→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2200540249.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se fosse biografia o [...] esemplo, proprio questo rapporto con [...] che fu cosi importante [...] umana di Tolstoj, sarebbe opportunamente e tempestivamente [...]. Sappiamo quanto Tolstoj agli [...] prosa limpida dell' autore delle «Memorie di [...] come gli leggesse le sue prime prove [...] racconto «Albert» a cui lo scrittore affermato, [...] Indifferente» (Diario, 15 marzo 1857). Sappiamo anche dell' influenza [...] Turgenev [...] opere giovanili: Boris [...] ad esemplo, uno dei [...] scuola formalista russa, ci fa notare interi [...] Urici», ne «La felicità domestica», romanzo breve [...] nel 1859. E cosi si potrebbe [...]. Niente di tutto ciò, [...] Citati: non la battaglia di quegli anni [...] e politica «occidentale» e quella «slavofila», non [...] anche tra gli intellettuali russi [...] femminile e sul testi [...] George [...] e le polemiche a [...] e Michelet, che pure Ispirarono [...] Tolstoj. Come per altri suol [...] l quali amiamo ricordare in particolar modo [...] «Vita breve di Katherine [...] premio [...] 1980, e 1 veloci, [...] che viene man mano [...] culturali del «Corriere» (le recenti Karen [...] o Virginia Woolf, o Jane Austen), [...] che dobbiamo apprestarci a fare anche per [...] «Tolstoj», [...] per mano [...] è una immersione [...] più profondo [...] a cui Citati ci [...] si avvicina [...] quasi per mimesi, per [...] X. ///
[...] ///
La fitta rete dei [...] 11 presupposto, il riferimento scontato, ma è Altro. [...] si tratta invece di [...] e canone estetico [...] di Rilke nelle «Lettere [...] poeta», per cui «le opere d'arte sono [...] solitudine, e nulla le può raggiungere poco [...]. Solo [...] le può abbracciare e [...] giusto verso di esse». Anche al lettore, Insieme [...] questa solitudine e silenzio, questa semplicità che [...] d'amore e di Immedesimazione che ci conduca, [...] nel cuore del fatto creativo. SI tratta [...] come dire? [...] di assistere In grande con-centrazione [...] e intellettuale a una maestosa esecuzione sinfonica: i singoli [...] e [...] ripercorrono e svolgono, e [...] fedelmente ricreano e pur sempre [...] l'opera [...] un fatto unico, sempre uguale [...] sempre diverso, perché ogni volta singolarmente vive, l'opera d' [...]. Così non ritroviamo nello [...] Citati, se non tangenzialmente e [...] solo alcuni, 1 fatti [...] vita di Tolstoj, né analisi e la [...] Intricati e anche difficili rapporti umani; l'autore [...] nella [...] Interpretazione a-morosa, 11 suggerimento [...] cui [...] libro è un prodotto [...] diverso da quello che noi manifestiamo nella [...] nostri vizi». E in una recente Intervista [...] con (a figlia Alessandra. Accanto un ritratto dello [...] infatti, Citati ha dichiarato: «Per [...] c'è un punto misterioso in ogni scrittore, dove la [...] esperienza vitale, la [...] esperienza biografica dunque, e la [...] e-sperienza di scrittore, che sono due cose profondamente diverse, [...]. E io cerco di [...] punto». La materia del libro [...] alla ricerca di questo lo interiore, attraverso [...] Infinite [...] e [...] della fecondità creatrice di Tolstoj. I suoi personaggi romanzeschi [...] stesso modo che 11 loro creatore [...] che raccontando liberava se [...] la penna in se stesso» [...] diviene a [...] volta personaggio, e osserva Citati [...] personaggi del suol romanzi, il più tragico [...] lui». Grande narciso, moralista e dandy, [...] grande difettante («non accettava di diventare, come gli proponeva Turgenev, soltanto [...] V [...] Moralista e sensuale, dandy e [...] una biografia [...]. Citati abbandona i vecchi clichè [...] svela [...] e il pri [...] del grande [...] allarme a Hollywood: calano i [...]. [...] ANGELES [...] In crisi la Mecca del [...]. La California, un tempo culla [...] cinematografia americana, registra da qualche anno una con» [...] diminuzione delle attività produttive. Da una indagine conoscitiva condotta [...] and new [...] è risultato che la diminuita [...] di film ha provocato [...] locale, dal 1979 al 1982, [...] perdita che secondo valutazioni sindacali ammonterebbe a un miliardo [...] 600 mi-lioni di dollari. Ma qual è la [...] decadenza di Hollywood? A detta degli esperti [...] non va cercata nella [...] ma nella concorrenza di altre sedi. Lo Stato di [...] ha stanziato ultimamente 65 [...] per incoraggiare la produzione locale; lo stato [...] Florida [...] ha stanziati 210, dal 1980 in poi. Ma per Hollywood le [...] lo Stato canadese del Quebec [...] ad istituire sgravi fiscali del 150 per [...] nella produzione cinematografici], mentre la Tunisia sta [...] produttivo da 100 milioni di dollari, che [...] alle «troupe» estere. Questo è 11 ritratto [...] Tolstoj, intorno al quale Citati evoca alcuni altri [...] minori: le figure femminili della [...] famiglia, soprattutto, perché «malgrado [...] virili, Tolstoj viveva tra le sottane e [...] In quel profumo di vecchi legni, di creme, [...] fantasia, di chiacchiere e di lacrime femminili [...] ambiente naturale. Tra le donne, 11 [...] forza e alimento». Sono la moglie [...] sposata diciassettenne a [...] anni, resa madre di tredici [...] confinata in campagna ad [...] e a copiare pagina dietro [...] 1 suoi scritti [...] vittima e [...] persecutrice; isterica, secondo la diagnosi [...] medici consultati. La figlia maggiore, [...] che scriveva: «Sì, papà [...] rivale di tutti 1 miei innamorati, e [...] ha potuto [...] si sposò tardi, con [...] più anziano di lei, dopo che 11 [...] a monte [...] con un suo discepolo («Tolstoj [...] portare le lettere e I diari di [...] Il [...] non dormì una notte per [...] angoscia e la vergogna. Poi scrisse a Popov per [...] di [...] e di [...]. E infine Aleksan-dra, [...] non voluta, che «aveva [...] alla gelosia del padre 1 suoi amori, [...] era consacrata senza riserve: come segretaria, accompagnatrice, [...]. Eppure, questo patriarca tiranno [...] con tanta verità e grandezza I personaggi [...] sue opere: la de-liziosa Nata; e Sonja, [...] Anna [...] e fragile, e [...] e Dolly: solo In «Resurrezione» [...] ogni traccia del caldo e amoroso mondo [...] stati In mezzo gli anni terribili della [...] della depressione, il vagheggiamento del suicidio. Citati ha dedicato un [...] Iniziale [...] giovinezza di Tolstoj, trionfante [...] primavera russa in cui [...] Immerge [...] si [...] un capitolo a «Guerra [...] uno ad [...] ripercorsi nel loro personaggi [...] con fedeltà palpitante, fino ad una sorta [...] di parafrasi, e un ulteriore capitolo più [...] «Che cos'è un romanzo». [...] capitolo, infine, si concentra [...] delta vecchiaia. È [...] vitale, la crisi religiosa, [...] 11 confronto con la morte: prima di [...] la sera Tolstoj scriveva sul diario: «Se [...]. Ma è anche 11 [...] forse la grandiosa e involontaria follia» di [...] «La distanza e la vicinanza, [...] e la luce di Dìo, [...] della ragione e il suo trionfo, la [...] 11 razionalismo panteistico». Ed è anche la [...] saggezza, della perfezione, della coerenza. Ammalato, delirante il vecchio [...] estrema ricerca di verità come [...] mendicante senza casa» è [...] di [...] nel freddo autunno russo, [...] giorni dopo, il 7 novembre 1910. Aveva già raccontato la [...] prima, nel racconto «La morte di Ivan [...] uno del massimi vertici [...] ogni tempo: «Cercò la [...] solita paura della morte [...] trovò. Invece della morte, la [...]. È finito! Egli [...] questa parola, e se la [...]. Non c'è più la [...]. Trasse il fiato, si fermò [...] mezzo, [...] e morì». Piera [...] sotto «Lo sposalizio della [...] Raffaello. Accanto aLa madonna [...] recentemente rubata al museo [...] Budapest [...]. Ci chiediamo se i [...]. Sappiamo ora che mentre [...] mondo, con convegni, mostre e restauri si [...] centenario della nascita urbinate di Raffaello Sanzio [...] così dire, celebra in proprio la ricorrenza, [...] grande stile per accrescere la propria collezione [...] difficilmente possono [...] pensati a scopo di [...] invendibilità di opere così celebri. [...] di Raffaello, dunque, si [...] di una [...] opera, parzialmente compensata dalla [...] scorso, che due piccoli dipinti [...] sono stati invece [...] stabilmente da pubbliche [...] di Londra, che ha [...] Predica del Battista della collezione [...] della «Pala [...] conservata nello stesso museo; [...] Museo [...] Penzoli che ha ricevuto [...] Visconti Venosta una piccola croce astile dipinta, [...] stata proposta [...] al Sanzio. Il furto di Budapest [...] Croce del [...] Pezzoli sono stati [...] protagonisti del convegno di [...] Raffaello svoltosi a Milano presso [...] statale e [...] Università Cattolica, organizzato dai [...] storia [...] con un contributo della Regione [...]. ///
[...] ///
Vi si sono ascoltate relazioni [...] interesse, attentamente seguite da un pubblico [...] insolito per occasioni di questo [...]. È stata [...] preziosa per aggiornarsi sulle [...] critiche dei maggiori esperti internazionali, su revisioni [...] del corpus raffaellesco che venivano esposte e [...] aule del convegno, ma anche per assistere [...] fuori sede, quale quello svoltosi a! Questa è stata presentata [...] Raffaello dalla direttrice del museo, [...] Mottola Mollino, sul-la scorta [...] del Volpe (1966) non ridiscussa in anni [...] il dipinto finché rimase nella raccolta privata [...] visibile. Autografo di Raffaello [...] dichiarato Federico Zeri, John [...] Pierluigi De Vecchi e [...] ha ripetuto la [...] opinione [...] di Raffaello, probabilmente la più [...] che ci sia pervenuta, del 1499-1500 [...] a contrasto con quella d'altri [...] come Konrad [...] e Sylvia Pagden Ferino che [...] riconoscono invece la mano del Perugino, negli ultimi cinque [...] del [...] secolo. Difficilmente tali divergenti opinioni [...] a meno che un fortunato ritrovamento documentario [...] nodo gordiano, poiché [...] è, ovviamente, lo stile [...] Perugino [...] anche quello de! La presenza di quattro [...] Iato posteriore della croce e quella di S. Pietro [...] fanno pensare a una [...] a una chiesa o a una cappella [...] alla ricerca della quale possono indirizzarsi le [...] Ricerca rese alquanto complicate dalle scarse notizie [...] rispetto agli e-sordi umbri del giovane Raffaello: [...] non solo riprese, [...] i modelli del Perugino, [...] fu a [...] volta copiato, come ha [...] relazione la Pagden Ferino, poiché spesso egli [...] disegni ad artisti meno dotati [...] come Domenico [...] i quali se ne [...] composizioni; e da tali riprese è talora [...] perduti originali raffaelleschi, come ha illustrato [...] presentando una «Madonna col Bambino» [...] sul mercato viennese, copiata da un perduto [...]. ///
[...] ///
[...] parte le architetture prospettiche [...] sfondo agli affreschi del [...] del Duomo di Siena (Storie [...] Enea Silvio [...] su disegno di Raffaello, [...] più interessanti ricerche [...] del Sanzio prima dello [...] centrale posto entro [...] opera sicuramente autografa. Io Sposalizio della Vergine [...] Museo [...] Brera, come ha spiegato Christoph [...]. Più sicuri dovrebbero essere [...] sequenza, i programmi iconografici delle Stanze vaticane, [...] anni romani. Ma anche a queste [...] ha tentato di dare arditi scossoni, soprattutto [...] di [...] Boskovits, che ha enucleato [...] lavorazione nella «Stanza di [...] la seconda affrescata da Raffaello [...] papa Giulio II, stabilendo una continuità e [...] primi affreschi (1511-1512, ma progettati sin dal [...] lavori della vicina «Stanza della Segnatura»; poi [...] stata completata, dopo [...] nel 1514, per Leone X. Ora, non sarà fuori [...] che, con la [...] proposta, il [...] voglia farla in barba alla [...] tradizionale, proprio perché su una barba, la barba di Giulio II, si basa, tra le altre cose, la [...] proposta di revisione cronologica. Con la barba Giulio II [...] nei ritratti posti da Raffaello nella Cacciata [...] Eliodoro [...] nella Messa di [...] ma tale canuta peluria, [...] papa, egli se la fece crescere [...] spiega Boskovits [...] tra il giugno 1511 [...] 1512 per motivi polemici, o meglio, per [...]. Non se la sarebbe [...] quando [...] nemici [...] i francesi tra questi [...] stati sconfitti, imitando Giulio Cesare che, narra Svetonio, [...] sarebbe più raso fino a quando non [...] sconfiggere i Galli, nemici di Roma. Dunque, dopo il naso [...] Cleopatra, [...] proverbiale di svolta della storia romana, anche [...] Giulio II diviene un elemento storico fondamentale [...] delle più eccelse vicende artistiche italiane. Il convegno ha ricordato [...] giudizio su Raffaello non fu sempre univoco. Giorgio Vasari, il celebre [...] aretino, mutò il giudizio su di lui [...] (1550) e la seconda edizione (1568) delle Vite, [...] spiegato Pierluigi De Vecchi, [...] nella più tarda versione, [...] biografìa in cui Raffaello era decisamente posposto [...] Michelangelo. A Venezia invece, nel X VII [...] non si pensava troppo bene ai lui: [...] classica impaginazione del Sanzio si preteriva la [...] rinascimentale veneziana, come ha illustrato a! ///
[...] ///
A Venezia invece, nel X VII [...] non si pensava troppo bene ai lui: [...] classica impaginazione del Sanzio si preteriva la [...] rinascimentale veneziana, come ha illustrato a!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL