ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Restituire la Biennale agli artisti [...] alla [...] della [...] di snobismo e di mondanità [...] si sono svolte le complesse cerimonie della « vernice [...] e della inaugurazione della XXX Biennale di Venezia. Un tempo, nella città [...] giornate, si incontravano artisti e critici di [...] e di contrastanti indirizzi estetici. TI contatto, e spesso [...] idee, costituiva, per tutti, una preziosa esperienza [...] effettivo allargamento [...] e di conoscenza. Parlo, naturalmente, di alcune Biennali [...] dopoguerra; quando pareva che effettivamente [...] italiana, con caratteri autonomi, [...] la strada di un concreto suo inserimento [...] moderna. Ora le cose sono [...] che dovrebbe essere la più alta istanza [...] arti figurative si è trasformata in una [...] una pittoresca parata di quei tipi e [...] che costituiscono il mondo [...] « [...] » internazionale. La stampa si è [...] carattere folcloristico della manifestazione veneziana e i [...] e responsabili non hanno potuto reprimere un [...] per la volgarità e la triste spettacolarità [...] reclamistiche da parte di alcuni artisti e [...] alia moda. Tutto ciò [...] sebbene la cosa non manchi [...] una [...] squallida miseria [...] non costituisce ancora, tuttavia, [...] più serio e drammatico della [...]. Si tratta di ben altro [...] di un aspetto [...] desolante che sia [...] del costume attuale! Quei tipi, truccati e [...] modo, non sono, del resto, che personaggi [...] largo raggio i cui veri protagonisti si [...] culturali [...] classe dirigente della borghesia [...]. Strumenti di questa politica [...] mercanti d'arte e i loro critici: corruttori [...] propagandisti solerti di un prodotto artistico che [...] mercato come qualsiasi manufatto industriale. Con un gesto di [...] di tipo gangsteristico [...] i mercanti d'arte si [...] Biennale, cioè del massimo organismo di cultura [...] paese, [...] in una vera e [...] si contrattano e si [...] di merci giacenti nei depositi e si [...] del mercato secondo gli interessi degli speculatori. I problemi [...] artistica, della cultura, delle [...] morali sono assolutamente estranei alla esposizione veneziana; [...] oramai soltanto ad apparire, e ad essere, [...] docile strumento propagandistico al servizio degli interessi [...]. La mostra di due [...] che già allora ci parve assurda e [...] quasi totale adesione alla [...] visibilità di marca [...] appare un modello di [...] obiettività confrontata alla presente edizione della Biennale. Lo schema è il [...] italiana nelle correnti [...]. [...] fìssa dei Ponti, dei Dall'Acqua [...] altri dirigenti veneziani. Lo dichiara esplicitamente il Dall'Acqua, [...] introduttivo al catalogo: « . Così, a ogni edizione, [...] stesso discorso e si rifa la storia [...] lume delle ultime scoperte dei mercanti d'arte [...] Parigi, [...] New York o di Londra. Ora è la volta [...] Futurismo [...] quale la XXX Biennale ha dedicato una Mostra [...] a [...] concludere le rassegne delle [...] si presume siano alla base degli attuali [...]. Ma si tratta di [...] che non riescono neppure a dare un [...] progressione dei fatti artistici europei degli ultimi [...]. Del resto è diffìcile [...] decente, in questo campo, partendo dai soli [...] e dalla supina accettazione di classifiche e [...] di comodo, spesso improvvisate e casuali. /// [...] /// Del resto è diffìcile [...] decente, in questo campo, partendo dai soli [...] e dalla supina accettazione di classifiche e [...] di comodo, spesso improvvisate e casuali. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL