→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2203982739.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sulla qualità e sugli effetti [...] si potrebbe discutere a lungo [...] la preoccupazione dei britannici che per tale fenomeno, esploso [...] sotto forma di manuali, manualetti, istruzioni per [...] hanno [...] il termine di [...] a basso prezzo ). Così [...] è diventato una malattia [...] morbillo e [...] se sapientemente somministrata, un [...]. Eppure non si può [...] In dubbio che la [...] sia entrata profondamente a [...] cultura: In questo senso sarebbe allora utile [...] testi che consentissero [...] di un valido progetto [...] disamina e [...] messa a fuoco dei [...] modelli, i loro riferimenti epistemologici oltre alle [...] teorico e clinico nello specifico affrontate. Un plano di lavoro non [...] impossibile e al quale corrisponde appieno il libro di Eric Rayner (attentamente curato [...] Italiana da Franco Borgogno) in [...] di raccontare, con un periodare asciutto e sintetico, quasi [...] anni del movimento [...] degli «indipendenti» britannici: psicoanalisti che, [...] te Controversie londinesi (anni Quaranta), dettero luogo al [...] senza per questo formalizzarsi mai [...] una vera e propria scuola. Volutamente sostenuto In ogni [...] una prospettiva storica, Il libro piuttosto che Illustrare [...] il lavoro dei più noti «indipendenti» [...] Kahn, [...] Matte Bianco, ecc. Una mappa di temi [...] di vista che, al fondo, ruotano attorno [...] «Indipendenti» ai necessario incrocio fra intrapsichico e [...] e ambiente) nel determinare la crescita e [...]. Rayner getta ponti, crea [...] e inediti innesti di idee; [...] in tono dialogante, aperto, Insaturo [...] tanto da fare [...] al lettore, voltata [...] pagina, [...] e inesauribile: «ancora». Cosa significa per i [...] Che [...] aveva nella loro società? Problemi antichi, portati [...] alla nostra attenzione dalla pubblicazione, pressoché contemporanea [...] diversissimi Ira loro: le [...] Pindaro (con la splendida [...] di Bruno Gentili e con importanti e [...] Paola Angeli Bernardini, Ettore Cingano e Pietro Giannini) [...] Biblioteca attribuita ad [...] oscuro grammatico vissuto in [...] pubblicata a cura e [...] saggio di Giulio Guidorizzi, insieme al commento [...] James [...]. ///
[...] ///
Nato attorno al 520 [...]. Come tutti gli autori [...] Pindaro affida la celebrazione de) vincitore a un [...] tre parti, una delle quali (di solito [...] tra i versi iniziali e quelli finali, [...] vincitore e spesso la [...] città) consìste in una [...] della gara. E poco importa che [...] collegamento sia [...] o sembri inesistente (il [...]. Quel che conta è che [...] mito consente a Pindaro di esprimere la [...] visione della vita: nella [...] ottica aristocratica, il valore del [...] è legato [...] a una nobile stirpe (quella, [...] celebrata dal mito). Apriamo una parentesi: lo [...] per conquistare la gloria era cosa per [...] o, a volte, per re e tiranni [...] di primo piano). Ed era [...] che si affrontava con [...] di vincere. [...] dei greci, infatti, era [...] fin da quando, [...] il centauro [...] aveva insegnato ad Achille [...] deve «essere sempre il migliore, superare tutti [...]. Un greco non avrebbe [...] non è vincere, è [...]. Fu De [...] a inventare [...] che -attribuita ai greci [...] nelle università inglesi in età vittoriana. Nè a fare pensare [...] greci non fosse importante vincere può valere [...] il premio fosse solo una corona di [...]. I [...] infatti, erano molti: [...] in primo luogo, grazie [...] Pindaro, il vincitore, così come chi lo [...]. Pindaro, [...] e il racconto di [...] risuona la [...] I nostri [...] dei Greci/ i suol [...] scacco ovunque»; cosi si cantava a Parigi [...] commemorava II sesto anniversario [...] di Luigi X VI. Atene, la democrazia: la [...] anche la loro memoria, la loro permanenza [...] negli ideali degli uomini moderni. Il canto del rivoluzionari parigini [...] citato da Pierre [...] professore di storia antica [...] des [...] nel suo volume «La democrazia [...] dei [...] Saggiatore, p. Il libro raccoglie saggi [...] anche assai lontani tra di loro, a [...] ma orientati su due precisi versanti. Da un lato [...] di singoli aspetti del [...] la società platonica, schiavi e cittadini. Una delle chiavi di [...] è la ricerca [...] rispetto alla democrazia ateniese: [...] che parla di quanti (gli schiavi, le [...] gli stranieri) furono esclusi dalla Città greca, [...] temporale che ci parla dell [...] greca nel mondo occidentale, [...] dispute nel mondo marxista sul modi di [...] antico. Ginnasti, [...] per la vittoria I [...] Valla Sia le «Pitiche» di Pindaro che la «Guida» [...] Pausania sono uscite nella collana della Fondazione Valla (Mondadori [...] propone soprattutto testi della tradizione classica in [...] il testo originale a fronte, apparato filologico [...]. [...] lire 48. La «Biblioteca» di [...] con il commento del [...] è pubblicata Invece da Adelphi [...]. ///
[...] ///
Perché nulla, per Pindaro, [...] potenza, se il poeta non dà al [...] gloria, che trascende i limiti della breve [...]. E poi le statue, [...] tesori e oggetti preziosi, il diritto di [...] file a teatro. Ma torniamo al mito, [...] Pindaro, facendo risalire la lode agli antenati [...] la [...] ideologia e quella [...] che gli ha commissionato [...]. Come sempre, il mito [...] funzione sociale di repertorio di costumi, comportamenti [...] quali il poeta attinge (e che contribuisce [...] fine di trasmettere agli uditori e ai [...] insegnamento morale, religioso e politico. Grazie [...] di Bruno Gentili e [...] che accompagnano il testo la poesia di Pindaro [...] dire della bellezza delle traduzioni) è restituita [...] diventa strumento di comprensione della cultura greca. Non è da tutti riuscire [...] una simile impresa. E veniamo alla Biblioteca [...] protagonista è il mito. Ma questa volta cristallizzato, [...] nel tempo in funzione ormai esclusivamente erudita. La Biblioteca infatti è [...] in cui lo sconosciuto compilatore ha riunito [...] e di eroi tratti dai grandi autori [...]. Anche se ai suoi [...] circolavano ancora per via orale, infatti, [...] si disinteressò di questa [...] sue varianti popolari e locali. Il mito di [...] è solo quello «colto». Ma [...] versione «normalizzata» del mito, [...] Giulio Guidorizzi ha affiancato [...] James [...] scozzese che nel 1908 [...] cattedra mondiale di Antropologia sociale. Ma dal quale, successivamente, vi [...] stata una sorta di presa di distanza collettiva da [...] influenzata anche dalle Note di [...] al Ramo d'oro, l'opera alla [...] deve soprattutto la [...] fama. [...] sostenne infatti [...] «non è in grado [...] sacerdote che in fondo non sia un [...] suo tempo», e «le sue spiegazioni delle [...] assai più rozze del senso di quelle [...]. Ma accanto al [...] ingenuo e privo di [...] metodologico esiste un altro [...] alla cui lettura traspaiono [...] una visione originale e diversa delle nostre [...] -il [...] che commenta [...] (così come quello che [...] Pausania [...] Ovidio). Grazie alla forma «commento [...]. E così, grazie al [...] mito normalizzato di [...] viene arricchito dal recupero [...] e selvaggio in cui, secondo [...] i miti greci erano [...] ancora operava nella civiltà greca. Ma veniamo più specificamente [...]. Senza commentare, e senza [...] si richiede [...] di un manuale [...] accumula e ordina il [...] è ricchissimo. ///
[...] ///
Come finì la storia [...] Ulisse [...] Penelope? Ce li immaginiamo forse finalmente felici [...] Itaca, con [...] figlio Telemaco? Errore. Subito dopo [...] ucciso i [...] Ulisse si recò presso [...] ove sì [...] alla regina [...] da cui ebbe un [...]. E solo dopo la [...] tornò a [...] dove nel frattempo Penèlope [...] il figlio PoTi porte. Così dice una delle [...] storia, che comunque si complicò ulteriormente quando [...] Itaca [...] (figlio di Ulisse e [...] Circe [...]. Senza sapere chi fosse, [...] uccise il padre: e [...] dopo [...] innalzato alti lamenti, trasportò [...] Circe, e lì sposò Penelope. Ma alcuni, aggiunge [...] dicono che Penelope fu [...] (uno dei [...] e per questo Ulisse [...] padre [...]. [...] quindi a [...] Penelope si [...] a Ermes e generò Pan. Secondo altri, ancora, Penelope [...] Ulisse, che aveva saputo che ella aveva [...]. E per finire, alcuni raccontano [...] Ulisse, condannato [...] per [...] ucciso [...] si sarebbe recato in [...] presso [...] avrebbe sposato [...] figlia, e avrebbe avuto da [...] un figlio di nome [...]. Ma attenzione, non illudetevi [...]. [...] nel suo commento, complica [...] dopoché [...] ebbe ucciso Ulisse, vennero [...] quello di [...] (figlio di Ulisse e [...] Circe) [...] Penelope, e quello di Telemaco (figlio di Ulisse [...] Penelope) con Circe. Chi pensava di conoscere [...] si accorgerà di avere molto da imparare. Due o tre cose [...] Olimpia FOLCO CORTINARI Pausania, greco [...] Minore, fu uno dei [...]. Visse nel [...] secolo dopo Cristo, al [...] Marco Aurelio, e ci lasciò [...] in dieci libri, la Periegési, [...] dire «guida», e che in effetti è [...] Grecia. Adesso per la Fondazione Vaila [...] il primo dei due tomi del libro [...] e di Olimpia, a [...] Gianfranco [...] (che ne è pure [...] di Vincenzo Saladino. Poiché io non sono [...] la mia lettura corre appresso a un [...] e magari persino alla [...] funzionalità attuale. Insisto sulla leggibilità, e [...] e godibilità, del testo. ///
[...] ///
Ma Pausania è un [...] usando la testa, cioè la [...] cultura, almeno quanto i [...] di viaggi Come si [...] d'oggi, che non sia lo specialista di [...] fronte a queste pagine? Innanzitutto, credo, appellandosi [...] lettura abbandonata, per cogliere quelle che sono [...] uno stile (sempre molto piano, per altro), [...]. Quella di Pausania è una [...] come dire, espansiva, nei senso che si espande [...] anche se non linearmente sulla [...] ma senza seguire uno rigido [...] ordinato, bensì [...] continue. Quasi per seguire, piuttosto, [...] o della curiosità. Ciò è in contraddizione [...] Senza scomodare il Leopardi del Saggio sopra [...] degli antichi, scienza e poesia erano allora [...] fra loro, fino a [...] complementari, in una forse [...] di realtà. Però la «guida» ha [...] se vuol servire al suo scopo periegetico. E Pausania ci dà [...] di metodo, buona, eccome, ancor oggi, per [...] dedicate al turismo di massa, se insegna [...] viaggiare quando si voglia dare un senso [...]. Egli procede offrendo innanzitutto [...] del luogo, dove però le [...] coincidono fatalmente con quelle [...] immaginative, di una tradizione popolare radicata, ma [...] fede, in assenza di documenti che non [...]. Olimpia si sa, significa Zeus [...] Eracle, Ercole, per esempio, con ascendenti, discendenti [...]. ///
[...] ///
E pure Era, Giunone. È sufficiente per mettere [...] congegno [...] di rimandi e di [...] si incrociano storia, leggenda, ritualità, attorno a [...] ricco di templi, tempietti, stadi, terme. Al centro il tempio [...] Zeus, [...] la statua in oro e avorio del [...] Fidia, e frontoni e statue ornamentali e [...] le glorie di Eracle, opere in gran [...]. Ecco, alle assenze sopperisce [...] che ne fa Pausania, che diventa il [...] pezzo di storia che non c'è più. Come se rovine e [...] loro forme antiche. Olimpia, però, vuol dire Olimpiadi [...] Olimpiadi valsero come punto di riferimento per [...]. Sono le cifre concrete [...] che si perde lassù nella mitologia, dove [...] mitologia si confondono. [...] parte Pausania non è [...] un geografo, non azzarda ipotesi sul senso [...] atletico e sulla [...] centralità in un territorio [...]. Descrive, ripeto, e come sempre [...] descrizione finisce col dover fare i [...]. Seconda o terza luna [...] in ogni quinto anno, [...] di fertilità inteso a celebrare il raccolto [...] il nuovo ciclo», secondo una delle possibili [...] modo, dei giochi. Si incomincia con la [...] piedi nello stadio e, di volta in [...] si arricchiscono di nuove gare, dalla corsa [...] su lunga distanza al pentathlon alla lotta [...] varie corse di cavalli alle gare per [...]. È naturale che nel [...] Pausania i documenti si mescolino con la memoria [...]. Quel che conta è [...] il lettore si trova coinvolto, e pronto [...] viaggio intelligente a Olimpia, condotto per mano [...] greco antico. ///
[...] ///
Un ebreo [...] parte Calci [...] è un agronomo polacco, [...] chiede, nei maggio del [...] se può essere ritenuto [...] soltanto 27 anni. Nato ebreo, per lui, [...] di altri, non c'è scampo, nei terribili [...] dal settembre del [...]. In Polonia [...] non era cosa nuova [...] LI [...] già sperimentato sulla propria [...]. Ma con [...] dei nazisti, si accendono [...] Dal ghetto, dove gli ebrei sono ammassati [...] i treni per Auschwitz e per [...]. Poliziotti ebrei aiutano i [...] compito criminale e il giovane Cale! Che, però, si riscatta partecipando [...] di Varsavia, ma soprattutto scrivendo la propria [...] (Sono un assassino?, Feltrinelli, p. ///
[...] ///
Scoprire Troia leggendo Omero Nella [...] bara Heinrich [...] volle [...] Iliade e [...] Odissea, i due poemi a [...] dedicò la vita. In attesa che. Primo in Questa riscoperta è Philipp [...] e la [...] Alla scoperta [...] di Priamo (Piemme, p. [...] «un uomo che spostò [...] che era ossessionato da [...] trovare Ilio leggendo Omero. E con qualsiasi mezzo, [...]. E riuscì a realizzare [...] destino felice che tocca solo chi agli [...]. Liberali nel [...] e [...] pensionati dalla storia, Andreotti [...] mafia e [...] latitante, tutte le forze [...] cambiato simbolo, nome e capi. In poco più di [...] finita [...] e -aggiunge Mario Deaglio [...] parametri certi ha generato un senso di [...] tutti i paesi avanzati, si traduce in [...] politici, nella difficoltà di individui, ceti sociali [...] definire i propri fini e persino la [...]. Nasce da questo vuoto [...] Liberista? Liberale (Donzelli, p. [...] è quello di «mettere [...] insieme di idee che si coagulino in [...] progetto liberale per [...] del Duemila». Con quel pizzico di [...] di ogni intellettuale, che non commisura le [...] idee alle loro probabilità di successo immediato. [...] poliziotto per [...] del proprio ufficio teneva [...] come un trofeo la maschera mortuaria di John [...] il pericolo pubblico numero [...] Chicago nel 1934 in una sparatoria dagli [...]. E nei suoi cassetti [...] su avversari e amici. Edgar [...] il capo [...] dal 1924 al 1972. ///
[...] ///
Edgar [...] il capo [...] dal 1924 al 1972.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .