→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2178893362.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E tutta nic-ciana è [...] greca che possiamo ritrovare nel Fuoco e [...] Città [...] e [...] di una nuova forma [...] quel miracolo: « Oh no! Lo stile del [...] mito del superuomo è anche [...] punto [...] del travaglio stilistico del D'Annunzio. Schematizzando si può dire [...] abruzzese sia passato attraverso due grandi esperienze [...] elaborare la poetica del superuomo: quella naturalistica [...] Canto [...] e di Terra vergine in cui [...] vitale non riusciva ad [...] povertà del vocabolario e dalla limitatezza dei [...] in Canto nuovo e assai più in Terra [...] quella puramente letteraria del periodo romano che [...] Piacere e in cui la parola in sé, [...] valore fonico e per le sue sollecitazioni [...] come il tutto. La presenza naturalistica fu [...] D'Annunzio se ancora essa persiste -sia pure arricchita [...] matura capacità espressiva -in molte pagine del Trionfo [...]. Tuttavia, se residui permangono [...] può dire che tutta [...] stilistica e letteraria del [...] il suo [...] preziosismo e decorativismo, tende [...] a seppellire il primitivo naturalismo. Il principio fondamentale di [...] va [...] al Piacere e comprende [...] decennio fra [...] e il [...] viene enunciato con chiarezza [...] Andrea [...] il protagonista del Piacere: [...] Quasi [...] per incominciare a comporre, egli aveva bisogno [...] musicale [...] da un altro poeta; [...] quasi sempre da verseggiatori [...] Toscana. Un emistichio di Lapo Gianni, [...] Cavalcanti, di Cino, del Petrarca, di Lorenzo de' Medici, [...] ricordo di un gruppo di rime, la congiunzione di [...] epiteti, una qualunque concordanza di parole belle e bene [...] una qualunque frase numerosa bastava ad [...] la vena, a [...] per così di-re, il la, [...] nota che gli servisse di fondamento [...] della prima strofa. Era una specie di [...] alla ricerca degli [...] ma alla ricerca [...]. E del resto già [...] D'Annunzio si definiva come colui [...] le scorze incide curioso di belli fregi rari e [...] se il gentil prodigio attinga la meraviglia ne' vani [...] ignari. E nella Chimera [...] ben uso a [...] gentil freno de [...] come un orafo mastro di Fiorenza, [...] con acuta pazienza le gemmate [...] in su le carte. Non è difficile ritrovare [...] quel periodo e non solo [...] nella Chimera o [...] ma anche nelle novelle [...] S. Pantaleone e soprattutto nel Piacere [...] di quei principi. Il gusto di forme [...] o di parole rare (« Schi-fanoia in Ferrara [...] d'Este -o-ve il [...] emulò Cosimo Tura »,) [...] suggestione puramente fonica (« O Viviana May [...] gelida virgo [...] »), il decorativismo che [...] una acuta scelta dei luoghi, degli oggetti, [...] cui presentare i suoi personaggi o comunque [...] lo sdegno e-stetizzante per le cose moderne [...] del prezioso, del raffinato (e basterebbe pensare [...] di pittori, scultori, decoratori, musicisti). Per cui giustamente è [...] il decadentismo di D'Annunzio nel periodo romano [...] « cortigiano, piacevole, di scarso impegno, di [...] e [...] » e che « [...] dati da Nietzsche ai decadenti: brutalità, candore, [...]. Anche in questo caso [...]. Basta solo riconfermare come [...] poetica dannunziana sorga in primo luogo [...] della base culturale del [...] riferendosi a tutta quanta la tradizione italiana [...] quella dal Due al Quattrocento) ed a [...] »; in secondo luogo [...] mondano; in terzo luogo dal pubblico a [...] sempre si rivolgeva, un pubblico femminile su [...] una certa arte di seduzione. Oltre [...] letteraria [...] II Fuoco i due [...] finora descritto vengono superati ma non già [...]. In specie il secondo [...] che significava di acquisizioni [...] di padronanza della lingua, [...] strutturare versi e periodi e di combinare [...]. Ma [...] puramente letteraria, la capacità [...] tutto con le immagini, di aderire con [...] ogni piega della [...] con il superuomo, viene [...] di dominare il mondo, di staccarsi dalla [...] creare la favola bella, di andare al [...] velo della vita, di creare [...] miti [...] e della [...] grandezza. La parola bella si [...] contenuto: essa non sorge dalla suggestione di [...] di un ricordo letterario, ma da una [...] e di persuasione. ///
[...] ///
La parola bella si [...] contenuto: essa non sorge dalla suggestione di [...] di un ricordo letterario, ma da una [...] e di persuasione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .