ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
MERCOLEDÌ 22 [...] 17 [...] Alla Feltrinelli [...] cento di [...] Piccola novità nel mondo [...]. Si tratta di un [...] Feltrinelli e Theoria. La casa editrice milanese [...] per cento del capitale [...] ma con un catalogo [...] con nuove iniziative in cantiere (fra i [...] maggior interesse pubblicati da Theoria ricordiamo la [...] Acheng e Mogli e concubine di Su Tong). [...] consentirà a Theoria una [...] mercato, in particolare grazie alla catena di [...] Feltrinelli, [...] Feltrinelli di incrementare ulteriormente il suo impegno [...]. Cultura Coniugi e rivali: [...] alla luce ora, la giornalista Martha [...] ed Ernest Hemingway Ma [...] Zelda [...] Francis Scott Fitzgerald, Anna Banti e Roberto Longhi [...] groviglio fra cannibalismo e [...] di [...] figlia A destra In [...] De Beauvoir Gare da un matrimonio MARIA ROSA [...] un corrispondente di guerra [...] nel mio letto?». Questo lapidario telegramma, datato 1943, [...] una firma illustre: Ernest Hemingway. Destinataria, Martha [...] terza moglie dello scrittore, [...] spericolata, che in quel momento si trovava [...] come inviata della prestigiosa rivista [...]. [...] lettera di questo tenore. Hemingway aveva conosciuto Martha [...] in Spagna. E proprio in Spagna, [...] di battaglia, era cresciuto il loro amore. Ma se il coraggio [...] professionali di Martha in un primo momento [...] Hemingway. Martha vuol vivere la [...] può rinunciare al suo lavoro: e lui [...]. Una situazione classica, da [...] coppie [...] hanno vissuto e ancor [...] vivere (nonostante tutto, [...] è pur sempre una [...] se in forme e in circostanze certamente [...]. Ma c'è in questo [...] dei protagonisti, qualcosa di [...] scontro fra marito e moglie per la [...]. Si gioca fra i [...] sottile su un terreno pericoloso: il ter-reno [...] capacità di [...] (orma alle proprie esperienze [...] fantasie e di [...] in [...] d'arte (non importa se [...] o romanzo). Per questo il successo [...] tanto Hemingway. Martha e Ernest «erano [...] di un anno -sostiene il professore Jim [...] studioso di Hemingway -e [...] nei suoi confronti una profonda gelosia professionale». Non c'è in questa [...] che non si vede [...] del palcoscenico, che ha paura di una [...] che gli fa ombra Invece di [...] nella scalata al successo. C'è un timore più [...] che agisce in Hemingway come in altri [...]. La creatività della donna [...] in pericolo [...] stessa del partner, [...] intimamente insicuro e fragile. Come se la donna, [...] compisse un gesto [...] totale, un simbolico atto [...]. [...] in una coppia di questo [...] si [...] rapidamente in una rivalità sorda, [...] e per lei, talvolta, mortale. Martha [...] respinge i ricatti di Hemingway [...] se ne va per la [...] strada, [...] a mani più arrendevoli. Ma, più o meno [...] una sorte ben diversa è riservata a Zelda, [...] Francis Scott Fitzgerald. Finché Zelda si limita [...] ruolo di ispiratrice bella e anticonformista del [...] più o meno bene. Ma quando tenta di [...] di definire la danza [...] «meschina», non qualificabile come «Arte», Anche [...] amici di Scott disapprovavano questi tentativi in [...] ostacolo alla creatività di lui. Ma lui poteva saccheggiare impunemente [...] senza il minimo scrupolo i diari della moglie e [...] i romanzi perché quelle idee, [...] quegli spunti servivano a lui [...] era già ricoverata in casa [...] interessi. Questo è il tuo [...] quello che sta al timone, il pilota, [...]. Significa qualcosa per te?». [...] gli domandò che cosa [...] lei. Un colloquio che capovolge [...] di Hemingway. Proprio lui, che conosceva [...] una volta ebbe a dire che Francis [...] Zelda, mentre Zelda era gelosa del lavoro [...] Francis. [...] in fondo giusta ma [...]. Zelda non era «gelosa» [...] trascurava (ben noto ed eterno lamento di [...] il lavoro di lui pesava come un [...] creative di lei. /// [...] /// Ma non sempre, in [...] la rivalità è consapevole e non sempre [...] cosi aperte e dichiarate. Per quanto ci riguarda [...] in Italia, coppie tanto spettacolari o cosi [...] Tutto avviene in maniera più coperta e [...] tentazione scandalistica. C'è un understatement, un [...] implacabile -nei drammi intimi di alcune nostre [...] potrebbe trarre In inganno un [...] il rapporto crolla tragicamente, [...] equilibrio mentale. La danza fu il [...] Zelda di esprimersi autonomamente e falli non [...] ritmi di lavoro massacranti a cui Zelda [...] per [...] ostilità di Scott. Egli considerava questo impegno della [...] come una colpa da tenere nascosta, giungendo (ino [...] superficiale. Per fare un esempio, Roberto Longhi [...] Anna Banti, grande critico d'arte lui e [...]. Ma il primo amore [...] Anna Banti è proprio la [...] d'arte. /// [...] /// Ma più tardi, molto [...] Anna Banti trova una forma espressiva non concorrenziale [...] per lui -e comincia a scrivere (per [...]. Cosi, nella forma mediata [...] certo senso impersonale del racconto, possiamo leggere [...] che la tormenta per [...] di una «concorrenza leale» [...] donna sul terreno creativo. In «Lavinia è fuggita» [...] tema di fondo: di fronte a un [...] uomo che si pone come maestro) la [...] a trovare la strada della creatività. E ancora: «Ogni giorno [...] parte -la fulminea genialità del compagno [...] e insieme la cancellava». Oggi, forse, anche [...] di coppie cosi eccezionali [...] cambiare. E non solo perché [...] aspettative di ruolo. Esse-re «individuo» significa anche [...] la competizione senza tirarsi indietro distruggendo se [...] lotto sotterranee e mortali [...] rapporto. Le donne hanno imparato [...]. Egli [...] un bel racconto di Giani Riotta [...] «Cambio di stagione», Feltrinelli) che trovo mol [...] questo [...]. /// [...] /// Un giovane scrittore sta [...] il successo ottenuto con il primo libro. La moglie è anche [...] sta ultimando il suo romanzo. Una donna prepotente che [...] odiosa per come si comporta con il [...]. Intanto, gli impedisce di [...] e poi, quando le salta il ticchio, [...] questo modo: [...] dài. Quello lo sai fare [...]. Ma il nostro eroe [...] una donna deliziosa che lo ammira e [...] spinge a fare giustizia. Cosi non solo [...] la moglie ma si impossessa [...] romanzo di [...] che pubblicherà come fosse suo, [...] soldi e successo. Un atto di cannibalismo [...]. Il più emblematico e [...] maschile potesse escogitare. Banfi, il marxista che [...] 1122 luglio del 1957 [...] pomeriggio, alla clinica Columbus di Milano, il [...] Antonio Banfi. Questa morte aveva, almeno [...] per i giovani di allora che popolavano [...] il senso di una cesura [...]. Ma anche Paci nel [...] Diario [...] disse che la morte di Banfi poneva [...] alcune questioni filosofiche di rilievo. Banfi aveva insegnato per [...] Università di Milano, a lui faceva riferimento [...] allievi che si erano formati negli anni Trenta, [...] come Paci, Preti, Cantoni, Formaggio. [...] e, poi, [...] generazione, più giovane, nel [...] guerra. Dal 1943 era iscritto [...] Partito [...] aveva vissuto nel settimo [...] prossimo a [...] il periodo della resistenza, [...] senatore. Presente, anzi promotore di [...] Milano e altrove, che allargasse [...] sociale della cultura, e [...] saggistica, fu fondatore della Casa della cultura [...] dimenticato, della cultura popolare, nella [...]. [...] anni fa scompariva il [...] di una generazione di studiosi Fu realista [...] ma partì dalla «cultura della crisi» FULVIO [...] di una larga parte [...] allora aveva assunto la figura e la [...] esempio di vita filosofica e di impegno [...] critica e di dedizione sociale. Era [...] che egli scambiava volentieri [...] I [...] interlocutori, perché non gli pareva un sorte [...] diffidava, ma una icona storica, spesso interiorizzata [...] segno di un destino augurabile. La figura magistrale diventa [...]. Le cose nella realtà [...] in un equilibrio cosi felice perché il [...] Pei, e la [...] politica culturale, spesso diffidavano [...] anche se Togliatti aveva in grande con-siderazione [...] rilievo. A mio parere Banfi [...] interesse per [...] popolare e una vera [...] obiettivo, sentimenti e passioni che si possono [...] un intellettuale del tutto appartato, quale egli [...] anni Venti. Di nuovo, e anche [...] era nel secondo dopoguerra la considerazione del [...] con i suoi dogmatismi e con i [...] campo privilegiato di una dialettica storica che [...] del tempo. Desidero tuttavia [...] che la classe operaia per Banfi era una realtà di vita e, filosoficamente, una direzione [...] e mai una mitologia per [...] borghesi dogmatici e [...] la [...] militanza politica, una vera ragione [...] vita, [...] continuò a insegnare [...] oltre, il costume [...] pertinente in tutte le direzioni, [...] storia, come [...] e il pensiero scientifico. [...] dopo il disastro del XX Congresso [...] e la tragedia ai Ungheria, [...] lo colpirono duramente senza tuttavia che assumessero [...] crisi personale, scena che egli, da vecchio [...] tutto, probabilmente tardi, sulla criticità come strumento [...] partito fuori dalle secche in cui si [...] trovare. Se fu contraddittorio tra [...] politica, la contraddizione [...] non apparteneva alla [...] ma proprio alla tragicità che è implicita [...]. Questa del marxista fu [...] mia generazione portò in (ondo al cuore, [...] alcuni anni, anche di fronte al suoi [...]. Ogni conoscenza è determinata [...] si giudica per gli elementi empirici che [...]. Giulio Preti mi disse [...] di Banfi aveva le caratteristiche di un [...]. Cantoni inventava la categoria [...] enfatico, ma, pur [...] non faceva mai il nome [...] maestro. Con Enzo Paci, proprio [...] Cinquanta, a questo pro-posito ebbi qualche scontro, [...]. Il fatto era che a [...] era capitato di pensare che [...] giovinezza fosse capitato il dono [...] la ventura di un [...] di un tempo fondante. Senza, al contrario, riuscire [...] II [...] non è il possesso [...] solo un destino che accade, [...] che si dà. E, tuttavia, pur con [...] la parola nel senso delia «dietetica della [...] Kant) credo che imparammo anche noi a pensare [...] limiti o reticenze, poiché pensare criticamente voleva [...] e con altri pensieri. Con il tempo [...] Banfi, fu cara alla [...] attuale per la riflessione filosofica. Prevalse, nel conservare, la [...] critico e della fenomenologia della cultura. [...] di Banfi, dominante negli [...] Trenta, [...] cui nessun metodo teorico può configurare la [...] conoscitiva, nessuna filosofia può tradurre nel suo [...] conoscitiva ed emozio-nale [...] nessuna morale ci può [...] dei dover decidere, e infine, nessuna filosofia [...] dalla fedeltà a una finitudine capace di [...] segni coerenti, ma priva di grandi disegni [...] metafisici. Questo Banfi, rivendicato dai [...] prendeva a poco a poco una dimensione [...] nella mia memoria la selva di bandiere [...] folla immensa al suo funerale, sotto un [...] luglio sembrava di primavera, rimaneva una verità. Una verità con il [...]. Un limite con la [...] verità. Il tempo non solo [...] insegna a portare con sé. Ed è così che, [...] poco, con [...] studi e [...] interessi [...] modo emancipato di porre le domande, è [...] una terza immagine di Banfi, quella di [...] immerso, tra le due guerre, nei temi [...] del moderno. Mollo meno visibile, questo [...] una parte del tempo almeno, solitario e [...] ogni caso, consegnato in riviste, se non [...] e in saggi quasi introvabili. Questa grande messe di [...] di prospettiva era [...] del razionalismo critico, e. È il Banfi tra [...] che ha in mano come autori fondamentali Nietzsche. [...] il [...] della vita e le [...] della crisi, e poi [...] e George. Se si considera la [...] questi [...] ciascuno dei quali può [...] filosofico, si vede qualcosa di più interessante [...] di un pensatore europeo. Si vede un tessuto [...] Banfi prese la strada che prese e, [...] un altro destino. Si vedono luoghi di [...] indeterminati e fluidi rispetto ad ogni storia [...]. Sentieri sui quali forse ancora [...] anche se, in qualche caso almeno, abbiamo fatto persino [...] po' di fatica a [...] perché li abbiamo attraversati venendo [...] da [...] parte, e. /// [...] /// Sentieri sui quali forse ancora [...] anche se, in qualche caso almeno, abbiamo fatto persino [...] po' di fatica a [...] perché li abbiamo attraversati venendo [...] da [...] parte, e. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL