KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Dopo tanti affreschi mi [...] con curiosità e trepidazione, in cerca di [...] me e per gli spettatori. Questo film nasce su [...] sollecitazione [...] presidente Rai Enzo Siciliano [...] Sergio Silva, attuale diretto-re di Cinema Fiction. La Rai, dopo una laboriosa [...] si era impegnata ad [...] i diritti televisivi per [...] e per alcuni territo-ri Dopo [...] superato un lun-go iter burocratico (ottenendo il controllo e [...] dei costi), al contratto manca-va solo la firma del [...] generale. Confidando nella se-rietà e [...] committenti, già da molte set-timane, avevamo iniziato [...] preparazione, impegnando attori, tecnici e maestranze, investendo [...] in un progetto che pe-raltro la Rai [...] di annunciare a più riprese, anche [...]. È quindi con sincero [...] 13 marzo, a tre giorni [...] delle ri-prese, abbiamo appreso [...] brutal-mente, senza il beneficio di al-cuna motivazione, [...] Rai avevano deciso di [...] il contratto di acqui-sto [...]. Una decisione inspiegabile, inquietante (oltre [...] profon-damente offensiva per i ter-mini e per i modi), [...] ci ha costretti a [...] produttiva del film, imponendoci una [...] rapida e tempestiva. Avendo verificato la pronta, [...] ad intervenire nel progetto [...] nella stessa giornata di venerdì, di procedere [...] accordo con [...] privata, alle identiche con-dizioni [...] Rai. Non desidero commentare [...] assurdo e spia-cevole, del [...] gravità non potevo non [...] cronistoria, an-che per evitare possibili illa-zioni e [...] Di-sinformazione della Rai. An-che per segnalare [...] persistenza di abitudini irre-sponsabili, [...] che appartengono evidentemente al codice gene-tico di [...] più riformabile». Ma soprattutto in segno [...] altri autori e produttori che probabilmente stanno [...] gior-ni la stessa brutalità, senza forse avere [...] ha avuto il mio progetto, di trova-re [...] via [...] a una situazione gravissima. Si sta forse tornando [...] acquisti esteri mortificando, ancora una vol-ta, la [...] Fine del giallo, inizio delle riprese. È [...] dichiarazione ufficiale del regista, [...] a Roma le riprese del suo nuovo [...] non ha voluto fare [...]. Oggi, forse, si saprà [...] Rai tornerà alla carica per rimediare la situazione [...] film. Ma a giudicare dalle [...] Bertolucci non sembrano esserci grandi margini. /// [...] /// Oggi, lunedì, Bernardo Ber-tolucci compie [...] anni e li festeggia iniziando le riprese [...] nuovo film per la tv [...] durata indicativa di [...] che segna (ve-dere dichiarazione [...] a fianco) «il passaggio [...] alla minia-tura». Ma chissà se la [...] dalle polemiche degli ultimi giorni? Saranno sicuramen-te [...] Rai: la tv di Sta-to avrebbe dovuto produrre [...] perso sul filo di [...] che ora vi andiamo a rac-contare. Faranno festa solo in [...] le tv [...] si trova-no in magazzino [...] al quale nemmeno pensava-no fino a venerdì [...] -parola di Riccardo Tozzi, respon-sabile [...] per la fiction -pia-nificano [...] e diffe-renziato: prima [...] come chicca per gli [...] prima serata su Canale 5 fra un [...]. Ma scommettiamo che (maga-ri [...] Medusa, [...] branca del gruppo che si occupa della [...] anche una tappa nei cinema, previo passaggio [...] (per la Rai) è [...] la breve tele-novela [...] si è consumata nel [...]. E se da un [...] Ber-tolucci [...] mille ragioni nel denun-ciare i proverbiali [...] buro-cratici in cui ogni [...] impelagarsi quando lavora per la Rai, [...] la ricostruzione di fonte Rai [...] sostenere che il regista è stato, come [...]. Ma veniamo ai fatti. [...] storia [...] fra un musicista quarantenne [...] giovane cameriera (interpreti Da-vid [...] bravo attore inglese fedelissimo [...] Mike Leigh, e la gio-vane africana [...] Newton), nasce come progetto [...] Rai [...] il responsabile della struttura, Sergio Silva, [...] annuncia fin da gennaio. Il film, però, rien-tra [...] di investimenti ap-provati dal vecchio consiglio [...] ma non con-trofirmati dalla [...]. Successivamente, i vertici Rai [...] Siciliano [...] dimette il 21 gennaio, viene nominata una [...]. [...] delle riprese è nel [...] il 16 marzo, ma i passaggi burocratici [...] lunghe. Venerdì scor-so, il presidente [...] Stato Roberto Zaccaria chiama Bertoluc-ci per [...] che il direttore generale, Pier Luigi Celli, ha chie-sto una «sospensione tecnica» di qualche [...]. Dice Zaccaria [...] «Si trattava di dare tempo [...] Celli, insediato da pochi giorni, di verificare i termini [...] contratto. Bertolucci è un grande [...] la Rai è motivo di grande prestigio [...] di un suo film, [...] generale doveva verificare la compatibilità economica del [...] spese [...]. In parole po-vere, di [...] spesa di 3 mi-liardi Celli chiede di [...]. La richiesta avrà una [...] legittimi-tà, ma appare inopportuna, oltre [...] «improvvisa e brutale» (queste le parole del regista), [...] vigilia del primo ciak. Sta di fat-to che [...] Celli [...] studia il con-tratto, Bertolucci si allarma, non [...] film «scoperto» dei suddetti 3 miliardi, e [...]. [...] entra in scena Ric-cardo Tozzi, [...] «Vener-dì pomeriggio ero a Parigi per se-guire [...] Conte di Montecristo e a tutto pensavo, [...] film di Bertolucci. Non era e non [...] di [...] fare alcuna azione di [...] della Rai. Bertolucci e la [...] agente mi han-no chiamato molto [...] spiegandomi che, a 48 ore [...] delle riprese, si ritrovavano senza [...] antenna. Senza legge-re il copione [...] termi-ni [...] con la Rai, sulla [...] ha assicurato a Ber-tolucci [...] pro-messe dalla tv di Stato». Possiamo solo immaginarci, a [...] faccia (e la rabbia) del presidente Zaccaria, [...]. La «sospensione tecnica» era davvero [...] poche ore, ma in quelle ore la Rai aveva [...]. A tutto ieri, Bertolucci [...] irreperibile dopo [...] scritto la dichiarazione che [...] accanto, e che non sembra la-sciare grandi [...] anche se un contratto con la tv [...] Stato, [...] questo punto, esiste e si dovrà arrivare [...] o a un compromesso, fra [...] e Rai. Molto diverse, potete [...] le domeniche trascorse dai [...] aziende: alla Rai si parla-va di tensione [...] Celli [...] Zaccaria (che ha comunque lanciato a Ber-tolucci [...] «Mi au-guro che ci siano le condizioni [...] e i tg hanno da-to in punta [...] notizia, mentre in [...] avranno gon-golato, e Tozzi [...] in ufficio «per leggersi -parole sue -il [...]. [...] una morale in questa storia? Sì, [...] di fronte al progetto di [...] dei più importanti registi mondia-li, [...] che ha tergiversa-to per motivi [...] e [...] azienda che gli ha assicurato [...] famosi 3 miliardi sulla parola, e nel giro di [...] telefonata. /// [...] /// Una differenza che è [...] storia della tv in questo paese, almeno [...] an-ni. Oggi Bertolucci comincia il [...] gira a Roma, tra piazza di Spagna [...] Vittorio. Quan-do lo vedrete in [...] anno o giù di lì, fate caso [...] tirate le somme. Alberto Crespi Il Bertolucci [...] accanto il regista Bernardo Bertolucci [...] alto a sinistra, Alida Valli ne «La [...] 1970 Il «ragno» targato Rai La Rai [...] le scippa il film [...] Tanto per chiarire che [...] sottovalutare [...] anche se è un [...] 60 minuti, si può ricordare che anche [...] di Bernardo Bertolucci nacque come [...] per la televisione. Parliamo di «Strategia del [...] dal regista a 29 anni: fu presentato [...] Mostra [...] Venezia del medesimo anno e fu trasmesso [...] Rai [...] volte nella stessa settimana. Erano i tempi in [...] pubblica, naturalmente ancora in regime di monopolio, [...] nel cinema. Bertolucci era reduce da «Partner», [...] film sessantottino prodotto [...] e si accingeva a [...] anno [...] autentico gioiello che è «Il [...] fu, per lui, un [...]. Si immagina che Athos [...] un paesino della Bassa Padana, Tara (lo [...] tenuta di Rossella [...] in «Via col vento»), [...] morte di Athos padre, avvenuta nel 1936 [...] fascisti. È un geniale apologo [...] (politica ed esistenziale), un grande [...] nato come una «piccola opera per la tv». Sarà così anche per [...] TEATRO «El Salvador» di Lima, [...] Mazzone Come sono cattivi i giornalisti Ambientato [...] nel periodo più duro della dittatura. [...] Applausi e dissensi per [...] Mozart è vivo e [...] noi Il pianista austriaco al centro di [...] tra suoni campionati e ballerine da discoteca. /// [...] /// Un stanza [...] a San Salvador, nel [...] dello scontro fra le truppe del go-verno [...] appoggiato da Washington, e le formazioni guerrigliere. Un grup-po di giornalisti [...] meno facenti capo a una grande rete [...] di lavoro e chiacchiere, dispute, bevute, sniffate, [...] e a rischio. Diversi tra loro, anche [...] ma accomu-nati, nel fondo, dal cinismo pro-fessionale. Qualcuno attraversa un momento di [...] per [...] indi-rettamente provocato [...] ragazzino (ripresa, a ogni buon [...] e in tutti i dettagli, dalla [...] telecamera); ma, come suole accadere, [...] passerà. Del re-sto, vuoi per [...] de-siderio o bisogno di lauti guadagni (vuoi, [...] a dissesta-te situazioni familiari), nessuno [...]. El Salvador è il titolo; Rafael Lima [...] oggi sulla quaran-tina o poco [...] figlio di emi-grati cubani e dunque statuni-tense [...] questo suo te-sto, frutto [...] esperienza di «free lance» nei [...] del Centro America, ha avuto la [...] «pri-ma», coronata da vari premi, [...] New York, una decina [...] fa. Lo propone adesso in versione [...] (di Antonia Brancati e Maria Teresa Petruzzi) il Teatro Libero di Palermo, con la regia di Beno Mazzone, che [...] an-che [...] scenografia, ac-centrata su una pedana [...] tale da suggerire [...] zattera alla deriva. Non sono molto nuove, certo, [...] cose che Lima ci dice a proposito [...] mestiere ormai antico e delle [...] attuali contingenze, [...] delle comunicazioni di massa. Ma anche i luoghi co-muni [...] una sostanza di verità, che [...] si ravviva me-diante un linguaggio [...] e spiccio, [...] talora ovvia, comunque scaltrita, di [...] vicenda dal finale (relativa-mente) a sorpresa. Lo spettacolo (durata: [...] e mezza) ben si [...] sei bravi attori, congeniali ai rispettivi ruoli: Francesco Fo-ti, Adriano Giammanco, France-sco [...] Massimiliano Lotti, Franco Mazzi, Marco Pagani; [...] quali si aggiunge la graziosa Va-leria Pipino, [...] una giovanissima prostituta, la cui breve intrusione [...] mondo chiuso, e tutto maschile, ci richiama [...] che si consuma al di là delle [...] giornalistiche. Notazione che vale, [...] per il passato prossimo [...] presente e, temiamo, per il futuro. Dopo le repliche romane, El Salvador sarà a Milano, [...] da domani al 29 marzo. Aggeo Savioli ROMA. Alla fine -il Teatro Ghione [...] già svuotato e un [...] di pub-blico era salito [...] ballonzolare tra gli ultimi fumi della serata -Friedrich [...] (era passata da un [...] mezza-notte) ha suonato al [...] elettronico la musica della [...] Ninna-nanna [...] Brahms, mandando a casa gli spettatori superstiti. Ma il Ghione era [...] prima della conclu-sione, da una parte del [...] un evento musicale che ha fatto assomi-gliare [...] del teatro ai rutilanti spazi di una [...]. A mano a ma-no [...] sfollava rumo-reggiando, persino battibeccan-do con [...] si sentiva rispon-dere (la [...] Mozart e Bach promessi in programma) [...] pianista: «Se non vi [...] casa». E, qualcuno, commentando tra [...] e [...] avrebbe voluto indietro anche i [...]. Pensiamo che ci sia [...] proprio nella presen-tazione della serata che veniva [...] pa-gine di Mozart (tre Sonate) e Bach, [...] parte di improvvisazioni. Così faceva [...] del resto, parecchi anni [...]. Lo spettacolo invece, più che [...] concerto, era proprio [...] cosa. A Parigi, infatti, è [...] con successo, con il titolo: [...] Rock». E [...] anche [...] attrezzature elettroni-che, una ricca struttura [...] (quella del [...] una delle di-scoteche più famose [...] mondo) uno schermo e le esibizioni di due ballerine [...]. Picasso, ovviamente, non [...] trat-tandosi di danzatrici che, [...] esibiscono sulla superficie di un cubo. [...] inoltre, un pianoforte [...] fornito di amplificazioni, non-ché [...] ballerini della scuola di Mimma Testa. Il grosso del programma [...] su un private dance party, un [...] kitsch nel suo complessivo [...] frenesia dirompente del rock. Non possiamo dire, però, [...] sia stato, [...] sera, un «traditore». Anzi, per evitare «contaminazioni» che [...] ama, egli ha proprio messo da parte il classico (Mozart e Bach), [...] con le sue sfuriate di [...]. Anzi [...] della serata [...] una ricerca con-dotta da [...] sulla musica da ballo: secondo [...] musicista au-striaco anche brani come La marcia turca o I preludi erano scritti per la danza. Comunque alle belle forme [...] ha mostrato di preferire [...] di seducenti figure femmini-li. [...] anche una terza danza-trice che [...] nella pri-ma parte, lo stesso Mozart evo-cato da [...]. Il quale si avvici-na [...] 1946, sedi-cenne, è venuto alla ribalta qua-le [...] Concorso di Gi-nevra) e, beato lui, preferisce più [...] tra le gambe di splendide danzatrici [...] viene proiettata sullo scher-mo) [...] sulla tastiera. Il [...] può suonare da solo, [...] un certo punto si è visto che, [...] stava «limonando» con una [...] stava vicino. Scatenamento ed ebbrezza del rock [...] stati propiziati, [...] da un filmato intitolato [...] che mostrava Mozart che risorge [...] tomba e si reincarna in un demone del rock. È noto, del resto, [...] Wol-fgang [...] con Costanza co-me un pazzo, per vincere [...] suo ultimo inverno. Ciao, vecchio [...]. Chissà come fa-remo, adesso, [...] Mo-zart la tua papalina, il tuo ber-retto [...]. /// [...] /// Chissà come fa-remo, adesso, [...] Mo-zart la tua papalina, il tuo ber-retto [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL