→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2188417246.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una chiesa medievale umbra trasformata [...] auditorium, una cantata popolare «on the [...] e Francesco De Gregori nei [...] ele-ganti di un cantastorie. È accaduto [...] sera a Foligno dove [...] ha esordito mettendo in [...] La Via dei Romei, di [...] Sparagna, con la «amichevole [...] roma-no. De Gregori ha accettato [...] il suo consolidato rappor-to di collaborazione con Sparagna, [...] dare una testimonianza di so-lidarietà a Foligno, [...] ter-remoto vive ancora una situazione di disagio [...] è quasi cittadi-no, avendo da tempo una [...] chilometri di distanza. De Gregori nel ruolo [...] parso assolutamente credibile e del tutto a [...]. La [...] parte in realtà si limita [...] poche apparizio-ni, ma è bastata a richiamare [...] di San Domenico il pubblico [...] grandi occasioni, e [...] non è andata delusa. La Via dei Romei [...] con cori, arie, recitativi e inter-mezzi musicali, [...] respira una genuina atmosfera popolare-sca. La partitura [...] Sparagna, uno dei più [...] folclore musica-le, richiama melodie italiane tre-centesche e [...] di «carmina burana» e un pro-fumo di [...] senza indulgere in [...] regio-nalismi. La storia è quella [...] due contadini che lungo la via, a [...] e fia-ba, che [...] porta a Roma cercano [...] cupole [...]. Fra le sue mura [...] facile e la ricchezza sempre a portata [...] i due si accorgono che è solo [...] alla fine, dopo varie peripezie, arriveranno a [...]. Oltre a De Gregori, [...] bella voce solare di Lucilla Galeazzi nel [...] e in generale la [...]. ///
[...] ///
In golf verde e modi [...] Giuseppe Sinopoli, [...] direttore [...] dà raccomandazioni ai [...] giovanile italiana in una sala [...] di Firenze. Sino-poli è arrivato di [...] Vienna dove ha sostituito [...] che si è sentito [...] «Non [...] sosti-tuzioni, è la seconda in vita mia [...] era per [...] non ci pensavo neanche», [...]. In sala i ra-gazzi [...] di Beethoven, sinfonia in [...] insieme alla Se-renata op. Al concer-to Sinopoli presta la [...] bac-chetta a titolo gratuito perché il ricavato, passando per [...] è la grande passione del [...] contribuirà agli scavi della necropoli etrusca di Populonia. Sinopoli torna sul podio [...] Comunale [...] meno di un anno [...] della Terza di Ma-hler, [...] suscitò un colpo di fulmine tra lui [...]. Non a caso dopo [...] musicista veneziano ne è diventato direttore onorario. Ed è in questa [...] di af-frontare [...] Verdi, Puccini e, per [...] operistici meno conosciuti di Strauss. Che intenzioni ha con [...] fosse [...] «Preciso di essere direttore onora-rio, [...] principale. [...] ma è una domanda che [...] un [...] paura, vorrei creare le stesse [...] che ho creato a [...]. Per cui punterei su [...] con [...] con il coro, e [...] al mondo esterno, lavorerei per tesse-re un [...] città. È un [...] quello che cercherò di fare [...]. Perché ha accettato questo [...] «Perché [...] notato grandissime affinità con [...]. Ha qualco-sa che hanno [...] or-chestrali con cui ha lavorato [...] se ne avverte [...]. [...] il coraggio, e quindi [...] sia la volontà a con-cepire la musica [...]. Ho trovato la disponibilità, dopo [...] intellettuale [...]. Quali autori vuole dirigere [...] «Non penso solo al Novecento [...] che è il mio [...] a Puccini, Verdi, a [...] et Mé-lisande di Debussy, [...] note di Richard Strauss. Non affronterò certo Rossini o Doni-zetti, estranei alle [...] corde». Cosa la gratifica nel [...] Giovanile, formazione della Scuola di musica di Fiesole [...] musicisti alla vita [...] «Con loro mi gratifica [...] che una sinfonia di Beethoven è stata [...] grandissima volontà di rico-struire un ordine del [...] solo sentimento, è la conquista di un [...] visione da un microcosmo a un macroco-smo». Guidare la Giovanile [...] di-scorso [...] musicale [...]. È un problema civile. Provo simpatia per quello [...] Veltroni [...] facendo nei beni culturali e nel cinema, [...] si sono dette soltan-to parole. Tre sono gli aspetti da [...] musicale dei cittadini, [...] professionale degli studenti, [...] musicale come prodotto in rapporto [...] primi due elementi. Perché, domandiamoci, quali possibilità [...] di entrare in contatto con la musica [...] meglio? E un buon musicista di trovare [...] La [...] è la [...] orche-stra, finora ha lavorato [...] in Italia. Trova la [...] «In realtà ho [...] di far musica seriamente. Alla Scala si sente il [...] continuativo [...]. Cer-to se i principali direttori [...] la-vorano [...] qualcosa non va. Ma la situazione qualitativa [...]. Purtroppo [...] un im-primatur troppo operistico, meno [...] a un mercato sinfonico. Poi [...] il garantismo sindacale che [...] mentre riterrei giu-sto che in un complesso [...] senso di autogestione e re-sponsabilità. Tuttavia, dopo una vita fuori [...] come dice mio figlio so di [...] bisogno anche io di questo [...] blu che sembra finto: è arrivato il mo-mento di [...] in Italia [...]. Stefano Miliani Da Albanese [...] disoccupati ROMA. Gli «Invisibili» hanno colpito [...] di giovani con indosso delle tute di [...] entrati ieri pomeriggio nel teatro Parioli a Roma [...] cominciare [...] spettacolo della tappa romana [...] Antonio Albanese con lo spettacolo «Giù al [...]. Gli «Invisibili», al grido [...] ai disoccupati», hanno forzato [...] del teatro e sono [...]. Hanno chiesto di incontrare Antonio Albanese [...] è uscito sul palco e ha ascoltato [...]. Poi ha acconsentito a [...] di giovani in tuta bianca si sedessero [...] meno peggio in platea e in galleria. Alcuni di loro sono [...] vigilanza del teatro. Poi lo spettacolo è [...]. Gli «Invisibili», un gruppo [...] centri sociali romani, altre volte si sono [...] azioni simili. Il maestro Giuseppe Sinopoli DANZA Al Regio di Torino il Royal [...] Una Cenerentola «en travesti» La [...] di [...] diretta dalla brava e [...] Andrea Quinn. ///
[...] ///
Tra le tante novità e [...] che il Royal [...] offre in [...] spicca una giovane e brava [...]. Andrea Quinn, conduce [...] della Cinderella di [...] e viene applaudita come [...] straordinarie prime-donne del balletto inglese (Darci [...] Sylvie Guillem, Viviana Durante, [...] e la giovanissima Sarah [...] che si avvicendano, sino [...] nella storica coreografia di Frede-rick Ashton (risale [...] le scene polverose e però i bellis-simi [...] David Walker. Altri due personaggi en [...] -e risate -in [...] solo femminile. So-no le due tremende [...] di [...] (Ashley Pa-ge e Oliver [...] tanto bravi/ e da [...] inglesi e imbellettate per non mostrare almeno [...]. [...] del balletto scompare inve-ce nella [...] danza pura, nella [...] complessità, che monta con [...] della buona Fata Madrina (Christina [...] e con le straordinarie variazioni [...] Quattro Stagioni. Proprio [...] Ashton ebbe modo di [...] accademica del tar-do Ottocento -cui peraltro vole-va [...] alla lezione delle avanguardie neo-classiche (e di [...] che fu [...] maestra). Sciolse così la compostezza [...] femminili in movimenti flessuosi, rotondi, persino iracon-di. Meno importante è invece [...] suo balletto ri-solta, nel primo atto, con [...] Ce-nerentola [...] per la perdita della [...] tor-mentata dalla cattiveria dalle so-rellastre, con il [...] in cui spicca un fantasioso giullare [...] Liu) e un finale [...] ma senza il viaggio del principe in [...] della scarpetta di cristallo. Alla Cenerentola del-la super-star Sylvie Guillem non sfugge la necessità di trat-teggiare, [...] di una fanciulla sconsolata e [...] pronta a ri-camare, sulle punte, un primo sogno [...]. Poi però, una volta [...] bianco e vestita di panni regali, la [...] Sylvie [...] scorda di entrare in sin-tonia con la [...] cui dovrebbe partecipare, invece, con occhi sgranati, [...] Prin-cipe (Jonathan [...] a co-lorire i suoi [...]. È il [...] delle [...] odierne ma anche di una [...] portata ad estremi ri-sultati tecnici nella più disinvolta disaffezione [...] la costruzione del personaggio. Fortunatamente nella Cinderella del Royal [...] a cui Margot [...] prestò i suoi stupori, [...] espressive. Dalla classe [...] compagnia, traspare la solidità di [...] ininterrotta e ancora lucente tradizione. Marinella [...] Nasce sindacato per burattini [...] ROMA. Anche le marionette avranno [...]. È nata, infatti, [...] dei teatri di figura [...]. Il nuovo organismo, istituito [...] le più celebri compagnie italiane, associa le [...] svolgono [...] professionale stabile nel teatro [...] burattini ai pupi, alle marionette, ai pupazzi, [...] oggetti, alle forme animate. Obiettivo [...] è la tutela del [...] recupero dei repertori tradizionali, al sostegno delle [...] lo sviluppo dei [...] linguaggi espressivi». Presidente [...] è Stefano Giunchi, direttore [...] burattini di Cervia, «Arrivano dal mare! Vicepresidente Mimmo [...] interprete della tradizione del [...] e [...] dei Pupi. Nel corso degli ultimi [...] affermati festival internazionali e rassegne in tutto [...] Paese, [...] è stata una crescita esponenziale dei pubblici [...] nate stagioni dedicate al teatro di figura, [...] un incremento della produzione e della circuitazione [...]. ///
[...] ///
Nel corso degli ultimi [...] affermati festival internazionali e rassegne in tutto [...] Paese, [...] è stata una crescita esponenziale dei pubblici [...] nate stagioni dedicate al teatro di figura, [...] un incremento della produzione e della circuitazione [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .