→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2193285274.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dal jazz al pop, [...] uno strumento [...] la nostalgia di Goethe [...] fisarmonica 1997: la riscoperta [...] antico ERASMO VALENTE [...]. Sehn-Sucht (nostalgia del passato, [...] -è già una reinvenzione [...] parola tedesca, Sehnsucht -ultima [...] Alessandro [...] è nata dalle intese [...] realizzate [...] Filarmonica e ha avuto [...] italiana al Teatro Olimpico di Roma, dopo [...] Francoforte. Il tutto gira intorno [...] Goethe. Da quel Goethe che [...] della [...] lunga vita (1749-1832) nella [...] ro-manzo incentrato sulla figura di Wilhelm [...] il giovane che abbandonò [...] al teatro. Sono tre i momenti [...]. Aveva scritto già i Dolori [...] Werther ed era immerso nel Faust, quando [...] La missione teatrale di Wilhelm [...] che si accompa-gnò, dopo [...] Italia, ad un nuovo senso della vita. Dopo il fe-lice soggiorno [...] Roma, Venezia e in Sicilia, Goethe approntò la se-conda [...] giusto duecento anni or [...]. Se-guì il libro rievocante Gli [...] peregrinazione di Wilhelm [...]. Poco dopo completò anche [...] Faust. Sono «cose» ciclopiche, mo-numenti [...] della fanta-sia. Bene, a questo sterminato Goethe [...] ora accostato Alessan-dro [...] cui piace -ed emer-ge [...] La sirenetta, Fabula) -dare [...] alone di favola. La smisurata «dilatazione» della vicenda [...] Wilhelm [...] viene racchiusa da [...] di settanta minuti, in [...] arti-colata in sei momenti. Si ha come [...] notturna, con de-formazioni oniriche [...] anche sdoppiamenti di personag-gi. Mignon, [...] mascoli-na che è al [...] ro-manzo di romanzi, appare ad esempio, come [...]. È [...] di Mignon che si [...] sviluppa un groviglio sonoro, roteante su se [...] diramazioni timbriche degli otto strumenti (flauto, clarinetto, [...] quartetto [...] ai quali si aggiunge [...] un nastro magnetico. [...] fa [...] la nostalgia [...] di un astratto passato e, [...] alla fine (con Mignon che canta collocata al pizzo [...] bal-conata), dà alla nostalgia [...] nuovo fremito vitale. Parte da un clima [...] sotterranei della coscienza (e ci sono indugi [...] di massime: [...] è [...] la vita è breve; [...] pensare è dif-ficile, e altre) e giunge [...] luminescente visione di un canto assorto e [...]. Mignon can-ta: [...] splendere così fin-ché esisto. Un [...] di fermenti musicali. Potrebbe essere [...] (Goethe insegna) di un futuro [...] maximum. [...] con [...] il «Maturare [...] Ensem-ble» di Francoforte, i [...] lo scenografo [...] la regista Andrea [...] il direttore Gerhard [...]. Fisarmonica, bandoneon, organetto: tornano [...] strumenti a mantice. Relegati per anni a dare [...] a fe-ste e appuntamenti «strapaesani», stanno conoscendo una [...]. Dal jazz al rock. Protagonista di molti brani di Tom Waits, citata dai [...] generazione rock italiana, la fisarmonica [...] uno strumento culto. E [...] edizione invernale di Um-bria Jazz [...] ha riconfermato. ///
[...] ///
Era una specie di [...] perfetta per accompagnarsi giac-ché oltre alla tastiera [...] bottoni che consentono di produrre degli accordi [...] lavoro: quasi un [...] portatile, un [...] ambu-lante per gli anni [...]. Nella [...] patria natìa, la Francia, ha [...] contare su un minimo di gla-mour, da [...] vals musette e balli nei [...] un fasci-no celebrato da Grace Jones nel suo [...] di parecchi anni fa, immortalata [...] foto di copertina di [...] in completo smoking nero, con [...] fisarmoni-ca fiammante al collo. Anche il bandoneon, «cugino» [...] di casa in Argentina, emanava un bel [...] grazie al fascino malinconico e perverso del [...] grande [...] Piazzolla. La musica «colta» però [...] seriamente preso in conside-razione le fisarmoniche, brevetta-te [...] Parigi [...] 1829 da un certo [...]. Damian, e tantomeno organet-ti o [...] giusto [...] che aveva una [...] sensibi-lità per le tradizioni popolari, [...] inserito tra gli strumenti di una suite (op. Anche Kurt Weill ne [...] uso, ma lì sia-mo già in altro [...] sapiente e colto dei [...] cultura popo-lare. È negli ultimi anni [...] di fisarmoniche e organetti, un [...] tutta la famiglia degli [...] è andato cam-biando anche fuori dai suoi [...] fino a diventare una sorta di [...]. E non si tratta [...] in at-to da qualche tempo, del liscio [...] di terra [...] che siano offerte [...] Casadei o da Riccardo Tesi. ///
[...] ///
Un [...] alla volta, negli ultimi [...] le fisarmoniche so-no comparse là dove sembrava [...] com-parire. Nel jazz, nel rock. Nei di-schi di un [...] Tom Waits, che [...] usata per sottolineare malinconie [...] rinnegati. Nella ban-da di [...] The [...] in quella parigina dei [...]. Nei gruppi [...] generazione rock ita-liana, dai [...] agli [...] Mundi. Negli arrangiamenti dei cantautori [...] richia-mo della musica popolare. Nel repertorio e [...] di pochi, ma appassionati [...] jazz. Gianni Coscia, per esempio, [...] Antonello [...] che dopo essersi affermato [...] maggiori pianisti jazz in Italia, qualche anno [...] innamorato della fisarmonica, ha imparato a [...] e lo fa senza [...] anche i Beatles. E Ri-chard Galliano, il [...] appena tre giorni fa ha regalato [...] invernale di Umbria Jazz [...] inten-si, in coppia con Michel [...] al bandoneon, sax soprano [...]. Nelle mani di Gallia-no, la [...] è di una poeti-cità totale, le sue possibilità tim-briche [...] esplorate senza con-fini, i silenzi come le cascate im-provvise [...] note hanno una forza struggente. E [...] tocca livelli vertiginosi, che si [...] di un tango di Piazzolla, di [...] su spunti [...] come in Leo di [...] o di una danza balcanica [...]. E quella di Galliano, [...] fisarmo-nica presente a Umbria Jazz: [...] il bandoneon suonato da Ulisse Passarella nel [...] accompagnato il maestro Ba-calov, [...] anche la fisarmonica di Gil [...] tastierista, com-positore ed arrangiatore [...] che ha fatto parte del-la band di Gil Evans [...] alla [...] morte, e che oggi [...] per i tanghi e la musica lati-na [...] for-mazioni, dai Tango [...] ai Ze-bra [...] con cui è approdato [...] Orvieto, [...] di cui fa parte assieme a due [...] Paco De Lucia (Carlos [...] al contrabbasso, Jorge Pardo [...] flauto). Fisarmoniche fascinose e colte, [...] festival umbro, che hanno colpito al cuore [...] anche gli esperti. E al-lora, a quando una [...] alla Scala o [...] di Verona? Magari, è solo [...] di tem-po. Ambrogio Sparagna: «È tornata fra [...] giovani» [...]. Quando, una quindicina di [...] cominciato a lavorare con la [...] orchestra tutta di organet-ti, Ambrogio Sparagna [...] un so-gno: andare a suonare a Santa Ceci-lia, [...] della «musica colta» per eccellenza a Roma. Adesso a Santa Cecilia [...] un paio di settimane fa, insieme al [...] Francesco De Gregori, che lo ha vo-luto con [...] ultimo disco e in tournée, «ed è [...] cui i ragazzi del pubblico mi accolgono [...] Sparagna [...] vigilia della nuova tranche del tour, oggi [...] Reggio Calabria e doma-ni a Cosenza -Forse dieci anni [...] preso a fischi! Molte co-se sono cambiate. È un segnale forte». La fisarmonica piace, è [...]. Già, peccato però che [...] giungano segnali piuttosto labili. Pensare che negli anni [...] quando [...] i grandi solisti come Peppi-no Principe o Marco Signori, [...] era praticamente [...] produttrice di fisarmoniche in Europa. Il merca-to era totalmente [...] italiani, dalle fabbriche di Castelfidardo, come la [...] «Pao-lo Soprani», che smerciava anche [...] fisarmoniche [...] e da-va da lavorare [...] operai. [...] Castelfidardo era [...] comune in Italia a non [...] nem-meno un disoccupato. Ma poi, con [...] del rock, e il [...] da ballo tradizionale, tutto è cambiato, i [...] la produzione è scemata, tanto che la Soprani [...] ed è inizia-ta la grande crisi che [...] a tutti gli anni Settanta. Ma si può parlare [...] Sì, negli ultimi sette, otto anni, [...] stato un rilancio della [...] ancor di più di quella diatonica, cioè [...] dovunque, in Francia, Germania, Norvegia, Inghilterra. E anche in Ita-lia, [...] produzione artigia-nale. Quella commerciale ormai è [...] dei paesi [...] dei cinesi, che producono [...] per il grande con-sumo. Ma i professionisti quando [...] la prendono dagli artigiani italiani, prodotta a [...] Stradivari per i violini. Perché questo ritorno? Perché [...] di recupero della musica melodica, perché [...] il bisogno di legarsi [...] sono-ra. E poi non è [...] ita-liano, pensa alla musica [...] del-la [...] o ai Radio [...] la stes-sa [...] e la lambada cammi-nano [...]. La cosa importante è [...] prima volta questi strumenti stanno entrando nei [...] giovanile, e questo è straordinario, perché fino [...] le fisarmoniche erano roba da vecchi barboni, [...] a fare il verso alla musica classica; [...] famiglie troppo povere per [...] permettere un vero pianoforte, [...] che poi magari andavano ai Campionati mondiali [...] specie di circo Barnum con tutte queste [...] esercitavano a suonare Il Carnevale di Venezia [...] più alta. Sarà solo una moda? No, [...] convinto che molto si è già sedimentato. Esiste anche una cattedra di [...] al Conserva-torio di Pesaro. Ci sono scuole in [...] Italia. [...] è non [...] solo per dare un [...] di colore e capi-re che [...] fisarmonica ha grande ca-pacità espressiva, e una dignità stru-mentale [...]. [...] Gad Lerner. ///
[...] ///
Il Cavaliere diserta la [...] Pinocchio senza Berlusconi Lerner parte dalla Borsa [...] 1. Stuzzicante, originale debutto: dialoghi [...] Moretti e Vanzina. Stravagante lancio «mélo» per [...] Pinocchio [...] Gad Ler-ner (domani in prima serata su [...]. Benché vada in onda [...] Borsa di Milano, e si cimenti col [...] che ci sia (i soldi! Lerner ha infatti raccontato [...] di Mara che avrebbe voluto avere ospite [...] Silvio Berlusconi, perché gli sem-brava «elegante» cominciare [...] Rai con il capo [...]. Invece il capo [...] (e della concorren-za) ha [...] non sareb-be andato, per mantenere la paro-la [...] moglie. La signora Veronica, infatti, [...] promettere che, il giorno in cui uno [...] non lo avesse riconosciuto, avrebbe «staccato la [...] un [...]. E così è successo: [...] tor-nando a casa con una sciarpa sul-la [...] Berlusconi [...] è stato ri-conosciuto dal bambino. A questo punto il [...] dovuto decidere di portare tutta la fami-glia [...] Caraibi [...] di tornare solo [...] gennaio. Non ce [...] bisogno, ma ora abbiamo la [...] che Ber-lusconi ha un cuore e una parola sola [...] una villa anche ai Caraibi). Gad Lerner ha promesso [...] politici che accetteranno [...] peregrinante di Pinocchio, di [...] con le persone di-rettamente coinvolte nei problemi [...]. Cosicché, alla difficoltà di dover [...] non alla «gen-te», ma ad argomentazioni precise senza menare [...] can per [...] farà riscontro per gli ospiti [...] aumento di credibilità. Come succedeva del resto [...] Milano, Italia, dove il pub-blico era scelto con cura [...] economici o so-ciali. Ora, in più, [...] la complica-zione di organizzare [...] ogni settimana. Prima puntata stanziale, a Mila-no [...] sede Rai il program-ma farà comunque riferimento), [...] vedrà solo la dif-ficoltà tecnica di adattare [...] alla bottega di ma-stro [...] al palazzo della Borsa. Su palco orbo di Berlusconi [...] il capo [...] Giuliano Amato, Giancarlo Paglia-rini [...] Lega, Salvatore [...] della [...] Marco Tronchetti Provera (Pirelli), [...] Nico-la Tognana di Treviso e il sindaca-lista bresciano Gianni Pedò, [...] simpatico e popola-re, che era ospite abbastanza [...] Milano, Italia. Il pubblico sarà composto [...] perso-ne, in maggioranza piccoli azioni-sti Gemina, Olivetti [...] Banco Napoli (è previsto un collegamento con il capoluogo [...]. Ma si parlerà anche [...] la giustizia del ministro [...] per la parte [...] che riguarda le aziende [...] Tangentopoli. Così come si par-lerà [...] Cuccia, uno degli uomini più potenti [...] e uno dei più [...]. Quindi è facile dire [...] Cuccia [...] ci sarà, ma senza accampare i motivi [...] Berlusconi. Pinocchio comincia perciò il suo [...] per [...] ma non solo. Se infatti la seconda [...] onda da Taranto, sono già in pro-gramma [...] a Berlino [...] una forte immigrazio-ne italiana) [...] Tirana, dove sem-bra molto più difficile raccogliere un [...] tante emergenze sociali. ///
[...] ///
Se infatti la seconda [...] onda da Taranto, sono già in pro-gramma [...] a Berlino [...] una forte immigrazio-ne italiana) [...] Tirana, dove sem-bra molto più difficile raccogliere un [...] tante emergenze sociali.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL