→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 2196656111.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MERCOLEDÌ 22 [...] 17 [...] Alla Feltrinelli [...] cento di [...] Piccola novità nel mondo [...]. Si tratta di un [...] Feltrinelli e Theoria. La casa editrice milanese [...] per cento del capitale [...] ma con un catalogo [...] con nuove iniziative in cantiere (fra i [...] maggior interesse pubblicati da Theoria ricordiamo la [...] Acheng e Mogli e concubine di Su Tong). [...] consentirà a Theoria una [...] mercato, in particolare grazie alla catena di [...] Feltrinelli, [...] Feltrinelli di incrementare ulteriormente il suo impegno [...]. Cultura Coniugi e rivali: [...] alla luce ora, la giornalista Martha [...] ed Ernest Hemingway Ma [...] Zelda [...] Francis Scott Fitzgerald, Anna Banti e Roberto Longhi [...] groviglio fra cannibalismo e [...] di [...] figlia A destra In [...] De Beauvoir Gare da un matrimonio MARIA ROSA [...] un corrispondente di guerra [...] nel mio letto?». Questo lapidario telegramma, datato 1943, [...] una firma illustre: Ernest Hemingway. Destinataria, Martha [...] terza moglie dello scrittore, [...] spericolata, che in quel momento si trovava [...] come inviata della prestigiosa rivista [...]. [...] lettera di questo tenore. Hemingway aveva conosciuto Martha [...] in Spagna. E proprio in Spagna, [...] di battaglia, era cresciuto il loro amore. Ma se il coraggio [...] professionali di Martha in un primo momento [...] Hemingway. Martha vuol vivere la [...] può rinunciare al suo lavoro: e lui [...]. Una situazione classica, da [...] coppie [...] hanno vissuto e ancor [...] vivere (nonostante tutto, [...] è pur sempre una [...] se in forme e in circostanze certamente [...]. Ma c'è in questo [...] dei protagonisti, qualcosa di [...] scontro fra marito e moglie per la [...]. Si gioca fra i [...] sottile su un terreno pericoloso: il ter-reno [...] capacità di [...] (orma alle proprie esperienze [...] fantasie e di [...] in [...] d'arte (non importa se [...] o romanzo). Per questo il successo [...] tanto Hemingway. Martha e Ernest «erano [...] di un anno -sostiene il professore Jim [...] studioso di Hemingway -e [...] nei suoi confronti una profonda gelosia professionale». Non c'è in questa [...] che non si vede [...] del palcoscenico, che ha paura di una [...] che gli fa ombra Invece di [...] nella scalata al successo. C'è un timore più [...] che agisce in Hemingway come in altri [...]. La creatività della donna [...] in pericolo [...] stessa del partner, [...] intimamente insicuro e fragile. Come se la donna, [...] compisse un gesto [...] totale, un simbolico atto [...]. [...] in una coppia di questo [...] si [...] rapidamente in una rivalità sorda, [...] e per lei, talvolta, mortale. Martha [...] respinge i ricatti di Hemingway [...] se ne va per la [...] strada, [...] a mani più arrendevoli. Ma, più o meno [...] una sorte ben diversa è riservata a Zelda, [...] Francis Scott Fitzgerald. Finché Zelda si limita [...] ruolo di ispiratrice bella e anticonformista del [...] più o meno bene. Ma quando tenta di [...] di definire la danza [...] «meschina», non qualificabile come «Arte», Anche [...] amici di Scott disapprovavano questi tentativi in [...] ostacolo alla creatività di lui. Ma lui poteva saccheggiare impunemente [...] senza il minimo scrupolo i diari della moglie e [...] i romanzi perché quelle idee, [...] quegli spunti servivano a lui [...] era già ricoverata in casa [...] interessi. Questo è il tuo [...] quello che sta al timone, il pilota, [...]. Significa qualcosa per te?». [...] gli domandò che cosa [...] lei. Un colloquio che capovolge [...] di Hemingway. Proprio lui, che conosceva [...] una volta ebbe a dire che Francis [...] Zelda, mentre Zelda era gelosa del lavoro [...] Francis. [...] in fondo giusta ma [...]. Zelda non era «gelosa» [...] trascurava (ben noto ed eterno lamento di [...] il lavoro di lui pesava come un [...] creative di lei. ///
[...] ///
Ma non sempre, in [...] la rivalità è consapevole e non sempre [...] cosi aperte e dichiarate. Per quanto ci riguarda [...] in Italia, coppie tanto spettacolari o cosi [...] Tutto avviene in maniera più coperta e [...] tentazione scandalistica. C'è un understatement, un [...] implacabile -nei drammi intimi di alcune nostre [...] potrebbe trarre In inganno un [...] il rapporto crolla tragicamente, [...] equilibrio mentale. La danza fu il [...] Zelda di esprimersi autonomamente e falli non [...] ritmi di lavoro massacranti a cui Zelda [...] per [...] ostilità di Scott. Egli considerava questo impegno della [...] come una colpa da tenere nascosta, giungendo (ino [...] superficiale. Per fare un esempio, Roberto Longhi [...] Anna Banti, grande critico d'arte lui e [...]. Ma il primo amore [...] Anna Banti è proprio la [...] d'arte. ///
[...] ///
Ma più tardi, molto [...] Anna Banti trova una forma espressiva non concorrenziale [...] per lui -e comincia a scrivere (per [...]. Cosi, nella forma mediata [...] certo senso impersonale del racconto, possiamo leggere [...] che la tormenta per [...] di una «concorrenza leale» [...] donna sul terreno creativo. In «Lavinia è fuggita» [...] tema di fondo: di fronte a un [...] uomo che si pone come maestro) la [...] a trovare la strada della creatività. E ancora: «Ogni giorno [...] parte -la fulminea genialità del compagno [...] e insieme la cancellava». Oggi, forse, anche [...] di coppie cosi eccezionali [...] cambiare. E non solo perché [...] aspettative di ruolo. Esse-re «individuo» significa anche [...] la competizione senza tirarsi indietro distruggendo se [...] lotto sotterranee e mortali [...] rapporto. Le donne hanno imparato [...]. Egli [...] un bel racconto di Giani Riotta [...] «Cambio di stagione», Feltrinelli) che trovo mol [...] questo [...]. ///
[...] ///
Un giovane scrittore sta [...] il successo ottenuto con il primo libro. La moglie è anche [...] sta ultimando il suo romanzo. Una donna prepotente che [...] odiosa per come si comporta con il [...]. Intanto, gli impedisce di [...] e poi, quando le salta il ticchio, [...] questo modo: [...] dài. Quello lo sai fare [...]. Ma il nostro eroe [...] una donna deliziosa che lo ammira e [...] spinge a fare giustizia. Cosi non solo [...] la moglie ma si impossessa [...] romanzo di [...] che pubblicherà come fosse suo, [...] soldi e successo. Un atto di cannibalismo [...]. Il più emblematico e [...] maschile potesse escogitare. Banfi, il marxista che [...] 1122 luglio del 1957 [...] pomeriggio, alla clinica Columbus di Milano, il [...] Antonio Banfi. Questa morte aveva, almeno [...] per i giovani di allora che popolavano [...] il senso di una cesura [...]. Ma anche Paci nel [...] Diario [...] disse che la morte di Banfi poneva [...] alcune questioni filosofiche di rilievo. Banfi aveva insegnato per [...] Università di Milano, a lui faceva riferimento [...] allievi che si erano formati negli anni Trenta, [...] come Paci, Preti, Cantoni, Formaggio. [...] e, poi, [...] generazione, più giovane, nel [...] guerra. Dal 1943 era iscritto [...] Partito [...] aveva vissuto nel settimo [...] prossimo a [...] il periodo della resistenza, [...] senatore. Presente, anzi promotore di [...] Milano e altrove, che allargasse [...] sociale della cultura, e [...] saggistica, fu fondatore della Casa della cultura [...] dimenticato, della cultura popolare, nella [...]. [...] anni fa scompariva il [...] di una generazione di studiosi Fu realista [...] ma partì dalla «cultura della crisi» FULVIO [...] di una larga parte [...] allora aveva assunto la figura e la [...] esempio di vita filosofica e di impegno [...] critica e di dedizione sociale. Era [...] che egli scambiava volentieri [...] I [...] interlocutori, perché non gli pareva un sorte [...] diffidava, ma una icona storica, spesso interiorizzata [...] segno di un destino augurabile. La figura magistrale diventa [...]. Le cose nella realtà [...] in un equilibrio cosi felice perché il [...] Pei, e la [...] politica culturale, spesso diffidavano [...] anche se Togliatti aveva in grande con-siderazione [...] rilievo. A mio parere Banfi [...] interesse per [...] popolare e una vera [...] obiettivo, sentimenti e passioni che si possono [...] un intellettuale del tutto appartato, quale egli [...] anni Venti. Di nuovo, e anche [...] era nel secondo dopoguerra la considerazione del [...] con i suoi dogmatismi e con i [...] campo privilegiato di una dialettica storica che [...] del tempo. Desidero tuttavia [...] che la classe operaia per Banfi era una realtà di vita e, filosoficamente, una direzione [...] e mai una mitologia per [...] borghesi dogmatici e [...] la [...] militanza politica, una vera ragione [...] vita, [...] continuò a insegnare [...] oltre, il costume [...] pertinente in tutte le direzioni, [...] storia, come [...] e il pensiero scientifico. [...] dopo il disastro del XX Congresso [...] e la tragedia ai Ungheria, [...] lo colpirono duramente senza tuttavia che assumessero [...] crisi personale, scena che egli, da vecchio [...] tutto, probabilmente tardi, sulla criticità come strumento [...] partito fuori dalle secche in cui si [...] trovare. Se fu contraddittorio tra [...] politica, la contraddizione [...] non apparteneva alla [...] ma proprio alla tragicità che è implicita [...]. Questa del marxista fu [...] mia generazione portò in (ondo al cuore, [...] alcuni anni, anche di fronte al suoi [...]. Ogni conoscenza è determinata [...] si giudica per gli elementi empirici che [...]. Giulio Preti mi disse [...] di Banfi aveva le caratteristiche di un [...]. Cantoni inventava la categoria [...] enfatico, ma, pur [...] non faceva mai il nome [...] maestro. Con Enzo Paci, proprio [...] Cinquanta, a questo pro-posito ebbi qualche scontro, [...]. Il fatto era che a [...] era capitato di pensare che [...] giovinezza fosse capitato il dono [...] la ventura di un [...] di un tempo fondante. Senza, al contrario, riuscire [...] II [...] non è il possesso [...] solo un destino che accade, [...] che si dà. E, tuttavia, pur con [...] la parola nel senso delia «dietetica della [...] Kant) credo che imparammo anche noi a pensare [...] limiti o reticenze, poiché pensare criticamente voleva [...] e con altri pensieri. Con il tempo [...] Banfi, fu cara alla [...] attuale per la riflessione filosofica. Prevalse, nel conservare, la [...] critico e della fenomenologia della cultura. [...] di Banfi, dominante negli [...] Trenta, [...] cui nessun metodo teorico può configurare la [...] conoscitiva, nessuna filosofia può tradurre nel suo [...] conoscitiva ed emozio-nale [...] nessuna morale ci può [...] dei dover decidere, e infine, nessuna filosofia [...] dalla fedeltà a una finitudine capace di [...] segni coerenti, ma priva di grandi disegni [...] metafisici. Questo Banfi, rivendicato dai [...] prendeva a poco a poco una dimensione [...] nella mia memoria la selva di bandiere [...] folla immensa al suo funerale, sotto un [...] luglio sembrava di primavera, rimaneva una verità. Una verità con il [...]. Un limite con la [...] verità. Il tempo non solo [...] insegna a portare con sé. Ed è così che, [...] poco, con [...] studi e [...] interessi [...] modo emancipato di porre le domande, è [...] una terza immagine di Banfi, quella di [...] immerso, tra le due guerre, nei temi [...] del moderno. Mollo meno visibile, questo [...] una parte del tempo almeno, solitario e [...] ogni caso, consegnato in riviste, se non [...] e in saggi quasi introvabili. Questa grande messe di [...] di prospettiva era [...] del razionalismo critico, e. È il Banfi tra [...] che ha in mano come autori fondamentali Nietzsche. [...] il [...] della vita e le [...] della crisi, e poi [...] e George. Se si considera la [...] questi [...] ciascuno dei quali può [...] filosofico, si vede qualcosa di più interessante [...] di un pensatore europeo. Si vede un tessuto [...] Banfi prese la strada che prese e, [...] un altro destino. Si vedono luoghi di [...] indeterminati e fluidi rispetto ad ogni storia [...]. Sentieri sui quali forse ancora [...] anche se, in qualche caso almeno, abbiamo fatto persino [...] po' di fatica a [...] perché li abbiamo attraversati venendo [...] da [...] parte, e. ///
[...] ///
Sentieri sui quali forse ancora [...] anche se, in qualche caso almeno, abbiamo fatto persino [...] po' di fatica a [...] perché li abbiamo attraversati venendo [...] da [...] parte, e.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .