→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2190292739.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma costretto, risponde senza [...] «La [...] appar-tiene [...] della conqui-sta sentimentale ed [...]. Claudio Risè, psicoanalista jun-ghiano, [...] Polemologia (la scienza che insegna le cause delle [...] tema con [...] tutta maschile, convinto che [...] è oggi centrale, e gli uomini riflettono, [...] per riappro-priarsi di sè. E i suoi libri [...] sono «Parsifal. [...] alla donna e [...] «Il ma-schio selvatico»; «Il maschio [...] felice» (i primi due editi da Red, [...] da Frassinelli). La seduzione come conquista [...] è definizio-ne senza tempo. Ma i suoi codici [...] si modificano con [...] del costume e della [...]. Oggi [...] la sedu-zione? Sicuramente la cultura [...] una manifestazione così centrale nella vita [...] e dei grup-pi. Il linguaggio della conquista [...] nulla a che vedere con quello della [...] neanche con quello de-gli anni [...]. Negli anni [...] il ma-schio si è proposto [...] dolce: ha evitato gli aspetti [...] visi-bili della conquista, ha esibito un atteggiamento passivo. Quali sono gli aspetti [...] ha nascosto? Non si è presentato come [...] conquistare [...] non si è assunto [...] esplicitare il suo desiderio. [...] privato del padre, matrizzato, ha [...] di re-sponsabilità. E questo è accaduto [...] campi della società. Siamo [...] di questa situazio-ne di difficoltà [...] incertezza ma-schile. [...] ora comincia a guardarsi [...] di sè, per cercare di capire come [...] confronti della vita, e quindi della donna [...]. E ritiene che oggi [...] riappropriarsi del linguaggio se-duttivo nel rapporto con [...] Non dico che oggi ci riesca. Ma mi sembra che la [...] che si sta prendendo sia quella di una rias-sunzione [...] responsabilità, per manifestare ciò che si è e ciò [...] si desidera. Ma così la seduzione [...] del desiderio di con-quista [...]. Non è anche il [...] la conqui-sta come autoaffermazione? È un secondo [...] più o meno importanze a se-condo [...] individua-le. Certo [...] questo aspetto diventa centrale: [...] del don Giovanni che cerca con-ferme. [...] più consapevole della propria identità [...] capacità conquista perchè desidera. Oggi tra i due [...] è molto forte ed aperto, a volte [...]. Si parla spesso di [...] sessi. In questo scenario [...] ancora posto per la [...] Il [...] come soggetto di de-siderio, cioè dire: ti [...] vorrei, non mi sembra una violen-za ma [...] lealtà, al quale tu mi dirai cosa [...]. Io non credo che ci [...] una guerra tra i sessi; [...] semmai una diffe-renza tra i [...]. Il fatto che ogni [...] suo stile di comunica-zione, al quale ritiene [...] fedele, crea una differenza di espressioni e [...] genera conflitto. La guerra tra i [...] chi la vuol fare, non mi sembra [...]. Anzi, oggi mi sembra [...] un gran bisogno di comunicare tra i [...] come si è, senza scim-miottare [...]. Ma il conflitto nasce [...] difficoltà nel definire, ac-cettare e valorizzare le [...]. Sicuramente le donne hanno [...] ad [...] su se stesse: non [...] a volte è costato fatica e dolore. Vedo, per usare le [...] meno donne mascolinizzate e invece molti più [...]. E se [...] maschi-le non riesce a definirsi [...] rischia di avere il sopravven-to [...] negazione e il desiderio di an-nullare [...]. Que-sto genera il conflitto. ///
[...] ///
Ma allora non è [...] guerra tra i sessi ma di [...] del maschio che ha [...] di sè. [...] questo maschio è [...] ma non può cristallizza-re [...] di guerra tra i ses-si. Questi maschi soft che [...] non sono un esercito, ma una nursery [...]. ///
[...] ///
Non teme di peccare [...] giudicare il suo sesso? Il termine esercito [...] non dal punto di vista nu-merico [...] ragione lei, sono tan-tissimi [...] un esercito ha un suo obiettivo, una [...] questi uomini non hanno. La seduzione è [...] un processo intellettivo che [...] di linguaggio legati al cor-po. Forte è il rapporto [...] il proprio corpo, giacchè que-sto scandisce il [...]. Non si può diro [...] il maschio. Anche questo può es-sere [...] insicurezza ma-schile? [...] ha sicuramente un rap-porto [...] proprio corpo. Dal punto di vista simbolico [...] che fonda la conquista per [...] quella affettiva come quella politica, [...] e ideologica è [...] della forza fallica, [...] a questo tipo di energia [...] è simbolizzata dal fallo. Sicuramente tutta la vi-cenda [...] ha por-tato [...] del padre dal figlio, [...] matriz-zata di cui parlo nei miei libri, [...] simbolico, fortemente colpito e criminalizzato come ne-gativa [...] forza fallica. Il fallo come simbolo [...] può riferirsi, senza il quale non può [...] direzione di genere. La caduta [...] positiva del fallo, ha comportato [...] forte indebolimento del vissuto corpo-reo [...]. Se il riferimento simbolico [...] a manca-re, il corpo maschile non [...] più. O [...] come corpo fabbricato: dal-la [...] dalla lampa-da abbronzante; ma un corpo fab-bricato [...] regge la ten-sione di una conquista. Questo sul piano simbolico. Ma la conquista non [...] su ar-chetipi Nella seduzione le armi del [...] di tipo estetico. Il corpo è interessante [...] non deve essere necessa-riamente desiderabile. Le femmi-ne si accoppiano [...] che danno loro [...] di avere un corpo [...] psi-chica capace di provvedere a loro. La ricerca del provider [...] tutte le specie, moltissimo in quella umana. Mentre nella se-duzione femminile [...] valore della bellezza è decisa-mente più forte. Lei deve essere bella, [...]. Ma è sicuro che [...] il maschio provider ? Sì, lo cercano. Se sono in corsa [...] palestra e il provider, la spunta [...]. Non sono così certa [...] femminile alla bellezza. Forse [...] una ricerca più complessa che [...] entrare in gioco e dà valore alla seduzione intellettiva. E per [...] Più seduttiva la bellona [...] che dà sicurezza affettiva? Dipende dalle varie [...]. [...] che è staccato dal [...] muove su criteri di pura immagine e [...]. E non per una vera [...] sessuale, ma perchè è la bello-na, cioè colei che [...] estetico fabbricato ed impo-sto. Viceversa, [...] che ha un minimo [...] sè e del proprio istinto si muoverà [...] proprie esigen-ze affettive e passionali. Scusi, ma secondo lei, [...] ancora la seduzione in questa [...] alle soglie del Duemila? [...] ma non ce [...] tanta. [...] ha molta paura e [...] espri-mersi, ad assumersi quella re-sponsabilità del desiderio [...] è alla basa della se-duzione. La donna, invece, da [...] molto impegnata in quella serie di conquiste [...] ma anche la deludono, ma tut-tavia si [...] molto delusa da questo maschio così va-cillante. E quindi, di seduzione og-gi [...] ce [...] un gran chè. È sem-pre [...] del desiderio, ma po-co frequentato [...] questi tempi. Sul comportamento maschile, il [...] Claudio Risè, psicoanalista junghiano: [...] non si è assunto [...] esplicitare il suo desi-derio di conquista». Un maschio incerto e [...] a riflettere e definire la propria identità. Il rapporto la-bile con [...]. CINZIA ROMANO «Donne [...] belle donne» ritratti al femminile «Le donne hanno scoperto il piacere e addirittura la superbia [...] sentirsi e [...] diverse: dagli uomini, ma anche [...]. È con questa premessa che Anna Maria Mori racconta [...] femminile nel libro «Donne [...] belle donne» (Editore Frassinelli, lire [...]. Attraverso una serie di [...] testimonianze, da Alida Valli ad Anna Magnani, [...] Marguerite Duras a [...] Aulenti, da Nilde [...] a Vittoria Leone, da Fanny Ardant [...] Margherita Buy, il volume cerca di indicare [...] le donne hanno compiuto in questi decenni. Ed Eugenio Scalfari, nella [...] distinguere nettamente tra « la donna liberata [...] emancipata». [...] sotto anticipiamo le testimonianze [...] Anna Galiena e Stefania Sandrelli sul tema della seduzione. Steven [...] ANNA GALIENA Il piacere [...] nasce la conquista [...] 1. [...] di un bam-bino che dalla [...] di una porta semia-perta inquadra, [...] da tutto il re-sto, la [...] esagerata e commovente di un seno di donna che [...] sembra una montagna, con i suoi picchi e le [...] valla-te: bianco, grande, generoso. Una massa di ricci [...] su una carna-gione [...] forme e colori che [...] bellezze esagera-te e finte dei moderni Calendari Pirelli, [...] verità antica e ingenua dei minuscoli calendari [...] un [...] unti e ruffiani di [...]. Anna Galiena, o «della [...]. E racconta: «Facevo la pri-ma [...] a Roma. Nella mia classe, [...] ragazze [...] con un fisico da modelle. Io ero sempre lasciata un [...] in disparte: stavo da sola. Un giorno litigo con [...] che mi di-ce: [...] amiche tu non sei [...] quei tuoi calzettoni, il cer-chietto nei capelli [...] anzi, da santarellina, tu piaci ai ragazzi [...] le altre: parlano solo di te. For-se perché tu gli fai [...] occhi dolci. Mia madre era molto discreta [...] me: non en-trava mai nelle [...] cose intime. Però, [...] tornare a casa in lacrime, [...] ha portato in camera [...] e mi ha interroga-to. Tra le lacrime, io [...]. E lei mi ha rassicurato: [...] amiche parlano della civetteria. Che è una vera e [...] arte: non [...] niente di male a [...]. Avevano sguardi di-versi rispetto [...] e mani diver-se: avrei voluto [...]. Io ero ti-mida, insicura, [...] alta, troppo seria, pensavo di non [...] e così guardavo a [...] che mi affascinava, con lo sguardo della [...] tra il desiderio e la paura. Ma mai, neanche da [...] meno oggi, ho pensato di attuare delle [...] piacere, per con-quistare: io se ho guardato, [...] uomini, è sempre stato con uno sguardo [...] un desiderio, questo sì. La mia è una propensione [...] sogno: non al calcolo». La seduzione, quanto ha [...] con il sesso, la fisicità, e quanto [...] il cervello? «La seduzione, più che mentale, [...] a che vedere con il re-spiro, più [...] pensiero. Io libero il desiderio, [...] la seduzione, quando riesco a respirare bene: [...] plesso solare. Chi sono i seduttori, [...] Anna Galiena? Comincia a elenca-re: «Maria Callas, prima di [...] tutti: ho passato la vita a [...] nelle foto-grafie, a studiare [...] gesti. Solo do-po di lei, metto [...] attrici: Anna Magnani, dotata di una seduzione brutale, comuni-cativa [...] livello [...] Marilyn Monroe, la sorellina che [...] scoperto il dolce, rap-presentato dal sesso, e non sa [...] a me-no; Ingrid Bergman, capace come [...] di trasmettere [...] di sesso come peccato. E poi gli uomini: [...] mi piacevano Gregory Peck e Clark Gable. Dopo mi è piaciuto Cary Grant. Adesso mi piace Fabrizio Bentivo-glio: [...] è di quelli che giocano contro la [...] capacità di sedurre. ///
[...] ///
Come si coltiva, come [...] ca-pacità di sedurre? «Come ho detto, cerco [...] respiro: respiro per [...] con tutta me stessa, [...] sapere che cosa avverrà con il prossimo [...]. E poi leggo: ho [...] i saggi della mia giovinezza [...] e leggo ro-manzi, ma [...] Sacre Scrit-ture e i [...] laddove nelle Scritture e [...] si parla [...]. Come ha fatto? Co-me [...] attraversare indenne quin-tali di carta che formano [...] per-sonale nei giornali e sono tutti articoli [...] su di lei, alternano inevitabilmente due solo [...] «questa volta non si spoglia?». Ride, e, a voce [...] «In [...] il corpo non è poi una cosa [...] anzi fanno un [...]. La maggior parte delle [...] assomi-glia molto alla persona, così [...] fatta in testa, per [...] parla del mio cor-po, si parla di [...] anche dei miei pensieri». E come assomiglia il [...] suoi pensieri: alla «mente», come dice lei? «Mi [...]. Io sono in un [...] il mio corpo: un rappor-to ironico e [...]. Quando Tinto [...] mi propose La chiave, [...] costumi non poteva che avvenire in un [...] intima: e fu Trep-piedi, a Roma. Io mi misi nuda, [...] defilé, nuda, per lui e [...] moglie Tinta: mi sembrò [...] chiaro e sbrigati-vo di [...] Io sono fatta così, [...]. Nuda, sullo schermo: la [...] piace? «Mah. Ho sempre avuto il [...] troppo grossi. E ho sem-pre cercato di [...] un [...]. Si ferma, pensa, e [...] «Io, è vero, sono molto femminile fisicamente, però [...] difendermi dalla mia stessa femmi-nilità sia stato [...] in me: io mi [...] maschietto, ed è per questo che sono [...] agio in pantaloni». Il suo primo nudo [...] quando aveva poco più di 15 anni: [...] continua a spogliarsi nono-stante qualche chilo in [...]. E così mi tengo [...] ingras-saggio che però mi fa godere su [...]. Meglio gli uomini della [...] quelli che ha amato sullo schermo? «Ci [...] mattina, mentre mi stavo truccando, perché io, [...] penso. E il pensiero di [...] che in fondo, con tutti i registi [...] ho lavorato, io ho vissuto una specie [...]. Come le posso spiegare? È [...] un [...] come se tutti avessero [...] di mettermi un [...] a disagio, per vedere [...] sarei cavata. E per la verità [...] che mi è successa anche nella vita, [...] lavoro. Tutti hanno la-vorato a [...] una specie di debi-to nei loro confronti: [...] premesse perché io dovessi essere piena di [...] devozione nei lo-ro confronti. Ma per carità, io [...]. La mette in crisi, [...] lavorare al fianco delle più giovani, co-me [...] Deborah [...] film della Archibugi, Con [...] o la bellissima Liv Tyler del film [...] Berto-lucci? «Ma no: io, anzi, mi identifico nelle persone [...]. Non provo davvero nessu-na [...] bel corpo giovane e due seni ben [...] posto. [...] detto e lo ripeto, [...] e deve somi-gliare alla mente: il mio [...] più morbido, somiglia alla mia mente, che [...]. Stefania, con quel corpo, lei [...] mai corso qualche rischio? È proprio questa la [...] quale io non posso che essere femmini-sta». ///
[...] ///
È proprio questa la [...] quale io non posso che essere femmini-sta».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL