→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2197894537.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 7 màggio [...]. Gira e rigira i [...] gli stessi, ma invece di [...] assaggi, [...] ne fa un banchetto [...] spesso, degli stomaci delicati. Per il maggio musicale si [...] di rispettare una tradizione. [...] scorso [...]. Si è cominciato con The [...] (Il Faro), ovvero con il Davies più recente, [...] felicemente a battesimo [...] Festival di Edimburgo, mentre una [...] di titoli onorifici veniva a coronare una carriera venticinquennale [...] ne conta [...] iniziata [...] fulgore dello sperimentalismo inglese anni [...] sagacemente filtrato e dosato con [...] classiche 1 ricette del Novecento: da Bartòk a Stra [...] fino a Boulez, Berto compresa la lezione di [...]. Dunque un compositore colto, raffinato, [...] mai [...] guarda ora a Vienna, Parigi [...] Berlino [...] dimenticare le proprie radici anglosassoni [...] nostalgicamente rievoca ottenendo alle volte notevoli risultati di contrasto [...]. Come il caso di questo Taro, tanto deludente nei Prologo [...] zero, musicalmente una brutta copia [...] di Maura e [...] No [...] quanto di maggior consistenza teatrale [...] primo e unico atto di cui si compone. I motivi di questa [...] più oltre. ///
[...] ///
[...] lo trae da un [...] Craig Mair sulla famiglia Stevenson, [...] componenti, oltre al celebre [...] Robert Louis, contavano alcuni « ingegneri di faro », [...]. Un giorno [...] siamo alla fine del Novecento [...] una nave [...] con tre ufficiali a bordo, [...] dare il cambio ad altrettanti colleghi nella lontana base [...] di faro, nelle [...] del Nord, trovano il luogo [...]. I guardiani sono misteriosamente [...]. Si fa [...] (il Prologo), che non [...] nulla. Nessuno riesce a dare una [...] spiegazione [...]. La vicenda, che nel [...] il disgraziato caso del sorvegliante Arthur Blazer Sandy, [...] una esasperata quanto esasperante solitudine, assume ora [...]. Ed è a questo [...] Davies riesce abilmente a recuperare, attraverso piani sonori [...] senso del teatro, della scena, altrimenti bloccata [...]. Ciascun personaggio, chiuso [...] e opprimente abitacolo del faro [...] dove [...] unico svago è costituito dal [...] delle carte (i Tarocchi con la figura della Torre [...] anch'essa a simbolo numerico ben preciso) [...] rievoca la propria storia, [...] e struggente. E il materiale usato [...] narrazione, viene astutamente desunto da Davies dai [...]. Si ristabilisce cosi, mediante [...] del canto popolare, il contatto con la [...] il [...] li aveva [...] separati. Al termine, dopo una [...] che funge da « stacco » [...] di mia specie di Bestia [...] tutto: la civiltà?), ricompaiono i tre ufficiali [...] e indossati gli abiti dei guardiani, riprendono [...] secondo [...] meccanismo del lavoro. [...] sta la nostra lettura, ma [...] dice l'autore [...] può credere quello che vuole. Persino che i guardiani [...] esistiti nella realtà ma costituiscano una sorta [...] di colpa?) degli stessi ufficiali, anch'essi però [...] civile. [...] il gatto che si morde [...] coda, il fantasma [...] che ricrea se stesso. Non a caso Davies vive [...] in [...] delle [...] e [...] si dice [...] fino a pochi mesi fa [...] aveva manco la luce elettrica (complesso rapporto con il [...]. Fascino del simbolismo, dunque, [...] poi non altrettanto tale, malgrado i songs [...] tirare un autentico respiro di sollievo e [...] poco a rialzare le sorti dello spettacolo. Come dire è più [...] del-: la musica, abbondantemente mutuata [...] per la linea vocale [...] dei viennesi (Berg soprattutto [...] Dallapiccola) [...] per la condotta strumentale, la più pregevole, [...] preziose tensioni dinamiche di certo Hen-ze in [...]. Bravissimo [...] complesso orchestrale dei « [...] London ». Puntuale la regia di David William [...] scene, costumi di [...] James. Fe [...] l'autore presente in sala. Marcello de Angelis Alfredo Cohen [...] a Roma con un nuovo spettacolo Il tormento e [...] nella cucina di [...] delirio [...] stavolta arriva [...] Alfredo Cohen è salito in [...]. Il suo è un [...] cieli, pieno di vivande stilizzate che calano [...] porticine della felicità e di nicchie di [...]. All'insegna comunque [...] vaga e orientale. [...] che la « [...] », [...] perseguitato da un ambiente [...] paesano e beghino si congiunge [...] « [...] », cioè [...] madre. Ma verrebbe, meglio, da [...] questa specie di « [...] contadina », per quanto di [...] e di antico porta con sé. Lei è la fonte [...] problemi e di ogni appagamento. Il paradiso, appunto. Per arrivare [...] sublime, miracolata, che fiorisce [...] del Teatro in Trastevere. Cohen, mattatore gay della [...] da qualche anno, ha dovuto percorrere una [...] laboriose. Arriva [...] infatti, com'è noto al pubblico [...] dopo una tumultuosa analisi durata nel corso di tre [...]. Il personaggio del tenace e [...] omosessuale di origine abruzzese prima si era accaparrato tutte [...] sue migliori energie, con le sue tormentate ricerche [...] perdute e ritrovate e col [...] posto ai primi due spettacoli (ambedue intitolati infatti a [...]. Oggi, al turno di [...] come dice stavolta [...] titolo sintetico, vediamo come si [...] Cohen: ha una tunica nera, e una cinta gialla, [...] mezzo fra un samurai e una madama [...] i soliti « [...] » che ammiccano (giusto per [...] un margine di confusione) e un vistoso truc-co, ancora [...]. [...] il preludio di una « [...] » che sì articolerà, come sempre, dai toni più [...] sussurrati, ai prodromi [...] fino ad arrivare al delirio [...] e proprio. [...] si sdoppia e si moltiplica, [...] il modulo prediletto di narrazione, nei personaggi creati sui [...] e del ricordo. Stavolta è il turno [...] e innamorato del Cristo che viene portato [...]. Di una sacrestana alle soglie [...] evangelista per [...] dopo tanti anni di servizio [...] celebrare funzioni « con tutti i sacri crismi ». Di una suor Marcella, [...] In cui vive il ragazzino. ///
[...] ///
Contribuiscono a questo sviluppo [...] le musiche, da una marcia funebre di [...] accordi psichedelici, perché Cohen, stavolta, oltre i [...] conscio e inconscio, ha deciso di far [...] esterni, geografici « cronologici. Nel copione convergono perciò. Il risultato? Intanto riferiamo [...] dèlia vicenda, quale cioè [...] scena. NA suo crescendo, dunque. [...] fantasticata nuda, anzi spellata [...] o un [...] crudo. E infatti se la [...]. E" questo insomma il [...] propone, con bella intuizione, Alfredo Cohen. Resta ancora da dire [...] di questo spettacolo. Da [...] proprio [...] questo senso è la sequenza [...] racconto che [...] grande personaggio femminile fa a [...] figlio, [...] con un dondolare bello della [...] come una ninnananna, Cohen vi dà prova della teatralità [...] creativa di cui, per la [...] strada, sa farsi portatore. E da registrare, naturalmente, è [...] nome [...] Lucio Bucci per la bella [...] come gli appunti, ritmati a lungo, della prima. Il titolo macchinoso si spiega [...] fatto che [...] esista un [...] cinematografico del dramma poetico di Federico Garda Lorca «Nozze di sangue», con lo [...] titolo [...] teatrale. Un ruolo fondamentale nel [...] Antonio [...] come primo ballerino e [...] assistente di Saura nella [...]. Accompagna II film un [...] dova appara la celebra [...] Carmen [...]. La ala girando a Roma [...] Warner [...] noto per « Nel regno [...] Napoli [...] (primo premio al festival di Taormina) o por « Palermo o [...] » (primo premio, [...]. Lo ripreso vengono effettuato In [...] giorni proprio [...] Bolli. Oli interpreti . Per mancanza di fondi/ infatti, I responsabili [...] tempio [...] hanno deciso di [...] il 16 maggio prossimo. La compagnia terrà il [...] proprio quel giorno e si scioglierà definitivamente II [...] dopo una tournée che si concluderà a Roma. [...] Vie, che si è [...] scorsi anche a Milano in un allestimento [...] Mercante di Venezia », venne fondato nel 1818, Alle [...] il nome di Royal [...] e II suo spettacolo [...] melodramma. ///
[...] ///
In onore [...] al trono, fu cambiato in Royal Victoria [...] ma ben presto esso passò [...] come [...] Vecchio Vie» [...] Vie, appunto). Dalla fine [...] diventò una vera e propria [...] di talenti, da Laurence Olivier a Vivien Leigh (ambedue In una vecchia foto che risale alle comuni interpretazioni [...]. Dal 1963 al 1976 [...] Vie [...] sotto la gestione del [...]. Da quattro anni a [...] autonomo, è sotto la direzione artistica di. ///
[...] ///
Di scena a Firenze Mike [...] con il suo spettacolo [...] ricordi [...] internò [...] poema autobiografico che tuttavia [...] sta succedendo in Irlanda oggi -Pregi e [...] teatro affidato alla sensibilità della memoria Nostro [...] FIRENZE [...] Un album di fotografie può bastare a [...] canto di una poltrona i ricordi dì [...] meno felice; ma [...] album si può aggiungere [...] un filmino o [...] ascolto di una cassetta [...] sono più complicati e [...] superiori. Il regista inglese Mike [...] dispone di due attori [...] stesso), di tre musicisti, di [...] metro di pellicola, di [...] palcoscenico: e con tutto questo riesce a [...] davvero imponente dei suoi ricordi [...]. Ricordi che durano almeno [...] e che si intitolano [...] come la casa materna [...] svolge la maggior parte delle scene filmate. Ricordi che vanno in [...] giorni al Teatro Affratellamento di Firenze, ospiti [...] della Rassegna dei Teatri Stabili. La sovrapposizione del livelli [...] come lo slittamento fra sogno, passato, presente [...] giova naturalmente degli artifici istituzionali di uno [...] ». Tutto si svolge con rigorosa [...] con una [...] visiva e sonora, alternando piani [...] a totali di proscenio. Uno schermo campeggia sa [...] sotto stanno i tre musicisti, mentre a [...] destra si allungano due punti di fuga [...] piccolo-borghesi con tanto di pendola e [...] alle pareti. I due corridoi si [...] del palcoscenico, quasi in proscenio, su una [...] vague, un [...] dove il corpo dei [...] Mike [...] è avvolto dalla terra [...] a schegge di dischi e ad altri [...]. Non c'è però un luogo [...] per la memoria di Mike, né una trama lineare [...] suo pensiero. Si tratta piuttosto di [...] (consueto in questi casi), affidato al torpore [...] colui ohe si confessa. Torpore che però rischia [...] lo spettatore, quando [...] eleganza del mosaico non [...] di tensione drammatica [...]. Visto come un poema [...] è infatti colto e raffinato. Sismo su una terra [...] in partenza, che si popola poi delle [...] Mary [...] Eliot è ben presto [...] che piacerebbe tanto a [...] Raboni o Cuochi. Una [...] dura fatica a perforare [...] teatro, nonostante [...] ausilio dei primi piani [...] Le [...] figure del padre (un « uomo nero [...] che insegue il protagonista) e della moglie [...] un brandello di dramma [...] ma tutto si ripiega [...] e non teatrale. I quarant'anni (1940-1980) [...] stanno [...] base del diario «multimedia» di Mike [...] si sollevano ad un significato [...] alto [...] alla tensione tra metafisica e [...] quotidiana. Il pane tostato, la [...] ii televisore, i soprammobili, la camera da [...] parte; [...] la sirena del bombardamento, [...] pianura, V imminenza di un naufragio, la [...] catastrofe che ci accompagna. Una generazione vissuta tra una [...] certa anteriore e [...] altra temuta, trova [...] la celebrazione disadorna, così come [...] conviene a chi è costretto a nutrirsi [...] frammenti di una grande letteratura [...] oggi [...] impossibile dai tempi Il manierismo [...] citazione minaccia [...] non meno di altri, ma [...] che [...] inquietante voce di EU ino Mary Hall o i ruoli di Kym [...] e Ian [...] a scuotere dai dormiveglia è [...] intrusione della [...] che, sovrapponendo si al nastro [...] o alla pellicola 16 millimetri, avverte Mike e 11 [...] che in Irlanda, oggi, nel maggio del 1981, [...] naufragio rischia di uscire dalla [...]. Siro Ferrone [...] in basso, dal basso in [...]. ///
[...] ///
Inoltra, razione disinfettante di [...] con [...] corretto dello spazzolino, contrasta la [...] della placca batterica e quindi la carie. Sinistra destra, destra sinistra. Per una corretta Igiene idi [...] te [...] dentello spazzolino deve [...] ,f [...] un movimento trasversale anche lungo [...] masticanti Da una S [...] parte e [...]. Più diffido da raggiungere [...] non meno [...] con razione disinfettante del [...] batteri che, fissandosi sulla patina [...] favorirebbero attinenti [...] 15 il [...] di [...] lo spazzolino, assicurano una corretta [...] Igiene orate previene I problemi [...] i ve e del denti. ///
[...] ///
I [...] che [...] ha [...] -i fòrmula in molti armi [...] esperienza farmaceutica e [...] aiuta chi ha la bocca [...] a [...] sana e chi ha problemi [...]. ///
[...] ///
I [...] che [...] ha [...] -i fòrmula in molti armi [...] esperienza farmaceutica e [...] aiuta chi ha la bocca [...] a [...] sana e chi ha problemi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL