KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
È il secolo del [...]. [...] delle contaminazioni. Nulla di strano che [...] dal grande business) cerchi [...] mercato attraverso [...] di cantanti prestati alla musica [...]. Successe anni fa a Beniamino Gigli (ma era [...] epoca). Poi a Mario Del Monaco. Più recentemente ai [...] Carreras. [...] è nel fenomeno con-trario: quando [...] cantanti leggeri puntano sulla lirica. Dopo Claudio Villa, che [...] modi di ac-creditare una [...] voce tenorile in al-cune [...] è la volta di Andrea Bocelli che [...] di tre settimane fa nel «mitico» ruolo [...] Rodolfo [...] Bohème di Puccini [...] venerdì prossimo alle 21 [...] adesso manda sul mercato [...] disco di belle arie con [...] intenzio-ne non certo velata [...] pubblico melomane internazionale. [...] Le premesse ci sono tutte. Una [...] un disco di 17 brani [...] titolo Aria, una presentazione di tutto ri-spetto al Comunale [...] Bologna di fronte a trecento tra giornalisti e invitati [...] «last [...] che tra un me-se si [...] al Kenne-dy [...] di Washin-gton in occasione del «Gala benefico di Pri-mavera» davanti ai coniugi Clinton. Per la verità la [...] è stata tenera col cantante pisano. I commenti negativi dopo Cagliari [...] sprecati. E lui, ben educato [...] non se [...] presa più di tanto. La critica va sempre [...] fede. Se qualcuno comun-que sottolinea [...] che i difetti ci sono». Detto questo ha cantato quattro [...] In questa tomba oscura di Beethoven; Non [...] di Verdi; [...] e Non [...] (di Francesco Paolo Tosti) e [...] sottoposto alle domande amiche del pubblico presente. [...] da dire che il [...] di sicuro effetto melomane. Per tutti valga qualche [...] Que-sta [...] quella dal Rigoletto, Recondita armonia dalla Tosca, La [...] dalla Bohème, il mitico E [...] le stelle sempre dalla Tosca [...] elencando. Anche [...] che [...] è di prestigio: il Maggio [...] fiorentino [...] Gianandrea Noseda; mentre per il [...] sarà solamente il mer-cato a decretare se avrà o [...] successo. [...] comunque di questo raro passaggio [...] pop sanremese alla lirica è una stranezza degna [...] seguita. Lui, Bocelli, so-stiene che [...] coltiva-va la passione della «buona musi-ca» (come [...] volta) ascoltando Corelli e Pavarotti e, a [...] casa musicale, il maestro avrebbe subito creduto [...] ragazzo che suona-va in un piano bar [...] Los Angeles ascoltò il promo della [...] voce come corista del [...] Su-gar Fornaciari nel Miserere di sei anni fa. Naturalmente ognuno è libero di [...] di gene-re. Certo è che Bocelli [...] di sè [...] di chi entra in [...] in un mon-do molto suscettibile e permaloso. E più [...] «Quando [...] palcoscenico devo vincere la paura». Se allora sulla [...] carriera futura mostra prudenza, tira [...] altret-tanta determinazione nel com-mentare la [...] veste presente di te-nore. Temo di vedere la [...] dei di-fetti, ma sono fiducioso che il [...]. Ora dopo questo disco e [...] qua e là per il [...] non resta che [...] al varco della seconda prova [...] in [...] lirica. Migliorerà addol-cendo il giudizio [...] esigente oppure resterà in bilico tra un [...] boc-ca buona e quello sempre plauden-te delle [...] Nel secondo ca-so Bocelli rischia di rimanere un [...] dal [...]. Nel primo in-vece potrebbe diventare [...] rive-lazione. Va da sè che [...] le mani [...] quasi temesse che qualcuno [...] troppo oltre e dice. Ma non farò mai nulla [...] forzare la mano a chicchessia. La prima condizione per [...] che ti venga chiesto di [...]. Come dire: non voglio [...] di prodotto industriale che deve rendere perché [...] si è investito molto. Mauro Curati Classica, gasata o [...] 8. Musica colta e musichetta? In Germania [...] tedesca ha vinto una [...] famosi «Tre tenori» che non volevano pagare [...] diritti dei loro concerti perché li definivano [...] culturale, mentre per i deutsch erano canzonette [...] mascherate. Il pro-blema, se non sul [...] delle tasse, bisognerebbe [...] anche [...] in Italia. Cantanti lirici famosi prestati [...] ne sono stati tanti: Beniamino Gigli, Mario Del Monaco, Giuseppe Di Stefano (che fece alcune apparizioni televisive [...] Studio Uno e [...] degli anni [...] e più recentemente il [...] Pavarotti, Domingo, Carre-ras. Se poi si aggiunge [...] dei «Pavarotti [...] il circolo è [...] chiuso. La domanda è: siamo [...] di campo della lirica [...] miliardaria? Se sì, ecco che il caso Bocelli [...] visto come una contro reazione. Se no ecco che [...] il suo esatto contrario. Vale a dire che [...] leggera che invade un campo non suo. Esempi ne esistono a [...]. [...] un incursore come Albano, [...] salta le trincee nemiche e mette le [...] musicali di Leoncavallo, Donizetti, Puccini e via [...] si dice) migliaia di dischi. [...] Zucchero, vero in-filtrato, che [...] forma di canzonetta il Nabucco di Verdi. E infine quella spia [...] Pavarotti che in duetti mitici [...] in attesa di Michael Jackson [...] dice, delle [...] Girl il prossimo giugno [...] Modena) [...] i puristi -ha prodotto più danni lui [...] di wagneriani in-cavolati. Insomma per [...] alla Cage e salvarci [...] viva le contaminazioni. In Francia è un [...] con un disco [...] già incamerato e tante [...] il futuro. Col desiderio nemmeno troppo [...] anche nel resto [...]. E [...] pure la possibilità che Emma [...] ce la faccia, visto [...] contaminazione fra pop e classica va di [...]. La giovane Em-ma, ventiquattro [...] propone un [...] di elementi tali da [...] capelli in testa ai puristi. E non solo a [...]. Immaginate una voce [...] classica, con tanto di gor-gheggi [...] vocalizzi, alle prese con una musica che unisce con [...] disinvoltura echi new age, archi sinfonici, campionamenti elettronici, cori [...] e una sezione ritmica rock. Già sarebbe tanto, ma [...] ci aggiunge testi in [...] antico (area Dante, Petrarca e colle-ghi). Ve ne diamo qualche [...]. In [...] di Dio si cantano versi [...] «De miei dolci [...] soma folgorando me». Altrove, come nel brano che [...] il titolo al disco, Carmine Meo, si va giù [...] col latino: «Carmine sanati [...] vicina bo-nis/ [...] tanta [...]. Insomma, mica roba di [...]. Ma che, rilanciata in [...] ha trovato la via del successo nel [...] meno timorosi delle in-sidie del kitsch. Ma come diavolo è arrivata, [...] francesina, a escogitare una sintesi così [...] Bisogna partire da lontano. Cioè dal pri-mo incontro [...] Em-ma [...] la musica classica: che è arriva-to, manco [...] alla televisione. Sotto forma di uno [...] riso della [...] che aveva come colonna [...] della Regina della notte [...]. Da quel giorno la [...] ha tormen-tato genitori, amici, [...] e insegnanti cantando senza soluzione di continuità [...] tratta dal Flauto magico. Poi, visto che in [...] troppa intenzione di [...] le lezioni di canto, [...] alternato lavoretti vari (modella, accompagnatrice bilingue, centralinista. Finchè una sera Emma incontrò Jean Patrick [...] un ti-po descritto come «ex [...] anni Ottanta, leggermente affaticato ma pieno [...]. Il tema dominante della lunga [...] fu la musica: il [...] la Callas, la new age, Verdi, [...]. Di tutto un [...] in-somma, [...] gusti e impressioni. Tro-vando tante affinità elettive [...] forze per realizzare un disco insieme. Emma alla vo-ce, [...] alla produzione e alla [...]. Diciotto mesi dopo nacque Carmine Meo. Che, viste le premesse [...] non poteva che essere un pastone di [...] in equilibrio fra [...] classiche e approccio moderno. E dove la voce [...] Emma, [...] e virtuosa, [...] su me-lodie già sentite [...] pubblico più vasto possibile. /// [...] /// Perché la francesina ha [...] in regola per riu-scire anche in Italia. Basterebbe qualche buon passaggio [...]. O il commento sonoro [...] pubblicitario: di una camomilla, ma-gari. Renderebbe benissimo [...]. Diego Perugini [...] 3. In alto a sinistra [...] Mario Del Monaco e, a destra, Emma [...] ANTICIPAZIONI La [...] tratta i diritti per [...] a fumetti Dylan [...] ora sbarca a Hollywood Si [...] un milione di dollari, ma [...] Sergio Bonelli smentisce la [...]. Il regista sarà [...]. Un napoletano partecipa a [...] in tre mesi Vince [...] Prima «Ciao Mara», poi «Sarabanda». A [...] ci ha pensato «Striscia». /// [...] /// Che un eroe a [...] schermo è cosa comune. Che fumetto e film [...]. [...] italiano diventi un film prodotto [...] una major americana è, sicuramen-te, meno comune: anzi è [...] novità. La [...] casa produt-trice dei fratelli [...] sta trat-tando [...] dei diritti per rea-lizzare [...] Dylan [...] il po-polarissimo personaggio a [...] Tiziano [...] e pubblica-to in Italia [...] Sergio Bonel-li. [...] regista pubblicitario [...] (che è figlio di Michael [...] boss della Walt Disney), mentre [...] titolo scelto è [...] Night. A trasferire sullo schermo [...] Tiziano [...] saranno i due sceneggiato-ri Joshua Oppenheimer [...] Thomas Dean [...] mentre lo staff produttivo [...] ha affidato il progetto [...] che ha [...] sullo schermo Men in Black, [...] volta da una se-rie [...]. Ancora nulla si sa [...] che dovreb-be interpretare il celebre indaga-tore [...]. Sul milione di dollari [...] sborserebbe per acquistare i [...] Sergio Bonelli smentisce: «Non ho mai sentito parlare di [...]. Ma è vero che [...]. Anzi, per la preci-sione, [...] come casa editrice, ma [...] di diritti slovena, la Sas, [...] in mano tutta la partita». La Sas è di Ervin [...] un agente che vende [...] il mon-do di celebri autori di fumetti; [...] ha favo-rito lo sbarco [...] Usa [...] fumetti della Bo-nelli. Tra qualche mese, infatti, La Dark [...] etichetta della [...] di Superman e [...] pubblicherà sei albi di tre [...] come Na-than Never, Martin [...] e Dy-lan [...]. Saranno albi di 48 [...] (quindi molto diversi dagli originali italiani, rigorosa-mente [...] nero, di diver-so formato e con storie [...] con copertine realizzate per [...] da grandi dise-gnatori americani [...] Mignola, Adams e [...]. Quello di Dylan [...] non è un vero [...] dello schermo. Qualche anno fa, Mi-chele Soavi [...] , un film tratto [...] di Tiziano [...]. Il perso-naggio del film [...] libro) non era Dylan [...] anche se ci assomigliava [...] aspetto. Tanto che ad [...] fu chiamato Rupert Everett, [...] e i disegnato-ri del [...] dichiarata-mente ispirati per le fattezze di Dylan [...]. Dylan [...] è un detective che [...] prese con casi che hanno per protagonisti [...] strane creature. Il suo [...] è [...] praticamente un sosia di [...] fratelli Marx. Che ha battuto il [...] che al cinema [...] già arrivato da tempo. Renato Pallavicini ROMA. /// [...] /// Antonio De Ponte, da Napoli, [...] i 425 milioni vinti a Sarabanda. Così ha deciso [...] dopo che quelli di Striscia [...]. Con baffi e senza [...] occhiali o senza, il si-gnor Antonio ha [...] di pochi mesi, a due giochi a [...] entrambi. Il che è contrario [...]. Oltre che al buon [...]. È una commedia [...] pronta con qualche tocco di [...] ottocentesco, questa vicenda a base di travestimenti, soldi e [...]. Nessuno, infat-ti, avrebbe potuto [...] signor An-tonio che il 9 marzo vinse [...] quiz canoro di Enrico Papi lo stesso [...] Antonio [...] il 18 novembre, aveva partecipa-to -e vinto [...] Ciao Mara. Nessu-no, se non la [...] o [...] dei concorsi-sti tv -esiste [...] Araba Fe-nice -che ha tutto [...] a tutelare i suoi [...]. E che ha invece [...] con De Ponte, in quanto ex aderente [...]. Per questo la vicepresi-dente, [...] Marcella Taralli, si è affrettata a [...] di-ce il [...] con la vo-ce rotta [...] croni-sta [...]. Lui, che fa il conta-bile [...] Orientale di Na-poli, è una persona rispettata e ri-spettabile. /// [...] /// Ma naturalmente a [...] non la pensano così. E così il [...] torna in palio: con una [...] speciale del programma, eccezio-nalmente in onda in prima sera-ta. Contento della pubblicità che [...] i colleghi di Striscia: un ono-re, dice, [...] mira da lo-ro. Naturalmente non finisce [...]. E non solo per [...] speciale di Sarabanda. Il signor Antonio, che [...] da [...] andrà [...]. Più che altro, sembra [...] brucia rinunciare al montepremi. Non si aspettavano che [...] motivo misterioso. Ora vedrete che non [...]. /// [...] /// Forse ce la fa-rà qualche [...] della signora Taralli. E la com-media [...] continua. /// [...] /// E la com-media [...] continua. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL