atmosfere figurative estenuate, quanto [...] giapponese, determinato a restituire con piglio realistico [...] di un assassinio politico, non riescono quasi [...] la generosità dei loro propositi dall' enfasi [...] dei loro racconti. Scuro [...] situazione del fascismo si [...] della pittura e della cultura, una articolazione [...] quale si libera [...] antifascista Il falso e [...] degli Anni Trenta MILA NO [...] «Affondiamo», ha scritto [...] giorno Dor-fles sul Corriere [...] mostra Ann» I Venta, «il coltello nella [...]. Piaghe, [...] caso, di falsa [...] di falso sviluppo tecnologico, [...] sociale». Certo, perche questa grande [...] versi, affollata rassegna non solo giunge a [...] tra loro (con le o-pere, i progetti, [...] oggetti [...] le due generazioni che [...] quel decennio, cioè la prima e la [...] novecento come sì usa dire, ma obbliga [...] modo anche al confronto tra chi quegli [...] ha vissuti e chi [...] come lo scrivente, tanto [...] è nato [...] o, nel caso dei [...] tardi. Mi pare insomma che [...] in sé elementi ulteriori di riflessione proprio [...] questo tipo di confronto, diciamo così [...] leggermente spostato rispetto al [...] specifici culturali in essa affrontati. Vedremo in queste settimane [...] questo asse particolare dei discorsi possibili nei [...] previste e nelle valutazioni che usciranno. È già possibile accorgersi, [...] la velocità di sedimentazione e di evoluzione [...] culturali, tecnologici e sociali tipica [...] nostro mezzo secolo ha [...] molti, Storia la storia di anni che, [...] ancora cronaca, sia pure lontana. E questo è vero [...] pittura e la scultura, per il loro [...] di cartine di tornasole reagenti ai diversi [...] umani di una data epoca e di [...] delle cose. È e sarà interessante [...] parole, se e come gli entusiasmi o [...] : "Condanne o le assoluzioni di [...] ieri verso fatti e [...] attive [...] decennio prebellico si modificheranno [...] o verranno riconfermate pari pari. Per parte mia, di [...] ma anche lucida articolazione dei diversi settori [...] e propaganda» a cura [...] Vittorio Fanone, [...] Novecento» di Rossana Boscaglia, «La [...] il Novecento» di Alessandra [...] e Guido Armellini, «Gli [...] Luciano Caramel e «Svolgimenti del Futurismo» etilato da Enrico Crispolti [...] si aggiunge la ricognizione [...] e idee estetiche» di Francesco Porzio) [...] avvertito la sensazione precisa [...] rischio possibile. Il rischio duplice, vale [...] -Renato Guttuso: «Ritratto di [...] col cappello rosso». Voglio dire che nella [...] complessiva, così vasta e così affollata, spesso [...] i fatti artistici rischiano forse di proporsi [...] in una [...] rica, in blocco insomma [...] agevole distinguere e cogliere le diversità di [...] sfumature, le differenze [...] ideologico e spirituale dei [...]. Speriamo ad ogni modo [...] sia e che la gente approfitti degli [...] (le «didascalie» approntate per o-gni sezione, il [...] cui prezzo, però, non è certo popolare) [...] senso ea il significato [...] assai ricca presente nel campo della scultura [...] di quel periodo. Una articolazione davvero ampia, [...] ben lontana, ad esempio, dalla situazione della [...] degli stessi anni, ben più appiattita sul [...] celebrativo imposto dai nazisti. È vero, tuttavia, che [...] in qualche modo non allineate ai desideri [...] del regime in Italia e-rano allora conosciute [...] cerchie intellettuali, ma esse davano comunque luogo [...] di possibile «pluralismo» poetico e linguistico nel [...] spinte ed orientamenti diversi e contraddittori tra [...]. Ma soprattutto, e su [...] in quegli anni, assai singolari le realtà [...] la-to dagli artisti di «Corrente» e, [...] dagli astrattisti. [...] di un ordine diverso [...] raccogliere il rifiuto della rappresentazione iconica, rifiuto [...] un fatto consolidato della cultura visiva mondiale, [...] la loro concezione etica mira, più che [...] perfezionamento del fascismo che li circonda. Il " Belli, in [...] molti anni dopo, scriverà [...] «Un candore commovente spingeva [...] credere [...] fascismo, quello vero, fosse. [...] degli Anni [...] insomma, è tutt'altro che [...] univoca, completamente o definitivamente al [...] del potere politico e [...] dominante. Anzi essa rappresenta, forse, [...] campi nei quali [...] più che in altri [...] e prendere corpo, allora, in I-talia dissensi, [...] significative o ricche di [...]. In cui, insomma, po-' [...] durare un grado di «libertà» (le virgolette [...] certo) [...] più rilevante, di quanto [...] Germania o in Spagna. Occorre però dire, anche, che [...] sempre la scelta delle opere appare felice: [...] forse compiere [...] e [...] del tema [...] sforzi maggiori per colmare qualche [...] che c'è tra artista e artista e magari per [...] il panorama nella direzione di quei pochi operatori, [...] che da subito [...] il regime e le sue [...]. Giorgio Seveso Il percorso [...] Virgilio Guzzi pittore esistenziale riproposto a Ferrara nella retrospettiva [...] suo fuoco lirico negli anni Trenta e Quaranta Colori [...] vita tra amore e ansia FERRARA [...] Virgilio Guzzi è morto [...] Roma [...] 1978. Era un critico d'arte [...] rapace e vigile, una mente analitica e [...] limpida, capace di inaudite asprezze ma anche [...] penetranti e amorose. [...] fatica di saggista era [...] libro su quel solitario e dolcissimo Urico [...] e degli antichi luoghi d'Italia che fu Riccardo [...] di Assist Guzzi aveva [...] ed era stato Renato Guttuso, [...] quaranta, a sottolineare la dialettica tra il [...] critico con ravviso, perù, che la spinta [...] realtà e dalla concretezza della pittura [...] ma, dopo [...] presenza [...] un dissenso nei confronti [...] fascismo [...] negli anni trenta e [...] con Fazzini, Guttuso e [...] come pittore dosò sempre [...] come soverchiato da [...] feroce e forse intimidito, [...] volte pittore dello sguardo e della realtà, [...] artisti e del mercato [...] neoavanguardie. Peccato che ora non [...] il ritorno alluvionale della pittura dipinta. Ma, forte, il critico ti [...] la [...]. A primavera, ranno pattata, [...] fece a Roma una tua [...]. Ora, assai opportunamente c [...] che giova al giudizio. [...] Guzzi: «La [...]. [...] morte, Guzzi pittore viene riproposto [...] Palazzo Massari con [...] sessantina di dipinti dal 1920 [...] 1978 e che [...] «-perta fino al 7 marza. Vidi la mostra di Roma [...] commozione s rispetto per un pittore probo sia nelle [...] sia nelle [...] conservatore», [...] infinitamente sensibile ai sentimenti, agli [...] anche, delia vita quotidiana, a quel colore della vita [...] in ansia che era stato soprat-tutto di Mafai, alla [...] evidenza [...] dei corpi e detti oggetti [...] lo [...] delia gran luce meridiana e [...] come esistenziale classicità e come [...] durevole nel tempo lungo. Ma, nelle sale [...] Ìtalo Latino Americano, era [...] a fianco implacabile il Virgilio Guzzi critico [...] quadro dopo quadro. [...] a Ferrara, la qualità [...] Virgilio Guzzi pittore ha [...] più netta, più luminosa, [...]. Nato a Molfetta nel [...] Roma degli anni venti e dei primi [...] avviene la [...] formazione decisiva. Tra «Valori [...] e la -Scuola di [...] Cavour» [...] fase germinale delta Scuola Romana), Guzzi tiene [...] aperti ma [...] un percorso solitario, un [...] o come [...] o come Pirandello, cercando [...] ed esistenziale folgorante del Quotidiano e dèi [...] in particolare. Ancora nel 1928 si serve [...] raffinati filtri culturali: [...]. Poi, prènde sicurezza e gli [...] fuori quel colore magico e a-moroso di corpo di [...] di tanti nudi e busti che hanno il [...] loro acme in [...] the ti [...] del 1933 e [...] chiamata» del 1938. La sanguigna, dorata concretezza di [...] e di luce [...] notò allora Guttuso [...] i il [...] antefatto costruttivo delle nature morte [...] delle composizioni detti anni successivi ». E il periodo d'oro, [...] di una naturalézza assoluta, di Guzzi e [...] alle nature morte [...]. Guzzi pittore schietto e [...] un Pirandello e di [...] mai, come negli anni [...] desiderio esistenziale di liberazione in pittura, in [...] fascisti o antifascisti, fu desiderio della luce [...] dentro la luce. Dopo il [...] aperta [...] alle correnti e al mercato [...] la pittura i sballottata tra ideologia e consumo rapido, [...] di maniere e di opere. È a questo punto [...] Guzzi [...] si tira da parte, si fa diffidente [...] critico per salvare, per conservate, viene a [...] frenante [...] pittore. [...] diventa un po' chiusa, [...] esasperata di volumi e [...] i proprio la regola (cubista) che corregge [...] ma, [...] intenda berte, la lezione [...] grande probità, quasi con umiltà, con qualche [...] Ora Guzzi predilige gli [...] e il paesaggio italiano (come se il [...] appesantito di Morandi costruttore alitasse sulle immagini). La pittura sembra murata, [...] colore arso e abbacinante: nella costruzione [...] come uno privazione; certo, [...] il sangue toccato dalla luce nella carne [...] e quaranta. Guzzi è diventato quasi un [...] morale», un involontario Chardin o [...] del 1976 ritorno i ben [...] ma sulla [...] malinconia la luce sembra depositare [...] pulviscolo di ceneri. ///
[...] ///
Guzzi è diventato quasi un [...] morale», un involontario Chardin o [...] del 1976 ritorno i ben [...] ma sulla [...] malinconia la luce sembra depositare [...] pulviscolo di ceneri.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .