ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Dal Sacro Monte [...] di Albano Il viaggio [...] Varallo, in Valsesia, venendo da Torino o [...] Milano, [...] è lungo. La valle è [...] relativamente ancora poco battuta, [...] quasi in-tatta. Varallo è una piccola città [...] raccolta, armoniosa. Sopra, in al-to -come [...] di apparizio-ni [...] il Sacro Monte. E il viaggio al Sacro Monte, [...] la storia del-la Passione di Cristo, è [...] perchè dura quanto la nostra voglia di [...]. Simile alla scena di [...] davanti ai nostri oc-chi vasti dipinti e [...] grandi al vero, ogni cappella ci tra-sforma [...] induce a fer-marci, a guardare. Siamo noi, con la [...] far rivivere spazi e personaggi. Viene da noi la [...] illumina. Nel nord [...] ai piedi delle Alpi, [...] altri, di Sacri Monti. E, in genere, se [...] costruzio-ne dopo il Concilio di Trento. La Controriforma è una controffensiva [...] dalla Chiesa di Roma per fronteggiare [...] del nemico Ri-formatore. È anche una grande lotta [...] sistemi di comunicazione. Se nel-la diffusione della Riforma [...] un ruolo importantissimo [...] a stampa diffuso a [...] nella Controriforma si utilizza, tra [...] la grande messa in [...] Sacri Monti -teatri nei quali figure scolpite e [...] at-to, la storia della Vera Religione. Una specie di linea [...] verso la frontiera del nord, a respin-gere [...]. Ma questo Sacro Monte [...] Varallo [...] è soltanto una vecchia macchi-na di guerra [...] visitare con qualche curiosità e vaga ammi-razione [...] fondo a molta ironia, anche con un [...]. È ben altro. E non soltanto per [...] che lo hanno rea-lizzato -primi tra tutti Gaudenzio Ferrari [...] Antonio [...] detto [...] da Varallo. Viaggiare da una cappella [...] in questo giardino splendidamente coltivato, [...] dire anche viaggiare nel tempo, e tornare indietro nei [...] tra il Cinquecento e il Seicento, a farci prendere [...] chia-mare [...] di una vita ancora fervorosamente [...]. Poche altre opere ci [...] tanta intensità ad una vita passata. Il pas-sato, [...] è davvero «rappresentato» reso presente. Al Sacro Monte di Va-rallo, [...] a suo tempo è stata una attualità [...] noi, oggi, ci emoziona e ci convin-ce. È una storia religiosa, quella [...] Passione di Cristo. Ma i pittori e [...] la pensano e la raccon-tano sono perfettamente [...] e di raccontare una storia che la [...] sente di vivere ogni giorno. Fatica, dolore, morte. Per i poveri abitanti della [...] non è una storia «alta», questa -un te-sto decifrabile [...] attraverso una meditazione religiosa. Non è [...] simbolica di un Verbo pronunciato [...] cieli di [...] metafisica. È prima di tutto [...] e terribile del loro stesso cor-po -di [...] offeso, tor-mentato. È come se nel [...] Passione e Morte del Cristo si celebrasse [...] terreno, di tutte le faticose e dolorose [...] morte quotidiana. Cose, tutte, che quei [...] magra e os-sa robuste conoscono benissimo. Per averle sperimentate un giorno [...] una notte dopo [...] nel proprio corpo, nel corpo [...] lo-ro famiglia, nel corpo della collettivi-tà. La [...] come figura di tante [...]. È naturale, allora, che [...] gli scultori, lavorando a tirare su le [...] questo teatro enor-me, prendano come modelli abitan-ti [...]. Non si attualizzano sol-tanto [...] acconciature. Si at-tualizzano gli occhi, [...] bocca, le mani. I corpi, si attualizza-no. Già, la Passione in [...]. Ma sul serio. La Passione in corpi [...]. Nelle cappelle del Sacro Monte [...] e carnefici hanno la [...] di uomi-ni e donne vivi. Fanno i gesti richiesti [...] come li farebbe quella gente lì. Una specie di traduzione [...] errori, perfetta. La lingua del Vangelo [...] lingua figurativa valsesiana. In dialetto, ad-dirittura. Che si dà -si [...] dia-letto anche nei modi di gestire, nel [...] corpo silenzio-so. Qualche impaccio, qualche ec-cesso [...] impeto espressivo troppo scoperto, qualche [...] -e per passione, appunto, [...] nasco-sta, custodita in muscoli e nervi, sempre [...]. Davanti a queste scene [...] in mente le recite che quan-do ero [...] campa-gna, davano nel teatrino della par-rocchia. Recitavano i contadini del [...]. I testi non me [...]. Non me ne importava [...]. /// [...] /// Di ben altro ero [...] estasi. Oltre alla fatica che [...] di dover fare nel pie-garsi a parole [...] certo mai conosciute, mi ricordo bene la [...] gesti mostravano di dover fare per contenersi [...] posti da qualche indiscusso Stile del Tea-tro, [...] Grazia Scenica Istitu-zionale a cui non ci si [...] di sottrarsi. Che sforzi! E, allora, su quel [...] come se la cosa veramente rappresentata non [...] del dramma o della commedia, ma proprio [...]. E a venire [...] as-solutamente drammatico, era la fi-gura del reale [...]. /// [...] /// E mi ricordo anche [...] quasi a colmare lo spazio di quel-la [...] separazio-ne -uno spazio teatralmente straor-dinario, [...] smisurato, scena tragica per [...] platea, chiamava per nome un attore, e [...] come se avesse scoperto un truc-co, mostrava [...] riconosciuto sotto il travesti-mento di scena. Certo, non era stato [...]. Ma aveva [...] di far parte del rito. Era come [...] buffonesca e perentoria di un [...] di una specie di giustizia. Forse qualcosa del gene-re sarà [...] anche allora, secoli fa, al Sacro Monte, [...] di ogni cappella. Forse, dando fuori in una [...] pesante, liberatoria, qualcuno, facendosi carico anche lui di una [...] indispensabile, avrà mostrato di riconoscere nei tratti di una [...] la faccia e il corpo di un amico, di [...] che [...] tutti i gior-ni. E avrà gridato il [...]. Siamo ancora sul Sacro Monte, [...] Varallo. /// [...] /// Davanti a queste cappelle, [...] vivi è fortissimo. Tra noi vivi che [...] e la viva figura di co-loro che [...] se stessi recitando per noi, adesso, la [...] Passione di Cristo. Il «viaggio nel tempo» [...]. Come se la nostra emozione [...] compatto il [...] dei secoli. Come se sentissimo che [...] vita e della morte -questa interminabile Passione [...] nostro corpo, adesso, quasi nel-lo stesso modo [...] ha lavo-rato il corpo di coloro che [...]. VARALLO SESIA I secoli [...] EMILIO TADINI [...] Emilio Tadini: un pittore [...] città Emilio Tadini è nato a Milano [...]. Pittore, teorico [...] nella nuova figurazione di [...] come scrittore con il poemetto «La passione [...] Matteo», [...] del premio Serra nel 1948, pubblicato sul Politecnico. Del 1960 sono i «Tre [...] nel 1963 da Rizzoli è uscito «Le [...] ha per oggetto [...] di Carlo Pisacane. Intrecci di tipo [...] si trovano invece ne [...] (Einaudi, 1980), e «La lunga [...] (Rizzoli, 1987). Da Garzanti nel 1991 [...] poemetti riuniti sotto il titolo [...] delle cose». Dal suo ultimo romanzo «La [...] da Einaudi due anni fa è stato [...] teatrale andato in scena con grande successo. Caratteristica della narrativa di Tadini [...] contaminazione dei registri stilistici, [...] di linguaggi settoriali, di [...] di tecniche narrative libere che mescolano monologhi [...] verbali alternati. /// [...] /// [...] COLLI EUGANEI Giulio Mozzi: [...] un libraio «mistico» Adesso che è piena [...] Ma-rio piace, la domenica mattina presto, uscire in [...] colli Euganei. Gli piacciono [...] chiara, il sole tiepido. Gli piace senti-re, mentre [...] e la tran-quillità del corpo. Mario non corre, va [...]. Non gli importa fare [...] se ha re-sistenza e fiato. Ha i suoi giri [...] ripete. Sul portapacchi ha un [...] posto che gli sembra adat-to si siede [...] di una riva, al tavolino di un [...]. Gli piace il silenzio che [...] domenica mattina [...] dappertutto. Conosce strade dove quasi nessuno [...] so-lo ogni tanto [...] con dentro una famiglia intera, [...] vesti-ti a festa, forse vanno da parenti nel paese [...] a un matrimonio o a una ricorrenza. Gli Euganei sono molto [...] luoghi dove a Mario sembra di percepire [...] non si può trovare altrove. Quando incon-tra le ferite [...] cave avide, i boschi bruciati) Mario ha [...] guardare, di credere che non esiste. [...] un posto dove va [...] tornante parte un sentiero; proseguendo neanche cento [...] a una specie di terrazza natu-rale. Sotto, fino a dove [...] diventa densa e cancella tutto, si vedono [...] allungati, strade bianche incrociate ad angolo retto, [...] gruppi di poche case. Mario è di città [...] sa niente, però pensa: que-sto è giusto, [...]. Senza [...] male ci prendiamo dalla terra [...] nutrimento. Un equilibrio [...] si vede che può esserci. Dalla terrazza naturale Mario [...]. Il muro di pietre [...] ha pochi fori, fine-strelle che non bastano [...]. Sembrano feritoie per le [...]. Ci sarà un chiostro dentro [...] la luce per illuminare gli interni verrà da lì. Mario viene preso da [...] finestre sono rivolte [...]. È questo che fan-no [...]. È questo che faccio [...] dei conti, andando in gi-ro in bicicletta [...]. Guardo que-sti colli, così [...]. Guardo le loro ferite. Mario siede per terra, [...] qualche metro davanti a [...]. Questo muro non dice [...] Mario, il segreto è tutto dentro. I monaci, là dentro [...]. Ma [...] possibile pregare sempre, senza interruzione? [...] possibile superare le difficoltà: il [...] indi-spensabile alla dignità [...] il sonno, necessario; le distrazioni, [...] Ci sarà una regola, natu-ralmente. Si preghi in certe ore [...] in certi modi. Le parole sono date: [...] manca, si leggono le parole. Saranno gli obblighi del [...] mani giunte o in-nalzate, la respirazione nel [...] la forma giusta ai pen-sieri. È possibile che basti [...] Mario [...] allontana [...] torna sulla strada, ricomincia [...] regolarmente. Gli piace percorrere una strada [...] conosce già. Gli piace riconoscere gli [...]. A una curva gli si [...] ancora la campagna. Su una stradina [...] bianca avanza piano piano, come [...] inset-to cauto. Una piccola nuvola di [...] e impiega dei minuti a depositarsi. Il sole fa lampi sui [...]. Mario guarda incantato. [...] si avvicina alla [...] meta cautamente come sapesse che, [...] Zenone in qua, il raggiungimento della meta è una [...] che si fa, ma non si può capire né [...]. /// [...] /// Una volta, un ferragosto, Mario [...] giro tutto il giorno. Mangia ad Arquà Petrarca, [...]. Poi si stende sotto un [...] un [...] legge il suo libro, un [...] dorme. Più tardi scende fino [...] Valle San Giorgio dove [...] la sagra. Girella tra i baracconi, [...] a man-giare di nuovo: polenta, luganega, un [...] (un [...] acido). Prima di [...] aspetta che la leggera [...] si di-sperda. /// [...] /// Deve risalire fi-no ad Arquà [...] lì ridiscendere sulla strada Battaglia. Nel buio [...] silenzio completo, solo il [...] dei raggi e lo [...] della dinamo. Ci vuole attenzione, le [...] solo dove si attraversa qualche frazione. Gli alberi fanno galleria. [...] da un tornante molto [...] sotto Arquà, Mario vede Padova in lon-tananza [...] Padova una luna rossa enorme come sospesa pochi [...] città, una luna gran-dissima come quella che [...] ultime inquadrature di [...] è morto. Mentre pensa a [...] è morto Mario comincia [...] fuochi. I fuochi [...] gli piacciono molto ma [...] vi-sti sempre solo da sotto, dalla piazza [...] da ballo della sagra, e perciò li [...] in forme come di getti di fontana [...] di stelle. Invece dal tornan-te Mario [...] delle sagre di tutti [...] da lontano o [...] e così vede come [...] vera-mente: hanno forme sferiche [...] il vertice in basso), so-no perfetti nella [...] sono ancora più belli. Se si lancia-no razzi [...] questi for-mano, [...] due o tre o [...] coni di diverso co-lore che si compenetrano [...] e rimangono sospese un [...]. Sotto i fuochi le [...] veramente Mario non credeva che fossero così [...] per un attimo tutto intorno è colorato. [...] della strada di Arquà Ma-rio [...] i fuochi in tre o quattro paesi [...] a un paesaggio vulcani-co, a qualcosa che [...] solo al cinema. Allora corre giù più [...] perché ha deci-so che vuole essere in Prato [...] Valle a Padova in tempo per i fuo-chi [...]. Dalla strada Battaglia, benché [...] rialzata rispetto alla campagna, Mario si accorge [...] hanno perso le loro forme perfette, ma [...] che [...] da sotto, hanno forme [...] cuscini o sala-mi. Certe nuvole basse si colorano [...] colore dei fuochi, alcune per un attimo sono rosa [...] una parte perché scoppia un fuoco rosa ad Abano, [...] sono azzurre [...] perché scoppia un fuoco azzurro [...] Montegrotto. Mentre si allontana dai [...] la città, se si volta indietro Mario [...] luce salire da dietro i colli, dietro [...] un paese con una [...] i suoi bravi fuochi, e così in [...] è buio e non si vedono nemmeno [...] un atti-mo dopo si vedono i colli [...] macchie nere con-tro le vampate di luce [...] o candida o rosata. La luna enorme, mentre Mario [...] a Padova, sembra sollevarsi e però restare [...] te-sta del Mago di Oz, potente e [...]. La città apparisce rossastra [...] che Mario si avvicina sembra sprofondare nella [...]. Per un momento Mario, [...] io sarò lì, lei non ci sarà [...]. Invece quando Mario ar-riva [...] ancora, è tutta lì, Mario corre difilato [...] Prato [...] Valle, lega la bicicletta a una rin-ghiera [...] corre a piedi, si infila nella ressa, [...] arriva nel prato in un punto dal [...] vede-re bene proprio al lancio del pri-mo [...]. Giulio Mozzi è nato [...]. /// [...] /// Ha lavorato alla Federazione [...] alla Libreria Internazionale Cortina di Padova, alla [...] Il Poligrafo di Padova e tiene corsi di [...] circoli culturali e scuole pubbliche. Ha pubblicato due libri [...]. Il primo «Questo è [...] uscito da Theoria nel 1993 ed è [...] critica come un esordio molto brillante (ha [...] Mondello opera prima). Il secondo «La felicità [...] pubblicato [...] da Einaudi ed è [...] cinquina dei finalisti del Premio Strega 1996. Con Silvia Ballestra è [...] «Coda», un volume [...] che raccoglie racconti scritti [...] meno di 25 anni. In questo momento sta [...] «Avvengono [...] dei piccoli cambiamenti», un libro di saggi [...]. Il prossimo libro di [...] «Dispersione» e uscirà, probabilmente, nel 1999. Fuochi e luna da [...] Mario lascia [...] torna sulla strada, ricomincia [...] regolarmente. /// [...] /// Fuochi e luna da [...] Mario lascia [...] torna sulla strada, ricomincia [...] regolarmente. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL