→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2216650372.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dopo tanti affreschi mi [...] con curiosità e trepidazione, in cerca di [...] me e per gli spettatori. Questo film nasce su [...] sollecitazione [...] presidente Rai Enzo Siciliano [...] Sergio Silva, attuale diretto-re di Cinema Fiction. La Rai, dopo una laboriosa [...] si era impegnata ad [...] i diritti televisivi per [...] e per alcuni territo-ri Dopo [...] superato un lun-go iter burocratico (ottenendo il controllo e [...] dei costi), al contratto manca-va solo la firma del [...] generale. Confidando nella se-rietà e [...] committenti, già da molte set-timane, avevamo iniziato [...] preparazione, impegnando attori, tecnici e maestranze, investendo [...] in un progetto che pe-raltro la Rai [...] di annunciare a più riprese, anche [...]. È quindi con sincero [...] 13 marzo, a tre giorni [...] delle ri-prese, abbiamo appreso [...] brutal-mente, senza il beneficio di al-cuna motivazione, [...] Rai avevano deciso di [...] il contratto di acqui-sto [...]. Una decisione inspiegabile, inquietante (oltre [...] profon-damente offensiva per i ter-mini e per i modi), [...] ci ha costretti a [...] produttiva del film, imponendoci una [...] rapida e tempestiva. Avendo verificato la pronta, [...] ad intervenire nel progetto [...] nella stessa giornata di venerdì, di procedere [...] accordo con [...] privata, alle identiche con-dizioni [...] Rai. Non desidero commentare [...] assurdo e spia-cevole, del [...] gravità non potevo non [...] cronistoria, an-che per evitare possibili illa-zioni e [...] Di-sinformazione della Rai. An-che per segnalare [...] persistenza di abitudini irre-sponsabili, [...] che appartengono evidentemente al codice gene-tico di [...] più riformabile». Ma soprattutto in segno [...] altri autori e produttori che probabilmente stanno [...] gior-ni la stessa brutalità, senza forse avere [...] ha avuto il mio progetto, di trova-re [...] via [...] a una situazione gravissima. Si sta forse tornando [...] acquisti esteri mortificando, ancora una vol-ta, la [...] Fine del giallo, inizio delle riprese. È [...] dichiarazione ufficiale del regista, [...] a Roma le riprese del suo nuovo [...] non ha voluto fare [...]. Oggi, forse, si saprà [...] Rai tornerà alla carica per rimediare la situazione [...] film. Ma a giudicare dalle [...] Bertolucci non sembrano esserci grandi margini. ///
[...] ///
Oggi, lunedì, Bernardo Ber-tolucci compie [...] anni e li festeggia iniziando le riprese [...] nuovo film per la tv [...] durata indicativa di [...] che segna (ve-dere dichiarazione [...] a fianco) «il passaggio [...] alla minia-tura». Ma chissà se la [...] dalle polemiche degli ultimi giorni? Saranno sicuramen-te [...] Rai: la tv di Sta-to avrebbe dovuto produrre [...] perso sul filo di [...] che ora vi andiamo a rac-contare. Faranno festa solo in [...] le tv [...] si trova-no in magazzino [...] al quale nemmeno pensava-no fino a venerdì [...] -parola di Riccardo Tozzi, respon-sabile [...] per la fiction -pia-nificano [...] e diffe-renziato: prima [...] come chicca per gli [...] prima serata su Canale 5 fra un [...]. Ma scommettiamo che (maga-ri [...] Medusa, [...] branca del gruppo che si occupa della [...] anche una tappa nei cinema, previo passaggio [...] (per la Rai) è [...] la breve tele-novela [...] si è consumata nel [...]. E se da un [...] Ber-tolucci [...] mille ragioni nel denun-ciare i proverbiali [...] buro-cratici in cui ogni [...] impelagarsi quando lavora per la Rai, [...] la ricostruzione di fonte Rai [...] sostenere che il regista è stato, come [...]. Ma veniamo ai fatti. [...] storia [...] fra un musicista quarantenne [...] giovane cameriera (interpreti Da-vid [...] bravo attore inglese fedelissimo [...] Mike Leigh, e la gio-vane africana [...] Newton), nasce come progetto [...] Rai [...] il responsabile della struttura, Sergio Silva, [...] annuncia fin da gennaio. Il film, però, rien-tra [...] di investimenti ap-provati dal vecchio consiglio [...] ma non con-trofirmati dalla [...]. Successivamente, i vertici Rai [...] Siciliano [...] dimette il 21 gennaio, viene nominata una [...]. [...] delle riprese è nel [...] il 16 marzo, ma i passaggi burocratici [...] lunghe. Venerdì scor-so, il presidente [...] Stato Roberto Zaccaria chiama Bertoluc-ci per [...] che il direttore generale, Pier Luigi Celli, ha chie-sto una «sospensione tecnica» di qualche [...]. Dice Zaccaria [...] «Si trattava di dare tempo [...] Celli, insediato da pochi giorni, di verificare i termini [...] contratto. Bertolucci è un grande [...] la Rai è motivo di grande prestigio [...] di un suo film, [...] generale doveva verificare la compatibilità economica del [...] spese [...]. In parole po-vere, di [...] spesa di 3 mi-liardi Celli chiede di [...]. La richiesta avrà una [...] legittimi-tà, ma appare inopportuna, oltre [...] «improvvisa e brutale» (queste le parole del regista), [...] vigilia del primo ciak. Sta di fat-to che [...] Celli [...] studia il con-tratto, Bertolucci si allarma, non [...] film «scoperto» dei suddetti 3 miliardi, e [...]. [...] entra in scena Ric-cardo Tozzi, [...] «Vener-dì pomeriggio ero a Parigi per se-guire [...] Conte di Montecristo e a tutto pensavo, [...] film di Bertolucci. Non era e non [...] di [...] fare alcuna azione di [...] della Rai. Bertolucci e la [...] agente mi han-no chiamato molto [...] spiegandomi che, a 48 ore [...] delle riprese, si ritrovavano senza [...] antenna. Senza legge-re il copione [...] termi-ni [...] con la Rai, sulla [...] ha assicurato a Ber-tolucci [...] pro-messe dalla tv di Stato». Possiamo solo immaginarci, a [...] faccia (e la rabbia) del presidente Zaccaria, [...]. La «sospensione tecnica» era davvero [...] poche ore, ma in quelle ore la Rai aveva [...]. A tutto ieri, Bertolucci [...] irreperibile dopo [...] scritto la dichiarazione che [...] accanto, e che non sembra la-sciare grandi [...] anche se un contratto con la tv [...] Stato, [...] questo punto, esiste e si dovrà arrivare [...] o a un compromesso, fra [...] e Rai. Molto diverse, potete [...] le domeniche trascorse dai [...] aziende: alla Rai si parla-va di tensione [...] Celli [...] Zaccaria (che ha comunque lanciato a Ber-tolucci [...] «Mi au-guro che ci siano le condizioni [...] e i tg hanno da-to in punta [...] notizia, mentre in [...] avranno gon-golato, e Tozzi [...] in ufficio «per leggersi -parole sue -il [...]. [...] una morale in questa storia? Sì, [...] di fronte al progetto di [...] dei più importanti registi mondia-li, [...] che ha tergiversa-to per motivi [...] e [...] azienda che gli ha assicurato [...] famosi 3 miliardi sulla parola, e nel giro di [...] telefonata. ///
[...] ///
Una differenza che è [...] storia della tv in questo paese, almeno [...] an-ni. Oggi Bertolucci comincia il [...] gira a Roma, tra piazza di Spagna [...] Vittorio. Quan-do lo vedrete in [...] anno o giù di lì, fate caso [...] tirate le somme. Alberto Crespi Il Bertolucci [...] accanto il regista Bernardo Bertolucci [...] alto a sinistra, Alida Valli ne «La [...] 1970 Il «ragno» targato Rai La Rai [...] le scippa il film [...] Tanto per chiarire che [...] sottovalutare [...] anche se è un [...] 60 minuti, si può ricordare che anche [...] di Bernardo Bertolucci nacque come [...] per la televisione. Parliamo di «Strategia del [...] dal regista a 29 anni: fu presentato [...] Mostra [...] Venezia del medesimo anno e fu trasmesso [...] Rai [...] volte nella stessa settimana. Erano i tempi in [...] pubblica, naturalmente ancora in regime di monopolio, [...] nel cinema. Bertolucci era reduce da «Partner», [...] film sessantottino prodotto [...] e si accingeva a [...] anno [...] autentico gioiello che è «Il [...] fu, per lui, un [...]. Si immagina che Athos [...] un paesino della Bassa Padana, Tara (lo [...] tenuta di Rossella [...] in «Via col vento»), [...] morte di Athos padre, avvenuta nel 1936 [...] fascisti. È un geniale apologo [...] (politica ed esistenziale), un grande [...] nato come una «piccola opera per la tv». Sarà così anche per [...] TEATRO «El Salvador» di Lima, [...] Mazzone Come sono cattivi i giornalisti Ambientato [...] nel periodo più duro della dittatura. [...] Applausi e dissensi per [...] Mozart è vivo e [...] noi Il pianista austriaco al centro di [...] tra suoni campionati e ballerine da discoteca. ///
[...] ///
Un stanza [...] a San Salvador, nel [...] dello scontro fra le truppe del go-verno [...] appoggiato da Washington, e le formazioni guerrigliere. Un grup-po di giornalisti [...] meno facenti capo a una grande rete [...] di lavoro e chiacchiere, dispute, bevute, sniffate, [...] e a rischio. Diversi tra loro, anche [...] ma accomu-nati, nel fondo, dal cinismo pro-fessionale. Qualcuno attraversa un momento di [...] per [...] indi-rettamente provocato [...] ragazzino (ripresa, a ogni buon [...] e in tutti i dettagli, dalla [...] telecamera); ma, come suole accadere, [...] passerà. Del re-sto, vuoi per [...] de-siderio o bisogno di lauti guadagni (vuoi, [...] a dissesta-te situazioni familiari), nessuno [...]. El Salvador è il titolo; Rafael Lima [...] oggi sulla quaran-tina o poco [...] figlio di emi-grati cubani e dunque statuni-tense [...] questo suo te-sto, frutto [...] esperienza di «free lance» nei [...] del Centro America, ha avuto la [...] «pri-ma», coronata da vari premi, [...] New York, una decina [...] fa. Lo propone adesso in versione [...] (di Antonia Brancati e Maria Teresa Petruzzi) il Teatro Libero di Palermo, con la regia di Beno Mazzone, che [...] an-che [...] scenografia, ac-centrata su una pedana [...] tale da suggerire [...] zattera alla deriva. Non sono molto nuove, certo, [...] cose che Lima ci dice a proposito [...] mestiere ormai antico e delle [...] attuali contingenze, [...] delle comunicazioni di massa. Ma anche i luoghi co-muni [...] una sostanza di verità, che [...] si ravviva me-diante un linguaggio [...] e spiccio, [...] talora ovvia, comunque scaltrita, di [...] vicenda dal finale (relativa-mente) a sorpresa. Lo spettacolo (durata: [...] e mezza) ben si [...] sei bravi attori, congeniali ai rispettivi ruoli: Francesco Fo-ti, Adriano Giammanco, France-sco [...] Massimiliano Lotti, Franco Mazzi, Marco Pagani; [...] quali si aggiunge la graziosa Va-leria Pipino, [...] una giovanissima prostituta, la cui breve intrusione [...] mondo chiuso, e tutto maschile, ci richiama [...] che si consuma al di là delle [...] giornalistiche. Notazione che vale, [...] per il passato prossimo [...] presente e, temiamo, per il futuro. Dopo le repliche romane, El Salvador sarà a Milano, [...] da domani al 29 marzo. Aggeo Savioli ROMA. Alla fine -il Teatro Ghione [...] già svuotato e un [...] di pub-blico era salito [...] ballonzolare tra gli ultimi fumi della serata -Friedrich [...] (era passata da un [...] mezza-notte) ha suonato al [...] elettronico la musica della [...] Ninna-nanna [...] Brahms, mandando a casa gli spettatori superstiti. Ma il Ghione era [...] prima della conclu-sione, da una parte del [...] un evento musicale che ha fatto assomi-gliare [...] del teatro ai rutilanti spazi di una [...]. A mano a ma-no [...] sfollava rumo-reggiando, persino battibeccan-do con [...] si sentiva rispon-dere (la [...] Mozart e Bach promessi in programma) [...] pianista: «Se non vi [...] casa». E, qualcuno, commentando tra [...] e [...] avrebbe voluto indietro anche i [...]. Pensiamo che ci sia [...] proprio nella presen-tazione della serata che veniva [...] pa-gine di Mozart (tre Sonate) e Bach, [...] parte di improvvisazioni. Così faceva [...] del resto, parecchi anni [...]. Lo spettacolo invece, più che [...] concerto, era proprio [...] cosa. A Parigi, infatti, è [...] con successo, con il titolo: [...] Rock». E [...] anche [...] attrezzature elettroni-che, una ricca struttura [...] (quella del [...] una delle di-scoteche più famose [...] mondo) uno schermo e le esibizioni di due ballerine [...]. Picasso, ovviamente, non [...] trat-tandosi di danzatrici che, [...] esibiscono sulla superficie di un cubo. [...] inoltre, un pianoforte [...] fornito di amplificazioni, non-ché [...] ballerini della scuola di Mimma Testa. Il grosso del programma [...] su un private dance party, un [...] kitsch nel suo complessivo [...] frenesia dirompente del rock. Non possiamo dire, però, [...] sia stato, [...] sera, un «traditore». Anzi, per evitare «contaminazioni» che [...] ama, egli ha proprio messo da parte il classico (Mozart e Bach), [...] con le sue sfuriate di [...]. Anzi [...] della serata [...] una ricerca con-dotta da [...] sulla musica da ballo: secondo [...] musicista au-striaco anche brani come La marcia turca o I preludi erano scritti per la danza. Comunque alle belle forme [...] ha mostrato di preferire [...] di seducenti figure femmini-li. [...] anche una terza danza-trice che [...] nella pri-ma parte, lo stesso Mozart evo-cato da [...]. Il quale si avvici-na [...] 1946, sedi-cenne, è venuto alla ribalta qua-le [...] Concorso di Gi-nevra) e, beato lui, preferisce più [...] tra le gambe di splendide danzatrici [...] viene proiettata sullo scher-mo) [...] sulla tastiera. Il [...] può suonare da solo, [...] un certo punto si è visto che, [...] stava «limonando» con una [...] stava vicino. Scatenamento ed ebbrezza del rock [...] stati propiziati, [...] da un filmato intitolato [...] che mostrava Mozart che risorge [...] tomba e si reincarna in un demone del rock. È noto, del resto, [...] Wol-fgang [...] con Costanza co-me un pazzo, per vincere [...] suo ultimo inverno. Ciao, vecchio [...]. Chissà come fa-remo, adesso, [...] Mo-zart la tua papalina, il tuo ber-retto [...]. ///
[...] ///
Chissà come fa-remo, adesso, [...] Mo-zart la tua papalina, il tuo ber-retto [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .