→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2187786544.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Staccando successivamente una o due [...] schegge dal [...] agendo sempre sulla stessa faccia, [...] sul [...] stesso si formerà un irregolare [...] tagliente adatto a compiere delle operazioni [...] grossolane di raschiamento e taglio. Avremo così quello che [...] cól termine inglese « chopper ». Voltando il [...] e staccando altre schegge lungo [...] stesso bordo ma [...] faccia, si ottiene una linea [...] taglio che, pur rimanendo molto sinuosa, ha una sezione [...] acuta. Questo strumento, adatto a [...] meglio le stesse operazioni di quello precedente, [...] con un termine inglese, [...] » [...]. Questi due ultimi strumenti, ricavati [...] semplice modificazione di un [...] sono caratteristici delle culture dette [...] «ciotoli spezzati», delle [...]. Continuando ad agire sul [...] procedendo verso [...] più stretta del [...] e continuando [...] lato lungo al di là [...] questa, si può ottenere una punta. Il [...] assume chiaramente [...] di un oggetto lavorato [...] separate tra di loro, per quasi due [...] da ima linea tagliente sinuosa. Ci troviamo perciò di fronte [...] più grossolano di una « [...] », o utensile a scheggiatura [...] detto dagli archeologi della vecchia scuola (che lo consideravano, [...] di certo erroneamente, [...] de [...] » adatto ormai a lavorare [...] di punta. Questo utensile viene chiamato [...] abbevil-liana », da [...] nella Somme, in Francia [...]. A DEL PASSATO [...] più lontani [...]. Abbiamo così già avuto [...] ambedue le grandi famiglie che [...] i prodotti litici lungo [...] del loro sviluppo: la scheggia ed il [...] la scheggia è stata ricavata, o nucleo. In altri casi, per staccare [...] schéggia da un [...] ci si valeva [...] del contraccolpo. Ovvero, il [...] veniva appoggiato con [...] ad una pietra che [...] e mantenuto con la mano in posizione [...]. Su di esso veniva [...] colpo in pieno con un altro [...]. Questa scheggia ha il suo [...] di percussione dalla parte [...] ma anche la [...] parte più vicina al punto [...] cui il [...] è stato colpito dal percussore [...] talvolta l'impronta del cono di percussione [...] internamente al [...] da cui la scheggia si [...] staccata. Abbiamo [...] un accenno ad una [...] a dire con [...] fonti distinte per le [...] che si presenta con ancora maggior chiarezza [...] taglia a tre elementi [...]. Il procedimento di taglio [...]. Il [...] da scheggiare viene appoggiato, [...] maggiore in posizione verticale, su di un [...] dura che serve da base e percosso [...] superiore con un altro [...] di pietra dura. Il [...] colpito si divide generalmente [...] di cui ciascuno presenta ad ogni estremità [...] di percussione (quello dalla parte [...] meno accentuato) ed a [...] lieve linea traversa sporgente, che indica la [...] onde emesse dalle due estremità. Questo sistema di cui [...] il Sinantropo di [...] lo troviamo impiegato [...] nuovamente, molto più tardi, [...] e superiore e sino al neolitico. Non potendo perciò [...] ad [...] in particolare, chiameremo questo [...] semplicemente « scheggiatura bipolare » [...]. Ritornando al chopper, al [...] ed alla [...] abbevilliana [...] che questi tre utensili sono [...] tenuti con una serie di operazioni sempre dello stesso [...] una successione di colpi inferti vicino al bordo del [...] sempre con lo stesso angolo, prima su di una [...] sola e poi, nel caso dello [...] e della [...] anche [...] faccia. Questa prima tecnica del [...] usato come un percussore presentava lo svantaggio [...] il distacco di [...] di dimensioni molto modeste Per [...] stacco di schegge più grosse (utile sopratutto [...] partire da ciotoli che avevano già, più [...] forma e la dimensione che si volevano [...] da grossi blocchi irregolari) si ricorse ad [...] tecnica: quella di impugnare il blocco da [...] sempre curando di [...] con [...] di percussione adatto, contro [...] fisso, che costituiva una specie di incudine. Ambedue questi sistemi, quello [...] pietra impugnato nella mano e quello [...] entrano nel sistema della [...] ». Un successivo perfezionamento si [...] di un nuovo percussore cilindrico, di materiale [...]. Si tratta generalmente di [...] duro del diametro di circa 5 centimetri, [...] lunghe di animali. La leggera cedevolezza del [...] faceva sì che invece di avere una [...] ne aveva una che, quando il colpo [...]. B) Direzione del contraccolpo [...]. ///
[...] ///
Si aprivano così numerose [...]. Si potevano perfezionare le [...] le due prime serie di operazioni (prima [...] poi con il percussore di pietra a [...] ima sola di queste, [...] lo spigolo tagliente con [...] più piatte e coi [...] rettilinei. In alcuni casi si [...] molto più sottili delle [...] blocco grezzo. Questo tipo di [...] è [...] «acheuleana» (da Saint [...] un sobborgo di Amiens) [...]. [...] « [...] » (da [...] un suburbio di Parigi) [...] possibilità aperta da questo [...] percussore cilindrico elastico. Dai ciotoli e dai [...] vengono [...] di vario tipo, notevolmente [...] quelli precedentemente ottenuti, con un nuovo sistema [...] dover compiere su ogni singolo blocco un [...] demolizione e riduzione per ricavare una sola [...]. Dobbiamo osservare che [...] verrà sfruttata appieno la capacità, [...] attraverso i sistemi precedentemente impiegati, [...] preordinare le operazioni, senza [...] raggiungere direttamente il prodotto finito. Questo nuovo sistema (i [...] antichi sono stati scoperti in Africa) consisteva [...] parte soltanto di questi blocchi con una [...] prima ed una rifinitura [...] poi, definendo le faccette [...] che si voleva ottenere [...] acconcio piano di percussione bombato che permetteva [...] finito con un colpo [...] di legno [...]. Il nucleo poteva poi [...] per ottenere un secondo esemplare [...] Praticamente veniva risparmiato tutto [...] la modellatura della seconda faccia [...] che veniva ottenuta con [...] che la separava dal nucleo preparato e [...]. ///
[...] ///
Il nucleo poteva poi [...] per ottenere un secondo esemplare [...] Praticamente veniva risparmiato tutto [...] la modellatura della seconda faccia [...] che veniva ottenuta con [...] che la separava dal nucleo preparato e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .