→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2183832563.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Solo [...] fa crescere il pubblico Ma [...] al cinema un Leone non basta Nelle [...] sinistra il regista Marco Turco, autore di «Vite [...] e, a destra Anna Magnani MILANO. Vincere fa bene alla [...]. Soprattutto di chi vince. Perché an-che se dopo [...] film italia-no, Così ridevano di Gianni Amelio, [...] Mostra di Venezia, un Leone, per [...] del nostro ci-nema, non [...]. Servono da incentivo promozionale. Però non hanno [...] economica e [...] sul pubbli-co di un Oscar. E poi, quasi ci [...] quando vinciamo un premio. [...] visto [...] a Venezia. La serata della premiazione [...] come qual-cosa di cui non si po-teva [...] meno. Se si penalizza [...] di un premio a [...] convincere il pubblico del valore di quella [...]. Niente a che vedere [...] insomma. Con la macchina hollywoodiana [...] premi, piccoli o grandi non fa differenza, [...] gonfia come una ca-mera [...] li imbelletta e li [...] con le stimmate [...] unico ed inimitabile. Se ne vinci uno, [...] tranquillo per tutta la stagione. E su scala planetaria. Guardano al mercato -prose-gue [...] -. A Venezia, manda-no un [...] solo se gli può servire per [...]. Come è successo per [...] di Warren Beatty. Non a ca-so, Truman Show [...] Salvate il soldato Ryan, che avevano già un [...] presentati fuori concor-so». Ma ad un produttore, [...] che un suo film vinca un festival? «Un [...] una sorta di patente di qualità», risponde Mau-rizio Totti, Oscar con Mediterraneo e produttore di I figli [...] Annibale [...] Davide Ferrario. Il nostro cinema soffre [...] di visibilità. Esclusa la pubblicità a pagamento, [...] abbiamo spazi sui media. Un festival vuole dire [...] qualcuno che parla del tuo film. [...] per noi ci so-no 6 [...] e per gli americani 60. Ma nella disparità di [...] ogni caso a farci ve-dere«. Farsi vedere: è la [...]. Anche a costo di scontare [...] leggerezza [...] con il fiato corto, schiacciati [...] una [...] a stelle e stri-sce e [...] fiume in piena di star ma-de in Usa che [...] al Lido mo-nopolizzando [...] di tutti. Esserci anche stretti, perché non [...] alter-nativa. Perché un pas-saggio in [...] essere [...] oc-casione offerta per mostrarsi. Ma è così, perché [...] capaci di costruire un nostro star [...] interviene an-cora [...]. Oppure si andava al cinema [...] la Magnani. Oggi, a parte Bertolucci [...] anche Amelio, quale autore e quale attore [...] riesce a smuovere il pubblico sulla fiducia? Esistessero [...] ci sarebbe neppure bisogno di vincere i [...]. In fondo, un certo [...] è sempre spon-sorizzato da solo, con il [...]. Con il tempo, invece, [...] ci fossimo fatti prendere la mano da [...] di autodi-struzione. Forse perché il nostro [...] e noi siamo piccoli e con lo [...]. Ma è come se [...] in pochi, meglio [...] in tre, il ci-nema. È un sentimento autodi-struttivo. E ci sono anche [...] delle stroncature più che del successo». Forse è anche per [...] Leone non fa primavera? «In realtà non [...] premi ai festival facciano bene», è il [...] Mar-co Turco, ex aiuto regista di Gian-ni Amelio, [...] Mostra con Vite in sospeso. Però è [...] della com-petizione, della mostra cinemato-grafica [...] come una gara spor-tiva, che non mi piace. Un Leone [...] può aiutare ad avere una [...] fetta di pubblico in più. Ma non è un avvenimento [...] per [...] del cinema italiano. Non cambia gli equilibri. Un Oscar varrà sempre [...] il cine-ma americano conta di più, ha [...]. Tanto vale arrendersi, al-lora? Minnie Ferrara, [...] indipendente, non è [...]. Perché non basta vin-cere [...] importante qua-le regista e quale film vincono [...]. Così ridevano forse non [...] direttamente. Ma la [...] vittoria -e una migliore visibilità [...] sale -aiuterà il pub-blico a capire che esiste un [...] italiano [...] capace di raccon-tare storie interessanti. La ricadu-ta, se ci [...] avere a livello istituzionale, con i fondi [...]. In questo il Leone [...] Amelio [...] servire: forse potrà essere più facile farsi [...] pre-senteranno certi progetti. Ma sarà un processo [...] i suoi frutti, se lo darà, in [...]. Per adesso restano solo [...] un cinema penalizzato: dalla di-stribuzione, che fa [...] e non investe in pubblicità; dagli esercenti, [...] mancanza di sale; da [...] che si ha del [...] prodotto da penalizzare che a nessuno ver-rebbe [...] adattare a nes-sun altro prodotto di mercato». Un circolo poco virtuoso, non [...] che dire. Servono a far capire [...] è un cinema fatto da grandi professionisti». Bruno Vecchi [...] 2. Ma non è rilevante [...] cinema italiano» I produttori lamentano la mancanza [...]. Prima si andava al [...] la Magnani INTERVISTA Il regista di «Così [...] Leone [...] fa il punto sulla [...] presunta del cinema italiano Amelio: «E adesso [...] VENEZIA. Il ritorno del Leone [...] dopo dieci anni di delusio-ni [...] attese ha riaperto immediata-mente la discussione sulla [...] segnali positivi, da [...] a Vene-zia, ci sono, ma [...] temono che un eccessivo ottimismo sia fuori luogo. O lo considerano frutto di [...] tendenza quasi sciovinista. ///
[...] ///
Che scherza: «Mia nonna [...]. [...] fuori, per favore, da questi [...]. Accetta la sfida, invece, il [...] della [...] Mostra. Ma cosa pensa degli [...] «Anche [...] sono andato poco al [...] lavorando, so che ci sono stati diversi [...] La vita è bella, che sicura-mente piacerà [...] Oscar, a Teatro di guerra di Martone, per [...] Mo-retti e Calopresti». Ma i giovanissimi? «Li [...]. Mi sembrano curiosi e [...] quello che ci circonda, mentre noi eravamo [...] cupezza. Tra i debut-tanti da [...] Gianni [...] autore di un film [...] Nella mi-schia, e poi un ragazzo controcor-rente [...] Matteo Garrone e il mio ex assistente Marco Turco [...] a Venezia il suo [...] Vite in sospeso». Positivo, per Amelio, anche [...]. Occorre però avere pazien-za. Dare tempo alla ripresa. Allora vinsero ex [...] Il generale Della Rovere e La grande guerra e [...] dopo fu quello della Dolce [...] Roc-co e i suoi fratelli [...] La ciociara. Un vero boom». Anche il neo-realismo, ricorda, [...] i gusti del pubblico. Un [...] di nostalgia per gli anni [...] un [...] di disgusto per i tragi-ci [...]. Gli anni delle supplenti [...] al distretto mili-tare. Allora il cinema vero, [...] Olmi e Bertolucci, si faceva con i soldi [...] Rai, [...] sfornava prodotti usa e [...]. Adesso ne siamo usciti, [...] si torna: «La televi-sione -dice -ha mo-dificato [...] il vi-rus [...] pubblicitaria ci ha contagiato [...]. E gli americani, che [...] capito benissimo, puntano sugli effetti [...] e su un cine-ma [...] dove la distrazione dello spettatore [...] è cer-to un problema per-ché [...] vale [...]. In qualche modo si [...]. Sia per la forma [...] contenuti, perché, tra [...] è un film sulla [...] mafie con il personaggio di Lo Verso [...] la giustizia e la libertà. Ma sono tranquillo e [...] mia strada: dopo Il ladro di bambini [...] grosse offerte dalla Warner. Volevano un regista abi-le [...] più quel certo sapore europeo, non ho [...]. [...] ammet-te, siamo poco capiti. E non solo per [...]. È ve-ro che Così [...] molto a Ka-thryn [...] perché ci ha trovato [...] pensie-ro che altrove non ha visto». Ma è anche vero [...] Usa ap-prezzano solo pochi titoli, Nuovo Cinema Paradiso [...] Il [...]. Eppure bisogna salvaguarda-re la [...]. Cristiana Paternò «I giovanissimi? Li [...]. Mi sembrano curiosi e [...] quello che ci circonda. Noi eravamo piuttosto chiusi» [...] siamo poco capiti. [...] vogliono solo il folclore [...] film non si vedono gerani alle finestre, [...] Intanto Torino rilancia e apre nuove multisale TORINO. Il premio ad Amelio [...] esercenti torinesi quasi una sorta di viatico, [...] destino. Perché? Perché per una [...] girata tra le vie [...] capitale subalpina (e proprio [...] Comune e la Regione hanno manifestato gioia e [...] per il premio al regista, per la [...] la troupe e la città), arriva nelle [...] fase di straordinario dinamismo del cinema a Torino. E non sono soltanto [...] pubblico a riflettere lo stato di buona [...]. Dietro al boom di [...] fermento di progettualità ed investimenti che a Torino [...] caratterizzando con la creazione di una serie [...] nelle zone centrali e, con una forte [...] nelle periferie. Ultimata la ristrutturazione del [...] entro il prossimo mese, come [...] ricordato ieri in una conferenza stampa il segretario [...] del Piemonte, Roberto Morano, sarà [...] la Multisala Polifunzionale del Teatro Nuovo del Valentino e [...] Teatro Gobetti, mentre nel [...] si aspetta la [...] di un [...] a Venaria Reale e a Nichelino. In altri termini, lo [...] ideativo non è soltanto riservato al recupero [...]. [...] degli imprenditori torinesi è [...] oltre, di superare lo stesso concetto di [...] salotto o «bomboniera», cioé di coltivare il [...] da quei concetti che [...] negli anni Settanta. Del resto, come nel [...] cinema comincia a farsi largo il concetto [...] legata ai servizi e al merchandising. Insomma, De Niro come Del Piero [...] chissà, Amelio come Lippi. Amelio e Kusturica: «Siamo [...]. Dopo-festival [...] di feste e [...] sulla spiaggia [...] e Gianni, un abbraccio sulle [...] gitane Gaffes a ripetizione [...] del Cerimoniale. [...] Excelsior notte «calda» per [...] film «Gatto nero, gatto bianco». ///
[...] ///
La rivalità [...] Esiste solo negli schieramenti [...] come sapete si è [...] di Così ridevano e [...] Gatto nero, gatto bianco. Oltre che, natural-mente, nella [...] malpensanti che subito scorgono lotte a coltello [...] al-la [...] dietro ogni com-petizione. Forse davvero bisognerebbe abo-lire [...]. Ma che non ci [...] i due registi [...] dimostrato nella lunga notte [...] Leoni, con un abbraccio a sorpresa prontamente immorta-lato [...] fotografi. E infatti ho contribuito a [...] con la Palma [...] es-sendo in giuria a [...] raccon-ta Amelio. Arrivato sul tardi al [...] -dopo [...] cenato con il gruppo [...] Così [...] -il regista calabrese è piombato sul tavolo [...] Gatto [...] gatto bianco per salutare [...]. I due si sono [...] hanno posato insie-me per una specie di [...] 550 Festival, poi sono ri-masti a chiacchierare [...] di mi-nuti. Tra [...] uno dei produttori di Ku-sturica, [...] è anche il distributore [...] Ger-mania [...] Ladro di bambini e conosce be-nissimo Amelio. ///
[...] ///
Sarà forse deluso [...] «partito» degli [...] -di cui fa parte [...] Tilda [...] -ma il cineasta serbo [...] suo Leone [...]. Un [...] perché, tra Orsi e Palme, [...] vinto praticamente tutto il «vincibile», un [...] perché stima Gian-ni Amelio [...] molto più un compagno che un av-versario. E sono si-curo che [...] fossero di stima, piut-tosto che ironiche», ha [...] italiano. Apparso quando forse non [...] Amelio ha gettato nel panico [...] del cerimoniale. Che [...] merita il Leone di latta [...] serie di gaffe e brutte [...] collezionate. Siccome era tutto esaurito, [...] tavolo al gruppo di Così ridevano con [...]. Ossia sfrattando al volo [...] blasonati. Poco prima per sistemare Lucian [...] (Gran premio della giuria) [...] Mohsen [...] (Medaglia del Senato) alla [...] voluto un intervento piuttosto energico di [...] stampa. Antipatia per il cinema [...] ignoranza? Pochissimo noti anche gli attori di Kusturica. [...] non vo-levano neppure [...] entrare. Loro hanno praticamente «sfondato» per [...] allegramente [...] ingessata di una ce-na ufficiale [...] e neanche superlativa sul piano gastronomi-co. Nel silenzio addormentato del [...] cantato e strillato per ore alzando la [...] che si alzava il tasso alcolico. Roba che in Curva Sud [...] la sognano. Erano ancora lì, quan-do [...] se [...] già andati a nanna: [...] e casinaro che, verso le tre, bi-vaccava [...] dando fondo alle ultime [...]. Chissà che, dopo, non [...] alla [...] sulla spiaggia di Radio [...] concerto live di Ligabue in onore di Battisti. Se ne sono andati [...] Francesca Archibugi e Nic-colò Senni, il quindicenne [...] al secondo scientifico, do-mani [...]. E dice che per [...] premio Ma-stroianni, non farà [...]. Per niente depressi [...] e i suoi, allegro [...] Gianni Amelio, accompagnato dallo staff Cecchi Gori e [...] France-sco Giuffrida, il giova-ne Pietro Scordia [...] Così ridevano. Insieme al Leone, gli [...] qualche premio griffato dagli sponsor del festival. Compresa una lussuo-sa [...] coupé ultimis-simo modello che, [...] comu-nicati, con la [...] «elegante como-dità, ha accompagnato [...] del presidente della Biennale Paolo Baratta». Per [...] tutta, [...] del Ladro di bambini [...] se non in casi di assoluta necessità, [...] gradito il rega-lo. E invece, la ditta tedesca [...] è immediatamente ripresa le prezio-se chiavi [...] subito dopo [...] consegnate con notevo-le enfasi [...]. Il bo-lide, che forse [...] il motore, è rimasto parcheggiato da-vanti al Palazzo [...] e Ame-lio dovrà aspettare una successiva convocazione [...]. Ma forse, dato il tema [...] del suo film, sarebbe stato [...] giusto [...] una Fiat Sei-cento. ///
[...] ///
Ma forse, dato il tema [...] del suo film, sarebbe stato [...] giusto [...] una Fiat Sei-cento.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL