→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2212494763.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In una nota critica [...] Kg di Eduardo, Corrado Alvaro [...] scrisse: « Se dovessimo [...] italiano [...] di tutti i giorni, [...] nel teatro di Eduardo. Se dovessimo indicare a [...] che desse [...] della vita italiana dopo [...] finzione teatrale, indicheremmo Eduardo »Del dopoguerra Napoli [...] più tragica di questa città ch'è passata [...] dalla speculazione sulla fame, dai bombardamenti, dalle [...] tedesche, alla liberazione per furor di [...] alla corruzione [...] dai sopraggiunti alleati e [...]. Una flebile e commossa [...] 'e Santa Chiara, dà [...] e lo sgomento di questa catastrofe [...] a [...] a [...]. In Kaputt di Malaparte, [...] stesso periodo [...] dopoguerra napoletano, è la [...] scoperta oscena del male per il male, [...] eccezioni, senza attenuante; libro cattivo ed immeritato [...] ed eroina. In Napoli milionaria» invece, [...] prodotto dalla guerra, è, con la condanna [...] ricerca dei valori non sommersi dal male, [...] comprensione sociale, la segnalazione di una via [...]. Il primo atto della [...] alla fine del secondo anno di guerra: Gennaro Jovine, [...] buon uomo, un debole ( « è [...] in famiglia): ha moglie (Amalia) e tre [...] (Maria Rosaria, vicina ai 20 anni, Amedeo, sui 25, [...] Rifaccia). Vivono in un enorme [...] e affumicato », che è un « [...] un vicolo di un rione popolarissimo. Amalia è ima donna fattiva [...] intraprendente, e, nonostante [...] dissenso del marito, s'è data [...] contrabbando, ed alla borsa nera; i figli [...] e [...] e si beffano [...] Papà, [...] certi [...] 'e capite! Amalia ha allestito un [...] comprando il caffè di contrabbando; e invano Gennaro [...] evidenza la catena delle corruzioni. Ha ragione, evidentemente. Ma non è nemmeno [...] realistico il figlio che lo [...] fa ritorno nella [...] casa: ha il berretto [...] pantaloni americani, la giacca tedesca. IL TEATRO DI [...] commissario di fronte al finto [...]. [...] stimato [eravate un po' svanito], [...] mo ve site [...] 'e rimbambì. Qua' cliniche e spitale militare? [...] a [...] va a [...] 'e [...] 'e [...] Autorità. [...] a settanta lire [...] chilo chi 'e [...] 'e [...] un capomanipolo fa-, [...] E mammà [...] s'è [...] pi-glià [...] paura ca se trattava 'e [...] provocatore. Si uno vedesse che [...] filasse diritta, allora sarebbe [...] il più malamente se [...] sto parlando io. Ma quando tu vide ca [...] che avessero [...] buono esempio [...] na mappata 'e [...]. Allora uno dice: « [...] sapè [...] verità. ///
[...] ///
Si salvi chi può! Sono i poveri che [...] poveri. Una sventurata è costretta [...] chilo di farina a un prezzo scandaloso. Sotto il Ietto si [...] zucchero, formaggio, strutto; e c'è un Errico, [...] di Amalia, usuraio e corteggiatore della stessa, [...] fare quel deposito sempre più stivato di [...] prima necessità, mentre altri, compari, sono in [...]. Ecco: [...] delle guardie "è imminente. E [...] la trovata a sfondo [...] Gennaro, pur protestando e recriminando, è costretto a [...] e fingersi morto: [...] grosso fazzoletto bianco a [...] posto sotto il mento per finire a [...] centro della testa; con un piumino impregnato [...] la moglie renderà cadaverico il suo viso, [...] sul [...] e i ceri saranno [...] loschi personaggi della combriccola di Amalia si [...] monache, affianco al letto recitando preci e [...] si getterà in ginocchio con alti clamori [...] di pianto. [...] ed appare il brigadiere, [...] guardie in borghese. ///
[...] ///
Egli c'è [...] chesta è [...]. ///
[...] ///
E mo stanno a Poggioreale [...] carcere] [...] 'e [...]. [...] un buon uomo, in fondo, [...] non voglio [...] male a [...]. [...] mentre le fìnte monache [...] e lacrime di tutti i presenti in [...] disperazione così ben recitata che lo stesso [...]. Tutti scappano e il [...] tu per tu col finto morto. [...] bravo! ///
[...] ///
[...] sacrilegio a [...] un [...] ma è [...] sacrilegio a mettere 'e manne [...] a uno vivo [...] a te. ///
[...] ///
[...] faccio manco [...] perquisizione. Ciappa insiste) Si te muove, [...]. ///
[...] ///
Infatti Ciappa la intuisce, [...]. Serio e con tono [...]. E [...] faccio manco [...] perquisizione! ///
[...] ///
Parla) E allora si [...] site na carogna! Ma ricordate ca io [...] fesso! Gennaro (mettendosi a sedere [...] un gesto di soddisfazione) E io nemmeno, [...]. I presenti (tralasciano repentinamente [...] ossequiare con grafi rispetto il generoso brigadiere, [...] fesso» e per il quale sentono di [...] loro ammirazione). Buona giornata! Na [...] No, grazie, [...] pigliato. Gennaro, disceso dal letto, [...] unito al coro degli ossequi per accompagnare [...] vicolo. Al secondo atto, lo [...] avvenuto. Lo « stanzone » [...] ora « ha un volto di lindura [...] fastosa ». Pareti dipinte di fresco, [...] e stucco, mobili [...]. La ricchezza è entrata [...] affari del mercato nero sono andati a [...] drammatico è il contrasto tra la nuova [...] la rovina di chi è stato solo [...] audaci e dei più forti (come quel [...] ridotto agli estremi, invoca inutilmente pietà). Gennaro scomparve un giorno [...] ne ebbero più notizie; Donna Amalia, ingioiellata, [...] quel suo corteggiatore, che ne è diventato [...] Maria Rosaria si è emancipata ed ha [...] tutte le ragazze con soldati americani ed [...] il figlio Amedeo è in una combriccola [...]. Dietro la facciata della [...] lo sfacelo morale della famiglia. Or, mentre si prepara [...] ecco entra un soldato lacero e smunto, [...] fortuna: è Gennaro. In un ambiente così diverso, [...] fronte ad una donna così lussuosamente [...] quasi non la riconosce e [...] di avere sbagliato porta-. [...] coi suoi, piange di [...] saprà che ha un [...] si siede a tavola con loro: e [...] mangiano egli racconta. La guerra d'oggi, ci [...] Eduardo [...] quelle pagine non è la prima. Non è quella, ne [...] aprendo il ciclo delle guerre imperialiste) potè, [...] parte di italiani, essere mascherata, sotto qualche [...] patriottici ed apparire ancora come la tradizione [...]. La guerra d'oggi è [...] è strage anonima e nefanda ài cui [...] ragione. [...] na cosa ca [...] putimmo capì [...] ». E, come se questo [...] bastato, [...] non è ancora sereno, [...] non è [...]. Non è finita perchè [...] le ragioni che [...] creata. Ora [...] la piccola, è grave: [...] riesce a trovare [...] ordinato dal dottore (lo [...] lo aveva per caso, quel povero impiegato [...] dalla borsa nera. Se passerà la notte, sarà [...]. E in quella drammatica notte [...] cui il padre veglia la [...] bimba ammalata, il testo ha [...] che, [...] tra la famiglia e [...] patria, sono dense di altissimo ammonimento: « [...] famiglia se sta [...] e [...] paté 'e famiglia (e noi [...] la Società) ha da piglià [...] responsabilità ». E « [...] 'e famiglia » salva nella [...] la famiglia che si stava perdendo. [...] il valore morale e costruttivo [...] commedia; [...] per noi, [...] assoluta ed urgente di una [...] che sappia salvare i suoi figli, preparando [...] della pace. Opera, oltre che artisticamente [...] morale nella spietata denunzia del male e [...] del bene; opera che va meditata anche [...] del successo della ribalta. ///
[...] ///
Opera, oltre che artisticamente [...] morale nella spietata denunzia del male e [...] del bene; opera che va meditata anche [...] del successo della ribalta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL