ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
MARTEDÌ 1 SETTEMBRE [...] Mondo PAGINA 21 [...] Compleanno [...] forma per il famoso attore romano (ma [...] Genova) [...] nei panni del capitano [...] che porterà in tournée [...] mondo, il «Mattatore » annuncia anche un [...] un film Gli auguri e i ricordi [...] colleghi Dino Risi e Luigi [...] da Gassman Vittorio Gassman [...] (è nato, a Genova, il [...] settembre 1922) e guarda [...] la lunga tournée, in Italia e [...] del suo spettacolo da Herman Melville [...] altri autori; in prospettiva, [...] impegni teatrali, [...] volte ventilato, con un grande personaggio alfieriano, [...] Saul. E ancora un libro, [...] dai quali trarrà forse un film. [...] Tanto insistente, appiccicosa (e [...] è [...] di Mattatore, attaccata a Vittorio Gassman, [...] pur col suo ambiguo assenso, che, festeggiando [...] e [...] quasi mezzo secolo di [...] nel lontano 1943, vien [...] caso, crediamo, in cui [...] già tanto famoso, [...] si sia trovato a [...] non solo da «spalla», ma largamente «di [...] pronunciare una parola. Cosi accadeva nel [...] di Jean Coc-teau, protagonista Lilla Brigno-ne, [...] una modesta sala romana, gennaio [...]. [...] attrice era stata costretta [...] compagnia, dopo [...] spettacolo che pur esponeva [...] del regista Luchino Visconti (si trattava di Veglia [...] casa, Angelo, mediocre adattamento, opera di Ketty [...] del bel romanzo, ma [...] Thomas Wolfe); e con una piccola produzione, [...] unici, tentava di recuperare una parte del [...] denaro) perduto. Nel Bel [...] Lilla incarnava, magistralmente, [...] umilia-ta e offe»», dal [...] quale, refrattario ai lamenti di lei, nemmeno [...] quasi, legge ostentatamente il giornale, non apre [...] Insomma dimostra, per ogni aspetto, la propria strafottenza [...]. Al bieco egoismo del personaggio, [...] faceva riscontro la fraterna solidarietà [...] Vittorio che, In una contingenza [...] dava una mano alla collega, col solo, e silenzioso, [...] accanto. Vero è che, giusto [...] dopo tre lustri di presenza assidua, sulle [...] schermi, In Italia e fuori, Vittorio Gassman [...] dietro le quinte; o meglio, 11 suo [...] evidente, quale traduttore, adattatore e regista (Insieme [...] Luciano [...] della commedia musicale di Alexandre [...] e Marguerite Monnot Irma [...] non [...] degli interpreti (i protagonisti, [...] Anna Maria Ferrerò e Alberto Bonuc-ci). Nello stesso biennio, si [...] travolgente affermazione [...] in cinema, con [...] ignoti c Lagran-de guerra [...] Mario Monicelli: dove esplode una vena [...] rimasta fino allora sotto [...] premesse di quel «nuovo» Gassman [...] pur state, in teatro, [...] di [...] 1954-55, e soprattutto con [...] Federico Zardi, [...] che vedeva [...] sbeffeggiare la società italiana [...] prodigio di trasformismo, nove diverse identità). Ed è situata sempre [...] la serie televisiva del Mattatore (sarà poi [...] film di Dino Risi, [...] un ozioso, meccanico appellativo). Quel Mattatore che Cesare [...] saluta come una possibile svolta [...] del [...] mezzo, anche se, apprezzando bensì [...] fatica di Gassman, lo giudica «guercio In terra di [...] (Diario cinematografico, 16 febbraio 1959). Ma per Gassman, tutto [...] va vale come esercizio di affinamento del [...] e ancor più, forse, come traino [...] suo progetto tutto teatrale: «A [...] che una infinitesima parte del pubblico che [...]. [...] puntata del Mattatore si [...] circo, e a me servirà proprio da [...] viatico per la mia avventura prossima». Stava parlando, [...] del Teatro Popolare Italiano, [...] II 1960 e 11 1962, vita breve [...]. /// [...] /// [...] audace e inedita per [...] si vuole, su esempi stranieri, francesi in [...] allargare la base sociale del teatro senza [...] delle proposte. /// [...] /// Il primo [...] agli spettatori fu Adelchi [...] Alessandro Manzoni: una tragedia in versi, di Impatto tut-t'altro [...] sospinta (in un allestimento che parve, al [...] alle soglie [...] genere artistico storicamente «popolare» [...] il melodramma. Durò poco, ma segnò [...] Importante nella storia della scena Italiana del dopoguerra, [...] Teatro Popolare Italiano, Avvicinò pubblici diversi e lontani, estranei [...] vivo». Li andò a cercare [...] tutta la penisola e nelle grandi isole, [...] prezzi bassi, accessibili) in [...] (Il primo, installato Inizialmente [...] Roma, [...] rivelò, in verità, meno mobile [...] edificio in cemento armato, [...] sostituire con una struttura più [...] con gli spettatori, nelle [...] quando il tempo del «dibattiti» era ancora [...] venire; e addirittura, nella fase preparatoria, mandò [...] trasformati In comizianti e abbigliati in tute [...] la gente, nei quartieri periferici. [...] più strettamente creativo, Il [...] e Vittorio Gassman conseguirono [...] risultato, dopo [...] con la realizzazione Innovativa, [...] di Eschilo, al Teatro Greco [...] Siracusa; di cui era elemento non secondario la [...] Pier Paolo Pasolini, sollecitata da Gassman al poeta [...] questi avrebbe scritto, di suo, tragedie in [...] sempre a classici modelli, e sarebbe stato [...] Gassman, [...] anni Settanta e Ottanta, a condurre al [...] Affàbulazione). Vennero poi scelte opinabili [...] Un marziano a Roma di Ennio Flaiano, [...] mandata allo sbaraglio nel troppo vasto e [...] Urico [...] Milano; Questa sera si recita a soggetto [...] Pirandello, [...] cui carattere sperimentale Gassman (e Gerardo Guerrieri [...] aggiornare e portare [...] ma che si dimostrò, [...] dramma meno «aperto» di quanto si credesse. Sul plano espressivo e [...] (platee sempre piene), il bilancio del [...] poteva [...] comunque In attivo. Se la [...] parabola, ne) 1962, era già [...] conclusione, ciò fu dovuto soprattutto [...] se non [...] Arriva dai successi [...] di Genova e [...] universale di Siviglia [...] fatica di Vittorio Gassman, applaudito [...] sofferto capitano [...] protagonista assoluto di Ulisse e [...] balena bianca. Lo spettacolo è a Roma [...] al 20 settembre, negli studi di Cinecittà [...] lungo le sponde dell'Isola Tiberina), nuova tappa [...] tournée che dopo II Sud America, con [...] Caracas e Buenos Aires, riporta in Italia [...] Adattata e rivista rispetto [...] e presso l'acqua di Genova e Siviglia, [...] eroe di Melville approda a Cinecittà Il [...] ma intensa del Teatro d'Arte Italiano, nei [...] Classici, novità e il primo Shakespeare integrale [...] nostra [...] di una [...] mi chiede, tramite Aggeo [...] di festeggiare con l [...] Vittorio Gassman, ricordando la stagione del nostro Teatro [...] Italiano, [...] quanto breve. Saltiamo dunque 14 anni [...] la pelle, una frequentazione quotidiana nata al [...] Tasso [...] 1937, proseguita nelle partite a palletta In [...] Adige, [...] stemperata ma non meno [...] del palcoscenico, e portiamoci a quella primavera [...]. [...] era a Los Angeles. CI trovavamo ai due [...] Stati Uniti, lui in California, sposo fresco di Shelley [...] che gli voleva propiziare [...] lo a New [...] titolare di una borsa [...] alla Yale University. Il penultimo lavoro comune, [...] Compagnia [...] Teatro Nazionale, ci aveva gratificati, Vittorio aveva [...] con Peer [...] con // [...] Betti, io ero decollato [...] Detective [...] di Kingsley (che mi era valso la [...] una tournée In Sud America con Diana Tor-rieri, [...] condotti a una singolare freddezza reciproca, anche [...]. Ma trop-pe cose belle [...]. Lasciando Yale e le [...] dello spettacolo del [...] Alois [...] arrivai alle falde di Beverly Hills [...] un mese on the [...] vecchia [...] di un amico polacco [...] Eduard [...] o Lauro! Stetti una settimana non in [...] Winters, ma in una specie di baracca di legno [...] lamiera, con servizi, niente male, in una [...] angelena. In pochi colloqui (Vittorio [...] alla tv) concretammo [...] una nostra Compagnia, il [...] ma privata, che esprimesse le nostre capacità [...] routine che 11 [...] che i nascenti Enti [...]. Non ricordo come nacque [...] Teatro [...] Italiano. In programma, solo classici [...] rigorosamente. Lui protagonista assoluto, per un [...] alla grande recitazione, ai grandi testi, lo drammaturgo per [...] nuova traduzione dell [...] di tono alto e da [...] integralmente come non era mai accaduto in Italia, e [...] una mia nuova commedia (la seconda dopo [...] che stavo scriven-do con un [...] adattissimo a lui; tutti e [...] registi, ma firmando la direzione [...] coppia. Con un nome come [...] Vittorio non fu difficile trovare [...] nella affabile figura del [...] Lallo Cappelli, fautore a Bologna di un Festival [...] Prosa, [...] editore. Cappelli, che come si suol [...] sapeva [...] confidava in una qualche provvidenza [...] del patrio governo; e la si ebbe da parte [...]. Vittorio ottenne un colloquio [...] In un grande albergo del Udo; [...] sottosegretario alla Presidenza del Consiglio [...] Spettacolo (non c era II ministero) va [...] merito di avere contribuito, negli anni di Fabbri [...] Betti, e mentre con [...] mano censurava la Governante [...] Mandragola di Machiavelli, a far partire [...] con un programma non [...]. Vittorio si assegnò una [...] disotto della [...] quotazione, io contribuii rinunziando [...] anno alla metà dei diritti di traduttore, [...] Proclemer, erano felici e sottopagati. Varammo almeno quattro personalità [...] debuttanti, Sergio Fantoni, Luigi Vannucchi e Luca Ronconi, [...] Ludo Ardenzi, ex celebre cantante, che recitava [...] 11 potere organizzativo con capacità che il [...] Vittorio aveva subito Individuato. Incuriosirà 11 debutto di Ronconi. Alla Biblioteca del [...] mi Imbatto in un [...] assorta e piantagrane, che legge non so [...]. Vedo in lui Mauro, [...] crisi di Tre quarti di luna, il [...] vendica [...] pugnalando il preside Piana [...] ottobre 1922, sta facendo le valine per Roma [...] il [...] ministero della Pubblica Istruzione. Lo Interpello, è in Accademia, [...] il provino, perfetto; stette con me poi, [...] anni, fino alla Romagnola del [...] Strehler lo chiamò ancora [...] quarti di [...] Piccolo. [...] repertorio del primo anno [...] e alla mia novità (entrambi con scene [...] Mario Chiari), il [...] ai Seneca. La scena deY Amleto [...] piano in scivolo: ne emergeva a volte [...] volte II letto della regina, o si [...] fossa di Ofelia; in fondo, un altissimo [...] sospeso e tenuto su da colonne oblique, [...] per gli spalti. Il fondamento elisabettiano era rispettato [...] potere. Ma se negli ambienti [...] fu cordiale consenso verso [...] magari con qualche eccesso [...] lato opposto si manifestarono freddezza e sospetto. Sta di fatto che [...] proprio [...] del centro-sinistra, e mentre [...] «miracolo Italiano» generava mostri come quello effi-giato [...] Sorpasso [...] Dino Risi (e slamo ancora nel [...] impersonato giustappunto da Gassman, [...] periodiche reincarnazioni. Ci siamo soffermati su [...] ma illuminante, [...] lunga vicenda artistica e [...]. Di un altro, precedente, [...] scrive Luigi Squarzina, da testimone e diretto [...]. Vittorio Gassman, Il «Mattatore» [...] In basso, nello spettacolo «Ulisse e la balena [...] a Roma In alto, In una scena [...] «I [...] e del suo equipaggio [...] Dick, che lo stesso Gassman [...] di citazioni prese da Dante a Lucrezio, [...] Rafael Alberti a [...] toma [...] dei palcoscenici. Cosi la tolda creata [...] Renzo Piano sbarcherà prima al Teatro Nuovo di Milano [...] e poi al Teatro della Corte di Genova, [...] Roma, al Biondo di Palermo e, In [...] Parigi. Per la prima volta [...] Italia [...] assisteva al passaggio di [...] verso la Polonia con [...] Amleto, sempre tagliato, con cui noi chiudevamo [...]. Nessuno che abbia avuto [...] ha più potuto né [...] la prova generale (per i critici e [...] lavori) al Valle, nel 1952. Vittorio recitò con tutta [...] giovane dio e tutta la fragilità [...] comune mortale; la semplicità, [...] il rifiuto prima di tutto estetico della [...] il posto della rettorica del dubbio), [...] incertezza di un essere [...] forte, sottoposto a delusioni atroci, ne fecero [...] mattina 11 simbolo di una generazione. Questo era tanto più [...] si trattava di un attore già ben [...] II [...] noto fra i nostri [...] attori; ma [...] che di buono e di ottimo aveva [...] la compagnia Adami, con Visconti, con Salvini, [...]. [...] maggiore [...] probabilmente la mia, per [...] Inaudito che ci accomunava e per [...] sentito avverarsi tante idee [...]. Per quanto possa sembrare [...] lo sciagurato e autolesionistico atteggiamento che si [...] novità italiane, qualcosa di abbastanza simile si [...] dopo per il mio Tre quarti di [...]. Eravamo usciti dalla mezza [...] con cui Vittorio, in [...] azzardato sul tempi, aveva voluto rivendicare la [...] di Seneca, la quale, [...] anche scritturando un mostro come Annibale Ninchi, [...] quasi da nessuno; non volle [...] neppure [...] Innominabile professore [...] che avevamo avuto la [...] a [...] si era giovani) di Invitare [...] un dibattito in teatro dopo lo spettacolo [...] dove un angolo era tenuto da [...] tore Paratore, si può [...] disposto verso la traduzione di Vittorio. Ma la nostra stagione [...] la serata di Tre quarti di luna [...]. Qualcuno (Prosperi?) notò In [...] aveva-mo sessant'anni in due, eravamo insomma la [...] coppia milanese, Quella che nei miei sogni [...] del rapporto educativo, della amicizia adolescenziale, della [...] della compromissione Intellettuale con il potere, aveva [...] Vittorio un regista a [...] poco provvidenziale (perché fu [...] lucida neila vigoria spietata dei tagli (un [...] che lo, prolisso, omisi poi nel [...] caldo e penetrante nella [...] esaltante nello scatenare gli attori. Le «note di regia», [...] da leggere: non so quanti registi sarebbero [...] come quella [...] per [...] ministeriale Butti: «Uno zollano. /// [...] /// Un [...] o quella per Elisa, [...] studente suicida: «Davvero Antigone, una che è [...] i morti». Voglio chiudere questi pensieri augurali [...] dopo ricordando che accanto a [...] emozionante Proclemer, [...] Gianni Cavalieri, ad Ardenzi In [...] nera, al sorprendente Ronconi, recitava per la prima e [...]. Non fu mai impanato», Questa [...] che un giorno Gassman, scherzosamente, [...] che avrebbe voluto sulla [...] tomba. Se quei «qualcuno» è [...] il malcapitato che lo ha impanato può [...] quarto [...]. Se Invece è un [...] di pari importanza, tra i due avviene [...] a colpi di gomito, quale potrebbe verificarsi [...] durante un ar Tivo in volata. Gassman non fu mai impanato. Questo la dice lunga sulla [...] continua voglia ai vincere. Che [...] portato, nel suol rapporti [...] il cinema e le donne, qualche vòlta [...] sorpasso azzardato. Ma anche, alla tenera [...] anni, a buttarsi in [...] enorme e difficile come [...] spettacolo, Ulisse e la balena bianca che [...] Genova, [...] a portare in giro [...] lo che lo conosco (o credo di [...] di [...] che dura grazie alla [...] poco incline al bilanci, [...] tracciare un suo identikit, o ritratto o [...] mi servirò delle sue parole estrapolate dal [...] lo riguarda, curato qualche anno fa da Giacomo Gambetti [...] Gremese. Un Identikit -poco affidabile [...] tutti gli Identikit -dal quale però emergono [...] del carattere di Gassman: grande intelligenza, morbosa [...] qualità che spiegano perché lo stimo ma [...] voglio bene. La [...] memoria mi ha sempre sbalordito. Veniva sul set, dava [...] diceva: «Quando vuol». [...] madre Luisa (attrice mancata) [...] a tre anni Vittorio aveva imparato a [...] poesia che faceva parte del programma di [...] Mary, [...] ascoltata ripetere non più [...]. E sulla [...] nascita come attore Vittorio dice: «Credo di [...] recitato la prima volta quando [...] mio padre al cimitero. Un istintivo bisogno di [...] mi condusse a una sorta di sdoppiamento, [...] in cui ancora oggi riconosco il primo [...] vocazione di artista. Ricordo la precisa sensazione [...] della gente che si scopriva al passaggio, [...] ma cosciente protagonista [...]. A teatro Vittorio andò [...] spada, al cinema invece faticò molto. Il teatro lo esaltava, [...] faceva spesso vergognare. [...] scena, quando io arrivo [...] Pietroburgo plesso il palazzo di Caterina, con [...] un primo piano di meche frustavo i [...] e chiedevo "dov'è [...] o roba del genere: [...] ragazzotto romano, emblematico, ma vero, dietro le [...] alzò e tendendo la mano contro lo [...] si stai a piazza Marginai" ed era [...]. Ero tra il pubblico, [...] e mi nascosi cercando di non farmi [...]. E dopo tanti anni [...] ecco che Monicelli, contro 11 parere di [...] in un ruolo simpatico nei Soliti ignoti. È [...] 1958. [...] director, «mi combinò una "faccia", [...] sbassò la fronte, mi allargò le orecchie, mi allargò [...] naso, mi distrusse come idolo [...] storico, e fece di me [...] personaggio simpatico, usando, [...] certo, anche delle [...] qualità [...] Indubbiamente credo avessi». /// [...] /// Noi non sapevamo niente. [...] ne venne un film quasi [...] però Insomma accanto a un grand'uomo, con cui sviluppai [...] vera amicizia». E del ! Ma aggiunge, ed è [...] Gassman, del Gassman dietro la maschera: «Fu [...] naturalezza e disinvoltura, tanto più apprezzabile in [...] Il mio ruolo personale vero e proprio [...] al personaggio di [...]. Cioè io continuavo a portare I miei pesi, le [...] introspezioni, le [...] le [...] timidezze, i [...] eccetera. Dove si vede che [...] di Gassman non c'è [...] maschera, come sosteneva Laurence Olivier [...]. Ma, per finire questo [...] ancora la parola a Gassman, a una [...] esoterica divertente dichiarazione sullo sforzo mnemonico: «Mentre [...] piccola zona del mio cervello che tiene [...] respiri prendo e che privilegia I gesti [...] che mi è più simpatica di quella [...] di raffigurare il maggior numero di. E tutta una specie di [...] selva mitologica, emblematica, che fa una rete, e che [...] toglie qualcosa alla banalità di prendere semplicemente una frase [...] di [...] per rendere conto di cosa [...] succedendo. Questo campione di prosa [...] mi ricorda una definizione della poesia che [...] Montale: la poesia è [...] di comunicare delle idee [...] parole che quelle idee non esprimono affatto. /// [...] /// Questo campione di prosa [...] mi ricorda una definizione della poesia che [...] Montale: la poesia è [...] di comunicare delle idee [...] parole che quelle idee non esprimono affatto. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL