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Premio Nobel per la pace, [...] vero: ma, [...] della [...] fama più che la ragione [...] celebrità. E poi chi si [...] tanti altri [...] suora cattolica, che ha [...] ordine religioso, al quale è riuscita ad [...] mi-gliaia di [...]. [...] stazioni posso trovare la faccia [...] un don [...] o di una Chiara [...] I [...] al mondo cattolico, preferiscono di [...] lunga puntare i loro obiettivi sugli outsider, sui contestatori, [...] gli [...]. [...] di [...] aderente ai modelli più tradizionali [...] vita religio-sa. [...] Di Madre Teresa, personalmente, [...] colpito il fatto che si fosse dedicata, [...] spaventosamen-te esteso di enormi bisogni, a raccogliere [...] i mori-bondi e [...] a morire sotto un [...]. Questo è «ce [...] don-ne à [...] direbbe [...]. Questo è il mito, evento [...] travalicante i confini del ragionevole, [...] che ti fa pensare», appunto. Non che nella nostra [...] vecchi e morenti sulle montagne, come [...]. [...] in un lettino e accompagnato [...] un sorriso -come lei amava [...] da mangiare per continuare a [...] questo significa [...]. /// [...] /// Fra i problemi di [...] vengono ampiamente discussi [...] anche [...] corretto impiego delle risorse: [...] degli organi disponibili per il trapianto a [...] dei finanziamenti necessari. Si dice -e giustamente -che [...] necessario formulare ed applicare dei criteri perfettamente razionali che [...] gradua-torie e precedenze: concretamente, se [...] un solo organo a di-sposizione, [...] giusto [...] ad un giovane piuttosto che [...] un vecchio; se [...] denaro per curare solo una [...] è [...] che ha probabilità [...] che [...]. /// [...] /// Tutto questo è perfettamente [...] insoddisfatti. [...] e il dolce, il dolore [...] la gioia: non sa nulla della bellezza e della [...]. [...] ma le sue risposte spesso [...] tanto sciocche che non siamo disposti a [...] sul serio». Ebbene, [...] opinione [...]. Forse proprio di questo aveva [...] la nostra cultura, [...] anche il volontariato, debba essere [...] e ogni passo debba [...] essere compiuto. Madre Teresa credeva in Dio: [...] che [...] una soglia sulla [...]. /// [...] /// La ragione moderna ci [...] il limite. Del resto già gli [...] che la virtù sta nel giusto mezzo. Ma chi ha [...] di sporgersi sul limite [...] tutte le proprie risorse ci dà la [...]. Tra le figure di questo [...] tor-mentato che sta per finire, Madre Te-resa di Calcutta, [...] un anno fa [...] più alta, la carità, intesa [...] per il prossimo, senza chiedere [...] in cambio. Una carità che va oltre [...] giustizia, [...] perché ha fatto sentire agli [...] della vita, [...] speranza di riscatto, e ai [...] senza un letto e una casa per [...] mai incontrato nella loro misera [...] ingiusta [...] che ha [...] un orizzonte, [...] possibilità per credere a qualche [...] anche se non ben definito. Madre Teresa, fin [...] nel [...] di fondare la [...] Congregazione con il sari [...] az-zurro [...] aveva pensato ai tanti [...] come dice un antico canto della letteratura [...] volto coperto, attende la morte in una [...] Cal-cutta, prega e vive nella pietà dei pas-santi». Una vera tragedia umana, [...] millenni e che continua, no-nostante [...] del Paese conseguita nel [...] progressi economici e scientifici, fino a posse-dere [...]. Sono queste le grandi [...] Paese [...]. [...] per la prima volta Madre Teresa, [...] occasione del viaggio del Papa in In-dia [...]. Potei, così, visitare la Casa [...] la [...] adiacente al tempio della [...] Kali, [...] della morte, nel popoloso quartiere [...]. Alludendo a quei [...] distesi su lettini con lenzuola [...] in attesa della morte, disse: «Noi non chiediamo da [...] vengono, ma ci preoccupiamo solo di [...] di [...] sul piano umano perché possano [...] con dignità». Ed ag-giunse: «Chiediamo a chi [...] a [...] il nome e la religione [...] apparte-nenza esclusivamente per [...] la loro sepoltura nel rispetto [...] lo-ro fede, perché i cattolici vengono portati al cimitero, [...] musulmani nel luogo di sepoltura islamico e gli [...]. Non ci poteva essere una [...] testimonianza di vivere ecumenico in senso lato, da comprendere [...] del bisogno di una persona [...] alla [...] rispetta in nome di una [...] così [...]. Aggiunse, guardandoci con i suoi [...] occhi da cui sprizzava [...] interiore, e abbozzando [...] nelle mani di ognuno. È il biglietto [...]. Queste case, che chiamava [...] non solo [...] prostitute, donne maltrat-tate, sono, [...] solo, in India, ma in tutto [...] la [...] un tale prestigio che, [...] accogliere so-lo il venti per cento delle [...] noviziato, come ci diceva qualche tempo fa [...] Nirmala, [...]. È per questo che, [...] Madre Teresa apriva in India una nuova Casa, [...] era presente [...] e questa abitudine hanno [...] Indira [...] i [...]. Per le stesse ragioni il Governo del [...] dopo la Cina, la cui [...] maggioranza di quasi un miliardo di abitanti sono [...] musulmani, buddisti, [...] sikh e solo una [...] di celebrare funerali di Stato [...] per la Pace (1979). Simili funerali, con la bara [...] di fiori posta su un affusto di cannone, erano [...] indiana. Ma dietro quella bara [...] Sta-to e di governo, e, soprattutto, il [...] religioni e laici che si ri-conoscevano [...] come su-premo valore della [...] da quella piccola e fragile suora e, [...] una forza [...]. Non [...] «Il bene che fai domani [...] di-menticato. Non [...]. È il messaggio lasciato da Gesù, che [...] ma, come [...] secolare insegna, neppure le Chiese [...] fra cui quella cattolica, che se ne sono fatte [...] sono riu-scite ad [...] alla maniera [...]. Perciò Papa [...] riflettendo anche [...] di Madre [...] di coscienza» in vista del Giubileo. Sono, infatti, le testimonianze [...] Ma-dre [...] di rinnovamento morale e [...] diS. [...] che continuano a dare [...] Chiesa, nonostante i tanti scandali passati o recenti [...] cui è coinvolto il card. /// [...] /// Non i «miracoli» che [...] istruire una causa di beatificazio-ne, ma quelli [...] di es-seri umani sono stati beneficati e [...] ha toccato con mano misu-rando la straordinarietà [...]. Alceste Santini [...] di bambini dopo le [...] Calcutta. Sotto un viandante vicino ad [...] di Madre Teresa. Cocchi, presidente della [...] «Un messaggio per il [...] «Così diede dignità agli ultimi» Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Così esordi-sce [...] di Modena e presi-dente della [...] italiana, mons. /// [...] /// Come spiega, mons. Cocchi, che ad un anno [...] ricordo di Madre Teresa rimane [...] in [...] «Il fatto è che, al [...] là di religioni [...] comuni in ogni persona che [...] che si sente impotente di fronte [...] ha bisogno di avere vicino [...] o sorelle. Non [...] quindi da meravi-gliarsi se, sotto [...] profilo, [...] ha parlato [...] lingua che tutti capiscono, che [...] quella della frater-nità, [...] nei momenti più di-sperati. La sorpresa è che una [...]. [...] cultura di oggi, così [...] maturino testimonianze come quella di Madre Teresa, [...] più assoluta povertà, non solo materiale, ma [...] tutto e non pretende nulla. Quando [...] di affidare a lei una [...] strutture, ma pose due condizio-ni: [...] ci fosse la cappellina per pre-gare, perché senza preghiera [...] che non [...]. Quale messaggio questa suora [...] alle nuo-ve generazioni in [...] punti di riferimento? «Prima [...] concetto che ripeteva spesso, e cioè che [...] valore anche quando si sta spe-gnendo, perché [...] di una per-sona, pur essendo del tutto [...]. E di questa realtà [...] esperienza a Calcutta dove si occupava dei [...]. Il suo messaggio, quindi, [...] della vita in qualsiasi fase. Qualcu-no scrisse, riferendosi al [...] valesse la pena che [...] così grande si rivolgesse [...] erano, comunque, alle ulti-me ore. Lei diceva [...] vale la [...] perché possano sentire, almeno [...] che sono persone [...] la loro vita non [...]. Il suo primo messaggio è [...] testimoniato che la vita [...] perché nessuno è un numero. Il secondo messaggio, più impegnati-vo, [...] è più facile [...] che [...] è [...] che qualsiasi persona può essere [...] aiu-to, può sollecitare la dignità [...]. Questo è più difficile da [...]. Pensando a Madre Teresa, [...] chi ha ricordato, [...] della [...]. Perché, andando [...] i due concetti vanno a [...]. Il messaggio [...] perché trova la [...] espressione più piena nel Vangelo, [...] Gesù Cri-sto. Che, poi, lei lo vivesse [...] dal Vangelo [...] è stato un segno che [...] reso ancora più bella la [...] testimonianza, [...]. Quindi, senza [...] Madre Teresa ha insegnato pure [...] è possibile praticare un [...] «Non [...] dubbio. Infatti, i veri ecumenici [...] an-dare in profondità perché, più si va [...] ci si trova vicini a certi valori. Perciò Madre Teresa, senza [...] ha fatto [...] ecumenica. Non saprei dire chi, [...] abbia altret-tanto sollecitato una fraternità così universale». Guardando al X XI [...] ter-zo millennio, come usa dire il Pa-pa, [...] suora che cosa [...] «Beatificando Massimiliano [...] il religioso polacco che [...] ad Auschwitz, il Papa ha detto che [...] di questo secolo perché, diventando vittima, ha [...] a chi era condannato a morte. Di Madre Teresa si [...] salva questo secolo perché si è dedicata [...] è riuscita a far emergere le cose [...] ha dentro. Perciò, in qualche modo, [...] questo secolo. [...] spesso smarrite per ca-renza [...] che è possibile operare per il bene [...] mondo migliore nel prossimo seco-lo. Basti pensare al volontariato, [...] di questo secolo [...]. /// [...] /// Basti pensare al volontariato, [...] di questo secolo [...]. (0)
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