ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / MERCOLE DÌdi WLADIMIRO SETTIMELLI MILIONI di volti tra storia, letteratura, arte, scienza [...]. Ma e dalla nascita [...] poi che certi personaggi, alcune barbe, certi [...] o di mettersi in posa, di vestire [...] hanno assunto «consistenza» e [...]. La pittura, la scultura o [...] litografia ci avevano tramandato, nei secoli, profili «mediati» [...] occhi abbelliti, capelli resi «stupendi» [...] certi colori e dall uso della luce e della [...]. È, appunto, con la [...] particolare con il ritratto, che tutto diventa [...] vicino, più «normale». Intendiamoci: anche la fotografia [...] ritoccato. Ma meno, molto meno [...] di un grande mangiatore [...] carattere [...]. Cavour, non pare affatto [...] macerato per le sorti d'Italia. Ha, invece, [...] del gaudente nascosto, del [...] di vini. Garibaldi è bello, ma [...] contadino, un uomo di provincia onesto e [...] dagli accorti politicanti del proprio tempo. Dalla foto di Vittorio Emanuele [...] re di Sardegna, ripreso insieme alla «bella Rosina», [...] il sovrano, piuttosto basso e pingue, sembra [...] e niente affatto raffinato o «maestoso». La «bella Rosina» risulta tutt'altro [...] bella: grossa e imponente ha persino una notevole [...] sotto il naso. Per non parlare di [...] un po' nevrotico ed esaltato. Il gioco [...] così [...] potrebbe durare a lungo e [...] migliaia di personaggi della nostra storia passata: quelli che I ragazzi trovano scritti sui libri, per intenderci. [...] ovviamente, possiamo dare solo un [...] campionamento di questi personaggi, ma [...] scoprire e «rileggere» tutta una [...] di cose. Scriveva il poeta russo [...] qualche anno fa: «Nel [...] uomo è celato il mistero [...] della [...] vita, n volto umano [...] della storia». E Roland [...] ne] suo «La camera [...] senso ancora più compiuto alla stessa psicologia [...] del farsi riprendere. Dice: «La [...] è un campo chiuso [...]. Quattro immaginari vi [...] vi si affrontano, vi si [...]. Davanti [...] io [...] quello che io credo di [...] quello che vorrei si creda io sia, quello che [...] fotografo crede io sia e quello di cui egli [...] serve per far mostra della [...] arte». Ed ecco, dunque, che [...] si possono «riscoprire» facce che hanno fatto [...] la cultura, la politica e [...]. Il problema non è [...] perché gli antichi modi di raffigurazione mantenevano [...] tra il «personaggio» e il «fruitore». Ed era quasi sempre [...] e sulla quale si giocavano poi mitizzazioni, [...] «raccontava la storia» con incredibili «abbellimenti» o [...]. Il ragionamento è preliminare [...] discorso che può sembrare singolare, ma che, [...] lo è affatto. /// [...] /// Quanti, leggendo una targa [...] nome di una piazza, sono in grado [...] nome ad un volto, ad un atteggiamento, [...] Non molti. E quanti ragazzi, appena [...] di questi giorni, [...] del Manzoni o del Carducci, [...] o dei grandi scienziati [...] a collegare una persona [...] ossa ai «Promessi sposi», alla scoperta dei [...] X [...] al comandante supremo delle [...] italiane alla fine della [...] Si possono, sicuramente, contare sulle dita. Ovviamente, non hanno nessuna [...] perché sono stati abituati al semplice nozionismo, [...] o retorica di certi avvenimenti e di [...]. Invece, appunto, è con [...] il «meccanismo», già in passato, poteva essere [...]. In realtà non è [...] o quasi nulla e quando nei libri [...] parla della presa di Porta Pia, di Garibaldi [...] Mazzini, si continuano a pubblicare i ritratti [...] litografie che mostrano personaggi e avvenimenti sempre [...] e ben distanti dalla specifica realtà [...]. Invece, dal 1839, ci [...] non c'è avvenimento piccolo o grande che [...] ripreso dagli straordinari «fotoreporter» [...]. Sempre per rimanere a Porta Pia, [...] è sempre fatta vedere la famosa carica [...] plotoni compatti, varcano la «breccia». In realtà, le foto [...] furono i bersaglieri a «prendere Roma» e [...] non entrarono affatto a ranghi compatti nella [...]. C'è una immagine, in [...] sette o otto soldati mentre salgono di [...] delle cannonate. Sono loro che «prendono» Roma. E le foto dei personaggi? Rivelano, ad una attenta osservazione, tanti, tantissimi dettagli inediti o [...] raccontati dalle storie ufficiali. Senza stare con [...] e le sue «deviazioni», si [...] dire che Rossini, ripreso dal fotografo [...] ha [...] di [...] tra [...] cultura A sinistra, un [...] a «figura intera», di Giuseppe Garibaldi, scattato a Livorno nello studio del patriota Bettini. Dovrebbe risalire al 1870. Il generale ha firmato [...] fotografia, come si usava allora. A destra, Giuseppe Mazzini [...] foto da studio; la posa ò ieratica [...]. Due fratelli fotografi e [...] lo seguirono a Londra [...] «stampe». Le immagini venivano poi [...] Italia. [...] il classico ritratto in [...] Vittorio Emanuele II con la «bella Rosina», [...] la sposa morganatica del [...] Rosa [...] poi contessa di Mirafiori. In alto a sinistra, [...] Camillo Benso conte di Cavour in uno [...] Alinari. Accanto, Terenzio [...] della Rovere, filosofo, ministro di Papa Pio [...] e ministro [...] con Cavour. [...] Gino Capponi, storico e patriota. Fu uno dei più [...] Risorgimento e autore di una famosa «Storia [...] Repubblica [...] Firenze». Sotto [...] un baffuto Francesco Crispi [...] moti popolari in appoggio a Garibaldi e [...]. [...] a destra Nino Bixio, [...] anche repressore dei moti popolari in Sicilia. Si ringraziano, per la [...] il Museo Alinari di Firenze a il [...] di [...] sopra. Papa Pio [...] si oppose [...] di Roma, da parte degli [...]. Non concesse la grazia [...] Monti e Tognetti che furono ghigliottinati un anno [...] Porta Pia. Fu scattato a Buenos Aires [...] fotografo di grande nome. Nei due tondi a [...] Gioacchino Rossini, ripreso a Parigi dal «grande [...]. Sopra i tondi, da [...] fiorentino Pier [...] Ferrigni [...] allo scrittoio, e il [...] Giovanni Fattori, il più famoso dei [...]. /// [...] /// Sopra i tondi, da [...] fiorentino Pier [...] Ferrigni [...] allo scrittoio, e il [...] Giovanni Fattori, il più famoso dei [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL