→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 2197208719.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA 20 [...] 13 SETTEMBRE [...] Biennale di [...] Mostra Internazionale [...] Gran bagarre di fotografi [...] per Paolo Villaggio, Francis Ford Coppola e Jeanne Moreau [...] dalla Mostra con un ambito e prestigioso [...] Paolo Villaggio (a sinistra) Jeanne Moreau e (In alto) Francis Coppola [...] Ieri con il prestigioso «Leone alla carriera» A [...] curatore della Mostra Gillo Pontecorvo Un pomeriggio [...] Jeanne Moreau, bionda come una leonessa, Francis Ford Coppola, [...] americano e Paolo Villaggio, il leone comico. Uno strano tris per [...] carriera. Ne è nata una [...] metà tra le gag e la confusione [...]. Tra domande stravaganti e la [...] provocata [...] a [...] pane per le sue riprese [...] stato [...] onnipresente tormentone del Festival. Clic, clic, clic. ///
[...] ///
Villaggio, camiciotto arancione, cappellaccio [...] finta, sembra Tognazzi quando faceva le gag [...] del truciolo». Coppola, barba e capelli [...]. Sicco-me non capisce [...] si guarda [...] con aria un po tonta. Solo Jeanne Moreau, [...] volto incorniciato dai capelli [...] e partecipe. La baraonda dei fotografi [...] in frac gongola e [...]. Poi [...] chiarificatore. ///
[...] ///
Comincia finalmente la conferenza [...] leoni d'o-ro alla carriera: la leonessa Jeanne Moreau, [...] americano Francis Ford Coppola e il Leone [...] Villaggio. Un inizio un po' [...] per esigenze di orari dei giornali è [...] vuoi perché Villaggio che [...] elicottero proprio [...] minuto, si fa attendere. Però, diciamo la verità, [...] un po' per le disfunzioni, ma se [...]. E tocca a Jeanne, [...] star che offre il suo carisma e II [...] al ci-. Una ricompensa che dimostra come [...] vita non sia una spirale in discesa, ma una [...] in salita». Francis Ford considera il Leone [...] splendido; è come [...] a fianco di quelli [...] gli idoli della mia carriera». Villaggio non riesce a [...] felice perché ancora non ci crede: «Ve [...] quattro o cinque giorni. È stato il coraggio [...] Gillo [...] darmi questo premio. Ha detto che io [...] a Totò e ancora ne sto pagando [...]. Dedico il mio leone [...] I comici italiani, ad Alberto Sordi che considero [...] del secolo, a Walter Chiari che é [...] da tutti, a Ugo Tognazzi, una persona [...]. Ma ora basta, sto [...]. Ora tocca ai noi [...]. Ma che dire? Forse [...] riescono a ignorare la grande Jeanne e [...] domande più scombiccherate. A Coppola: «Che ne [...] Villaggio?». Coppola resta muto. Parla [...] il concorso [...] tuffo», opera del regista [...] La [...] di [...] ha chiuso Ieri il [...] A [...] «Mancanza [...] di [...] UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] La Mostra ha chiuso [...] che rappresentava in concorso il pianeta Marte. Non altrimenti sapremmo definire [...] tuffo di Joào Cesar [...] e in generale tutto [...] che con pochissime eccezioni (il [...] / cannibali di Oliveira, [...] sembra sempre provenire da un altro mondo. Non siamo mal stati In Portogallo. Affari nostri, direte voi. Ma ci piacerebbe andarci [...] razza di paese è. Ai festival capita di [...]. Ma mai abbiamo provato una [...] di distanza psicologica e culturale come di fronte ai [...] portoghesi. Sono opere in cui [...] fa per dire) secondo una logica mentale [...] tutto lunare. Non raccontano mai nulla. Gli attori recitano in [...] frasi che sembrano o scherzi o sentenze. Gli ambienti sono spesso [...]. Prevalgono colori pastello (giallo [...]. Più che film, sembrano [...] civiltà vissuta in altri tempi. È il cinema di Atlantide. Aggiungete che Joào Cesar [...] 53 anni, è forse [...] più strano, e capirete perché V Ultimo [...] risultato del tutto misterioso. È un film che In [...] cambia registro almeno cinque volte, inizia come [...]. Un uomo anziano vede [...] sul molo. ///
[...] ///
Gli dice: «La osservo [...] e dodici minuti e ha scoreggiato cinque [...]. Lei dev'essere venuto [...] con qualche idea in testa». I due vanno a [...]. [...] c'è una moglie paralitica che [...] in modo atroce. In un night II vecchio [...] tre prostitute, una delle quali è [...] figlia, sordomuta. Primo ribaltone: dalla commedia [...] documentario turistico, i cinque girano per la Lisbona [...] da una festa [...] ballano, si sbronzano e [...] albergo. La consueta dialettica [...] amore e morte, viene [...] portoghese) fra «trombosi» e «trombata». Giorno dopo, terza giravolta: [...] di [...] con due esecuzioni della [...] veli di Sa-lomè. Nella prima c'è la [...] poiché balla la sordomuta, c'è solo silenzio: [...] gazzarra In proiezione, mezza [...]. Fine dei balletti, si [...] (il vecchio si suicida), poi 11 quinto [...]. Il giovane fugge tra [...] la sordomuta, che ha riacquistato la parola [...] francese (forse perché tale è [...] Babe). Finale con schermo nero e [...] fuori campo che recita dei versi (bellissimi) [...] di [...]. Grande è la confusione [...] e grande è il dubbio: [...] è un genio incompreso [...] un abile furbacchione che ci prende tutti [...] Forse bisognerebbe vedere il film come una [...] a occhi aperti, destrutturati, gratuiti, coerenti solo [...]. [...] scorrere addosso, seguire [...]. Ma ce ne vuole, [...]. No, Coppola conosce Totò [...] Eduardo De Filippo, ma insomma quasi di sfuggita. ///
[...] ///
Pontecorvo, incredulo: «Ma come [...] In mente certe cose?». Villaggio: «Figuriamoci, lui è [...] io sono di democrazia proletaria. Anzi, il premio lo dovevano [...] a Capanna». A Villaggio: «Scriverà sul Leone [...]. Villaggio: «Da domani , [...] giornale n. Mi piace fare [...] sarà molto divertente, ma [...] Biennale [...] in seguito, comincerò occupandomi di tangenti». Villaggio: «No, rispetto un [...] Olmi (col quale sta girando TI segreto del [...]. E torniamo a Coppola. Coppola, sorpreso: «Ne ho [...] apre le dita della mano a scanso [...]. Poi cominciano le domande [...] film, [...]. Scopriamo che il ragazzo Coppola [...] faceva il [...] e che, dovendo badare [...] la sera leggeva loro [...] il romanzo con il [...] Bram Stoker, [...]. Da quéste letture spaventose, [...] a Coppola è derivato [...] di fare un [...] che rispecchiasse il romanzo [...] storia del principe [...]. Lo incalzano sui film dai [...] miliardari, quasi si stesse processando un rappresentante del cinema [...] mercato più [...] dannoso. Lui tranquillo: «Quando giri [...] a disposizione sei più un manager che [...]. Quando i budget è [...] l senti più libero. Ma i film si [...] soldi e per passione» Lo tallonano per [...] il suo ultimo film non è ve [...] Festival di Venezia «Sono decisioni prese dalle ca [...] dai registi» Pretendono diagnosi sul cine ma [...] regista, ahi-mè è impreparato e risponde con [...] «SI, noi [...] SUI grande [...] giapponese. Oggi pare che ci siano [...] difficoltà». Interviene Jeanne Moreau: «Guardi [...] ancora grandi film, siete voi in Usa [...] conoscete». Coppola si guarda [...] disorientato con [...] di [...]. Niente paura signor Coppola. Non lo sanno neppure [...]. Ultimo titolo della «Settimana [...] Mancanza di ossigeno rispolvera un genere molto frequentato [...] naia come metafora [...]. Neanche [...] Rossa, cosi fieramente esibita [...] del passato, regge al crollo del comunismo, [...] e materiale della «dittatura del [...] e [...] la libertà necessaria il [...] regista di Kiev [...] ha trovato in Canada [...] a produrre il film (che infatti sfodera [...] testa in inglese: [...]. Chi ha visto Full Metal [...] di Kubrick, o anche Soldati [...] Marco Risi, troverà [...] poco originale il modo [...] evoca [...] della vita di leva: [...] vessazioni indicibili, torture psicologiche e [...] Rossa allo sbando senza [...] DAL NOSTRO INVIATO MICHELE [...] ridotto a pura funzione, [...] congedo, che non arriva mai. Nel caso di Mancanza [...] situazione è ingarbugliata dalla nota insofferenza dei [...] storici vicini ucraini: considerati, come insegna un [...] sportivi e grandi soldati», e perciò squadrati [...] Breznev e [...] venivano da li). Ma il solitario fantaccino [...] Roman [...] in realtà ha il [...] conservare un barlume di [...] agli abusi che i «nonni» del campo [...] arrivati. Ritenuto un piantagrane per [...] adeguarsi [...] cerimonia di sottomissione, il [...] di mira dal sergente [...] dal veterano [...] e da allora saranno [...] lui. Lo pestano nottetempo, Io [...] a comprare la vodka e i civili [...] di [...] finisce nello schifoso carcere [...] un soldato cerca di [...] e un altro dà [...] toma al campo e lo fanno passare [...]. ///
[...] ///
Neanche al Dustin Hoffman [...] Papillon [...] tante sventure in serie. Naturale che, [...] drammatico, il fantaccino reagirà [...] disperato alla scema arroganza del suo persecutore. In fondo, un povero [...]. È probabile che [...] esercito sovietico non fosse [...] ma colpisce, vedendo Mancanza di ossigeno, il [...] raggiunto [...] Russa: un tempo simbolo [...] oggi esercito alla sbando smembrato e inaffidabile. Impegnato in un tour de [...] psico-fisico da far tremare i polsi, [...] protagonista [...] sfodera una faccia bella e [...] in cui si legge lo smarrimento di un [...]. Il segno più concreto [...] -successo è questo. A tirare il bilancio [...] , Mostra del cinema, [...] . Poche le domande, mentre [...] per i premi comunicati in serata. ///
[...] ///
Paolo Portoghesi, presidente della Biennale, [...] suo bilancio. Ed è un bilancio [...] polemiche, vere e false. E se c'è una [...] Portoghesi, non è solo la nostra: «La Mostra [...] uno specchio del paese. E se qualcuno, magari [...] se la prende con lo specchio è [...] non essere cosi bello come pensava». Gli specchi, si sa, [...] impietosamente mostrano tutto, pregi e difetti. Ma guardandoci dentro, a [...] anche a [...]. Del resto, per una Mostra [...] come [...] definita Gillo Pontecorvo, la [...] un obbligo, il lavoro, dunque, è appena [...] Pontecorvo -si è imboccata una strada alla [...] nuova identità». Da questo punto di [...] successi ascrivibili a questa edizione, c'è sicuramente [...] ha riunito decine e decine di autori [...] tutto il mondo. Molto per [...] che ha animato i [...] meno per la concretezza dei risultati immediati. Ma questo era ovvio: [...] di frustrazioni, di delusioni ed isolamento, il [...] ha fatto [...] fuori la voglia di [...]. Il vero lavoro comincia [...] verso [...] internazionale del prossimo anno». Anche Portoghesi ha insistito [...] confermando [...] di utilizzare le strutture [...] un segretariato permanente degli autori: «È una [...] Portoghesi -che lo statuto della Biennale del [...] clementi di attualità e che le norme [...] possono e debbono essere utilizzate a pieno». Gli elogi maggiori, Portoghesi [...] per il curatore. Ne ha lodato [...]. Bene dunque sul piano [...] bene anche, secondo il presidente della Biennale, [...]. Certo non tutto è [...] occasioni per dare spazio a quel «rito [...] dai balli in piazza alle feste, si [...] un paio di serate piuttosto loffie ed [...]. Piccoli passi, ha insistito Ponte-corvo, [...] ben sperare, a cominciare [...] dei duecento giovani studenti [...] camping ed animatori di vivaci incontri con [...] attori. Nel merito della Mostra, Pontecorvo [...] entrato più di tanto. Se non per segnalare [...] e [...] interesse della nuova sezione [...] «Finestra [...] immagini» e per lodare [...] la lunghissima epopea di Edgar [...]. E richiesto di un [...] Leone [...] ha attribuito la palma di migliori ai [...] e Zhang [...]. Pochissime le domande della [...] in attesa dei risultati ufficiali comunicati nel [...]. Sulla polemica, riportata da [...] di alcuni giornalisti, anche [...] consulenti della Biennale, Pontecorvo [...] se il criterio [...] fosse rigidamente applicato, non [...] chi affidare il ruolo di curatore, visto [...] sono proprio tra i maggiori critici italiani. E a chi gli [...] sarà riconfermato, Pontecorvo ha detto; «Prima di [...] a girare un film; almeno uno o [...]. Comunque se mi chiedessero [...] un anno, le [...] di accettare sarebbero del [...] me lo chiedessero per A anni, scenderebbero [...]. ///
[...] ///
Comunque se mi chiedessero [...] un anno, le [...] di accettare sarebbero del [...] me lo chiedessero per A anni, scenderebbero [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .