→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2202612458.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedi 28 marzo [...] dello spettacolo [...] di Brecht messo In scena [...] la prima volta a [...] nella ex [...] novità. In scena nella ex [...] «Prateria», testo mai rappresentato del [...] andato in scena a [...] nella ex [...] un testo mai rappresentato di [...] Brecht. Non proprio un inedito, perché [...] stato stampato [...] omnia» di Brecht pubblicata da [...]. Ma la messinscena del [...] di [...] è una prima assoluta. L'opera; intitolata Prateria, si [...] racconto di Knut [...] e vista nella «nuova Germania» [...] si rivela, manco a [...] di sorprendente attualità. ///
[...] ///
[...] Brecht iniziò a scrivere l'opera [...] «Prateria», il 3 ottobre 1919. Allora il giovane poeta, [...] potuto mai immaginare di divenire, molti decenni [...] fondamentale punto di riferimento nella storia mondiale [...]. E lontano dai suoi [...] la possibilità che [...] scritta in un quaderno [...] in scena per la prima volta solo [...] tardi, 37 anni dopo la [...] morte, a [...] la [...] anseatica [...]. [...] ancora un pezzo teatrale [...] tedesco, [...] che non era ancora [...] pubblico. Il merito di questa [...] Michael [...] 42 anni, : regista, [...] «Stavo [...] volume 5: [...] completa delle opere di Brecht [...] 1988 dalle case editrici [...] e [...]. Il regista legge, fa [...]. La storia si basa [...] scritto da Knut [...] autore (molto popolare fra [...] una serie di novelle e racconti di [...] America. Prateria 0 la lotta [...] due uomini, il cuoco Polly e il [...]. Rispetto a [...] Brecht inserisce due nuove [...] e [...] conclusivo, che viene perpetrato [...] debole ai danni di Polly, ma viceversa. Da questo punto di [...] di Davide e Golia viene capovolto: è [...] a vincere. L'opera mette a fuoco [...] cata-strofe, [...] dei conflitti . Lizzie, [...] la protagonista femminile, non è [...] ma «un» oggetto del [...] è merce, o forse solo [...] pretesto (nel momento in cui la lotta si fa [...] accanita i due uomini se ne dimenticano completamente) , [...] dei tanti che giustifica il. Come il giornale gelosamente [...] Polly come se fosse un tesoro di inestimabile [...] reliquia che gli ricorda con nostalgia quella [...] cosi lontana dalla desolazione della prateria. ///
[...] ///
O [...] me il dito amputato a [...] in un incidente di lavoro, [...] questi [...] conserva religiosamente in un barattolo [...] e che per vendetta : il cuoco cucinerà nella [...] che darà da mangiare [...]. In questo quadro Lizzie [...] imprevista dai due contraenti che la trattano [...] oggetto, e non prendono neanche in considerazione [...] lei possa anche pensare, avere dei sentimenti, [...] influenzeranno lo . Una possibile interpretazione [...] è la seguente. Il movente dello scontro [...] Caino [...] Abele ò il possesso di una donna. Ma il vero [...] sarà [...]. Privato del consenso sociale da [...] stesso pubblico [...] che. [...] Storia riserverà invece ad Abele [...] diversa, quella del martire, [...] immacolato senza colpe: troppo [...] ucciso per avere il tempo di perdere [...]. Ha [...] scrisse a 21 [...] Brecht nacque ad Augusta [...] del 1898: Il grande drammaturgo tedesco aveva [...] quando, nel 1919, scrisse [...] Il testo messo In [...] prima volta solo oggi, 75 anni dopo, [...] di [...]. Più o meno nello [...] anche al [...] -che ufficialmente è datato [...] stato scritto [...] successivamente, a [...] in der [...] anch'esso datato 1922, che [...] primo testo ad essere rappresentato con un [...]. [...] Il giovane Brecht si [...] più disparati (espressionismo, dadaismo) [...] ricca produzione poetica, fatta di versi popolari [...] stesso declamava per strada, e che sarebbero [...] nel volume [...] (1927). La fama mondiale sarebbe [...] con la scrittura dell'« Opera da tre [...]. Berthold Brecht in una foto [...] Stefan Schnabel, quando tratteggia i [...] protagonisti maschili come due «tristi [...] due poli che hanno bisogno [...] per [...] giustificare la tragica pagliacciata. È già un poeta [...] Brecht di quegli anni, appena uscito dalla traumatizzante [...] guerra mondiale vissuta nelle retrovie come sanitario. È un Brecht cattivo, [...]. Si può tuttavia già [...] linguistico dei dialoghi, con frasi brevi, incisive, [...]. I personaggi parlano poco [...] guardano, aspettano, si annoiano, accumulano aggressività destinata [...] comportamenti irrazionali e distruttivi. Prateria fu scritta quasi [...] di [...] e poco prima di [...]. Brecht viveva allora a Monaco, [...] Archivio [...] facoltà universitarie di Medicina [...] Filosofia, [...] la situazione tedesca che andava deteriorandosi giorno [...]. I suoi amici cominciavano [...] considerazione la possibilità di emigrare. Ha scritto [...] ricordando un incontro di [...]. Con [...] arrivò la propaganda separatista [...] si accoppiano volentieri. [...] di questo Brecht inedito [...] dovuta a molte ragioni. Secondo Stefan Schnabel [...] aggressività provocata dalla noia, [...] vita, la sensazione di [...] via senza uscita, il senso di solitudine, [...] un amore che risolva tutti i problemi». [...] serata, a [...] prosegue in [...] trilogia. Se in Prateria gli uomini [...] per [...] Lux in [...] diventa pura [...] nei bordelli cittadini. E [...] pezzo, [...] (di cui fa parte [...] Alabama Sony), musicato da Kurt Weill, rende astratto [...] si svuota di significato nel momento in [...] una realtà che si può [...] con la [...] Card: «Visto dalla realtà [...] Michael [...] un prodotto pubblicitario: compra [...] sarai felice». La musica della serata [...] prima parte appositamente composta [...] Wolfgang [...]. La scenografia è tradizionale, [...]. La grandezza di un [...] anche nella capacità di realizzare lavori che [...] e strutture validi al di là del [...] spazio in cui sono stati ideati. Anche per questo Brecht [...] grande ed attuale. Ma non è finita [...]. Anche dopo le elezioni, chiunque [...] ci sarà molto da lavorare. Lo spettacolo italiano continua [...] una situazione produttiva di profonda crisi. E noi continueremo a [...] politica saprà individuare i mezzi per [...]. MARIO MARTONE Mario [...] 1) [...] è diventato un lavoratore [...]. Noi registi dovremmo cominciare [...] elaborare progetti in astratto e poi scritturare [...]. La nostra materia prima, [...] testo, dovrebbero essere [...] attori stessi: coloro con [...] solito, o altri con cui sia possibile [...] reale e non alienato. È nella spinta verso [...] dovremmo trovare la via per le messe [...] testi e per la creazione degli spettacoli. Il nostro primo sforzo [...] alla formazione di una compagnia omogenea e [...] rifiutarci di mettere in scena testi che [...] cartelloni dei teatri o nelle rassegne estive [...] una collana editoriale. La frattura che ferisce [...] teatro in Italia non riguarda solo [...] e la [...] condizione di lavoratore alienato. Perfettamente simmetrica ad essa [...] con lo spettatore. Vi capiterà mai di [...] e ascoltare qualcuno al tavolo a fianco [...] teatro? No, se non si tratta di [...]. Si parlerà di un [...] di musica. Ma è certo che [...] chi vada a teatro, è molto raro [...] ne appassioni: il teatro non riguarda più [...] spesso consumano un rito stanco, del quale [...] possibilità di riconoscere qualche divo o divetto [...]. Dovremmo [...] a fondo su questo scollamento: [...] 6 [...] segno per una comunità quando [...] suo teatro la annoia. I teatri sono ridotti [...] binari morti di una rete ingarbugliata e [...]. Ogni teatro, invece, dovrebbe [...] quello che è, adatto a raccogliere spettacoli [...] la pianta, la capienza, [...] così via. [...] del regista al compito [...] una compagnia stabile, dovrebbe corrispondere la nascita [...] proprie «case», diverse per ciascuna compagnia, in [...] ricostruire un rapporto con il pubblico. Piccole compagnie, piccole case: [...] case. Non è un problema [...]. È la necessità di [...] di tutti, di pensare al teatro come [...]. Bisognerebbe che gli spettatori [...] di andare in questo o quel teatro [...] le ragioni di chi ci lavora dentro. Solo ridando valore [...] a teatro si accende il [...] e la passione dello spettatore (ricordate il pubblico degli [...] di quindici o venti anni [...]. Non [...] con cartelloni messi su [...] che si fa teatro con gli spettatori. Diciamo qualcosa sulla situazione [...]. Mi riferisco alla mia [...] meglio, ma la crisi è diffusa. Attraverso le banche e [...] contributivo statale, nel giro di alcuni anni [...] italiano sta strozzando i gruppi indipendenti. Dopo [...] chiesto ai gruppi di [...] le proprie fila per intervenire contro lo [...] a pioggia (e dopo [...] ottenuto, e me ne [...] gruppi questa licenza) , la nostra condizione [...] costringe ancora in un ghetto non garantito [...] costretti a mendicare [...] (dal canto suo [...] qualche piazza per sopravvivere. E che dire del [...] teatri stabili o dei circuiti? Anche se [...] talvolta di notorietà a causa della qualità [...] nella sostanza essi non raccolgono che briciole. Altro che teatro d'arte. Le condizioni si fanno [...] dure, e la compagnia Raffaello Sanzio viene [...]. Non bisognerebbe provare a [...] da dosso tutto questo? Non si dovrebbe [...] nel rapporto con [...] e lo spettatore le [...] teatro? Ecco, questo è il punto, per [...] ogni tanto il regista dovrebbe [...] uscire [...] di sé e cercare [...] proprio come fa un bravo attore, lo [...] un attore, non scrivo come un autore [...] guardo come uno spettatore. Ma posso far parte [...] di energia, che poi ò la corrente [...] provo a sciogliermi nel rapporto con loro, [...] l'autore, con lo spettatore, se cerco i [...] non solo se impongo la mia visione. Questo [...] quanto mi sto sforzando [...] un po' di tempo, con [...] fondamentale dei miei compagni [...] ci riesco, la mia visione non viene [...] al contrario arricchita, diviene più nitida e [...]. ///
[...] ///
Questo [...] quanto mi sto sforzando [...] un po' di tempo, con [...] fondamentale dei miei compagni [...] ci riesco, la mia visione non viene [...] al contrario arricchita, diviene più nitida e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL