→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2189677910.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma [...] di grandi capitali ha rotto [...]. Nasce Internet Festival Per [...] telematica al palco di Sanremo Rock [...] Line in Italia [...] viaggia ancora in rete ROMA. [...] del disco [...] di Internet? Per Rock On Line, [...] sito musicale tutto italiano [...]. Anzi, è proprio da [...] è nata [...] per fare informazione in [...] le forche caudine della discografia. Questo cosa ci dice? Che [...] anziché supportare [...] musicale, hanno preferito [...]. Perché considerano i giornalisti [...] disturbo, filtri negativi. Non dimentichiamoci anche che [...] Fimi [...] federazione delle major) fece un tentativo per [...] Videomusic, [...] che se la aggiudicasse Cecchi Gori. E se tutto questo [...] realtà di mercato piuttosto piccola, come [...] figuriamoci in America e [...] mondo! Ma se affidarsi alla [...] ormai [...] impossibile, fare informazione su Internet [...] ed è proprio questo che fa paura [...] «A partire da queste considerazioni due anni fa [...] giornalisti musicali hanno tentato la scommessa di [...] Rock On Line, senza avere dietro né [...] né nessun altro -continua Rancilio -Lavoriamo [...] quindici, abbiamo una media di [...] contatti al giorno, nella [...] messaggi e richieste anche [...]. Internet permette ancora alle [...] valore rispetto ai soldi, ma è una [...] che io credo potrà durare ancora per [...] non oltre». Sembra di rivedere quello [...] anni [...] con le radio private, [...] Rancilio: [...] erano uno strumento alternativo, [...] al monopolio Rai, ma col tempo anche [...] si è impossessato del mezzo, e oggi [...] dominato dai grossi network commerciali. Succederà lo stesso anche [...] Internet, [...] ci sarà sempre spazio per il piccolo [...] piccola radio di quartiere, che sarà libero, [...] che potrà arrivare in ogni angolo del [...]. Ed è passata quasi [...]. An-che perchè il [...] (e chi usa Internet per [...] sa di che si tratta: di una delle più [...] fonti [...] telematica) [...] relegata nella categoria «Economia». In due parole, la [...] la [...] ha ac-quistato [...]. Di che si tratta? [...] che sta appunto per [...] è stata fino a ieri [...] il miglior sito Internet fra i trentamila e [...]. [...] inventata da Michael Gol-dberg, [...] notizie, spezzoni di brani -qualche volta anche [...] soprat-tutto ci sono interviste «vere», spesso anche [...] ma-jor. E soprattutto [...] tantissimo materiale su tutto [...] delle indie, le piccole case [...] indipendenti. [...] è inve-ce una delle trenta [...] della [...]. Un colosso che ha interessi [...]. Da qualche anno ha [...] consociata nel settore dei [...]. [...] ha già prodotto nume-rose serie [...] di successo. Ora punta sulla telematica: [...]. [...] notizia è di appena due [...] da tutti i giornali). ///
[...] ///
[...] si presenta come il più [...] a trecento radio, ha un notizia-rio aggiornato 24 ore [...] 24, ma so-prattutto offre la possibilità di ascoltare i [...] on line. Cosa non [...] accade già da tempo. Ma [...] si parla di concerti come [...] Eric [...] ecc. La pagina della [...] il giorno prima [...] stata una confe-renza stampa dove [...] delegato Howard [...] ha spiegato che la [...] emittente tele-matica «lavorerà in sintonia [...] discografica e con le piccole [...] produttrici». Le co-se, però, stanno [...] differente: perchè se è [...] un «bottone» che rimanda [...] (per altro distribuita dal-la [...] è anche vero che [...] Tv ha «dietro» di [...] la [...] la Columbia, la [...]. ///
[...] ///
Che vanno tutte nella [...] ma-jor alla «riconquista» della musica su Internet. Parole grosse? Forse, ma resta [...] fatto che [...] della [...] -strumento per la distribuzione della [...] già finita. [...] insomma, è durata poco. [...] detto e scritto che Internet [...] permesso a chiunque avesse qualcosa [...] di [...] raggiungere un pubbli-co enorme. Saltando [...] della distribuzione. Di più: [...] detto e scritto che [...] qualcosa da dire (e da cantare) ma [...] con-tratto, su Internet avrebbe potuto trovare [...]. [...] è nato [...] (Internet Under-ground [...]. Uno dei [...] lo stesso di [...]. Ha [...] un sito dove si [...] di brani musi-cali e acquistare Cd, altrimenti [...]. Così almeno era [...]. Oggi, invece, è una società [...] ha un fatturato di un miliardo e [...] titoli in catalogo e sette [...]. E nel catalogo si trova [...] Chris [...] tastierista che ha lavorato anche [...] on Red, che ha già [...] contratto [...] un lavoro, prodotto da una [...] fatto metà [...]. ///
[...] ///
Tempo fa, un [...] tut-ti i giornali specializzati [...] articoli su [...]. Di che si tratta? Di [...] società che ha sviluppato [...] il ciclo della musica resti [...] rete. Per capire: la società [...] un proprio studio di regi-strazione, il cui [...] è però un Cd, ma un file. Che chi vuole, paga [...] col mo-dem sul proprio hard disk. Il so-ftware consente sì [...] musica, ma non di [...] ad al-tri utenti. In questo modo, il [...] è assicurato. An-che [...] al suo avvio, gran [...] è finalmente lo stru-mento con cui giovani [...] al mercato, ecc. Ma poi, quattro mesi [...] con la Emi, poi [...] e via via le [...]. La [...] oggi distribuisce in rete [...] cataloghi. [...] cosa è che [...] un lavoro, mettiamo un Cd, [...] può comprare a «pezzi». Si può acquistare un [...] se [...] di un [...]. Difficile dire se [...] abbia dato frutti agli [...] sollecitati alla [...] non danno cifre. Ma vista la staticità [...] fa pensare che forse, una volta tanto, [...] stati un [...] più accorti dei [...]. Utopìa finita, dunque? Forse. Oggi uno dei pochi [...] indipendenti in rete è la [...] Factory. È la pagina Web [...] «indipen-dente», di New York. Ogni tanto [...] qualche concerto on line, è [...] allestito anche un «live [...]. Ma in rete non [...] una pro-grammazione ricchissima. Straor-dinaria invece quella prevista [...]. In questi giorni, poi, [...] del locale. [...] che Lou Reed ha [...] poche parole: [...] posti dove si può [...] solo da chi ha piacere di suonare». ///
[...] ///
Il futuro della musica, [...] proprio la rete. E forse è nelle [...]. ///
[...] ///
Che fine farà la [...] a ieri, era lo strumento privilegiato di [...] gruppi e tendenze musicali? Riu-scirà a sopravvivere [...] Internet [...] gruppo rock indipendente al mu-sicista blasonato, dal [...] major discografiche a quello [...] under-ground? Ecco che anche [...] Italia [...] co-mincia a parlare di sperimentazio-ne, fusione e [...] promozione che spesso penalizza-re [...] e anche per garantire uno spazio in [...] non ha alle spalle una grande ma-jor [...]. [...] In-ternet festival [...] e partirà il 15 aprile [...] www. Or-ganizzata dalla testata di [...] (Musica e Dischi), con [...] Staff Record (www. Un vero e proprio [...] navigatori musicali che potranno ascoltare i brani [...] leggere i testi, sbir-ciare nella scheda biografica [...] delle immagi-ni o, ancora, soffermarsi sui testi [...] come succede adesso con le confezioni degli [...]. [...] che rimpiaz-zerà il festival di Sanremo nei gusti del pubblico [...] italiano? Gli organizzatori non voglio-no [...] alla scommessa proponendosi [...] di se-gnalare [...] del pub-blico, degli operatori e [...] me-dia, le nuove produzioni di qua-lità, senza temere [...] delle major discografiche che, anche [...] rete, mantengono una posizione di prestigio con siti accattivanti [...] una promozio-ne efficiente. Hanno dei bellissimi siti [...] distribuzio-ne sugli altri media, come i ne-twork [...] televisio-ne. [...] di Internet è invece [...] ricerca di qualcosa di nuovo, di informa-zioni [...] trovare da [...] parte. Ed è da que-sta [...] nata [...] del festival», ci ha [...] Mario De Luigi, direttore di [...] che è tra gli [...]. Per partecipare al festival i [...] potranno far pervenire entro settembre una cassetta au-dio registrata [...] il bra-no proposto (e pagando una quota di [...] lire a brano) alla segreteria [...] festival (via De Amicis 479). Tutti i brani inviati [...] a partire dal primo maggio e potranno [...] pubblico alla casella di posta elettronica [...]. I primi dieci selezionati [...] saranno poi quel-li che gareggeranno da ottobre [...] il Premio Internet assegnato sempre dagli utenti [...] una giuria composta da esperti del settore [...] Gran Premio della Giuria. Ma ci sarà la [...] di gareggiare allo stesso li-vello o il [...] al festival anche ai [...] non danneggerà gli au-tori alle prime armi? «Natural-mente [...] la qualità, ma non crediamo che un [...] abbia bisogno del nostro festival per farsi [...] Mario De Luigi [...] parte esistono però degli [...] brani già pubblicati che sono passati del [...] quindi, secondo la lo-gica democratica di Internet [...] allo stesso livello di partenza e di [...] dare la possibilità anche a loro di [...]. Isabella Fava Ecco un [...] Internet di [...] Ecco tutti gli indirizzi Ecco [...] di cui si parla nella pagina: [...] TV (http:// www. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. [...] Corea, anche se ha [...] decisamente inte-ressanti negli anni [...] è conosciuto più che [...] suo approccio virtuosistico e pirotecnico allo stru-mento. Pur se ineccepibile dal [...] vista, Co-rea non riesce ad entrare nelle [...] musica di Powell. Nel sestetto anche Joshua Re-dman, Roy [...] Kenny Garrett. Ma anche per chi [...] al jazz, magari partendo dai protagonisti della [...] tipo Miles Davis, [...] è da non perdere: [...] letto Camus sen-za essere [...] Dostoe-vskij. Il trombettista, nel suo [...] tutti i temi della moder-nità, con un [...] e profondissimo. Il Du-ca Bianco, passato [...] nostre parti come ospite del festi-val di Sanremo, [...] mese di luglio per una tournée di [...] del suo [...] tour 1997». Bowie suonerà il 2 luglio [...] Pistoia, in piazza del Duomo, [...] del festival Pistoia [...] nello stadio [...] il 10 sarà a Napoli, [...] spazio [...] ac-ciaieria Ilva di Bagnoli; e [...] suo-nerà in Sardegna, alle Rocce Rosse di Arbatax. Lo spettacolo sarà in gran [...] incentrato sui suoni e le atmosfere [...] a cui [...] si è ispirato per il [...] ultimo album, [...] accolto molto positiva-mente dalla critica. La prevendita dei biglietti [...] la metà di aprile. Ad accompa-gnare la [...] inglese nel suo tour italiano, [...] da [...] e Galli, potrebbe esserci una [...] di supporto, il cui nome [...]. [...] Bud Powell [...] Corea Stretch [...] The Complete Rea Victor [...] Louis Armstrong 4 Cd [...] Se è vero che nel [...] una delle cose che contano di più è [...] della voce, umana o strumentale, [...] un posto particolare spetta ad Abbey Lincoln. Il suo contralto corposo [...] sensua-lità, predilige i tempi lenti e notturni; [...] allunga la frase in un sottile gioco [...] al confine della «dissonanza». [...] ospiti pre-stigiosi quali Steve Cole-man, Oliver [...] il redivivo Frank Morgan, Graham [...]. Non manca una versione stralunata [...]. [...] Man». Troviamo Marc Johnson e Peter [...] il bassista Dieter [...] e il batterista Dan-ny [...] e così il percus-sionista Mino [...]. Climi musicali [...] con suggestive tinteggiature [...]. ///
[...] ///
Climi musicali [...] con suggestive tinteggiature [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL