→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1952»--Id 2170360498.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il [...] un silenzioso [...] di [...] squilla. Usa, accanto a,no, i libri [...] la [...] testa, ine, risponde. Chi? Come? Ha io potevo [...] soltanto a assunto (lucila espressione [...] notte del [...] e alla le ho veduto [...] volto [...] separazione [...] preso un caffè vicino alla Care de [...]. Che cosa [...] facendo? [...] è morto. Non ci sono mille [...] dire, [...] importanti? Tu sai beat, [...]. Ho appena il [...] di [...] chi? Ma lei si è [...] sa. ///
[...] ///
Cosa era avvenuto? Paul Eluard [...]. ///
[...] ///
Ilo preso il telefono. Do agli altri il [...] ho ancora ricevuto. ///
[...] ///
[...] si inganna, parla prima di [...]. [...] mormora piangendo: « Non glielo [...] così. Glielo ho detto così. Ila gridato nel microfono. Quel grido è entrato [...]. Non comprendo la ima Questa [...] appresa insieme. Ahimè, quando eravamo insieme. Ah, questa non è [...] una [...] di due giorni, uè di [...] due soltanto, [...] ricadute! Il telefono ancora. Così poco tempo. Dominique, come [...] levata il mattino, nel suo [...] arrestare bruscamente Du quando ho lasciato la [...] e la [...] degli amici è entrata e [...] allo porta [...] guarda, io non ci avevo [...] ho suonato il campanello, ho suonato, e me ne [...] tutto 11 n giorno è [...] tutta una notte. Ho fatto le cose [...] il giornale, andare. Attorno a lei i [...] familiari, nello stretto corridoio. Paul è morto alle [...]. Aveva letto i giornali, consumato [...] colazione, poi ha rovesciato la [...] indietro, ha detto: [...] Dominique! Tutti ripetono che nou ha [...]. Io come gli altri Andiamo [...]. Dominique non desidera che [...]. Dice, con quel movimento irritato [...] spalle: [...] Andate! E quella cosa terribile: [...] Ora [...] oggetto. ///
[...] ///
Sulla mensola, libri. Già completamente vestito, rigido [...] scuro, con una piccola riga bianca. Già senza colore. Il viso con appena [...] mattino. L infermiera, ai Puoi [...] scarpe. Le gambe sono divaricate. Quando ha finito, riaccosta [...] Paria dì chiedere scusa. La domestica va per [...] silenziosa sollecitudine, rimettendo le cose al loro [...] bagnato di pianto. Queste donne lavorano svelte, [...] io guardo. ///
[...] ///
La [...] mano è ancora calda. [...] bruscamente ho compreso tutto. ///
[...] ///
Gli altri non debbono [...]. Dominique non deve vedere, [...] Paul. Bruscamente tante cose si [...] scompaiono. Nessuno più saprà queste [...] vuoto, finché potro [...]. Già alcuni memorialisti ne [...] ed aneddoti, hanno gettato quei nostri giorni [...]. Tutto ciò che se [...] questo modo non saprà rendere mai il [...] grandi fanciulli appassionati ed onesti, schivi di [...] ogni compiacenza, esigenti con noi stessi e [...] alla follia. Alcuni sono morti, altri [...]. Io non ho mai [...] Toce a quelle [...] re cui certi altri [...] andare, tu lo sai. [...] 1926. Quel piccolo universo di [...] divenuto insopportabile. Mi aveva scelto per [...] tutti i suoi amici. [...] sera, [...] notte, la abbiamo [...] assieme. Ciò che mi disse [...] Io ho mai ripetuto con esattezza, non lo [...]. Erano tempi in cui [...] delle partenze. Egli stava [...] partire, sapeva che si [...] si sarebbe interpretato. Questo gli faceva orrore. Mi aveva lasciato una missione: [...] le unghie [...] della partenza. Diceva questa parola con [...]. Voleva soltanto viaggiare, viaggiare. [...] non vedeva più nulla davanti [...] . Poi, egli tornò fra [...] tornerà). Aveva fatto il giro [...]. Aveva verificato che non [...]. Era tornato con immagini [...] mondo. E non ancora con [...] delle [...] che dovevano venire. [...] a quel tempo che avvennero [...] noi quelle grandi lacerazioni che dispersero [...] amici della giovinezza, e di [...] si parla, dì cui sì [...] così spésso con tanta leggerezza. Ma, nella camera dove [...] le pantofole era salita, «calza, accanto al [...] così tranquillo. P, che è venuto a [...] nel mio ufficio. Non voglio cambiare quelle [...] Niente è più difficile per [...] nato [...] che parlare di Paul [...]. [...] uno dei più grandi poeti [...] Francia, è [...] del quale i ragazzi [...] ;dà [...] capo [...] di Francia, la poesia Libertà, [...] fu il nostro fremito quando la Francia era esclusa [...] nazioni. [...] cantore della vita, della bontà. Io non ho il [...] lui. Il vento che porta [...] e gli uomini ci aveva separato a [...]. Non era soltanto la [...] la Storia. Quella stessa che ci [...] alfine, e senza pentimenti, riunirci. E costoro possono continuare [...] vogliono ricordarci soltanto come eravamo al tempo [...] del nostro linguaggio misterioso, c ciò sarebbe [...] se finalmente una grande forza, la convinzione [...] in questo partito, ii nostro, la speranza [...] non tramonterà più, non avessero rifatto di [...] persino dalla morte; e noi saremmo stati [...] finalmente divenuti noi [...]. Fu [...] del 1945. Ci siamo riveduti per [...] alla Gare de [...]. Lisa ed io arrivavamo [...] carte false, dulia zona Sud, per vedere Pierre Villon. Ed ecco, nella notte, [...] della stazione, essi erano [...] tutti e due, portando [...] e Paul. ///
[...] ///
E un dolce che aveva [...]. ///
[...] ///
Paul, perchè siamo rimasti [...]. Abbiamo squarciato le nubi. Ora possiamo guardarci [...] giorno. Non era catana [...] il suo bel viso. ///
[...] ///
Tutto il resto è [...] che hanno ascoltato il grido del suo [...] che lo salutano con amicizia, e laggiù, [...] America, [...] americani dal fondo del loro dolore, e [...] e. E [...] volta che lo ho veduto, [...] or sono, mi domandò di raccogliere quei versi assieme [...] tutti i suoi, che la gente [...] vuole ascoltare perchè ama ciò [...] è trasparente, ciò che, come le conchiglie il mare, [...] trattenuto nella [...] profondità il mormorio infinito degli [...]. Aveva già intitolato uno [...] Morire di non morire, e mai come [...] vivere, tanto amava la vita. [...] strano questo secolo, ove [...] dolori di una esistenza perchè un Paul Eluard [...] tale violenza la vita alla morte. Ma io giuro che [...] scaturisce dalla esistenza che, apparentemente, si è [...]. ///
[...] ///
E allora, non oggi, [...]. Perchè da quella disperazione [...] fine di tutto ciò che era stato [...]. ///
[...] ///
Non ai debbono raccontare [...]. E" passato, io ora [...] bellezza. Eluard corregge: [...] la [...]. La vita, con le [...] i suoi mattini più forti della notte. ///
[...] ///
Non per fuggire. Ma dai monti [...] a Mosca, ma da Varsavia [...] Messico. E dal Messico, un [...] Dominique. Questa fiducia nella vita, incarnata [...] una donna giovane, e che non aveva [...] di dover mai piangere nel [...] vestito rosso. Ormai, Eluard non sarà più [...] della felicità. ///
[...] ///
E nonostante la neve [...] che egli è morto. Nonostante le lacrime, il [...] Paul Eluard. Perchè non saprà mai, lui, [...] morto. Ha semplicemente rovesciato la [...] e [...] Dominique. Lui ha ragione: leggete le [...] poesie. INSEGNAMENTI DEL [...] CONGRESSO DEL PC [...] monopoli e lo [...] lui « i [...] o [...] a [...] Congresso del Partito [...] Sovietica, (c, in particolare, l'opera [...] compagno Stalin, pubblicata alia vigilia di esso, [...] problemi economici del socialismo in URSS, ci offrono preziose indicazioni per la migliore comprensione della [...] attuale del mondo capitalistico, delle contraddizioni e della crisi [...] questo L. Questa corsa al massimo [...] questo massimo profitto non può realizzarsi, come [...] Stalin, [...] ai danni della maggioranza della popolazione di [...] Paese e dei popoli dei Paesi asserviti, porta, [...] restringimento del mercato mondiale e aumenta, per [...] carattere parassitario dei monopoli e i contrasti [...] tra i vari Paesi. L)i [...] "stagnazione e crisi della produzione [...] vari settori, disoccupazione [...] miseria e indigenza [...]. Queste conseguenze si misurano, [...] Italia, [...] la [...] ventosa cifra di 3 [...] fra totali e parziali, (prima della gUerri, [...] adirava attorno al milione, ed era già [...] insopportabile), con i « [...] », che continuamente si [...] nostre maggiori imprese e industrie; con le [...] che attraversano molte industrie di beni di [...]. Si può calcolare che [...] del nostro MI LANO [...] Violette [...] nuova prima ballerina drilli Scala, [...] nella metropoli [...]. IL A [...] PIUMA D IN KM A [...] del capitalismo [...] nazionale, riferito alla temporaneo si [...] popolazione e [...] fortemente nei Paesi più [...] stante il leggero aumento del [...] orario reale, c stato [...] III [...] 110 [...] orrori della guerra [...] film [...] René Clément [...] Debolezze di opera intelligente [...] La straordinaria interpretazione della piccola Brigitte [...] proibiti è il film vincitore [...] veneziano. [...] francese, diretto dal regista René Clément, [...] interpretato da due gio-vanissimi attori, due bimbi. La presentazione che se. E ciò sarebbe cosa lode [...] ne questo tipo di presentazione [...] cosi lontano dalle abitudini del [...] pubblico, c no» limitasse perciò la diffusione stessa del [...]. Giochi proibiti è, invece, [...] proprio un pubblico vasto può maggiormente apprezzare, [...] laddove occorre. E questo perchè lo [...] è quella di un film contro la [...] di un film vicino alle aspirazioni ed [...] gente semplice. Perchè, nella sostanza, Giochi [...] film polemico, a-spro. [...] macabri La incenda si [...] Francia del 1939, mentre le popolazioni impaurite fuggono [...] Parigi. [...] un esodo folle, impazzito, colmo [...] terrore. Una fila interminabile dl [...] di gente a piedi che va sulle [...] campagna, mentre squadriglie di [...] si gettano a colpire [...]. Su una di queste strade [...] la piccola protagonista del film. Ella fugge senza comprendere [...] fuga, accanto alla madre, al padre, preoccupata [...] ad un suo grazioso cagnolino. Ed ecco che, [...] tratto, gli [...] piombano e compiono una strage: [...] madre, il padre, il cagnolino, tutti muoiono. Soltanto la bimba rimane [...]. [...] assistiamo alla prima toccante spregiudicatezza [...] film: vediamo la bimba. Ella continuerà a pensare [...] anche quando sarà giunta nella casa di [...] luogo, che la ospitano, mossi a pietà [...] spaurita. [...] la bimba conoscerà Michel, un [...] poco più grande. E sarà Michel [...] inventare per lei, per farla [...] e felice, i giochi proibiti. Tutto nasce con una [...] il cagnolino morto in un vecchio granaio, [...]. Per ognuno una tomba, e [...] ogni tomba [...] croce. I bimbi giungeranno a [...] dal piccolo cimitero di campagna, dal carro [...]. Tutto il film è [...] sul tema di questo piccolo cimite-ro, di [...] misterioso, macabro, incomprensibile ai grandi. I grandi, anzi, sono [...] per-sonaggi negativi, scontrosi, incapaci di comprendere cosa [...] questa assurda mania dei due bimbi: la [...] Michel si preoccupa del danno [...] che porta il furto [...] cimitero, il prete si preoccupa del sacrilegio, [...]. Nessuno si preoccupa della [...] nasce di li: tutto è nato da [...] quel brusco cambiamento di vita della bimba, [...] un mondo di fuga, di /errore, dl [...] diverso, dove la morte non ha più [...] gioco, un gioco proibito. Anche i vermi di terra, [...] lombrichi, «ono capaci di imparare. Lo --i è dimostrato [...] esperimento: messo in un tubo d: vetro [...] un lombrico è -? Una soia delle [...] v. [...] voleva appurare se il [...] di imparare, dopo un certo numero di [...] giusta per uscire dal tubo. I vermi sottoposti alla [...] sono i mostrati un [...]. Ma la prova, poi. Venne invertita la [...] delle due uscite dal [...] e i vermi, dopo solo 55 prove, [...] era cambiata e che [...] prendere per uscire era [...]. [...] sembra fatto apposta [...] dimostrare che il cervello [...] ha molta Importanza nelle decisioni del verme. La cosa «I spiega [...] particolare [...] sistema nervoso dei lombrichi [...] In [...] anello del loro corpo hanno piccoli centri [...]. [...] più interessante è ii comportamento [...] amebe, animali microscopici conosciuti forse per una malattìa tropicale [...] porta ! Sul loro conto è [...] . Infatti, se ven-gono [...] ton la punta di uno [...] sottile, il loro corpo si [...] istantaneamente allungandosi dalla parte oppo [...] alla spilla e. S: pensa che per [...] molti altri animali microscopici che non hanno [...] trasmissione desìi [...] avvenga attraverso il liquidò [...] che li compongono. ///
[...] ///
La vorticella, che ha [...] fiore di campanula. I [...]. Se con un mezzo [...] la polvere, viere irritata, la vorticella prima [...]. Ciò dimostra la [...] del ! E il secondo movimento [...] Io stimolo deve passare attraverso il microscopico [...] senza [...] servire di un sistema [...]. Una forma immediatamente superiore di [...] agli stimoli si [...] negli animali composti da più [...] una cellula. II [...] per esempio, che è [...] rappresentante degli esseri pluricellulari. ///
[...] ///
[...] poi :1 Voi vox. Salendo verso forme [...] e-volute della scala delia [...] lurido ; [...]. Tutti i [...] de! Per la presenza [...] questo rudimentale cervello e degli [...] centri [...] incontrano [...] i vermi sor. Questo animale, a differenza [...] descritti, è molto conosciuto perchè abbonda sulle [...]. Ha il corpo a [...] dal quale pendono alcuni tentacoli; questi servono [...] per raccogliere il cibo che. Gli stimoli che fanno [...] I [...] «ono guidati da un a-nello nervoso che [...]. Andando [...] di questo [...] nello studio [...] del sistema nervoso degli [...]. Questa scala graduale di [...] è verificata [...] del regno animale attraverso [...] è possibile [...] leggendo « La scala [...] di [...] Whyte che, presentato dal [...] Giuseppe Montalenti, [...] di Napoli, i stato [...] pubblicato dalla Universale economica C. Diversa da quella dei [...] della storia. Allo [...] film di glande intelligenza, [...] ovunque: nella sceneggiatura davvero eccellente; nella recitazione [...] ad un livello altissimo, per commozione ed [...] nella scelta dei paesaggi, dei caratteristi, nel [...] non si sovrappone con prosopopea al testo. Un film di grande intelligenza [...] al suo realizzatore, René Clément. Il lauro di Venezia [...] lui una delle più spiccate, forti, audaci [...] francese. Ma come avviene che [...] questo genere, un film che noi riconosciamo [...] menzogne e di conformismi [...] borghese, venga applaudito, apprezzato [...] dai rappresentanti più qualificati [...] Come va che un film che si pone [...] al problema della indifferenza dei bimbi per [...] religioni, venga invece lodato dalle organizzazioni ufficiali [...] Esiste, in [...] sto fatto, non soltanto [...] che è quello tendente a far rientrare [...] opere di livello e di risonanza. Vi è, in ciò, anche [...] giustificazione formale, e la si trova in alcune debolezze [...] film. Negli ambienti democratici francesi [...] molto discusso di queste debolezze ed oscurità. Le riassumiamo brevemente: una [...] del regista che talvolta avverte più la [...] del tema trattato, e si abbandona ad [...] formalistiche: una impostazione troppo [...] mondo dei contadini francesi, impostazione che [...] ad esperienze letterarie scontate, [...] alla produzione minore e [...] di Maupassant e Zola (guardate la vera [...] di quei con-tadini che vogliono far sorbire [...] al loro parente che sta morendo) ; [...] e disfattistica del comportamento dei francesi di [...] (non per nulla i due unici soldati [...] un imboscato ed un disertore). ///
[...] ///
A questo si aggiunga [...]. Con il che rinnoviamo [...] René Clément, che è l'autore della Bataille du [...] il film che giudichiamo [...] del dopoguerra francese. Egli può [...] perchè è un grande regista. [...] suo insieme, da prima della [...] ad oggi, di circa il [...]. Da questo stesso mercato, [...] produzione nazionale è scacciata sempre più ad [...] americana e non riesce a trovare sfogo [...] per [...] di accaparramento mondiale [...] americano e per 1; [...] singolo Paese. Donde altre ragioni di [...] crisi della vita economica del nostro Paese, [...] aggiungono le disastrose conseguenze della politica di [...] democristiano. [...] naturale che in questa si [...] di miseria aumenti [...] pre di più il carattere [...] e antinazionale dei grandi monopoli. Volendo realizzare [...] maggiori profitti, c riuscendo [...] Io stesso, anche in condizioni di grave de [...] grandi complessi monopolistici italiani riducono [...] il nostro [...] e [...] tutu [...] nazionale. Per avere [...] della crescente azione nefasta [...] ricordare le cifre degli utili da essi [...] sempre appena da un terrò ad un [...] reali) negli ultimi tre anni. La Montecatini, che e [...] Italia, un monopolio quasi assoluto su tutti i [...] dal [...] al 1951 ha moltiplicato [...] 2 voi te (da 3. Per lo stesso periodo [...] FIAT li ha moltiplicati per più di [...] 831 a 4-299 milioni); la Viscosa di [...] (da 1. Se poi andiamo ad [...] vicino come questi utili sono realizzati, vediamo, [...] italiani, quanto sia giusta [...] fatta da Stalin che [...] generale del capitalismo si determina [...] della contrazione della produzione, [...] di sottoproduzione a cui sono costrette le [...]. Si ha, cioè, un [...] non viene sfruttato pienamente, ma solo in [...] parte inattiva, come è naturale nei mondo [...] pesa ugualmente sul costo di produzione generale, [...] rendere » lo stesso al capitalista. Infatti i nostri più [...] assicurano i loro massimi profitti con produzioni [...]. La Montecatini utilizza solo per [...] la potenzialità dei suoi impianti; [...] non è mai arrivata ad [...] per più [...] le sue attrezzature, oggi non [...] sfrutta che [...] le imprese elettriche non utilizzano [...] concessioni ottenute per la corruzione dì [...] impianti, preferendo [...] bassa la loro produzione per tenere alti prezzi e [...]. [...] fatta da Stalin, nella [...] opera « Problemi del socialismo [...] URSS», che non b esatto parlare di [...] inserimento» . Sono i grandi monopoli [...] dettato allo Stato la politica di soffocamento [...] delle industrie [...]. Le crisi della Breda, [...] delle Reggiane, ecc. Il governo [...] Ha sol-tanto applicato le loro [...]. Se noi esaminiamo la [...] economica generale, quella creditizia e tributaria, la [...] noi vediamo lo stesso che ogni intervento [...] Stato, [...] questi campi, risponde sempre e puramente agli [...] e va contro gli interessi delle masse [...] in generale. La politica doganale, praticata dal [...] governo, protegge la produzione della [...] per [...] cioè per importare macchine straniere [...] pagare una [...] sul valore; la produzione della Olivetti è protetta per il [...] la produzione della Pirelli per [...] la produzione della Montecatini (alluminio [...] resine sintetiche) per il [...]. La cosiddetta linea Pella [...] dei monopoli, perchè valorizza i loro profitti, [...] di concentrazione, toglie il credito alle piccole [...] per mettere tutto quello disponibile a disposizione [...] monopolìstiche. La politica tributaria della Democrazia [...] le e-vasioni fiscali alle grandi imprese, ai [...] scandalosi in questo campo sono stati denunciati [...] Scoccimarro al [...] le pìccole imprese sono [...] devono pagare fino [...] centesimo. I prestiti [...] sono accaparrati per il [...] FIAT, dalia Montecatini, dalla FALK e dai [...]. E non è detto [...] sia riservato a piccoli e medi produttori [...] tutto, anch'esso, ad altri gruppi mono-polistici, meno [...] ma sempre della stessa natura. [...] del CIP, Comitato interministeriale [...] dei prezzi, risponde [...] schivamente ai voleri dei [...] ì prezzi dei concimi e delle tariffe [...]. Questi pochi elementi che [...] in pieno e senza ombra di dubbio, [...] la validità [...] fatta dal compagno Stalin [...] Congresso sulla situazione e [...] capitalismo contemporaneo. Essi sottolineano, perciò, la [...] lotta contro i monopoli, [...] e [...] dei progetti di legge [...] presentati, dalla Opposizione, alla Camera, contro i [...] nocivi monopoli italiani. Con la proposta nazionalizzazione [...] si riuscirebbe a portare un colpo alle [...] italiane, 1 togliere di mezzo uno degli [...] nostra [...] economica, alla difesa della pace [...] politico e [...] del Paese. Sovraprezzo [...] spettacoli e sui [...] sarà applicato nei giorni festivi [...] partire da domenica prossima 30 novembre La Gazzetta Ufficiale [...] la legge [...] istituisce, per la stagione invernale [...] il « Fondo nazionale di soccorso invernale » allo [...] di incrementare [...] invernale agli indigenti. La legge istituisce a [...] novembre 1952 e per tutte le domeniche [...] 31 maggio 1953, nonché nei giorni 25 [...] 1. La misura relativa, da [...] del biglietto al lordo del diritto erariale, [...] segue: per importi fino a lire 100, [...] importi da lire 101 a lire 200, [...] importi da lire 201 a lire 400, [...] importi da lire 401 a lire 800, [...] Importi da lire 801 a lire 1. La legge stabilisce inoltre [...] Ferrovie dello Stato debbono applicare a favore del [...] Fondo [...] di soccorso invernale » un sovraprezzo [...] dei biglietti per i [...] in otto domeniche da stabilirsi dal Ministero [...] Trasporti [...] misura da lire 5 a lire 400 [...] lire 50 fino oltre lire 5. Rettìfica « trotterà fra [...] e Svinerà Il 25 corrente [...] avuto luogo a Berna la firma di un accorgo [...] una rettifica 61 [...] nella [...] effetto [...] permettere la [...] territorio svizzero ai uno [...]. La rettifica [...] frontiera comporta io [...] fra 1 [...] pesai dl due piccole [...] a territorio [...] eguale [...] e. ///
[...] ///
La rettifica [...] frontiera comporta io [...] fra 1 [...] pesai dl due piccole [...] a territorio [...] eguale [...] e.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .