→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2170644341.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Accecati dal fascino del [...] scordarsi che il regista del film è John Huston, [...] che questo dramma [...] è tra le cose [...] grande cineasta abbia realizzato negli ultimi anni. La storia (ripresa dal [...] Due tempi [...] di Zoltan Fabri) è [...] sconfinare nella fiaba. In un campo di [...] guerra, il maggiore tedesco Max Von Sydow riconosce in Michael Caine un [...] del West [...] United e della nazionale [...]. Anche il tedesco è un [...] e ai due viene [...] balzana: organizzare una partita tra [...] squadra di prigionieri e una rappresentativa della [...]. Detto e fatto, la [...] allo stadio di [...] nel cuore della Parigi [...]. Tramite un prigioniero canadese, Sylvester Stallone, [...] alleati prendono contatti con la resistenza francese [...] fuga, che dovrà avvenire [...] intervallo della partita. Il match comincia male: [...] fine del primo tempo, vincono 4-1 e [...] alleata [...] naturalmente. Ma [...] è in [...] amate il [...] e vi pisce il [...]. Fuga per la vittoria [...] film. Non badate alle [...] di cui è cosparso: Huston [...] il film come una passerella dei luoghi canonici del [...] e gioca in maniera [...] con [...] nella sequenza della [...]. Fuga per la vittoria [...] del pubblico: [...] non vi diciamo come [...]. Caine e Von Sydow [...] standard altissimo, [...]. Altro che [...]. ///
[...] ///
Si tratta di [...] metrò, diretto da Francois Truffaut [...]. Nel piccolo [...] de Montmartre il direttore, [...] cantina, ma tutti lo credono emigrato in America; [...] moglie Marion sa della [...] prigionia, e manda [...] vece [...] allestendo una nuova commedia. Per lo spettacolo viene [...] Bernard, [...] attivo nella resistenza, e lui e Marion [...] per innamorarsi. [...] metrò (il titolo si [...] della notte che gli attori prendevano per [...] coprifuoco) è soprattutto [...] ricostruzione di un mondo [...] il corrispettivo, per Truffaut, di Effetto notte) [...] con la tragedia della guerra. I due protagonisti, naturalmente [...] Catherine [...] e Gérard Depardieu. [...] ore [...] tutti i perché [...] di Caporetto Caporetto: perché (in [...] su [...] alle 20. Si tratta del [...] dove a brani di [...] (filmati, documenti) vengono alternati brani di una [...] che ricostruisce in studio i fatti in [...]. Questa volta si paria [...] dei 1917, un capitolo [...] storia recente e nello stesse tempo di [...] dello sviluppo politico e sociale [...] dei primi decenni del [...]. Il programma, quindi, tenta da [...] parte di ricostruire i fatti e [...] di fornire delle spiegazioni storiche. La trasmissione, curata da Claudio [...]. Per le scene ricostruite [...] tra gli attori impegnati figurano Carlo [...] Jacques Se mas e Carlo Bagno, [...] la regia è di Massimo Scaglione. Ramno, ore [...] 1870: Anna Magnani sulla breccia [...] Porta Pia Nuovo omaggio televisivo a Anna Magnani, a [...] anni dalla [...] scomparsa. Su [...] alle 20,30 va in [...] film tv [...] cinto dalla Magnani) che [...] una delle tante vicende [...] videro in primo piano [...] in contrapposizione ai [...] pontificio. E [...] Magnani, infatti, interpreta il ruolo [...] una sanguigna popolana che [...] vede morire Ira le braccia [...] marito, [...] prigioniero [...] proprio mentre [...] troppe pie-monte» entrano a Porta Pia. La regia è di Alfredo Giannetti. Nostro servizio PARIGI [...] Le domatrici hanno i [...]. Una silhouette lunga e [...] e ben tornite. E, soprattutto, cosce irraggiungibili [...] come edera su per i pantaloni gessati [...] tutti rigorosamente in doppiopetto, tirati a brillantina. Tutti di taglia Humphrey Bogart, [...] né bassi immersi [...] sguardo u-mido e intenso. Il loro ballo é [...] coito furibondo. Ma sviscera una gamma di [...] (e di passi) quasi impossibile. E [...] girandola di corteggiamento e possessione, [...] tristezza e euforia. Si incomincia dal desiderio [...] può precipitare nella più fosca delle tragedie. La dama si ritrae. Il macho la stringe [...]. Impossibile scampare alla [...] presa [...]. Subentra la tenerezza: ecco [...] in obliquo. Si sfiorano, alito contro [...]. E le ginocchia, [...] per dare ai movimenti il [...] andamento sinuoso, sbucano da ogni parte. Come faranno? Ma il ritmo in [...] tango languido e svenevole a-malgama tutto. E questo basta. Basta a raccontare che [...] Parigi è impazzita per lo spettacolo Tango [...] e Hector [...] andato in scena al [...] del prestigioso Festival [...] proprio mentre a Buenos Aires [...] celebrano la [...] nazionale del [...] proposito di tango, ha [...] José Luis Borgés: é roba da lupanari, da [...]. ///
[...] ///
Ha ragione il grande [...] che [...] si sofferma a raccontare [...] di questo ballo, quando asserisce che il [...] argentino perché ha trovato la [...] fortuna a Parigi. [...] è diventato snob, si é [...] nei salotti rossi e neri [...] borghesia del Liberty; ha conquistato [...] statuto internazionale. Forse però José Luis Borgés [...] meno disposto a credere che un simile [...] esploso nelle forme maniacali di una vera [...] nel 1910 (lo conferma anche [...] Curt [...] nella [...] Storia della danza) e [...] si stia timidamente riproponendo nelle sale da [...]. Che faccia furore in Germanio [...] ancora una volta in Francia. Borgés pensa al tango come [...] una lingua sommersa. Sarà, ma intanto i [...] e i dischi dei [...] Piazzolla e Juan José [...] suonatore di bandoneon, lo [...] tango (è simile a una fisarmonica, ma [...] vanno a ruba. Il tango, racconta Paolo Conte, [...] riassunto della vita. Gli ha dato ragione [...] di punta Pina [...] con uno spettacolo eccellente, Bandoneon [...] che è la prova generale di questa [...] precorre o-pere e film che tra poco [...] Le Bai di Ettore Scola e [...] fatica di Peter [...] il regista tedesco di David. Intanto, per rivangare in [...] tutto prossimo, come cancellare dalla memoria [...] Ultimo tanfo a [...] non esiste un ballo [...] meglio del tango abbia saputo colorare i [...] post e prebellici della società occidentale, già [...] nascita collocabile tra il [...] 1890. Ma se è chiaro [...] quasi cento anni e persa la grinta [...] e ormai [...] raffinato non potrà soppiantare Programmi Tv Il tango di Rodolfo [...] coi capelli alla «maschietta», [...] Humphrey Bogart: la capitale francese impazzisce davanti [...] viene da Buenos Aires Ultimo tango a [...] e la ginnica [...] è bene segnalare quel [...] diffusa [...] ad [...] quanto meno sulla scena. Ad esempio, è un [...] vario, giovane e attempato, quello che ha [...] successo a Tengo [...] di [...] e Orezzoli. Lo spettacolo è pulito [...] confezione. Sfodera divi argentini di [...] il cantante certo [...]. Ma soprattutto elabora in [...] balli canti e [...] (queste evitabili) quella che [...] storia del tango. Si incomincia con il [...] Major, un gruppo di [...] accompagnano tutto lo show. Piano, violino, contrabbasso, flauto [...] per un totale di tredici strumentisti abbarbicati [...] pedana a gradini ed illuminati da riflettori [...] della vecchia New Orleans. Entrano [...] vestiti di nero con [...] collo; ballano tra di loro. Chi si stupisce non [...] primo tango era [...] per gli uomini dei [...] don-ne non volevano partecipare a quella danza [...]. Eppure, [...] dilla poco caracollanti nelle [...] sedotte in un tengo ancora casto danzato [...]. Evidentemente ci fu un [...] Argentina in cui anche la gente per bene [...] frenetica invenzione. Ma poi si scivola [...] nella realtà come nello spettacolo [...] nel torbido e nel lascivo [...] delle canzoni più note: La [...] La [...] urlata con voce roca e [...] da Jovita Luna. Il tango a Parigi è [...] da una Sella che pare Sheherazade e da un [...] che assomiglia a Rudi Valentino. Ancora canti, intanto. Di Elba [...] potentissima e angosciata, di Maria Grana con la [...] che innalza il patetico alle [...]. Il [...] svetta su [...] Piazzolla, incontra le composizioni [...] Annibal Troilo. Il baritono Raul [...] si spreca molto bene [...] tristezza, mentre il pianista [...] Saigon [...] un ve-ro portento [...] recupera le influenze jazz [...] ritmo [...]. Lo spettacolo, così, si [...] come un [...] di sapore e stampo tutto [...]. Anche [...] insieme alle musiche mirabolanti nelle [...] variazioni, sono però soprattutto i ballerini stagliati sul fondo [...] della scena [...] sei coppie con in testa [...] superbo Juan Carlos Copes [...] a [...] lo spessore del tango, ballo [...] forte contrapposizione tra i sessi (ma attenzione, [...] la donna non è mai [...]. Per questo, tutti noi [...] ad amare le sue sfumature. Non il dima della [...] Lulu [...] Alban Berg, né le fini truculente, ma [...] sognanti passioni Semmai, tagli [...]. ///
[...] ///
Interpreti: Anna [...] 22. ///
[...] ///
[...] -D: Leon? [...] 13. ///
[...] ///
Bongiorno: 13 [...] pranzo è servito», con Corrado; [...]. ///
[...] ///
Mimi a la razionata [...]. Lucy, cartoni animati; 14 «Cara [...]. ///
[...] ///
In questi ultimi mesi [...] la nota [...] la situazione è andata aggravandosi: [...] RAI, in una politica di concorrenza esasperata con I [...] privati ha ulteriormente esteso gli spazi dedicati alla trasmissione [...] film, men-tre da [...] trasmette film sempre si [...] film semi più recenti. Vengono cosi moltiplicarsi [...] conclude la nota [...] gli effetti di una condizione [...] privilegio che da anni [...] e TANICA stanno denunciando e [...] rischia di compromettere gravemente [...] un processo di colonizzazione culturale [...] ben noto [...] la stessa vitalità della produzione [...] diffusione di cultura nel nostro paese». USA: [...] «Gioconda?» PORTLAND [...] Il museo di Portland possiede [...] versione incompiuta della Gioconda di Leonardo? 1 suoi dirigenti [...] di sì e hanno mostrato la tela alla stampa. L'opera è stata donata [...] Henry [...] un tedesco emigrato prima [...] Stati uniti, che [...] acquistata a Vienna negli [...]. A Prato Roberto [...] allestito «Gli innamorati», un raro [...] di Goldoni Due [...] 700 in cerca [...] INNAMORATI di Carlo Goldoni. Produzione del Teatro Regionale Toscano [...] Teatro comunale [...] di Prato. Interpreti: Ezio Marano, Anita Bartoluccì, Isabella Gui-dotti, Gabriele Tozzi, Cristina Fondi, Secondo De Giorgi. Sebastiano Lo Monaco, Lucilla Salvini, Mario Pachi. ///
[...] ///
Regia di Roberto Guicciardini, [...] di Lorenzo [...] canzoni composte da Benedetto [...] su parole di Adriana Martino. Al Teatro Metastasio di Prato. Nostro servizio PRATO [...] «I miei Innamorati sono [...] sono meno veri; c'è più verità che [...] lo ammetto; ma sulla certezza del fatti, [...] un quadro che faceva ridere gli [...] e spaventare gli altri». Con la consueta accortezza, [...] Goldoni Informa il lettore e Io spettatore della anomalia della [...] commedia, così eccessiva e sorprendente, In una produzione tutta tesa alla lode della misura e [...] attraverso un riso bonario e [...]. Nel 1759 al San Luca [...] Venezia la commedia aveva Infatti ottenuto un discreto successo, [...] non doveva essere sfuggita una [...] Il rischio che l'autore potesse [...] una strada più rischiosa e certo sconcertante. Che dire infatti di [...] eccessi», totalmente priva di trama, in cui [...] Immotivata che fa da motore Incongruo ad [...] baruffe altrettanto [...] pronte a trasformarsi In [...] di successive [...] che regge la commedia [...] è 11 meccanismo della iterazione: non ci [...] c'è sviluppo, non c'è praticamente scioglimento. Eppure, nella assurda gelosia [...] Eugenia, [...] solo 11 matrimonio placherà, nella ostentata ragionevolezza [...] Flaminia (vedova ritornata a vivere nella povera casa [...] dalle bizze della sorella che potrebbe allontanare [...] Fulgenzio), nel ridicoli eccessi del loro zio Fabrizio, [...] casa ma «servo di [...] si disegna 11 dramma [...] sociale, dovuta certo ad Inettitudini private, ma [...] rispetto del valori che non trovano più [...]. [...] anfitrione di sontuosi banchetti [...] posate per allestire una cena decente, e [...] miseria, ma Impegnando le posate la tavola [...] Insomma al gioco teatrale magistrale, al Anita [...] e Gabriele Tozzi ne [...] pezzo di bravura per [...] sotterranee verità di una condizione umana che [...] sottilmente e [...] tra le maglie di [...] alla perfezione. Le figure [...] cioè [...] sono Scomunicanti, legate tra loro [...] necessità di vivere per 11 teatro. Quanto olla vita, poi, [...] ben diverso. Gli Innamorati tutti trine [...] ormai assolutamente improponibili, e infatti [...] del sipario di questa [...] alle cure registiche di Roberto Guicciardini sembrava [...]. Nulla di rivoluzionario nella [...] Lorenzo [...] ma [...] rappresentazione del «vuoto interno»: [...] c scuro zoppicavano 1 palpiti vitali e [...] un nucleo troppo piccolo e troppo debole [...] Imporre [...] sue leggi. Nessun mobile e nessun cedimento [...] costumi sobri! Ma subito in quelle [...]. In quel gesti troppo [...] rattrappiti è sembrato di cogliere un Goldoni [...] della [...] pur persistente grazia e [...] grottesco che comunque lo si voglia rigirare [...] pronto a qualsiasi accomodamento) è abbastanza estraneo [...] tutta l'opera goldoniana. Le risate, le corse [...] gli stralunamenti interpretativi non ci convincono. E non ci ha [...] fondo neppure la distribuzione del ruoli cella [...] vanta professionisti di tutto rispetto. E proprio la protagonista, [...] Anita Bartoluccì, dotata di bella e [...] voce, bella presenza e [...] ci è sembrata patire di un disagio [...] alta, altera, estranea alla freschissima follia di Eugenia, [...] e così poco smarrita. E anche [...] Gabriele Tozzi non ci [...] candore, pur nel solido slancio, [...] Fulgenzio. Al [...] Enzo Marano, che possiede [...] dello strano surrealismo che percorre [...] commedia, gioca un po' [...] naif, privando 11 suo Fabrizio («vecchio, cittadino») [...] tragica che a noi sembra oggi non [...]. Comunque se la lettura [...] Roberto Guicciardini non ha convinto noi, pazienza, perché, come [...] può darsi che [...] Goldoni In fondo possa [...] che noi per lui non accetteremmo. E il pubblico dalla [...] non si è dimostrato ostile a questo Goldoni [...] un po' vociato. Sara [...] Per [...]. SO R mondo In [...] «Marno, [...] rio; 19. Scegli il tuo [...] G ROUND (Rai 3, ore [...]. Nel filmato di stasera, [...] per gli appassionati del rock valgono [...] quanto pesano: gli statunitensi Jefferson [...] San tana e [...] egli inglesi [...] e [...]. ///
[...] ///
[...] di realizzazione è il [...]. Gli Film diretto (ma [...] Gene Kelly, uno da [...] grandi ballerini di Hollywood [...] la macchina da presa. Risalente al 1967, narra [...] un uomo felicemente sposato che, con [...] di un amico, cerca [...] propri sogni [...] di fronte alla concretezza [...] adulterio preferisce ritornare dalla moglie. Una commedìola breve breve [...] proiezione) con un divertente Walter Matthau. LA BELVA [...] ore [...] famiglia Bridges vive sulle [...] California, e la [...] fattoria è minacciata dalla [...] feroce puma. Due dei tre fratelli [...] di stanare la belva; il terso ai [...] un avvenire migliore. Siamo nel [...]. [...] interpreti c'è un bravo Robert Mitchum diretto da un regista «manta [...] William [...]. HOLLYWOOD O MORTE (TV Svizzera, [...] 1630) [...] i film della coppia [...] Martin è uno dei migliori. I due amiconi sono [...] che vogliono conquistare la Mecca del [...] popolata naturalmente di splendida [...]. Dean Martin ci andrà a [...] per il [...] « [...] tragicomiche disavventure. Una [...] uccisa in circostanze misteriose: [...] Donald [...] indaga. Si investiga [...] dei maniaci, ma la [...] della morta porterà a rivelazioni inaspettata. ///
[...] ///
Onda «arda: 0. ///
[...] ///
Onda «arda: 0.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL