→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2184506558.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Qualche esperimento, come quello [...] coro angelico al groviglio acido di voci [...] «Do the [...] o rifarsi alla poesia [...] strumentale, in [...] Me Pull Me». Ma anche il buon [...] magmatico ed emotivo, per cui la band [...] si è fatta conoscere, [...] ritorna fra le pieghe della bellissima [...] come pure in [...] Light» e «In [...]. Si torna in qualche [...] forse per rifarsi [...] non felicissima di «No Code», [...] album, che non ha riscosso un successo [...] della loro fama. O forse semplicemente perché, [...] «allontanarsi troppo dalle cose [...] bene insieme potrebbe rivelarsi un boomerang. E questo invece è [...] collettivo, che ciascuno di noi ha influenzato [...]. È anche un disco [...] i Pearl [...] come un gruppo fuori [...] tendenze, con una personalità propria. E con [...] speciale al rapporto con chi [...] ed ascolta la loro musica. È per questo che Eddie [...] ha scelto, con una mossa [...] sorpresa, di far tradurre tutti i testi delle canzoni [...] italiano da [...] Francesca [...]. Questo perché, come scrive [...] libretto incluso nel cd, quando [...] scorso venne in Italia [...] capitò di leggere un libro con la [...] dei Pearl [...] «Mi sono fatto tradurre [...] versione in italiano -scrive [...] -e sono rimasto [...]. Era un libro pieno [...]. Se ciò che avevo [...] senso positivo, era interpretato negativamente, e così [...]. Non erano le [...] canzoni, ma [...] il mio nome e sulla [...] anche la mia faccia. Cosa deve fare un [...]. Semplice: affidare la traduzione [...]. E «se ci sono [...] con me, non con Francesca. Sono conosciuto per cambiare una [...] o due [...] minuto». In attesa che [...] «Yield» arrivi nei negozi, [...] Usa è già polemica sul nuovo singolo dei Pearl [...] accusati di plagio. Secondo il «New York Posto», [...] ricorderebbe molto da vicino un [...] dei Led Zeppelin del 1971, intitolato [...] California». ///
[...] ///
Un nuo-vo disco uscito [...] di un anno fa, Ulisse. Il concerto di Roma, [...] Teatro Olimpico. Pieno di fans, di [...] poca nostalgia. Andrà in un nuovo [...]. ///
[...] ///
Di bis ne hanno [...] fine. Due volte [...] Il Pescatore e, puntuale, Impressioni [...]. Bel momento, ovvio, tutti [...] non il solo. ///
[...] ///
Per fortuna proprio per-ché [...] rischiata [...] «come eravamo». Ha detto una volta, [...] Franz Di Cioccio: «I nostri fan si [...] categorie: quelli che preferiscono i dischi per [...] soft e quel-li che preferiscono i concerti [...] abbiamo molto più grinta». ///
[...] ///
Sul palco la Premia-ta [...] Marconi ha ancora una energia [...]. Prendete Ulisse, [...] nel lettore e [...]. Poi andate a un [...] gli stessi pezzi: altra roba. La classe non è [...] (tra parentesi Ulisse è stato distri-buito anche [...] limita-to di copie in vinile, per i [...]. Salta fuori la creatività, [...] musicale. Salta come uno scate-nato [...] Franz, [...] alla [...] pulsione alla percussione, sot-to [...] di Fran-co Mussida che imbraccia la chi-tarra [...] con [...] di chi si è [...] mezzo ad una bella festa data in [...] a [...] insaputa. I canti senza balli [...] un concerto rock seduti in poltrona) sono [...]. Al terzo pezzo, che Di [...] interpretato con passione ultrater-rena, Maestro della voce [...] Suonare Suonare (1980) dedicata a Demetrio [...] il pubblico era già [...] le mani a tempo, per accompagnare in [...] del palco. E via con La carrozza [...] Hans, Out [...] Quartiere 8. Il lungo viaggio della Premiata [...] la leggenda: il nome non nasce da [...] cui si sarebbero svolte le prove dalla [...] proposta da Mauro Pa-gani e si riferiva [...] pa-netteria di Chiari, Brescia -si era fermato [...] sulla riva de-gli anni Novanta. I flutti musicali li hanno [...] risospinti [...] verso [...] per riprendere il discorso in-terrotto. Con Premoli e [...] Di Cioc-cio e Mussida, [...] Phil [...] (sasso-foni, flauti e [...] ingom-brante strumento natio dal [...] ancestrale), Roberto Gual-di che occupa grancassa e [...] Di Cioccio canta e Stefano Tavernese, violino e [...]. Antonella Marrone [...]. È la città più [...] gli Stati [...] almeno [...]. [...] del Pacifico, giù al porto, [...] di un verde intenso la mattina in cui in-contriamo [...] Pearl [...] ultimo gran-de [...] nord-ovest americano, a [...] si è scolpita un posto [...] tutto [...]. [...] è nato Jimi [...] statua che non vale la [...] di foto-grafare, ma [...] anche la [...] tomba nel cimitero ai margini [...] città, [...]. [...] casa che era di Kurt [...] e Cour-tney Love, quella [...] non voleva essere il profeta di una [...] alla testa il 5 aprile [...]. Sono [...] dorata stagione del movimento [...] quando bastava che tu [...] ci fosse un indirizzo di [...] perché le major discografi-che fossero [...] ricoprirti [...]. [...] degli anni Novanta -eppure [...] già sbiaditi, e nel negozietto della Sub Pop [...] da cui tutto partì) non entra [...]. [...] molta più folla nelle [...] porto, dove fa bella mostra di sé [...] Jack Frusciante di Enrico Brizzi, appena tradotto in inglese. O [...] scintillante del gran-de albergo [...] Pearl [...] han-no «accettato» di farsi [...] del loro nuovo album, Yield. Alla band guidata da Eddie [...] non è mai piaciuto [...]. Gli impegni promozionali sono [...] medicina da [...] giù, il prezzo da [...] liberi di fare i dischi come e [...]. [...] della [...] e dei videoclip, loro non [...] hanno mai girato uno. Sono nati anche loro [...] ma hanno imparato presto a [...] le distanze, a seguire [...] -Neil Young, per esempio, con cui hanno inci-so [...] fatto una lunga tournée -, a modellare [...] e sofferto, distillato di malinconie, intriso degli [...] Eddie [...] che è una [...] timida e recalcitran-te («un [...] a tanti altri sullo scaffale», si autodefinisce), [...] sé [...] in-quieta e ombrosa, e [...] fa vita da recluso, [...] che divide con la moglie sposata a Roma, [...] Campidoglio, qualche anno fa. Anche per le interviste [...] manda [...] Jeff [...] e Stone [...] che sono i due [...] (gli al-tri due membri sono Mike [...] e Jack Irons), ed [...] che chiacchieriamo [...] che nei negozi arri-verà [...] anche se su In-ternet circola già da [...] di al-cuni fans entrati [...] copie in anteprima. Abbiamo provato a sperimentare [...] spingere sul lato ritmico, a co-struire un [...] ed in-tenso che farà piacere soprattutto ai [...] Pearl [...]. ///
[...] ///
Che è una canzone [...] ve-ra canzone [...] del disco». Il bello di questo [...] non sembrate affatto preoccupati di avvicinarvi ai [...] più di moda, ora che tutti si [...] inglesi a dettare legge sulla scena musicale. Comunque è vero: [...] anno i dischi più [...] tutti [...]. [...] Bjork, [...] e [...]. Cosa vi ha spinto [...] «Il fatto che Yield [...] in cui crediamo molto. E forse il fat-to [...] se lo aspettassero da noi». Con i vostri fan [...] rapporto speciale. Vi siete bat-tuti per [...] contro il mo-nopolio della [...] che controlla la vendita [...] concerti in America e impone i suoi [...]. Siete persino andati al Congresso [...] ma questo vi è costato grosse [...]. ///
[...] ///
È stato giusto provare [...] è stata una bella [...] quanto sia difficile sfida-re sul suo terreno [...] per il potere. Forse abbiamo perso, ma a [...] della [...] ha [...]. [...] i nostri fans: apriremo [...] il 20 febbraio nelle Hawaii, poi andremo [...] Australia, [...] negli Usa. Non credo che [...]. A proposito di concerti, avete [...] gli show [...]. Che im-pressione vi hanno [...] Jagger [...] soci? «Sono stati molto carini con noi, [...]. ///
[...] ///
Figurati che alle tre [...] erano lì che trangugiavano [...] e sandwich al bacon, fumando una sigaretta [...]. Gesù era uno spettacolo [...] soprattutto Keith Richards. A un certo punto, [...] forma fisica e di come fare per [...] questa cosa fulminante. ///
[...] ///
[...] è [...] vero morbo da cui vi [...] guardare, [...]. E io penso: [...] ma [...] lì, che dice queste [...] ingozza di sandwich al bacon, beve e [...] turco da 40 fottuti anni! E la mattina si alza [...] dice: continuerò a [...]. ///
[...] ///
[...] con lui è un piacere, [...] quan-do ti fa stare dodici ore di seguito a [...] i pezzi, quando ti fa vedere i sorci verdi [...] palco perché magari [...] di una canzone. Però ab-biamo imparato così [...]. ///
[...] ///
[...] fa io lo snobbavo, [...] coetanei pensavo: Neil Young, la chitarra acustica, [...]. Alba Solaro [...] rock di [...] I componenti del gruppo [...] «Pearl [...]. È imminente [...] del loro ultimo lavoro: [...] un miscuglio di tradizione [...]. Corsa alla foto ricordo. Istantanee di una serata di [...] millennio. ///
[...] ///
Metti una sera a cena [...] del film di Jack Nichol-son, Qualcosa è cambiato. [...] che il party sia [...] Protomoteca del Campidoglio dallo stilista Gai Mattiolo. E tutta la «Roma [...] rappre-sentarsi in un emblematico affre-sco sociale. [...] degli ospiti, 150 e [...] è duplice: vede-re (Jack Nicholson) [...] farsi vedere. Per non mancare il «doppio [...] gli invitati attendono [...] maledetto sino [...] e dieci, reprimendo la fame [...]. Solo Paolo [...] in anticipo, non si [...] della super star ameri-cana. Ma perchè il «cervellone» vorrebbe [...] si piegasse ai suoi, [...] un tavolo chiesto con arro-ganza. Come se la dittatura [...] an-che negli ambienti di stile. Ben inteso, non tutti [...] fanno virtù della neces-sità di attendere sfilando [...] brillano per eleganza. Tutta guarnita di brillanti [...] stivaletto nero, El-sa Martinelli sembra una cavalle-rizza [...] una delle tre piste del circo [...]. In compenso la super [...] Nadege [...] perfetta nella lineare tunica [...] ricoperta di cristalli. Quanto sono freschi, semplici [...] volti delle nuove celebri-tà, cioè le modelle, [...] le maschere delle vecchie glorie televisive. Volti offesi da decenni [...] cerone, mitigati [...] e là dalla microchi-rurgia [...]. Tanto, nella mon-danità globale [...] non ci sono più confini facciali e [...]. Sorprendentemente arriva il giudice Ayala [...] siede ad un ta-volo «convergente» col destroso Luca Barbareschi. Al duo si uni-sce Vittorio Sgarbi [...] in polemica con la giustizia italia-na. Questa volta però non [...] misure delle modelle, «lumando» a distanza soprattutto Valerie Campbell [...] di Nao-mi che per fresca procacità po-trebbe [...] della figlia. Invano, si attendono esponenti [...]. Anche se [...] è in testa agli [...] appeal, il «bel mondo», che evidentemente legge [...] anela Vel-troni, ufficialmente a Milano per [...] del Piccolo Tea-tro. Si dice quindi che [...] prossima festa di [...] che da Milano ha [...] zampa di pantera ingaggiando [...] la signora che viene conside-rata la vera [...]. Ma torniamo alla cena di Mattiolo con [...] di [...]. Via telefonino, gli ospiti seguo-no [...] gli spostamenti [...] e le portate di cibo [...] mozzarella, lasagne, riso e porchetta. Se prima della prima Jack [...] e spento il suo sigaro sulla testa [...] delle Iene che aveva suonato [...] una trombetta da stadio, [...] di Qualcosa è cambiato la star ha [...] ha fatto un salto [...] poi materializzarsi al Campido-glio. Inutile dire che [...] di Nicholson in sala al [...] della camomilla ha scate-nato un effetto [...] da overdose. Ringalluzziti, gli ospiti si [...] il trucco e si mettono immediata-mente in [...]. Barbara [...] risorge come la [...] incredibile sil-houette, presentandosi al collega [...]. Marisa Laurito se ne [...] babà na-poletano. Visto il trambusto, con [...] e sorprendente la montagna decide di andare [...] Maometto, [...] senso che Nichol-son fa il giro dei [...] ringraziando. ///
[...] ///
[...] di una foto ricordo, la [...] ipotesi, anche remota, di apparire sui rotocalchi a fianco [...] non placa gli animi che conti-nuano [...] con ansia di pro-tagonismo Anni [...]. A questo punto, i [...] col contagocce per espres-so ordine di Jack, [...] della serata. Per acchiappa-re [...] finale si fanno [...] tutti [...] una caotica e cora-le scena conclusiva. De Crescen-zo, un [...] spettinato, sembra stanco nonostante gli [...] intor-no Nadia Bengala, ex Miss Italia un [...] dimenticata. Snob e side-rale, Domiziana Giordano [...] spalle alla mischia, mentre ci si tuffa [...] Rosanna Cancellieri: nuova inviata moda del [...]. Fuori dalla mischia, Gil-lo Pontecorvo, [...] medita-bondo. È saltata ogni regia. Gianluca Lo Vetro [...] 1. ///
[...] ///
Gianluca Lo Vetro [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .