→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2202944453.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / MERCOLE DÌdi WLADIMIRO SETTIMELLI MILIONI di volti tra storia, letteratura, arte, scienza [...]. Ma e dalla nascita [...] poi che certi personaggi, alcune barbe, certi [...] o di mettersi in posa, di vestire [...] hanno assunto «consistenza» e [...]. La pittura, la scultura o [...] litografia ci avevano tramandato, nei secoli, profili «mediati» [...] occhi abbelliti, capelli resi «stupendi» [...] certi colori e dall uso della luce e della [...]. È, appunto, con la [...] particolare con il ritratto, che tutto diventa [...] vicino, più «normale». Intendiamoci: anche la fotografia [...] ritoccato. Ma meno, molto meno [...] di un grande mangiatore [...] carattere [...]. Cavour, non pare affatto [...] macerato per le sorti d'Italia. Ha, invece, [...] del gaudente nascosto, del [...] di vini. Garibaldi è bello, ma [...] contadino, un uomo di provincia onesto e [...] dagli accorti politicanti del proprio tempo. Dalla foto di Vittorio Emanuele [...] re di Sardegna, ripreso insieme alla «bella Rosina», [...] il sovrano, piuttosto basso e pingue, sembra [...] e niente affatto raffinato o «maestoso». La «bella Rosina» risulta tutt'altro [...] bella: grossa e imponente ha persino una notevole [...] sotto il naso. Per non parlare di [...] un po' nevrotico ed esaltato. Il gioco [...] così [...] potrebbe durare a lungo e [...] migliaia di personaggi della nostra storia passata: quelli che I ragazzi trovano scritti sui libri, per intenderci. [...] ovviamente, possiamo dare solo un [...] campionamento di questi personaggi, ma [...] scoprire e «rileggere» tutta una [...] di cose. Scriveva il poeta russo [...] qualche anno fa: «Nel [...] uomo è celato il mistero [...] della [...] vita, n volto umano [...] della storia». E Roland [...] ne] suo «La camera [...] senso ancora più compiuto alla stessa psicologia [...] del farsi riprendere. Dice: «La [...] è un campo chiuso [...]. Quattro immaginari vi [...] vi si affrontano, vi si [...]. Davanti [...] io [...] quello che io credo di [...] quello che vorrei si creda io sia, quello che [...] fotografo crede io sia e quello di cui egli [...] serve per far mostra della [...] arte». Ed ecco, dunque, che [...] si possono «riscoprire» facce che hanno fatto [...] la cultura, la politica e [...]. Il problema non è [...] perché gli antichi modi di raffigurazione mantenevano [...] tra il «personaggio» e il «fruitore». Ed era quasi sempre [...] e sulla quale si giocavano poi mitizzazioni, [...] «raccontava la storia» con incredibili «abbellimenti» o [...]. Il ragionamento è preliminare [...] discorso che può sembrare singolare, ma che, [...] lo è affatto. ///
[...] ///
Quanti, leggendo una targa [...] nome di una piazza, sono in grado [...] nome ad un volto, ad un atteggiamento, [...] Non molti. E quanti ragazzi, appena [...] di questi giorni, [...] del Manzoni o del Carducci, [...] o dei grandi scienziati [...] a collegare una persona [...] ossa ai «Promessi sposi», alla scoperta dei [...] X [...] al comandante supremo delle [...] italiane alla fine della [...] Si possono, sicuramente, contare sulle dita. Ovviamente, non hanno nessuna [...] perché sono stati abituati al semplice nozionismo, [...] o retorica di certi avvenimenti e di [...]. Invece, appunto, è con [...] il «meccanismo», già in passato, poteva essere [...]. In realtà non è [...] o quasi nulla e quando nei libri [...] parla della presa di Porta Pia, di Garibaldi [...] Mazzini, si continuano a pubblicare i ritratti [...] litografie che mostrano personaggi e avvenimenti sempre [...] e ben distanti dalla specifica realtà [...]. Invece, dal 1839, ci [...] non c'è avvenimento piccolo o grande che [...] ripreso dagli straordinari «fotoreporter» [...]. Sempre per rimanere a Porta Pia, [...] è sempre fatta vedere la famosa carica [...] plotoni compatti, varcano la «breccia». In realtà, le foto [...] furono i bersaglieri a «prendere Roma» e [...] non entrarono affatto a ranghi compatti nella [...]. C'è una immagine, in [...] sette o otto soldati mentre salgono di [...] delle cannonate. Sono loro che «prendono» Roma. E le foto dei personaggi? Rivelano, ad una attenta osservazione, tanti, tantissimi dettagli inediti o [...] raccontati dalle storie ufficiali. Senza stare con [...] e le sue «deviazioni», si [...] dire che Rossini, ripreso dal fotografo [...] ha [...] di [...] tra [...] cultura A sinistra, un [...] a «figura intera», di Giuseppe Garibaldi, scattato a Livorno nello studio del patriota Bettini. Dovrebbe risalire al 1870. Il generale ha firmato [...] fotografia, come si usava allora. A destra, Giuseppe Mazzini [...] foto da studio; la posa ò ieratica [...]. Due fratelli fotografi e [...] lo seguirono a Londra [...] «stampe». Le immagini venivano poi [...] Italia. [...] il classico ritratto in [...] Vittorio Emanuele II con la «bella Rosina», [...] la sposa morganatica del [...] Rosa [...] poi contessa di Mirafiori. In alto a sinistra, [...] Camillo Benso conte di Cavour in uno [...] Alinari. Accanto, Terenzio [...] della Rovere, filosofo, ministro di Papa Pio [...] e ministro [...] con Cavour. [...] Gino Capponi, storico e patriota. Fu uno dei più [...] Risorgimento e autore di una famosa «Storia [...] Repubblica [...] Firenze». Sotto [...] un baffuto Francesco Crispi [...] moti popolari in appoggio a Garibaldi e [...]. [...] a destra Nino Bixio, [...] anche repressore dei moti popolari in Sicilia. Si ringraziano, per la [...] il Museo Alinari di Firenze a il [...] di [...] sopra. Papa Pio [...] si oppose [...] di Roma, da parte degli [...]. Non concesse la grazia [...] Monti e Tognetti che furono ghigliottinati un anno [...] Porta Pia. Fu scattato a Buenos Aires [...] fotografo di grande nome. Nei due tondi a [...] Gioacchino Rossini, ripreso a Parigi dal «grande [...]. Sopra i tondi, da [...] fiorentino Pier [...] Ferrigni [...] allo scrittoio, e il [...] Giovanni Fattori, il più famoso dei [...]. ///
[...] ///
Sopra i tondi, da [...] fiorentino Pier [...] Ferrigni [...] allo scrittoio, e il [...] Giovanni Fattori, il più famoso dei [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .