→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1975»--Id 2176898164.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] " perla ", Tuo Alberto Pizzigoni -Milano ». Caro Pizzigoni, la lettera [...] Corriere » che tu [...] mi era sfuggita e [...] brevemente il contenuto ora, non per te, [...] i lettori che al pari di me [...]. Scriveva al giornale milanese, [...] ha dato notizia il 6-10, il dottor Antonio Morelli [...] S. Vito al Tagliamento, lamentando [...] dello assenteismo operaio, e informandoci che « [...] ente mutualistico italiano ha accertato che oltre [...] cento dei " malati " o non [...] o era idoneo al lavoro». Si domanda il dottor Morelli: [...] Come possono gli Imprenditori investire il pro-. Ora io vorrei che [...] che è diventato ormai il cavallo di [...] signori, cercassimo [...] ragionare con un po' [...]. Due termini [...] diciamo [...] da qualche anno nel nostro linguaggio: « [...] « assenteismo ». Chi ha inventato i! Chi ha inventato o [...] protagonista del secondo? I lavoratori. Ma c'è un particolare [...] la disaffezione i padroni [...] subito, pochi minuti dopo [...] minuti prima) che la percezione dei profitti [...] difficile e rischiosa. Appena hanno cominciato a [...] le condizioni della produzione si sono fatte [...] i padroni si sono disaffezionati e [...] immediatamente proclamato. Ma prima della « [...] cosa avveniva? I padroni godevano di una [...] cuccagna. Quando ne trovi qualcuno [...] confidenze, ti confessa che ha passato tempi In [...] con incredibile. E che facevano di [...] lor signori? Li impiegavano a rinnovare gli [...] Miglioravano [...] condizioni di vita nelle fabbriche? Creavano mense, [...] applicavano le norme di legge per rendere [...] lavoro? Quanto investivano, dottor Morelli? Mandavano i [...] pagavano le tasse, licenziavano le donne incinte, [...] arruolavano gli emigrati con paghe da schiavisti, [...] lavoratori ogni assistenza medica, sociale, [...]. E intanto si creavano [...] la minore, destinata, se non ci avesse [...] Stato, ciac noi, ad affrontare le difficoltà [...] e una altra, di [...] vasta e protetta, che è la loro [...]. Mettiamo il caso (che [...] non si avveri mai) che la Fiat [...]. Tu credi che vedrai Agnelli [...] che lo incontrerai a chiedere [...] sulla porta delia chiesa? Non [...] Agnelli, come tutti i suoi simili, ha [...] che non [...] ». Sta tranquillo, caro Pizzigoni, [...] andare a mangiare, a te non le [...]. E mentre succedeva lutto [...] operaio? Non esisteva neppure [...] parola, e quando è [...]. Hanno aspettato anche troppo, [...] eccessi (ripeto: condannabili) di oggi, i lavoratori [...] che hanno maggiormente onorato il nostro Paese. Caro Pizzigoni e stimato Dottore, [...] sotto gli occhi la lettera di un [...] che si chiama Emilio Colombo (« non [...] che fare col ministro», aggiunge sotto la [...]. La [...] lettera comincia cosi: « Caro [...] sono un operaio [...] che fra qualche mese andrà [...] pensione con anni di servizio. Prima di andare [...] lavoravo come garzone in [...] dove il mio padrone (allora si diceva [...] a calci nel sedere, a me e [...] di ragazzini che lui sfruttava per pochi [...]. Quando sono andato [...] mi sembrava un altro mondo. Bene; sapete perché mi [...] lavoratore comunista? Per deplorare [...] di « certi giovani [...] per un attimo pensa che dietro [...] che d'altronde fa bene [...] sono tutti i suoi 43 anni di [...] molti calci nel sedere che lui e [...] » come lui, bambini insomma, buscavano dal [...] sfruttava. Li volevate schiavi per [...] i poi detto che [...] sentano ragioni e non reagiscano conformemente a [...] Ho [...] lettera, [...] del signor Wilmer [...] di Mo-nasterolo (Torino). Non posso [...] per intero, per ragioni di [...] ma proverà a [...] o [...]. Tre [...] il [...] viene assunto da una nota [...] con [...] di dirigere [...] di Torino. Arrivai pieno di buona [...] prima cosa cercai di instaurare tra il [...] un rapporto di fiducia e di rispettosa [...] dovuto anche servire ad allontanare quel [...] assenteismo a cui accennavo [...]. Ci riuscii infatti: potevo [...] che veniva puntualmente fatto, accompagnato da questa [...] «Lo [...] per lei ». Naturalmente erano sospinti dal [...] regolarmente 10-12 ore al giorno) e dal [...] che avevo creato in ognuno di loro. Il lavoro non poteva [...] nel primo mese si superò ogni previsione [...] pure nel secondo mese. [...] un ambiente di lavoro [...] ed anche dalla sede arrivarono approvazioni e [...]. Ora, per non farla troppo [...] unga, mi tocca riassumere. Dopo un certo tempo [...] manda un consulente, « un tipo pieno [...] a cui le cose, come le ha [...]. Si fa colpa al [...] (che riferisce le parole [...] ispettore) di rivolgersi dicendo « per favore [...] di interessarsi a problemi personali degli autisti: [...] uno studente universitario «che per pagarsi gli [...] scaricare i [...] » di [...] del tu (è studente [...] e di [...] una mano a scaricare, [...] glielo permetteva. E poi, suprema colpa, [...] a volte andava a [...]. [...] prende nota di tutte queste [...] inorridito e fa rapporto alla proprietà [...] insistendo soprattutto sul fatto che [...] « non [...] temuto », [...] « benvoluto », e la [...] gli appare in tollerabile. A tal punto che [...] il giovane viene chiamato dal direttore generale [...] di elogi e in conclusione lo prega [...]. Alla fine si viene [...] della azienda, [...] che il [...] è giudicato troppo affabile [...] che, a lungo andare, nuoce alla disciplina [...]. ///
[...] ///
Condanniamo pure [...] quando non è giustificato. Sono [...] anch'io, stimatissimo dottor Morelli. Ma lor signori la [...] a Roma nelle sale [...] Villa Medici la mostra del grande pittore francese Tutta [...] pitture tra le più [...] disegni ed incisioni -Una produzione straordinaria -Tenne [...] immagine quando [...] europea sempre più andavano [...] Egli non conosce del mondo che la stretta [...] abitate » -Il colore dei soggiorni romani [...] stata inaugurata ieri sera [...] Francia, in Roma, una grande mostra di [...] (Parigi 1796-1875). Nelle sale di Villa Modici, [...] gennaio, si possono vedere 75 pitture tra [...] e belle di [...] disegni e incisioni di [...] private francesi. La mostra è in grati [...] quella allestita [...] des [...] a cura di Michel [...] e con un [...]. A cento anni dalla [...] ancora un catalogo completo e accettabile [...] di [...] e per molte ragioni. [...] dipinse moltissimo, troppo. Firmò, per bontà, innumerevoli [...] e imitatori e lasciò correre falsi. I paesaggi falsi, del [...] più morbido e crepuscolare [...] verità più sentimento, non si contano. Le figure Negli ultimi [...] vita, [...] aveva accumulato nello studio [...] quadri. [...] elle si accinse alla [...] un catalogo illustrato non arrivò a fine: [...] lacunoso e impreciso, fu pubblicato nel 1905 [...] Etienne [...] 2. Una produzione sterminata. Si sono accumulate mostre [...] di [...] ma l'opera di bonifica [...]. Intanto la critica francese [...] pittori francesi di paesaggio a partire da [...] Valenciennes fino alla recente apologia di Théodore Rousseau. Molte personalità cadute [...] di [...] sono riemerse: Fleury, [...]. [...] Didier [...]. ///
[...] ///
Nel 1901, passò anche [...] Italia, [...] Torino, una bella mostra curata da André [...] vista dai pittori francesi [...] giustamente [...] veniva reintegrato in un [...]. [...] è anche l'autore di [...] più bolli su [...] c il curatore [...] mostra fondamentale « [...] de [...] » tutta centrata sulle [...] in tarda età, anticipatrici di Cézanne e [...] quanto a modernità pittorica alle rivoluzionarie figure [...]. Erano necessari questi cenni [...] perchè i visitatori [...] « Firenze, veduta dal [...] » (l'opera i esposta [...] Villa [...] potessero entrare nella sublime [...] come si entra in [...] costruzione sfigurata, però, da manipolazioni continue e [...] al progetto [...] a Villa Medici, [...] si rivede come un [...] complesso, contraddittorio: non ci si può fermare [...] degustazione » facile e impressionistica, senza una [...] contemporanei ai problemi [...] forma solare di chiarezza [...] che [...] ha lasciato [...] moderna. Nato da famiglia agiata, [...] non dovette mai « tirare [...] carretta ». Era [...] molto forte, ma di [...] buono. Ingenuo come cristiano: certe [...] vita e arte, sembrano discendere dai « Fioretti [...] San Francesco. Borghese, conservatore illuminista tipicamente [...] dalle grandi novità pittoriche [...] egli metteva in circolo. Solitario e alieno dal [...] è la figura più contraddittoria del secolo [...]. Anche la [...] sobria [...] Incontro a Sofia con [...] compositore assassinato dai fascisti« GRAZIE PER VICTOR JARA, PER IL CILE»« Era segnato a dito, ma io [...] si sarebbe mai arreso e che era [...] » -Un simbolo per i democratici e [...] strana. Nel primo viaggio in Italia, [...] scrive [...] Abel Osmond lettere ridenti [...] italiane, sulle romane in particolare: «. [...] Autoritratto » in blusa [...] agli Uffizi, ancora impressiona la lealtà totale [...] questa figura solitaria ma così, sicura nel [...]. Dal vero Come pittore fu [...] lavoratore instancabile: dipingeva [...] per una necessità del vivere. Ma ebbe almeno tre [...] pittoriche. Quella di paesaggista dal [...] col sole o col vento o con [...] con quel suo ombrellone che piazzava dappertutto. Quella del pittore di [...] cultura che accomodava, per i [...] parigini, il vero in [...] campestri, religiose, secondo stilemi da [...] dai Carnicci, da Claudio Lorenese,. E ancora [...]. Nella [...] monografia del [...] André [...] ha scritto una cosa profonda [...] e che, forse, è la [...] per penetrare nella [...] pittura: «Sola attira [...] la natura civilizzata: egli non [...] del mondo che la strella striscia di terre abitate. Per questo ama [...] le sue città, i suoi [...] e la campagna francese elle ha risposto bene alla [...] e [...] ». E insiste [...] «I rapporti [...] e della natura sono [...] carattere originale di antichità e di continuità [...]. Ecco la vera grandezza [...] che traversa il secolo [...] Francia [...] portando con sé fino [...] un mondo naturale e quotidiano impressionante per [...] per la [...] durata. Occhio straordinario e mai distratto. Forza rara di generalizzazione. Una [...] il lavoratore [...] cosmo multo luminoso c [...]. [...] venne tre volte in Italia: [...] 1825-1828; nel 183-1 [...] e nel 1843. Solo nel terzo viaggio [...] una « visita di [...] cortesia » a Michelangelo. Senza la luce d'Italia, costruita [...] i toni grigio argento, bianco calce, verde d'ombra, ocre [...] bionde, terre rosee e [...] azzurro, non si sarebbe ì [...] il quotidiano di [...]. Si accumuleranno i suoi « [...] . [...] di proiezione, che alterna [...] Joan Jara, moglie di Victor, ai momenti [...] cantante e di uomo di teatro. Un lungo, appassionato racconto di [...] milizia artistica [...] politica stroncata nel settembre del [...] Insieme con la democrazia cilena. Al termine, dopo un applauso [...] si leva 11 canto di « El pueblo [...] seri [...] oldo» e Joan Jara, salita [...] " palco a ringraziare, si unisce alio slogan stringendo [...]. Mac, converso con lei sulla [...] figura di Victor Jara, [...] do il timore di suscitare [...] cordi strazianti. Eppure, per ; [...] debbo partire da una i [...] che rischia di essere ; consumata, di somigliare ad [...] un cliché. Le ricordo I [...] una canzone scruta da Car-i [...] Puebla mentre si trovava ;; [...] in Italia, nel [...] 1973. Le chiedo: « A [...] suo assassinio, Victor continua ad essere vivo. I giovani cantano le sue [...] la [...] Immagine è un simbolo di [...]. ///
[...] ///
[...] principale era di raccontare« Victor [...] trasformato In i la storia del nostro [...] perché sia stato 11 miglior musicista o [...] del Cile [...] risponde Joan [...] ma perché seppe essere [...] Cile che usò 11 suo canto In [...] aiutare la lotta del suo [...] e [...] ucciso. Quello che è Importante [...] sempre fu fedele al suol Ideali, non [...] ma nella vita ». Eppure lavorò a lungo [...]. Ma col tempo cominciò [...] limite In quello che faceva e per [...] teatro per la canzone. Perché [...] una comunicazione diretta con 11 [...]. Negli ultimi anni ebbe [...] di dirigere uno spettacolo di massa nello [...] stesso dove fu ucciso, uno spettacolo a [...] minatori, studenti, artisti. In omaggio a Pablo Neruda, [...] In Cile dopo [...] ricevuto li Premio Nobel. Lavoravo anch'Io In quello [...]. Fu un lungo e [...]. Si lavorare Insieme cinquecento [...]. [...] tutto, teatro, musica, cinema, [...] qualcosa di nuovo per il Cile. Fu [...] i poemi di Pablo. Dividemmo 11 lavoro In [...] più esperienza dirigeva un gruppo e via [...] I risultati. Le prove generali durarono [...] ma 1 risultati furono «aitanti. E forse questo fece [...] Victor [...] di riaccostarsi al teatro [...] un teatro del lavoratori ». Amanda« Era stato [...] al Teatro [...] per la messa in [...] come Il cerchio di gesso del Caucaso, [...] Brecht, [...] di Peter [...] ma anche per classici [...] La [...]. Partecipò a seminari e [...] ricevette numerosi premi. Quando cominciò a cantare, distaccandosi [...] teatro, la [...] nuova attività ven-ne accolta di [...] come un capriccio, come un [...] del suo talento teatrale. Ma quando si resero [...] sul serio, cominciarono a [...] ogni strada e maturò [...] Victor un odio sempre meno nascosto. Era ormai segnato a [...] Una [...]. In un collegio, venne preso [...] sassate dagli [...] lavoro [ ti figli della [...] di far ; sia. [...] questo posso dire che la [...] morte non fu casuale. Io sapevo che non [...] arreso e che quando sarebbe arrivato il [...] il fascismo [...] stato Interiormente preparato al [...]. Non poteva morire più [...] è morto. Victor lavorò tre anni, [...] canzoni, [...] di nuove, [...] a formare il loro [...] loro credo politico, [...] a un labrador fu [...] più Impegnativi ». Victor non era religioso, [...] In lui poteva affiorare qualche volta una sorta [...]. Questo si spiega con 11 [...] che era [...] In [...] parecchi anni, prima di capire [...] non aveva la vocazione, La [...] gran, de fede era Infatti [...] gli esseri umani. Come musicista, era un Istintivo [...] canzoni belle o canzoni brutte ». ///
[...] ///
[...] madre si chiamava Amanda, [...] che porta nostra figlia. Amanda, la madre, aveva quello [...] Victor dice nella canzono, la [...] la [...] en el pelo. Il sorriso largo, la [...]. Victor metteva la [...] vita nelle canzoni. Ma altre volte, esse erano Ispirate direttamente alla cronaca delle lotte, come [...] por [...] scritta in due ore subito [...] 11 massacro. O come La [...] che fu 11 risultato di [...] lunga con-vivenza quotidiana con gli [ abitanti delle [...]. ///
[...] ///
[...] ; canzone la scrisse nello [...] dio. [...] un compagno che lavorava alla [...]. Venne a [...] che era stato riconosciuto, tra [...]. Quando sono ripartita, me [...] con una forza nuova, tanta è stata [...] reale che ho sentito. E ripete 11 saluto [...] cinema di [...] «Voglio [...] ancora, a nome di Victor, [...] del Cile». Leoncarlo [...] inferiorità per la composizione [...] storia e di mito ma sempre con [...] della luce. Infine, in vecchiaia, la [...] » del pittore delle piccole figure femminili. Delacroix, dopo una visita [...] annotò nel « Diario [...] del 14 marzo 1847: «Egli non ammette [...] fare bene dandosi delle pene infinite. [...] " scava " mollo su [...] oggetto: le idee gli vengono, ed egli aggiunge lavorando; [...] buona maniera ». ///
[...] ///
Parlando di Delacroix dice: [...] ed io non sono [...] dipingere la natura dal [...] fosse dipinta con la memoria storica. Charles Baudelaire, recensendo il Sa-lon [...] alla testa della scuola [...] rivale di Théodore Rousseau. E, il) occasione del [...] 1851). Si direbbe clic per [...] luce che inonda il mondo è dappertutto [...] o più toni. [...] gelido Roma che era ancora [...] un luogo [...] e punto ! [...] affinò la [...] piccole canzoni nelle [...] li suo sguardo, fine e [...] nuvole [...] comincia a essere una rivelazione, [...] i [...]. E col successo [...] letterarie, « poetiche », [...] bastassero i suoi valori plastici. Per i suoi paesaggi [...] Virgilio, La Fontaine e [...] il più paesaggista dei [...]. Non è semplice vedere [...]. Delacroix col suo « [...] de [...] du siede » sempre in [...] colloquio con la [...] e con [...] moderna di Veronese, Tintoretto. ///
[...] ///
Poi [...] pittore (iella ma-teria del [...] so-lidi di una concretezza che frantumò tanti [...] una pittura sempre accomodante e mascherante la [...] di accompagnare la rivoluzione pittorica realista e [...] battaglia [...] quale da [...]. Aggiungeva Baudelaire che « tutte [...] sue opere hanno il dono particolare [...] che è un bisogno della [...] ». Ed il vero [...] è questo che attraverso [...] raggiunge la chiarità e la purezza del [...] del mondo quasi con la « naiveté [...] stupore di un Beato Angelico. ///
[...] ///
Diceva [...] in vecchiaia con grande [...] «La [...] pittura non si è mossa, è sempre [...] e il tempo (lei giorno che [...] ma la signorina Rosa [...] siamo? ». La naturalezza di [...]. ///
[...] ///
Tale luce, dolcemente sempre [...] leonardesca e olandese, lo accompagnò fin dentro [...] più brumosa dei paesaggi [...] si riaccese, come per un incendio [...]. ///
[...] ///
Non fu un [...] il mondo ma un [...] di armonia e di coscienza [...] un quotidiano incorruttibile col quale si può [...] la città cosi come la [...] organicamente ha costruito il pianeta. Questa luce della ». Conquista per cui anche [...] varietà più interiore della luce e dove [...] penetrare serenamente. Ancora nella « Veduta [...] La Rochel-le» (Salon 1852) la luce è [...] »: luce di un [...] un uomo che sa (li durare identificandosi [...] e affidandosi al lavoro. Attraverso la luce [...] tenne unite forma e [...]. Non ci fu grande [...] e [...]. Nel i percorso di [...] illustrato a [...] Villa Medici i quadri italiani [...] la metà della mostra. Dario Micacchi Leonardo Sciascia La [...] serrata indagine sul «caso» [...] siciliano scomparso misteriosamente nel 1938. Suicidio? Rapimento? O piuttosto [...] un uomo che rifiutava di progettare [...] di Hitler e di Mussolini? Un [...] filosofico che mette a fuoco il problema [...] degli scienziati. ///
[...] ///
Suicidio? Rapimento? O piuttosto [...] un uomo che rifiutava di progettare [...] di Hitler e di Mussolini? Un [...] filosofico che mette a fuoco il problema [...] degli scienziati.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL