ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Solo [...] fa crescere il pubblico Ma [...] al cinema un Leone non basta Nelle [...] sinistra il regista Marco Turco, autore di «Vite [...] e, a destra Anna Magnani MILANO. Vincere fa bene alla [...]. Soprattutto di chi vince. Perché an-che se dopo [...] film italia-no, Così ridevano di Gianni Amelio, [...] Mostra di Venezia, un Leone, per [...] del nostro ci-nema, non [...]. Servono da incentivo promozionale. Però non hanno [...] economica e [...] sul pubbli-co di un Oscar. E poi, quasi ci [...] quando vinciamo un premio. [...] visto [...] a Venezia. La serata della premiazione [...] come qual-cosa di cui non si po-teva [...] meno. Se si penalizza [...] di un premio a [...] convincere il pubblico del valore di quella [...]. Niente a che vedere [...] insomma. Con la macchina hollywoodiana [...] premi, piccoli o grandi non fa differenza, [...] gonfia come una ca-mera [...] li imbelletta e li [...] con le stimmate [...] unico ed inimitabile. Se ne vinci uno, [...] tranquillo per tutta la stagione. E su scala planetaria. Guardano al mercato -prose-gue [...] -. A Venezia, manda-no un [...] solo se gli può servire per [...]. Come è successo per [...] di Warren Beatty. Non a ca-so, Truman Show [...] Salvate il soldato Ryan, che avevano già un [...] presentati fuori concor-so». Ma ad un produttore, [...] che un suo film vinca un festival? «Un [...] una sorta di patente di qualità», risponde Mau-rizio Totti, Oscar con Mediterraneo e produttore di I figli [...] Annibale [...] Davide Ferrario. Il nostro cinema soffre [...] di visibilità. Esclusa la pubblicità a pagamento, [...] abbiamo spazi sui media. Un festival vuole dire [...] qualcuno che parla del tuo film. [...] per noi ci so-no 6 [...] e per gli americani 60. Ma nella disparità di [...] ogni caso a farci ve-dere«. Farsi vedere: è la [...]. Anche a costo di scontare [...] leggerezza [...] con il fiato corto, schiacciati [...] una [...] a stelle e stri-sce e [...] fiume in piena di star ma-de in Usa che [...] al Lido mo-nopolizzando [...] di tutti. Esserci anche stretti, perché non [...] alter-nativa. Perché un pas-saggio in [...] essere [...] oc-casione offerta per mostrarsi. Ma è così, perché [...] capaci di costruire un nostro star [...] interviene an-cora [...]. Oppure si andava al cinema [...] la Magnani. Oggi, a parte Bertolucci [...] anche Amelio, quale autore e quale attore [...] riesce a smuovere il pubblico sulla fiducia? Esistessero [...] ci sarebbe neppure bisogno di vincere i [...]. In fondo, un certo [...] è sempre spon-sorizzato da solo, con il [...]. Con il tempo, invece, [...] ci fossimo fatti prendere la mano da [...] di autodi-struzione. Forse perché il nostro [...] e noi siamo piccoli e con lo [...]. Ma è come se [...] in pochi, meglio [...] in tre, il ci-nema. È un sentimento autodi-struttivo. E ci sono anche [...] delle stroncature più che del successo». Forse è anche per [...] Leone non fa primavera? «In realtà non [...] premi ai festival facciano bene», è il [...] Mar-co Turco, ex aiuto regista di Gian-ni Amelio, [...] Mostra con Vite in sospeso. Però è [...] della com-petizione, della mostra cinemato-grafica [...] come una gara spor-tiva, che non mi piace. Un Leone [...] può aiutare ad avere una [...] fetta di pubblico in più. Ma non è un avvenimento [...] per [...] del cinema italiano. Non cambia gli equilibri. Un Oscar varrà sempre [...] il cine-ma americano conta di più, ha [...]. Tanto vale arrendersi, al-lora? Minnie Ferrara, [...] indipendente, non è [...]. Perché non basta vin-cere [...] importante qua-le regista e quale film vincono [...]. Così ridevano forse non [...] direttamente. Ma la [...] vittoria -e una migliore visibilità [...] sale -aiuterà il pub-blico a capire che esiste un [...] italiano [...] capace di raccon-tare storie interessanti. La ricadu-ta, se ci [...] avere a livello istituzionale, con i fondi [...]. In questo il Leone [...] Amelio [...] servire: forse potrà essere più facile farsi [...] pre-senteranno certi progetti. Ma sarà un processo [...] i suoi frutti, se lo darà, in [...]. Per adesso restano solo [...] un cinema penalizzato: dalla di-stribuzione, che fa [...] e non investe in pubblicità; dagli esercenti, [...] mancanza di sale; da [...] che si ha del [...] prodotto da penalizzare che a nessuno ver-rebbe [...] adattare a nes-sun altro prodotto di mercato». Un circolo poco virtuoso, non [...] che dire. Servono a far capire [...] è un cinema fatto da grandi professionisti». Bruno Vecchi [...] 2. Ma non è rilevante [...] cinema italiano» I produttori lamentano la mancanza [...]. Prima si andava al [...] la Magnani INTERVISTA Il regista di «Così [...] Leone [...] fa il punto sulla [...] presunta del cinema italiano Amelio: «E adesso [...] VENEZIA. Il ritorno del Leone [...] dopo dieci anni di delusio-ni [...] attese ha riaperto immediata-mente la discussione sulla [...] segnali positivi, da [...] a Vene-zia, ci sono, ma [...] temono che un eccessivo ottimismo sia fuori luogo. O lo considerano frutto di [...] tendenza quasi sciovinista. /// [...] /// Che scherza: «Mia nonna [...]. [...] fuori, per favore, da questi [...]. Accetta la sfida, invece, il [...] della [...] Mostra. Ma cosa pensa degli [...] «Anche [...] sono andato poco al [...] lavorando, so che ci sono stati diversi [...] La vita è bella, che sicura-mente piacerà [...] Oscar, a Teatro di guerra di Martone, per [...] Mo-retti e Calopresti». Ma i giovanissimi? «Li [...]. Mi sembrano curiosi e [...] quello che ci circonda, mentre noi eravamo [...] cupezza. Tra i debut-tanti da [...] Gianni [...] autore di un film [...] Nella mi-schia, e poi un ragazzo controcor-rente [...] Matteo Garrone e il mio ex assistente Marco Turco [...] a Venezia il suo [...] Vite in sospeso». Positivo, per Amelio, anche [...]. Occorre però avere pazien-za. Dare tempo alla ripresa. Allora vinsero ex [...] Il generale Della Rovere e La grande guerra e [...] dopo fu quello della Dolce [...] Roc-co e i suoi fratelli [...] La ciociara. Un vero boom». Anche il neo-realismo, ricorda, [...] i gusti del pubblico. Un [...] di nostalgia per gli anni [...] un [...] di disgusto per i tragi-ci [...]. Gli anni delle supplenti [...] al distretto mili-tare. Allora il cinema vero, [...] Olmi e Bertolucci, si faceva con i soldi [...] Rai, [...] sfornava prodotti usa e [...]. Adesso ne siamo usciti, [...] si torna: «La televi-sione -dice -ha mo-dificato [...] il vi-rus [...] pubblicitaria ci ha contagiato [...]. E gli americani, che [...] capito benissimo, puntano sugli effetti [...] e su un cine-ma [...] dove la distrazione dello spettatore [...] è cer-to un problema per-ché [...] vale [...]. In qualche modo si [...]. Sia per la forma [...] contenuti, perché, tra [...] è un film sulla [...] mafie con il personaggio di Lo Verso [...] la giustizia e la libertà. Ma sono tranquillo e [...] mia strada: dopo Il ladro di bambini [...] grosse offerte dalla Warner. Volevano un regista abi-le [...] più quel certo sapore europeo, non ho [...]. [...] ammet-te, siamo poco capiti. E non solo per [...]. È ve-ro che Così [...] molto a Ka-thryn [...] perché ci ha trovato [...] pensie-ro che altrove non ha visto». Ma è anche vero [...] Usa ap-prezzano solo pochi titoli, Nuovo Cinema Paradiso [...] Il [...]. Eppure bisogna salvaguarda-re la [...]. Cristiana Paternò «I giovanissimi? Li [...]. Mi sembrano curiosi e [...] quello che ci circonda. Noi eravamo piuttosto chiusi» [...] siamo poco capiti. [...] vogliono solo il folclore [...] film non si vedono gerani alle finestre, [...] Intanto Torino rilancia e apre nuove multisale TORINO. Il premio ad Amelio [...] esercenti torinesi quasi una sorta di viatico, [...] destino. Perché? Perché per una [...] girata tra le vie [...] capitale subalpina (e proprio [...] Comune e la Regione hanno manifestato gioia e [...] per il premio al regista, per la [...] la troupe e la città), arriva nelle [...] fase di straordinario dinamismo del cinema a Torino. E non sono soltanto [...] pubblico a riflettere lo stato di buona [...]. Dietro al boom di [...] fermento di progettualità ed investimenti che a Torino [...] caratterizzando con la creazione di una serie [...] nelle zone centrali e, con una forte [...] nelle periferie. Ultimata la ristrutturazione del [...] entro il prossimo mese, come [...] ricordato ieri in una conferenza stampa il segretario [...] del Piemonte, Roberto Morano, sarà [...] la Multisala Polifunzionale del Teatro Nuovo del Valentino e [...] Teatro Gobetti, mentre nel [...] si aspetta la [...] di un [...] a Venaria Reale e a Nichelino. In altri termini, lo [...] ideativo non è soltanto riservato al recupero [...]. [...] degli imprenditori torinesi è [...] oltre, di superare lo stesso concetto di [...] salotto o «bomboniera», cioé di coltivare il [...] da quei concetti che [...] negli anni Settanta. Del resto, come nel [...] cinema comincia a farsi largo il concetto [...] legata ai servizi e al merchandising. Insomma, De Niro come Del Piero [...] chissà, Amelio come Lippi. Amelio e Kusturica: «Siamo [...]. Dopo-festival [...] di feste e [...] sulla spiaggia [...] e Gianni, un abbraccio sulle [...] gitane Gaffes a ripetizione [...] del Cerimoniale. [...] Excelsior notte «calda» per [...] film «Gatto nero, gatto bianco». /// [...] /// La rivalità [...] Esiste solo negli schieramenti [...] come sapete si è [...] di Così ridevano e [...] Gatto nero, gatto bianco. Oltre che, natural-mente, nella [...] malpensanti che subito scorgono lotte a coltello [...] al-la [...] dietro ogni com-petizione. Forse davvero bisognerebbe abo-lire [...]. Ma che non ci [...] i due registi [...] dimostrato nella lunga notte [...] Leoni, con un abbraccio a sorpresa prontamente immorta-lato [...] fotografi. E infatti ho contribuito a [...] con la Palma [...] es-sendo in giuria a [...] raccon-ta Amelio. Arrivato sul tardi al [...] -dopo [...] cenato con il gruppo [...] Così [...] -il regista calabrese è piombato sul tavolo [...] Gatto [...] gatto bianco per salutare [...]. I due si sono [...] hanno posato insie-me per una specie di [...] 550 Festival, poi sono ri-masti a chiacchierare [...] di mi-nuti. Tra [...] uno dei produttori di Ku-sturica, [...] è anche il distributore [...] Ger-mania [...] Ladro di bambini e conosce be-nissimo Amelio. /// [...] /// Sarà forse deluso [...] «partito» degli [...] -di cui fa parte [...] Tilda [...] -ma il cineasta serbo [...] suo Leone [...]. Un [...] perché, tra Orsi e Palme, [...] vinto praticamente tutto il «vincibile», un [...] perché stima Gian-ni Amelio [...] molto più un compagno che un av-versario. E sono si-curo che [...] fossero di stima, piut-tosto che ironiche», ha [...] italiano. Apparso quando forse non [...] Amelio ha gettato nel panico [...] del cerimoniale. Che [...] merita il Leone di latta [...] serie di gaffe e brutte [...] collezionate. Siccome era tutto esaurito, [...] tavolo al gruppo di Così ridevano con [...]. Ossia sfrattando al volo [...] blasonati. Poco prima per sistemare Lucian [...] (Gran premio della giuria) [...] Mohsen [...] (Medaglia del Senato) alla [...] voluto un intervento piuttosto energico di [...] stampa. Antipatia per il cinema [...] ignoranza? Pochissimo noti anche gli attori di Kusturica. [...] non vo-levano neppure [...] entrare. Loro hanno praticamente «sfondato» per [...] allegramente [...] ingessata di una ce-na ufficiale [...] e neanche superlativa sul piano gastronomi-co. Nel silenzio addormentato del [...] cantato e strillato per ore alzando la [...] che si alzava il tasso alcolico. Roba che in Curva Sud [...] la sognano. Erano ancora lì, quan-do [...] se [...] già andati a nanna: [...] e casinaro che, verso le tre, bi-vaccava [...] dando fondo alle ultime [...]. Chissà che, dopo, non [...] alla [...] sulla spiaggia di Radio [...] concerto live di Ligabue in onore di Battisti. Se ne sono andati [...] Francesca Archibugi e Nic-colò Senni, il quindicenne [...] al secondo scientifico, do-mani [...]. E dice che per [...] premio Ma-stroianni, non farà [...]. Per niente depressi [...] e i suoi, allegro [...] Gianni Amelio, accompagnato dallo staff Cecchi Gori e [...] France-sco Giuffrida, il giova-ne Pietro Scordia [...] Così ridevano. Insieme al Leone, gli [...] qualche premio griffato dagli sponsor del festival. Compresa una lussuo-sa [...] coupé ultimis-simo modello che, [...] comu-nicati, con la [...] «elegante como-dità, ha accompagnato [...] del presidente della Biennale Paolo Baratta». Per [...] tutta, [...] del Ladro di bambini [...] se non in casi di assoluta necessità, [...] gradito il rega-lo. E invece, la ditta tedesca [...] è immediatamente ripresa le prezio-se chiavi [...] subito dopo [...] consegnate con notevo-le enfasi [...]. Il bo-lide, che forse [...] il motore, è rimasto parcheggiato da-vanti al Palazzo [...] e Ame-lio dovrà aspettare una successiva convocazione [...]. Ma forse, dato il tema [...] del suo film, sarebbe stato [...] giusto [...] una Fiat Sei-cento. /// [...] /// Ma forse, dato il tema [...] del suo film, sarebbe stato [...] giusto [...] una Fiat Sei-cento. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL