→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 2189368065.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MARTEDÌ 1 SETTEMBRE [...] Mondo PAGINA 21 [...] Compleanno [...] forma per il famoso attore romano (ma [...] Genova) [...] nei panni del capitano [...] che porterà in tournée [...] mondo, il «Mattatore » annuncia anche un [...] un film Gli auguri e i ricordi [...] colleghi Dino Risi e Luigi [...] da Gassman Vittorio Gassman [...] (è nato, a Genova, il [...] settembre 1922) e guarda [...] la lunga tournée, in Italia e [...] del suo spettacolo da Herman Melville [...] altri autori; in prospettiva, [...] impegni teatrali, [...] volte ventilato, con un grande personaggio alfieriano, [...] Saul. E ancora un libro, [...] dai quali trarrà forse un film. [...] Tanto insistente, appiccicosa (e [...] è [...] di Mattatore, attaccata a Vittorio Gassman, [...] pur col suo ambiguo assenso, che, festeggiando [...] e [...] quasi mezzo secolo di [...] nel lontano 1943, vien [...] caso, crediamo, in cui [...] già tanto famoso, [...] si sia trovato a [...] non solo da «spalla», ma largamente «di [...] pronunciare una parola. Cosi accadeva nel [...] di Jean Coc-teau, protagonista Lilla Brigno-ne, [...] una modesta sala romana, gennaio [...]. [...] attrice era stata costretta [...] compagnia, dopo [...] spettacolo che pur esponeva [...] del regista Luchino Visconti (si trattava di Veglia [...] casa, Angelo, mediocre adattamento, opera di Ketty [...] del bel romanzo, ma [...] Thomas Wolfe); e con una piccola produzione, [...] unici, tentava di recuperare una parte del [...] denaro) perduto. Nel Bel [...] Lilla incarnava, magistralmente, [...] umilia-ta e offe»», dal [...] quale, refrattario ai lamenti di lei, nemmeno [...] quasi, legge ostentatamente il giornale, non apre [...] Insomma dimostra, per ogni aspetto, la propria strafottenza [...]. Al bieco egoismo del personaggio, [...] faceva riscontro la fraterna solidarietà [...] Vittorio che, In una contingenza [...] dava una mano alla collega, col solo, e silenzioso, [...] accanto. Vero è che, giusto [...] dopo tre lustri di presenza assidua, sulle [...] schermi, In Italia e fuori, Vittorio Gassman [...] dietro le quinte; o meglio, 11 suo [...] evidente, quale traduttore, adattatore e regista (Insieme [...] Luciano [...] della commedia musicale di Alexandre [...] e Marguerite Monnot Irma [...] non [...] degli interpreti (i protagonisti, [...] Anna Maria Ferrerò e Alberto Bonuc-ci). Nello stesso biennio, si [...] travolgente affermazione [...] in cinema, con [...] ignoti c Lagran-de guerra [...] Mario Monicelli: dove esplode una vena [...] rimasta fino allora sotto [...] premesse di quel «nuovo» Gassman [...] pur state, in teatro, [...] di [...] 1954-55, e soprattutto con [...] Federico Zardi, [...] che vedeva [...] sbeffeggiare la società italiana [...] prodigio di trasformismo, nove diverse identità). Ed è situata sempre [...] la serie televisiva del Mattatore (sarà poi [...] film di Dino Risi, [...] un ozioso, meccanico appellativo). Quel Mattatore che Cesare [...] saluta come una possibile svolta [...] del [...] mezzo, anche se, apprezzando bensì [...] fatica di Gassman, lo giudica «guercio In terra di [...] (Diario cinematografico, 16 febbraio 1959). Ma per Gassman, tutto [...] va vale come esercizio di affinamento del [...] e ancor più, forse, come traino [...] suo progetto tutto teatrale: «A [...] che una infinitesima parte del pubblico che [...]. [...] puntata del Mattatore si [...] circo, e a me servirà proprio da [...] viatico per la mia avventura prossima». Stava parlando, [...] del Teatro Popolare Italiano, [...] II 1960 e 11 1962, vita breve [...]. ///
[...] ///
[...] audace e inedita per [...] si vuole, su esempi stranieri, francesi in [...] allargare la base sociale del teatro senza [...] delle proposte. ///
[...] ///
Il primo [...] agli spettatori fu Adelchi [...] Alessandro Manzoni: una tragedia in versi, di Impatto tut-t'altro [...] sospinta (in un allestimento che parve, al [...] alle soglie [...] genere artistico storicamente «popolare» [...] il melodramma. Durò poco, ma segnò [...] Importante nella storia della scena Italiana del dopoguerra, [...] Teatro Popolare Italiano, Avvicinò pubblici diversi e lontani, estranei [...] vivo». Li andò a cercare [...] tutta la penisola e nelle grandi isole, [...] prezzi bassi, accessibili) in [...] (Il primo, installato Inizialmente [...] Roma, [...] rivelò, in verità, meno mobile [...] edificio in cemento armato, [...] sostituire con una struttura più [...] con gli spettatori, nelle [...] quando il tempo del «dibattiti» era ancora [...] venire; e addirittura, nella fase preparatoria, mandò [...] trasformati In comizianti e abbigliati in tute [...] la gente, nei quartieri periferici. [...] più strettamente creativo, Il [...] e Vittorio Gassman conseguirono [...] risultato, dopo [...] con la realizzazione Innovativa, [...] di Eschilo, al Teatro Greco [...] Siracusa; di cui era elemento non secondario la [...] Pier Paolo Pasolini, sollecitata da Gassman al poeta [...] questi avrebbe scritto, di suo, tragedie in [...] sempre a classici modelli, e sarebbe stato [...] Gassman, [...] anni Settanta e Ottanta, a condurre al [...] Affàbulazione). Vennero poi scelte opinabili [...] Un marziano a Roma di Ennio Flaiano, [...] mandata allo sbaraglio nel troppo vasto e [...] Urico [...] Milano; Questa sera si recita a soggetto [...] Pirandello, [...] cui carattere sperimentale Gassman (e Gerardo Guerrieri [...] aggiornare e portare [...] ma che si dimostrò, [...] dramma meno «aperto» di quanto si credesse. Sul plano espressivo e [...] (platee sempre piene), il bilancio del [...] poteva [...] comunque In attivo. Se la [...] parabola, ne) 1962, era già [...] conclusione, ciò fu dovuto soprattutto [...] se non [...] Arriva dai successi [...] di Genova e [...] universale di Siviglia [...] fatica di Vittorio Gassman, applaudito [...] sofferto capitano [...] protagonista assoluto di Ulisse e [...] balena bianca. Lo spettacolo è a Roma [...] al 20 settembre, negli studi di Cinecittà [...] lungo le sponde dell'Isola Tiberina), nuova tappa [...] tournée che dopo II Sud America, con [...] Caracas e Buenos Aires, riporta in Italia [...] Adattata e rivista rispetto [...] e presso l'acqua di Genova e Siviglia, [...] eroe di Melville approda a Cinecittà Il [...] ma intensa del Teatro d'Arte Italiano, nei [...] Classici, novità e il primo Shakespeare integrale [...] nostra [...] di una [...] mi chiede, tramite Aggeo [...] di festeggiare con l [...] Vittorio Gassman, ricordando la stagione del nostro Teatro [...] Italiano, [...] quanto breve. Saltiamo dunque 14 anni [...] la pelle, una frequentazione quotidiana nata al [...] Tasso [...] 1937, proseguita nelle partite a palletta In [...] Adige, [...] stemperata ma non meno [...] del palcoscenico, e portiamoci a quella primavera [...]. [...] era a Los Angeles. CI trovavamo ai due [...] Stati Uniti, lui in California, sposo fresco di Shelley [...] che gli voleva propiziare [...] lo a New [...] titolare di una borsa [...] alla Yale University. Il penultimo lavoro comune, [...] Compagnia [...] Teatro Nazionale, ci aveva gratificati, Vittorio aveva [...] con Peer [...] con // [...] Betti, io ero decollato [...] Detective [...] di Kingsley (che mi era valso la [...] una tournée In Sud America con Diana Tor-rieri, [...] condotti a una singolare freddezza reciproca, anche [...]. Ma trop-pe cose belle [...]. Lasciando Yale e le [...] dello spettacolo del [...] Alois [...] arrivai alle falde di Beverly Hills [...] un mese on the [...] vecchia [...] di un amico polacco [...] Eduard [...] o Lauro! Stetti una settimana non in [...] Winters, ma in una specie di baracca di legno [...] lamiera, con servizi, niente male, in una [...] angelena. In pochi colloqui (Vittorio [...] alla tv) concretammo [...] una nostra Compagnia, il [...] ma privata, che esprimesse le nostre capacità [...] routine che 11 [...] che i nascenti Enti [...]. Non ricordo come nacque [...] Teatro [...] Italiano. In programma, solo classici [...] rigorosamente. Lui protagonista assoluto, per un [...] alla grande recitazione, ai grandi testi, lo drammaturgo per [...] nuova traduzione dell [...] di tono alto e da [...] integralmente come non era mai accaduto in Italia, e [...] una mia nuova commedia (la seconda dopo [...] che stavo scriven-do con un [...] adattissimo a lui; tutti e [...] registi, ma firmando la direzione [...] coppia. Con un nome come [...] Vittorio non fu difficile trovare [...] nella affabile figura del [...] Lallo Cappelli, fautore a Bologna di un Festival [...] Prosa, [...] editore. Cappelli, che come si suol [...] sapeva [...] confidava in una qualche provvidenza [...] del patrio governo; e la si ebbe da parte [...]. Vittorio ottenne un colloquio [...] In un grande albergo del Udo; [...] sottosegretario alla Presidenza del Consiglio [...] Spettacolo (non c era II ministero) va [...] merito di avere contribuito, negli anni di Fabbri [...] Betti, e mentre con [...] mano censurava la Governante [...] Mandragola di Machiavelli, a far partire [...] con un programma non [...]. Vittorio si assegnò una [...] disotto della [...] quotazione, io contribuii rinunziando [...] anno alla metà dei diritti di traduttore, [...] Proclemer, erano felici e sottopagati. Varammo almeno quattro personalità [...] debuttanti, Sergio Fantoni, Luigi Vannucchi e Luca Ronconi, [...] Ludo Ardenzi, ex celebre cantante, che recitava [...] 11 potere organizzativo con capacità che il [...] Vittorio aveva subito Individuato. Incuriosirà 11 debutto di Ronconi. Alla Biblioteca del [...] mi Imbatto in un [...] assorta e piantagrane, che legge non so [...]. Vedo in lui Mauro, [...] crisi di Tre quarti di luna, il [...] vendica [...] pugnalando il preside Piana [...] ottobre 1922, sta facendo le valine per Roma [...] il [...] ministero della Pubblica Istruzione. Lo Interpello, è in Accademia, [...] il provino, perfetto; stette con me poi, [...] anni, fino alla Romagnola del [...] Strehler lo chiamò ancora [...] quarti di [...] Piccolo. [...] repertorio del primo anno [...] e alla mia novità (entrambi con scene [...] Mario Chiari), il [...] ai Seneca. La scena deY Amleto [...] piano in scivolo: ne emergeva a volte [...] volte II letto della regina, o si [...] fossa di Ofelia; in fondo, un altissimo [...] sospeso e tenuto su da colonne oblique, [...] per gli spalti. Il fondamento elisabettiano era rispettato [...] potere. Ma se negli ambienti [...] fu cordiale consenso verso [...] magari con qualche eccesso [...] lato opposto si manifestarono freddezza e sospetto. Sta di fatto che [...] proprio [...] del centro-sinistra, e mentre [...] «miracolo Italiano» generava mostri come quello effi-giato [...] Sorpasso [...] Dino Risi (e slamo ancora nel [...] impersonato giustappunto da Gassman, [...] periodiche reincarnazioni. Ci siamo soffermati su [...] ma illuminante, [...] lunga vicenda artistica e [...]. Di un altro, precedente, [...] scrive Luigi Squarzina, da testimone e diretto [...]. Vittorio Gassman, Il «Mattatore» [...] In basso, nello spettacolo «Ulisse e la balena [...] a Roma In alto, In una scena [...] «I [...] e del suo equipaggio [...] Dick, che lo stesso Gassman [...] di citazioni prese da Dante a Lucrezio, [...] Rafael Alberti a [...] toma [...] dei palcoscenici. Cosi la tolda creata [...] Renzo Piano sbarcherà prima al Teatro Nuovo di Milano [...] e poi al Teatro della Corte di Genova, [...] Roma, al Biondo di Palermo e, In [...] Parigi. Per la prima volta [...] Italia [...] assisteva al passaggio di [...] verso la Polonia con [...] Amleto, sempre tagliato, con cui noi chiudevamo [...]. Nessuno che abbia avuto [...] ha più potuto né [...] la prova generale (per i critici e [...] lavori) al Valle, nel 1952. Vittorio recitò con tutta [...] giovane dio e tutta la fragilità [...] comune mortale; la semplicità, [...] il rifiuto prima di tutto estetico della [...] il posto della rettorica del dubbio), [...] incertezza di un essere [...] forte, sottoposto a delusioni atroci, ne fecero [...] mattina 11 simbolo di una generazione. Questo era tanto più [...] si trattava di un attore già ben [...] II [...] noto fra i nostri [...] attori; ma [...] che di buono e di ottimo aveva [...] la compagnia Adami, con Visconti, con Salvini, [...]. [...] maggiore [...] probabilmente la mia, per [...] Inaudito che ci accomunava e per [...] sentito avverarsi tante idee [...]. Per quanto possa sembrare [...] lo sciagurato e autolesionistico atteggiamento che si [...] novità italiane, qualcosa di abbastanza simile si [...] dopo per il mio Tre quarti di [...]. Eravamo usciti dalla mezza [...] con cui Vittorio, in [...] azzardato sul tempi, aveva voluto rivendicare la [...] di Seneca, la quale, [...] anche scritturando un mostro come Annibale Ninchi, [...] quasi da nessuno; non volle [...] neppure [...] Innominabile professore [...] che avevamo avuto la [...] a [...] si era giovani) di Invitare [...] un dibattito in teatro dopo lo spettacolo [...] dove un angolo era tenuto da [...] tore Paratore, si può [...] disposto verso la traduzione di Vittorio. Ma la nostra stagione [...] la serata di Tre quarti di luna [...]. Qualcuno (Prosperi?) notò In [...] aveva-mo sessant'anni in due, eravamo insomma la [...] coppia milanese, Quella che nei miei sogni [...] del rapporto educativo, della amicizia adolescenziale, della [...] della compromissione Intellettuale con il potere, aveva [...] Vittorio un regista a [...] poco provvidenziale (perché fu [...] lucida neila vigoria spietata dei tagli (un [...] che lo, prolisso, omisi poi nel [...] caldo e penetrante nella [...] esaltante nello scatenare gli attori. Le «note di regia», [...] da leggere: non so quanti registi sarebbero [...] come quella [...] per [...] ministeriale Butti: «Uno zollano. ///
[...] ///
Un [...] o quella per Elisa, [...] studente suicida: «Davvero Antigone, una che è [...] i morti». Voglio chiudere questi pensieri augurali [...] dopo ricordando che accanto a [...] emozionante Proclemer, [...] Gianni Cavalieri, ad Ardenzi In [...] nera, al sorprendente Ronconi, recitava per la prima e [...]. Non fu mai impanato», Questa [...] che un giorno Gassman, scherzosamente, [...] che avrebbe voluto sulla [...] tomba. Se quei «qualcuno» è [...] il malcapitato che lo ha impanato può [...] quarto [...]. Se Invece è un [...] di pari importanza, tra i due avviene [...] a colpi di gomito, quale potrebbe verificarsi [...] durante un ar Tivo in volata. Gassman non fu mai impanato. Questo la dice lunga sulla [...] continua voglia ai vincere. Che [...] portato, nel suol rapporti [...] il cinema e le donne, qualche vòlta [...] sorpasso azzardato. Ma anche, alla tenera [...] anni, a buttarsi in [...] enorme e difficile come [...] spettacolo, Ulisse e la balena bianca che [...] Genova, [...] a portare in giro [...] lo che lo conosco (o credo di [...] di [...] che dura grazie alla [...] poco incline al bilanci, [...] tracciare un suo identikit, o ritratto o [...] mi servirò delle sue parole estrapolate dal [...] lo riguarda, curato qualche anno fa da Giacomo Gambetti [...] Gremese. Un Identikit -poco affidabile [...] tutti gli Identikit -dal quale però emergono [...] del carattere di Gassman: grande intelligenza, morbosa [...] qualità che spiegano perché lo stimo ma [...] voglio bene. La [...] memoria mi ha sempre sbalordito. Veniva sul set, dava [...] diceva: «Quando vuol». [...] madre Luisa (attrice mancata) [...] a tre anni Vittorio aveva imparato a [...] poesia che faceva parte del programma di [...] Mary, [...] ascoltata ripetere non più [...]. E sulla [...] nascita come attore Vittorio dice: «Credo di [...] recitato la prima volta quando [...] mio padre al cimitero. Un istintivo bisogno di [...] mi condusse a una sorta di sdoppiamento, [...] in cui ancora oggi riconosco il primo [...] vocazione di artista. Ricordo la precisa sensazione [...] della gente che si scopriva al passaggio, [...] ma cosciente protagonista [...]. A teatro Vittorio andò [...] spada, al cinema invece faticò molto. Il teatro lo esaltava, [...] faceva spesso vergognare. [...] scena, quando io arrivo [...] Pietroburgo plesso il palazzo di Caterina, con [...] un primo piano di meche frustavo i [...] e chiedevo "dov'è [...] o roba del genere: [...] ragazzotto romano, emblematico, ma vero, dietro le [...] alzò e tendendo la mano contro lo [...] si stai a piazza Marginai" ed era [...]. Ero tra il pubblico, [...] e mi nascosi cercando di non farmi [...]. E dopo tanti anni [...] ecco che Monicelli, contro 11 parere di [...] in un ruolo simpatico nei Soliti ignoti. È [...] 1958. [...] director, «mi combinò una "faccia", [...] sbassò la fronte, mi allargò le orecchie, mi allargò [...] naso, mi distrusse come idolo [...] storico, e fece di me [...] personaggio simpatico, usando, [...] certo, anche delle [...] qualità [...] Indubbiamente credo avessi». ///
[...] ///
Noi non sapevamo niente. [...] ne venne un film quasi [...] però Insomma accanto a un grand'uomo, con cui sviluppai [...] vera amicizia». E del ! Ma aggiunge, ed è [...] Gassman, del Gassman dietro la maschera: «Fu [...] naturalezza e disinvoltura, tanto più apprezzabile in [...] Il mio ruolo personale vero e proprio [...] al personaggio di [...]. Cioè io continuavo a portare I miei pesi, le [...] introspezioni, le [...] le [...] timidezze, i [...] eccetera. Dove si vede che [...] di Gassman non c'è [...] maschera, come sosteneva Laurence Olivier [...]. Ma, per finire questo [...] ancora la parola a Gassman, a una [...] esoterica divertente dichiarazione sullo sforzo mnemonico: «Mentre [...] piccola zona del mio cervello che tiene [...] respiri prendo e che privilegia I gesti [...] che mi è più simpatica di quella [...] di raffigurare il maggior numero di. E tutta una specie di [...] selva mitologica, emblematica, che fa una rete, e che [...] toglie qualcosa alla banalità di prendere semplicemente una frase [...] di [...] per rendere conto di cosa [...] succedendo. Questo campione di prosa [...] mi ricorda una definizione della poesia che [...] Montale: la poesia è [...] di comunicare delle idee [...] parole che quelle idee non esprimono affatto. ///
[...] ///
Questo campione di prosa [...] mi ricorda una definizione della poesia che [...] Montale: la poesia è [...] di comunicare delle idee [...] parole che quelle idee non esprimono affatto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .