→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2209529713.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In basso «Superficie [...] (1986) di Enrico [...] e mercato in città Molte [...] leve della pittura capitolina oltre 200 le [...] associazioni che operano In un rapido censimento [...] delle tendenze ecco le storie di «milionaria [...] Tra [...] e [...] culturali, sono oltre duecento [...] Roma [...] operatori [...] che curano i loro [...]. La maggior parte delle [...] dentro il Tridente, anche [...] sono di importanti anche fuo-ri conviene trattare [...]. In alcuni casi; la [...] la copertura bancaria. La figura del mercante, [...] collezionista, è scomparsa. Il mecenate colto e [...] II significato di [...] d'arte e ad [...] per passione, è diventato [...] economico. Ci sono anche alcuni [...] sempre piA rari. Quando un artista diventa «Rista [...] di solito vende solo al suo gallerista. Qualcuno, mercanti isolati o [...] direttamente a studio. La (enea legge del mercato, [...] sconsiglia (pena [...] di vendete [...] in studio. I giovanissimi decidono da [...] I [...] delle loro opere. Si regolano secondo le [...]. ///
[...] ///
Da questo momento in [...] verri (issato in: un [...] per ogni «punto [...]. Con indirizzi artistici di-versi, [...] le gallerie: [...] De [...] Sperone, Pienoni, [...] Piano, Oddi Baglioni, Bonomo, [...] Il Segno, Russo, La Gradiva, Mara Coccia, [...] li Gabbiano, Lidia [...] Pio Monti, Ugo Ferranti, Anna [...] Giulia, Netta [...] Banchi [...] Arco Farnese, II Millennio, Andrò, Cembalo Borghese. Le nuove leve di [...] operano in diverse aree della citta. I «più [...] (35-36 anni) si sono [...] urbana di San Lorenzo [...] Celere; [...] pastificio romano): [...] Dessi, Gallo, Nunzio; Pizzi Cannella, Tirelli, Campanelli, Gatti. La scuderia del Cenno di [...] Ausoni ha tra le sue fila Di [...] «boom» [...] contemporanea: storia di milionaria follia. Collezionisti, finanzieri, consulenti: à Roma [...] frenetico di moneta corrente. Il formidabile apparato di [...] schierato in campo sembrerebbe far credere che [...] riuscita: l'opera d'arte è [...] e deve rispondere a [...] del mercato; il pubblico rimane disorientato, spesso, [...] dalle opere, e non sa sé ammirare [...] è bello o perché è diventato carissimo. [...] rapido censimento di giovani [...] «listini prezzi». ///
[...] ///
I giovani e I [...] 30 anni) sono dislocati in aree diverse. Rossano, , Capaccio, Salvia, Grillo, [...] Salvador! I meno giovani (intorno [...] sono: Fogli, [...] Rainaldi, Albanese e altri. I più quotati sono, [...] Pizzi [...] Gallo, Dessi, Tirelli, Salvatori [...]. I prezzi [...] dosi fissati: un punto, [...] un [...] costa per i pia [...] alle novemila lire, con punte anche di [...] lire. Cosi, per esempio, un [...] di [...] centimetri costa dai 15 ai [...] milioni. Pizzi Cannella ì in [...] anche Nunzio. Tirelli è al [...] e sta ora tra le [...] e [...] lire a punto centimetro. I giovani e i [...] tra le tre e le quattromila e [...]. I pittori «più [...] generalmente i meno giovani, [...] di 3-4 mostre [...]. Normalmente vendono in blocco [...] o al mercante e intascano circa la [...] di mercato dei quadro. Gli altri; giovani e [...] pezzi della mo-stra al gallerista, prima [...] (come ad esempio fanno Fogli [...] Givano. La competizione tra le di-verse [...] è dura e faticosa: conseguenza [...] concorrenza e dèlia necessità di mantenere iè quotazioni raggiunte [...] mercato. Cosa succede Invece a [...] via dèi Babui-no, piazza [...] e via di Ripetta? Anche [...] il mercato del realismo [...] «tira», eccome se tira. Anche questo tipo di [...] in Italia sia [...]. I prezzi sono più [...] in questo tipo di mercato, il pubblico [...]. La galleria, come qualsiasi [...] negozio, ha un suo pubblico [...] e acquie-scente. Di solito, [...] della strada rifiuta [...] contemporanea perchè non la [...] non capisce chi [...] e a quei prezzi. Guarda con diffidenza [...] ma in fondo pensa [...] se riesce a [...]. Crede di pia al sudore [...] proprio lavoro e [...] di non [...] «dipingere con quei quattro colori [...] che usano gli artisti moderni. ///
[...] ///
Non c'è da scandalizzarsi, [...] per il [...] delle opere d'arte. Il fenomeno non è [...]. Nel Medioevo e lino [...] mancanza di banche e di modi di [...] si diffuse soprattutto nelle arti minori il [...]. Che consisteva nel [...] oggetti di ottima fattura [...] eseguiti in materiali pregiati [...] vendibili o trasportabili. Il fenomeno della [...] attuale, [...] tende a prescindere sia dal [...] intrinseco della materia usata (esempio, i sacchi di [...] sia dalla cosiddetta «maestria» [...] (i «legni» di Nunzio, il [...] di [...]. Gli elementi considerati oggi [...] fama [...] della [...] (astrazione povera e nuova [...] collocazione delle opere (se sono entrate in [...] lama : di chi sponsorizza gli artisti [...] loro promozione [...] (pittura colta, anacronismo, transavanguardia, Sgarbi, Bonito Oliva. Ma Celle» no vecchia, [...] distante da Viterbo, è pressoché disabitata, ci [...] é II suo regno. È il signore, cioè, [...]. [...] Castellani, probabilmente il più [...] artisti contemporanei, ha accettato volentieri di farsi [...] e abbiamo colto [...] al volo. [...] di parlare, con un [...] artistica, di cosa succede nel mondo [...] in particolare, di cosa [...] (toma. Si parta spes«o di mercato [...]. Fino a [...] punto è vero? C'è [...] totale in quello che è il modo [...] d'arte. Ora il prodotto [...] è una merce qualsiasi, [...] le regole del libero mercato: che poi [...] libero, bensì drogato da spinte esterne come [...] là promozione. [...] è diventata ormai una merce [...] véndere èda acquistare. Quali sono le conseguenze [...] che ciò finisca per, [...] originarie di chi comincia a confrontarsi con [...]. La qualità del prodotto, [...] capacità di soddisfare i gusti del pubblico, [...] scapito del piacere di creare nuove forme [...]. E [...] qualità In senso proprio, [...] Ci sono pittori, In America, ché spuntano [...] dei grandi maestri [...] contemporanea. Ciò non risponde a [...] ma è un fenomeno indotto soprattutto dalla [...] da spinte scioviniste. Questo fenomeno getta scompiglio [...] è il senso crìtico del momento, con [...] mercantile. Arriviamo élla capitale. Co-sa si muove negli [...] gallerie [...] ho scelto di vivere [...] quindi non sono troppo coinvolto nella vita [...]. Mi sembra però che, [...] paio di decenni, si continuino a riciclare [...] e le [...] insieme alla ri-masticazione delle [...] e dèi secolo scorso. Cioè un minestrone per [...] In parte. Mi sembra che il [...] soffocare gli artisti, a divorare soprattutto i [...]. La frenesia di produrre [...] tempo e gusto alla ricérca creativa, a [...] tendenze davvero nuove a Roma? Ogni tanto [...] con individualità anche forti [...] che però vengono subito, [...] dalla necessità di essere sul mercato, di [...]. Cosi correnti come la «transavanguardia» [...] la «pittura [...] hanno una [...] più mercantile che artìstica, E [...] sono tendenze importate di seconda mano, dagli Usa. Segno [...] culturale americano. Pensi ché la provincia sia [...] Ché [...] profondi? Forse in provincia c'è [...] tempo per pensare a [...] sta facendo, a cosa si [...] dire. Probabilmente la ricérca è [...]. Anche se per un [...] più faticoso [...] farsi conoscere. Cè posto per [...] nello scenario che bai [...] proprio di si. Anche se ovviamente saltano [...] la sciatteria/ la confusione [...] la frenesia di [...] porta a una vera e [...] inflazione di opere. Però [...] è in continua evoluzio-ne, [...] situazione nascerà sicuramente un nuovo concetto di [...]. Tu [...] un artista coerente fino [...] anche se ogni tua opera è fresca [...] alle [...] tre. Sei anche, forse, tino [...]. [...] questa realtà, cos'è la [...] sono partito [...] del modo di fare [...] in cui ho iniziato. Ho cercato quindi il [...] di esprìmermi, che fosse [...] Cosi, in questa ricerca [...] anche il senso di ciò che si [...] dire ciò che non è ancora stato [...] a quello che prima c'è stato e [...]. Come riesci a curare [...] tuo mercato restando coerente alle [...] Idee? Non rincorrendo le smanie del consumismo [...]. Il mercato non è [...] è solo consumismo. E [...] pietà» dal medioevo a Castel Sant'Angelo San Giovanni Domenica il concerto di Natale Più [...] romani saranno esposti, da [...] del museo di Castel Sant'Angelo (nella foto). Si apre oggi, alle [...] mostra [...] pietà», [...] panoramica [...] musiva e muraria dal V [...] X IV secolo proveniente dalle chiese delta capitale [...] sono state staccate. Corredate di una sintetica ma [...] documentazione critica e fotografica, i [...] in mostra sono pezzi in [...] difficilmente accessibili al grande pubblico che potrà cosi [...] insieme e nelle migliori condizioni [...] restauro. Pezzo forte [...] so no i frammenti provenienti [...] basilica vaticana: piccoli e preziosi elementi [...] decorazione a mosaico [...] quelli della facciata, sia di [...] affrescata. Oltre a questi, sono [...] dalle chiese di Santa Maria in via Lata, San Nicola in carcere, Sant'Agnese fuori le mura e [...]. Cominceranno a suonare dopodomani, [...] note della musica di Natale. Promosso dalla [...]. In prò-gramma musiche dal [...] ispirate, ovviamente, alla festività natalizi [...] per la notte di Natale [...]. Coro dei «Giovani di Roma». Orchestra della Cappella Musicale [...] San Giovanni. Direttore don Marco Frisina. Oltre cinquanta [...] perii archeologici [...] di [...] sono stati re-. Coppe, [...] anfore e spille in brónzo [...] state [...] a cinque tombaroli clandestini sorpresi [...] mentre tentavano i trafugare i tesori dalle tombe [...] ancora inviolate. Se gli oggetti sono [...] delle Fiamme gialle, i cinque sono invece [...]. I [...] hanno sequestrato anche lé sofisticate [...] usate dagli scavatori clandestini per localizzare le tombe sotterranee, [...] hanno [...] al [...] della Sovrintendenza archeològica per [...] del museo di Tarquinia. ///
[...] ///
[...] molto di interessante i 4 [...] che domenica [...] -:. [...] anche secondo il giudizio del [...] amico c [...] Enrico Castellani, è una delle [...] novità [...] contemporanea (anche se sconosciuto al [...] mercato). Ambrosini sperimenta un interessante [...] in bianco e nero, riducendo le [...] a (orme geometriche essenziali. [...] , parla della [...] terra, la [...] inventando un linguaggio per tradurre [...] poesia visiva quelle dolci colline. Vincenti è uno dei pochi [...] che hanno scandalizzato e continuano a [...] non [...] etruschi sottratti ai «tombaroli» [...] artisti al palazzo [...] di Viterbo domenica [...] DI ROMA E DEL [...] cura di Willy [...] attraverso la regione con le [...] di [...] noti [...] «LAZIO IERI E [...] al di là delle [...] considerazioni, [...] continuerà sempre: a avere un [...] molo. La necessità di cercare [...] e di affinare la sensibilità sono bisogni [...]. Né [...] del mercato è fenomeno [...] ora ha subito accelerazioni vertiginose. Anche negli anni passati [...] pittori sempre presenti alle diverse biennali e [...] tempo, completamente dimenticati. Se un pittore si [...] di cosa ha intorno, dei rischi che [...] a sviluppare gli anticorpi e a lavorare [...]. Per uscire dalla città [...] ore e mezzo, è stata [...] allucinante. Roma è una città bellissima, [...] per me invivibile. Spero che diventi una ma [...]. ///
[...] ///
Spero che diventi una ma [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL