→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 220507511.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La prova? È in [...] di Nolte che esce oggi sulla rivista «Nuova [...] «Verità e leggenda del revi-sionismo», anticipato domenica [...] «Il [...] ore» con una replica [...] Elena Loewenthal, [...]. [...] svelenire un dibattito che [...] bersa-gliato protagonista in Germania e fuori, lo [...] fare un bilancio del XX secolo, riesponendo [...] idee chiave: pri-mato temporale del Gulag su Auschwitz, [...] minaccia psicologica bolscevica negli anni di Weimar, [...] e nazismo nella [...] civile [...] e nella genesi dei [...]. Ma le tesi risultano [...] alquanto più am-morbidite e ragionevoli. Scevre di quel [...] ossessivo [...] secondo cui nazismo e [...] inter-pretati come effetto del terrore comunista su-bìto [...] e rovesciato sugli ebrei. ///
[...] ///
Nolte distingue con accenti [...] «progressista» del comu-nismo, portatore di [...] valori» [...] ogni parte della terra di grande entusia-smo [...] da quello retrivo del na-zismo, in cui [...] doveva con-durre alla «liquidazione della modernità sia [...] che in quello [...]. Inoltre, pur [...] una diagnosi «relativa», Nolte ammette [...] Hitler, «antise-mita pieno di folli fissazioni» espose [...] il suo paese a [...] vergogna». E concede che enormi [...] esercito, amministrazione e industriali te-deschi, per [...] ad un regime che [...] Sparta come «il più puro stato razziale [...]. Insomma, rivincita ar-mata tedesca sulla [...] guerra mondiale, an-tisemitismo [...] e «follie [...] di Hitler diventano, nel nuovo [...] decisive per spiegare il nazi-smo. Al punto dal mettere [...] pagine antecedenti dello stesso Nolte. Resta [...] come obietta [...] sul «Sole 24 Ore», [...] relativizzare Auschwitz entro lo schema indistinto dei [...] dimenticare che si trattò di una lunga [...] patita. E tuttavia è in-dubbio [...] Nol-te, volta oggi ad arricchire la storiografia [...] non più a [...] rappresenta un visibile mutamento [...] parte dello storico tedesco. Ed è Nolte stesso, al [...] del suo articolo [...] a [...] loro [...] critica». Segno che la polemica contro Nolte non era guidata [...] di merito. Che alla [...]. I [...] DI SAN FRANCESCO 160 [...] affreschi sono difficili da ricostruire Ma parte [...] ritornare al suo posto [...] I TEMPI E IL MUSEO RIAPRIRÀ PER IL 2000 È chiuso, è [...] sbarrato. Il museo della basili-ca [...] San Francesco dal giorno del terremoto è chiuso. [...] comunque, è che riapra en-tro [...] fine del [...] in tempo per [...] del Giubileo. Lo confer-ma il soprintendente [...] Costantino [...]. An-che in virtù del [...] mu-seo di San Francesco sono stati destinati [...] il Giubileo proprio perché riapra entro il [...]. È in questo spazio [...] venga scelta la strada delle copie degli [...] le porzioni di pittura che non potranno [...] vele della basili-ca. Il museo è un [...] sacra di tutto rispetto. Si trova [...] della chiesa. E, fino a quel [...] dipinti su tavola, sculture in legno, sinopie [...] cui veniva dipinto un affresco), tessuti, arazzi, [...]. Raccoglie, so-prattutto, la collezione Perkins, [...] donazione che comprende tavole dei fratelli se-nesi Ambrogio [...] Pietro [...] giottesco di Assisi «Isacco [...] Esau» In basso, un particolare della «Madonna col Bambino [...] LA [...] Il soprintendente [...] risponde a [...] la commissione è al [...] Assisi, [...] presto per uccidere la speranza STEFANO MILIANI ASSISI Ridipingere [...] il San Matteo di Cimabue che, fino [...] al suo scrittoio sulla volta centrale della Basilica [...] oggi è, a pezzi, [...] restauro del convento. Ridipingere ex no-vo [...] del San Gerolamo di Giotto [...] dottori della Chiesa, [...] maciullati dalle scosse del [...] anni fa. Fare le copie dei [...] po-co non diventavano solo polvere. È [...] che peregri-na. Senonché chi [...] ricomporre le pitture murali [...]. [...] cantiere, tra pezzi di mattone [...] in-tonaco, giudicano [...] oggi se si dovranno eseguire [...] sarà possibile riportare lassù, a [...] venti metri dal [...]. Anche perché qualche figura [...] un San Ruffino ha ripreso corpo e [...] di metri di decorazioni è perfino tornata [...]. Perciò, dicono [...] uccidere ogni speranza. Sottin-tendendo, come risposta alle os-servazioni [...] del restauratore della Cappella Si-stina Gianluigi [...] è un grande ed esperto [...] ma nessuno può dire quali [...] azzardare previsioni. A pochi chi-lometri di [...] Perugia, ne-gli uffici della soprintendenza ai beni architettonici, [...] è opinione diffu-sa che se è presto [...] sorte di Cimabue e Giotto non lo [...] in pubbli-co. Viceversa, è bene che se [...] discuta [...] tra il chiuso delle pareti [...] di restauro o di istitu-zioni analoghe, [...] che un confronto fra più [...] porti consiglio. Anche perché come restaurare i [...] è faccenda [...] si [...] opere [...] deve affrontare e ri-solvere caso [...] caso. Proprio a Pe-rugia ad [...] cura un Beato Angelico e si [...] (con la pittura a [...] lacune o meno. Ben consapevoli che un [...] una decina di centimetri quadri, altra cosa [...] 160 metri quadri della basilica superio-re di Assisi, [...] troni e architetture tardogotiche che era-no parte [...] disegno unitario, celebravano la chiesa e sono, [...]. Serve tempo e la [...] Antonio Paolucci potrà dare un responso fra [...] prima: è an-che la valutazione di Costantino [...] il soprintendente ai be-ni [...] umbri (nonché direttore dei lavori archi-tettonici per [...] Basilica) [...] quel mattino di settembre di due anni [...] trovato a dover affrontare, insieme a tutto [...] soprintendenza, il cataclisma e, a ruota, la [...] sotto il crollo. [...] non esclude a priori la [...] di far eseguire una copia ed esporre quel che [...] degli originali nel museo di San Francesco, quando riaprirà [...] la fine del [...]. Ma [...] non esclude nemmeno una [...] che parte delle pit-ture murali, quelle cadute [...] prima campata, più la-terali, la zona di San Ruffino [...] Giotto per chiarire, possano an-che tornare al [...] per Ci-mabue le speranze [...]. Da un la-to quelli [...] quelli dello studio e ricerca dei frammenti, [...] computer e metodi piut-tosto innovativi. I lavori vengono [...] del convento e condotti [...] centrale del restauro con [...] per i beni culturali di Vi-terbo e la soprinten-denza». Il lavoro nel laboratorio [...] con il [...] guidati da Paola Passalacqua [...] sotto le luci al neon cerca la [...] di frammenti colorati che [...] vaschette su un lungo bancone bianco seguendo [...]. Qualcosa è sta-to [...]. [...] spiega cosa: «Due o tre [...] di decora-zione [...] sono stati ri-messi al loro [...] originale, lun-go [...] centrale fra il transetto e [...] navata. Poi abbiamo conti-nuato inserendo [...] mattoni [...] e [...] centrale, tranne alcuni ultimi [...] ricostruito quasi inte-gralmente». Oggi, a guardare le [...] sono nudi e spogli. E fino a che [...] sono state rico-struite è ovvio che gli [...] nel loro luogo [...]. Consiste -conti-nua il soprintendente [...] delle malte speciali nelle [...] e nelle [...] sulle volte, che sono come [...] ra-gnatela». E non ci vuol [...] che quelle volte non [...]. Come su un binario [...] recupero degli affreschi. [...] centrale provvede in primo luogo [...] consolidamento della pellicola pittorica, perché non ceda. Quando le volte della [...] rico-struite, allora sì che potrà iniziare il [...] proprio delle pit-ture, che si potranno completare [...] disegni». [...] che quei 160 metri quadrati [...] variopinti [...] decennio del Duecento non potranno [...] il loro posto. Non in ver-sione integrale, [...]. Integrando i vuoti «con un [...] con una pittura so-stituibile da stendere su una su-perficie [...] alle volte della basilica». Per la parola finale [...] come e quanti frammenti si possono ac-costare. Il San Ruffino ad [...] ricomposto». A suo giudi-zio nutrono [...] parti laterali, quelle dei dottori della chiesa, [...] Giotto. La vede più dura per Cimabue, la [...] in termini bruti, lassù dove [...] arcate si incrociano). È un lavoro iniziato ora, [...] che potrà [...]. Ma cosa gio-ca contro [...] Forse lo stato dei lavori nel laboratorio [...] convento aiuta gli ottimi-sti, sorregge chi pensa [...] salvarsi delle pitture di Giotto e Cimabue. Infatti an-che la figura di San Benedetto, quasi al pari del San Ruffino, è stato [...] circa e un ritorno [...] è più che probabi-le. E mentre la completezza de-gli [...] resta una chimera, una stima approssimativa può prevedere un [...] e forse [...] della superficie pittorica origi-nale ricomposta. Lasciando quindi 80-90 metri [...] sulla chiesa [...] pittorica o alla replica, [...] me-tà potrebbe riavere le figure e i [...]. Sui tempi (e sui [...] difficile dare stime veritiere: perché capita il [...] i restauratori rimettono insieme anche dieci frammenti, [...] in cui non ne rimettono a posto [...] la difficoltà [...]. Al laboratorio nel convento, [...] del mi-nistero per i Beni culturali, è [...] fase prelimi-nare, che nei fatti è quella [...] gli inter-venti. Mentre [...] ma-teriale, [...] dei frammenti, la cosiddet-ta integrazione [...] o [...] di stucco, questo sa-rà un [...] che verrà affidato a ditte private. E, a quel punto, [...] più decisi-va la scelta su chi dovrà [...]. ///
[...] ///
E, a quel punto, [...] più decisi-va la scelta su chi dovrà [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .