→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2190117809.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le conferme della [...] fiducia [...]. [...] appello alle Brigate Rosse per [...] Moro. Quando parliamo con noi [...] ci lodiamo, ci compiangiamo e con indulgenza, [...] perseguitiamo, siamo vittime di un ingan-no. In realtà noi dialoghiamo [...] che ci conosce assai bene, vive con [...] di tempo e può imitare tutte le [...] del nostro famigerato [...] forse non esiste e [...] lui, il demone, riesce a for-nire qualche [...]. Come ce lo figuriamo, [...] In genere non ce lo figuriamo affatto. Il demone, come caratteri-stica, [...] ma voce. È insinuante, mimeti-co e [...] di giorno e di notte, ha finito [...] modo così prodigioso che, se non ci [...] per sostituirsi a noi. Prima di vedere chi [...] è bene cercare di capire come si [...]. Perché, naturalmente, è subdolo [...] sostituisce la nostra voce con la [...]. ///
[...] ///
Quando siete sopraf-fatti da [...] da una perdita immensa, insostituibile, che vi [...] vacuità del mondo, la mente si chiude, [...] una specie di silenzio inattivo (perché fare [...] è perduto?). Allora il demone vi [...] ne-gatività, con il nulla. Perché credere in un Dio, [...] un sentimento, o in una persona? Tutto [...] dolore. Vanità e dolore sembrano [...] è solo la voce del demone. ///
[...] ///
Ha un suo inconfondibile [...]. Siete forse tentati di [...] è fuori dalla vostra capacità di valutazione, [...] nel ma-le? State trasgredendo qualcosa? Allora il [...] che non esiste né bene né male, [...] vostra educazione bigotta, la vostra ignoranza, la [...] la quale [...] la libertà la gioia [...]. Così noi trasgrediamo, o [...] trasgredire ben sapendo che ci leghiamo a [...] colpa ulteriore. La reazione a questo in-ganno [...] a volte, [...] ci si sente circonda-ti da [...] demente, violenta, ignorante, maleducata etc. Così imbocchiamo il tunnel [...] (perché non [...] bene, in fon-do?). Detto così, sembrerebbe che [...] occupi so-lo di biancheria sporca o di [...] ma in realtà tende a fare uscire [...] ognuno di noi [...] sembrare se non bello [...] necessario. È così che un [...] bambino, che un boia insapona la corda [...] sgozza un maiale, un vitello o un [...]. Una volta fatto il [...] altri vengono da sé. La capacità seduttiva del demone [...] quella di trovare una ragione a tutto, [...] alla gelosia, [...] etc. Si entra così nel [...] questo de-mone privato e personale: la ripetitività. Ce ne apre le [...] signorile, per non annoiar-ci. Ci mostra un ricco [...] raffina-te, intelligenti, discretamente protettive. Da quel momento sarà [...] il nostro servitore fe-dele, il nostro fido [...]. Condanneremo le guerre e [...] vegetariani, non vio-lenti, ecologisti, spiritualisti e in [...] di vivere. Il demone ci avrà convinto [...] non [...] da cercare, oltre i nostri [...] tutto è conosciuto o conoscibile. Non è più il [...] dubbi o timori. Così occulta per sempre [...] i generosi abissi da cui generano il [...] dubbio e il dolore. Allora, fi-nalmente pago, il [...] nel silenzio, nel luogo dove non [...] respiro, dove il respiro [...]. La zona più profonda [...] nostra mente, dove si sente al sicuro. Lì egli dorme il [...] mente. In realtà è il [...] possiamo vedere il suo povero volto. Meditate su di lui [...] avvertite la voce suadente pronta a [...] abbiatene compassione. ///
[...] ///
Cercate di [...] perché questo è il solo [...] per [...] e [...]. ///
[...] ///
A [...] dalla nascita (26 settem-bre [...] quasi venti dalla morte (6 agosto 1978), [...] più la grandezza di Giovanni Battista Monti-ni. Innanzitutto per [...] saputo con-cludere positivamente [...] II, convocato da Giovanni XXIII [...] i rapporti tra Chiesa e mondo contemporaneo; [...] con equilibrio e lungimi-ranza, avviando il dialogo [...] religioni, anche non cristiane, e con le [...] realtà socio-politiche. Proprio il dialogo, inteso [...] comprendere le ragioni [...] è stato il tratto [...]. Sono due, infatti, i [...] per capire la visione strategica di Mon-tini [...] si vanno moltipli-cando le pubblicazioni -due prospetti-ve [...] indicate da padre Carlo Cremona nel suo «Paolo VI»; [...] vengono ricostruite sia la vita che [...] attività di questo grande Pontefice [...] svolta di Giovanni XXIII, ha tracciato la [...] Chiesa per confrontarsi con il mon-do contemporaneo [...] e multiculturale. Una via sulla quale [...] collocato, [...] Gio-vanni Paolo II nel [...] Giubileo del 2000 nel segno della [...]. La prima di queste [...] riguarda la scelta di Paolo VI di [...] Papa della storia, in Terra Santa, dopo che Pietro, [...] portare il Vangelo [...] me-diterranea fino a Roma [...] vi fece più ritorno. La riscoperta della terra [...] Gesù per la [...] predicazione fino [...] sacrificio della Croce per [...] mondo era, per il Pontefice, essenziale per [...] mondo sempre più se-colarizzato e smaliziato di [...] religioso, [...] cristiano, libe-rato dai tanti [...] tante incrostazioni della storia. Ma significa-va anche riproporre [...] alle donne -sempre più proiettati verso il X XI [...] -Gerusalemme quale culla del messaggio di pace [...] da salvaguardare, compito [...] non soli ai cristiani [...] e mu-sulmani, in quanto tutti discendenti da Abramo. La vera sfida consiste nel [...] che li insidiano, affinché Geru-salemme sia veramente città [...] continuano a procla-mare. Una sfida che non può [...] essere raccolta, soprattutto alla luce de-gli ultimi e tragici [...] di fronte al mondo intero [...] cui credono. Fu questa [...] che spinse Paolo VI a [...] del 1964, a Geru-salemme, dove [...] in-contrare il Patriarca [...] per dare un segnale di [...] tra le Chiese cristiane [...] e [...] dopo lo scisma del 1054; [...] in [...] in-contrò gli ebrei e i [...] incon-tro che avvenne dopo il Concilio Vati-cano II aveva [...] le scomuniche [...]. Da allora molti passi [...] sulla via del dialogo ecumenico; malgrado ciò, [...] appar-se [...] proprio su questo terre-no: [...] polemiche emer-se dalla recente assemblea ecumenica di Graz, [...] dal Patriarca di Costantinopoli Bartolo-meo I,e al [...] Paolo II ed il Patriarca di Mosca Alessio II. La seconda prospettiva di [...] dialogo. In altre parole, come [...] Paolo VI, «la coscienza che la Chiesa deve [...] alimentare in [...] essa [...] ed, infine, «il modo, [...] che la Chiesa deve infondere nella [...] attività ministeriale nel concerto [...] del mondo contemporaneo» al fine di cambiare, [...] comprensio-ne reciproca, «il rapporto con le altre Chiese [...] quelle non cristiane, con il mondo profano [...] Dio, con [...] famiglia umana». Per scrivere [...] programmatica del suo pontificato, intitolata [...] -in-centrata sul dialogo che implica [...] rispetto delle idee altrui con la disponi-bilità anche a [...] pro-prie [...] impiegò circa quattordici mesi. Fu, in-fatti, pubblicata il [...] 1964, ad un anno e due mesi [...]. Paolo di Tarso, per difficoltà [...] vista, dettava le sue lettere e in calce [...] saluto e la firma. Altri Pontefici faceva-no preparare [...]. Papa Montini meditò invece a [...] la [...] prima enciclica, [...] dialogo, come abbiamo potuto consta-tare [...] Paolo VI di Bre-scia. Per concludere che «il [...] tentato anche con chi lo ri-fiuta». [...] venne dunque scrit-ta di suo [...] e consegnata [...] con le correzioni [...]. È con questa sconfinata [...] Paolo VI perseguì il bene della pace [...] era diviso in due campi ideologicamente contrapposti. E non mancarono i [...] appel-li. [...] rispose con un secco [...] Pontefice implorò per «tre volte» cle-menza perché [...] fossero mandati alla garrota. Come non fu ascoltato [...] delle Brigate Ros-se» che aveva «supplicato in [...] Aldo Moro. Nel suo libro padre Cremona [...] testimonianza di don Macchi secondo il quale, [...] Paolo VI chiede-va: «Non [...] niente di nuovo»? Era [...] che non [...] la volontà di liberare Moro [...] chi lo teneva prigioniero. E il giorno dei [...] «cadavere» nella Basilica di S. Giovanni in Laterano, dove [...] capi di Stato e di go-verno e [...] italiani, [...] Paolo VI, rivolgendosi a Dio, [...] «Tu non hai esaudito la no-stra supplica per [...] Aldo Moro, di questo uomo buono, mite, [...] amico. Il di-scorso più drammatico della [...] esi-stenza, ma che rivela la forza interiore [...] una decisione, ma deciso a [...]. Alceste Santini [...] il suo nome buddista Per [...] Paolo VI si chiamava [...] in modo che anche [...] potessero pregare per lui. Il nome glielo aveva [...] presidente della [...] di laici buddisti giapponesi. [...] era stato uno degli [...] al Concilio Vaticano II ed era stato [...] da Paolo VI. Tra loro era nata una [...] amicizia ispirata al dialogo [...]. Nei giorni della malattia di Paolo VI [...] si trovava a Londra e [...] aveva in programma una sosta a Roma, dove però [...] sentì di dover venire. Appresa la notizia della [...] Papa, si ritirò nella [...] stanza per pregare. A tale scopo diede [...] in giapponese [...] a papa Montini seguendo [...]. Fu «lo spirito di Paolo VI [...] chiamarmi a Roma», ha commentato in seguito [...]. Paolo VI Carlo Cremona Rusconi [...]. [...] -richiesto ufficialmente in Vaticano [...] Lucas [...] presidente del-la Conferenza Episcopale [...] luogo il prossimo ottobre, nel corso della [...]. Stedile ha anche anticipato [...] no-vembre, si terrà a Brasilia [...] latino ameri-cano delle Organizzazioni Contadine», [...]. Su Famiglia Cristiana un [...] del direttore Il sesso tra fidanzati prima [...] Per don Zega non esistono norme rigide No [...] rigidi nei rap-porti di coppia; sì alla [...] modello proprio che si situi «nel giu-sto [...] don Leo-nardo Zega, nella [...] rubrica su «Fa-miglia Cristiana», [...] una [...] e si [...] limiti e [...] in un rapporto di [...] matrimonio. La [...] otto mesi con un ragazzo [...] il quale ha instaurato, anche in campo ses-suale, [...] cordiale», racconta come stia vivendo [...] momento di [...] conflittualità esistente fra quanto [...] dai genitori e da una [...] educazione da una parte, e la realtà serena e [...] di un rapporto di cop-pia [...]. Disagi e disorientamento aggravati [...] i quali «la parola sesso è anco-ra [...] rimproverano di [...] perso «i valori di [...]. Le viene in aiuto [...] Zega [...] nel riassumere la vicenda di cui è [...] giovani che si trovano nella mede-sima situazione [...] tra-smessi dai genitori o dalle parrocchie possono [...] questo caso, «modelli fatti di regole rigide [...] sommari». Essi, in sostanza, spiega [...] a norme drastiche: [...] e niente (prima del [...]. Ed [...] vita morale è intesa [...] alcun accomodamento: prendere o [...]. Non è [...] esorta [...] «la vita morale di una [...] non si sviluppa sotto il segno della passività (subire [...] regole che altri hanno scrit-to per noi) ma è [...] somma-mente creativa». Ognuno deve [...] un codice morale proprio, spiega [...] sacerdote. Maggiolini: giù le mani [...] «Solo educando al rispetto di alcune regole si [...] e la responsabilità personale: la capacità di [...] verso il bene». È polemico con don Zega [...] di Como Alessandro Maggiolini, noto per le [...]. ///
[...] ///
È polemico con don Zega [...] di Como Alessandro Maggiolini, noto per le [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL