→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2216488631.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 17 maggio [...]. Il regista delle [...] », oggi in concorso: «Farò [...] a luci rosse »I francesi stroncano «Una [...] la pioggia». Non sono andati : [...] II sottile I critici francesi recensendo [...] pura formanti» di Giuseppe [...] -passato [...] Ieri In concorso. Non spende neanche una parola [...] film di [...] che si sofferma [...] con giudizi positivi sul «Sogno [...] farfalla» di [...] Bellocchio. Depardieu, protagonista [...] di «Una pura formalità», in [...] a «Le [...] ha difeso [...] di [...] la propria morte 6 [...] straordinaria». Lucia Sardo In «Le [...] di Aurelio Grimaldi, A destra [...]. [...] siciliano con la passione per [...] cinema è reduce ; da tre quarti [...] di [...] up a uso e consumo [...]. ///
[...] ///
Oltraggioso, originale, disinibito, molto [...] manifesto del film, con le quattro donne [...] la lin-. Meno di ottanta [...] minuti, bianco e nero, [...] più [...]. Sono sette -cin-; [...] puttane, più un «marchettaro» e [...] -i personaggi di questo film [...] che esce venerdì nelle sale italiane, in [...] con [...] distribuito dai Cocchi Gori. Per «un regista di insuccesso» [...] Grimaldi (La : discesa [...] a [...] totalizzò in tutto 87 [...] milioni. La ribelle meno di 20) [...] sfida [...] da vincere: «Se anche questo [...] male . Ma mi di-; [...] perché mi diverto e [...] proposte». C'è molta curiosità attorno [...]. Può [...] almeno come comincia? Con [...] di Veronica nella zona portuale di Palermo, [...] le note di Eclisse Twist di Mina. Una canzone che più [...] può: doveva servire per [...] ma Antonioni ne usò [...] frammento, e cosi Pietrangeli pensò bene di [...] la conoscevo bene. Intervista a Aurelio Grimaldi, [...] in [...] tocca [...] Le [...] il film voluto in [...] Gilles Jacob. Bianco e nero, basso [...] noti, stile volutamente scarno. ///
[...] ///
Senza tanti fronzoli, senza [...]. Un po' si. Si parla poco, ci [...] vita che non si intrecciano. [...] che fa un discorso [...] «Blu Blu», quando risponde alle testimoni di [...] Geova. Dice che non gliene [...] Dio e della Madonna e che, se [...] preferisce Gesù, perché almeno «ficcava» con la Maddalena. La censura ha fatto [...] No, [...] stati gentili, però poi ci hanno affibbiato [...] minori di anni 14. Nessun problema sul linguaggio [...] scene di nudo. In compenso ci hanno [...] su una scena ambientata in un istituto [...]. [...] girata nella mia scuoia,, a Cozzo [...] sopra Termini Imerese. Non è solo questione di [...] «ficcate». Beh, é una questione di [...]. Certo è un linguaggio [...] di quello che si sentiva nella Ribelle. Ma li il committente (la [...] ci aveva chiesto di [...] un [...] della tv. Non sono belle, le [...] bordelli del centro storico o sul viale [...]. Chissà, forse avrebbero voluto [...] loro vita, ma non si lamentano. Sono libere, si divertono [...] non hanno imperativi morali. Niente a che fare, insomma, [...] con la Sonia di Delitto [...] castigo o la Traviata di [...] Dumas figlio. Manca, nel film, ogni [...] non si indaga sulle motivazioni, non si [...]. Perché quella boccaccia collettiva? [...] Perché cosi finisce il film. Può anche essere vi-: sta [...] una boccaccia allo spettatore, al [...] mondo maschile, [...] di certi [...] menti. [...] maschile la puttana è desiderata [...] degradata nello stesso tempo. Ma per non , [...] voluto documentarmi. E cosi un pomeriggio [...] in ; uno di questi bordelli del [...] Corso Emanuele. Ero atterrito, invece ò [...]. A me è toccata una [...] bruna, sui [...] anni, né brutta né bella. Ogni prestazione consiste in un [...] in uno regolare. Dopo il primo me [...]. Le ha detto qualcosa [...] Non aveva voglia di parlare. [...] invece, mi ha spiegato [...] sul [...] che fa e sui [...]. Ha visto molti film [...] No, [...] che mi ha ispirato, anche [...] non [...] puttane, [...] Mamma Roma. Come risponde? -Mi interessano [...] sessualità, ma non per questo credo di [...]. Ho una vita sessuale [...] sogno di scopare bambini e capre, non [...]. Però ho un desiderio [...]. Restituire cioè, in una [...] alta, la struttura e le attese del [...]. In fondo, in un [...] ciò che succede è un preludio alla [...]. Mi piacerebbe raccontare questa semplificazione [...] maschile, questa voglia di accorciare ; i tempi: conosci [...] donna che esce [...]. ///
[...] ///
Non finirò mai di ringraziare Gilles [...] gli ho anche scritto un [...] in [...] no. Ma da qualche ora [...] nervoso. Non vorrei che si [...] di Venezia. Perché, che cosa accadde? [...] scariche negative. Continuo a credere che [...] discesa [...] a [...] sia stato giudicato con un [...] di malevolenza. Lo ribattezzarono [...]. E quello di Moretti? [...]. Non vorrei parlare di Caro [...] ma a Nanni [...] ho scritto una lettera personale. Durissimo [...] di Claire [...] giri ENRICO [...]. Da Vilnius a Parigi [...] Lada, in una sola tirata, deve essere [...] più quando si viaggia senza soldi, senza [...] e senza prospettive. [...] una giovane attrice, arriva [...] ricca solo di un paio di numeri [...] da un regista di passaggio in Lituania. Ma scopre subito che [...] Théo è della Martinica. Suona il violino in [...] si arrangia con lavori precari. Ha una moglie francese c [...] bambina, ma vuole tornare nella [...] isola. Suo fratello Camille -al [...] balordo che vive intorno al [...] del X VIII [...] tacendo il travestito nei [...] rango. Un quartiere duro, livido, [...] come un boccone amaro dal [...] mul-tietnico [...] pressato da un razzismo sottile e da [...] invadente. [...] si svolgono storie parallele, [...] con altre microstorie il cui denominatore comune [...] la depressione, la fatica di vivere. Camillo : vive [...] in una camera piena di V oggetti di cattivo gusto e di [...]. Ogni tanto chiede soldi [...]. In realtà lui e il [...] compagno rapinano vec-I [...] signore, e per [...] le uccidono. Lo hanno latto più [...] polizia è sulle loro [...]. Théo è ; alle [...] moglie, che vuole ; ; tenersi con [...]. È un 1 contrasto [...] in [...]. La macchina da presa [...] tanto si insinua in una festa di [...] qualche locale notturno, nei bistrò, negli interni [...]. ///
[...] ///
Alla fine viene arrestato [...]. Ammette tutti gli omicidi. Viene portato via sotto [...] Théo, che lo guarda senza dire una [...]. [...] si introduce nella stanza . Poi riempie le sue valige [...] parte. ///
[...] ///
Forse anche Théo se [...]. Alla fine Claire Denis [...]. Ha strutturato un film [...] con tocco leggero, insinuante, [...]. La [...] macchina da presa accompagna [...] loro faticoso . [...] che taglia alcuni generi [...] sorprendente abilità, Emerge una visione amara, e [...] fredda, dei movimenti sussultori che coinvolgono la [...] in una grande [...] moderna come Parigi, e [...] primo piano uno sguardo penetrante su un [...] bassezze, miseria e angoscia appiccicato agli habitat [...] consuma la vita degli emigrati, cioè degli [...]. Un malessere mai urlato o [...] anzi sommesso e tuttavia insinuante. Insomma, uno spleen metropolitano in [...] moderna, disegnato da una squisita, ma non [...] per questo meno pungente, sensibilità [...]. Lo scenario, gli sfondi, [...] città appaiono del tutto estranei ai [...] luoghi comuni . Perfino il [...] di Clare [...]. Voleva le luci sfolgoranti, [...] . ///
[...] ///
Ha scoperto presto, invece, [...] cela sotto i colori sgargianti: il grigiore, [...] degrado, la crudeltà, il conflitto, la banalità. ///
[...] ///
Tutto quello che avete [...] anni di guerra in Jugoslavia e che [...] voluto vedere, è condensato nelle due ore [...] del film [...]. E non c'è dubbio [...] proprio di «un certo sguardo», quello che [...] getta su una delie più grandi tragedie [...]. Uno sguardo appassionato e [...] pensa che la guerra nei Balcani rappresenti [...] vecchia Europa e che i bosniaci siano [...] fascista che rischia di [...] gli occhi [...] e della Francia in [...] a gettare viveri sulle popolazioni assediate mentre [...] bisogno di armi, con [...] indifferenza dei nostri paesi [...] assurda dimenticando che, sono parole di Henri Levy [...] guerra esistono un aggressore e un [...] i campi di concentramento, [...] bambini, gli stupri delle donne». E proprio, ieri B HL, [...]. Un manifesto sporco di [...] urli e di violenza, dove si racconta [...] e la ferocia dei serbi. Dove si mostra [...] dei caschi blu, testini oni [...] di una tragedia che poteva essere [...] evitata. Il film è costruito [...] delle televisioni e con scene girate dal [...] B HL insieme ad Alain Ferrari. Va da sé che le [...] più interessanti sono quelle documentarie mentre [...] di retorica che si può [...] voce fuori campo di [...] una fastidiosa sensazione. Quella che si agisca [...] emotivo provocato dal sangue e dai corpi [...] (la visione della scuola con la parete [...] appiccicati teneri capelli biondi è intollerabile) per [...] alle proprie tesi. Henri Levy ha reagito [...] polemico, dichiarando che lo . Il molto rumore si [...] intellettuale dal volto da attore, compagno di Arielle [...]. E molto rumore hanno [...] manciate di panna che un originale signore [...] sullo smoking non appena è salito sul [...] il film. Momenti di panico in [...] «fascisti». Lo fece anche con Godard [...] scaraventò una torta in faccia. Esaurito il dovere della [...] in farsa torniamo alla tragedia cosi vicina [...] da noi. Torniamo quindi a [...]. Si fruga tra corpi [...] disperse, si riportano le testimonianze dei prigionieri [...] come i deportati ebrei, uomini e ragazzi [...] bere le proprie urine per non morire, [...] li costringevano a camminare [...] si ferma la cinepresa [...] una pallottola mentre cerca scampo dietro un [...]. È [...] a una gamba, ma [...] molla, continua a sparare, non appena lo [...] che gli scarica addosso un altro colpo, [...] ancora. Finché non riesce a [...] riparo. Si mostrano i riti [...] convivevano a Sarajevo e [...] bombardamento del ponte di Mostar. È un film duro, [...] con lo stomaco contratto e il cuore [...] non per questo è più eloquente di II Dio. ///
[...] ///
È un film duro, [...] con lo stomaco contratto e il cuore [...] non per questo è più eloquente di II Dio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL