→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2169401900.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Esce il britannico «Segreti e [...] Palma [...] a [...] Madre bianca, figlia nera E Leigh vi sorprenderà [...] 3. Ebbene, Segreti e bugie [...] anche se nel frattempo Mike Leigh, il [...] girato un altro film intitolato [...] (lo becche-remo a uno [...] Berlino o [...] vedrete). Non è invecchiato per [...] la bellezza del film in sé, e [...] suo te-ma. Che è di bruciante attualità [...] Gran Bretagna multirazziale di oggi, ma è anche, appunto, [...] la ricerca [...] con una razza -e una [...] sociale -diversa. Hortense vive a Londra, [...] nera, è figlia adottiva di una famiglia [...]. Quando muore la [...] madre adottiva, Hortense decide, là [...] là, di trovare la [...] vera madre. Nel frattempo, il film [...] raccontato, in parallelo, la vita un [...] fetente di Cynthia, donna [...] psichica-mente poco stabile, con una fi-glia di [...] Roxanne, e un fra-tello, Maurice, che è invece [...] famiglia. Avete già capito tutto: Hortense [...] scoprire che Cynthia è [...] mam-ma. La circostanza si può rivelare [...] perché non [...] nel film, una vera suspense. La sorpresa, semmai, sta [...] Hortense ignorava di [...] figlia di una bianca [...] anche Cynthia non sapeva che quella bimba, [...] al momento della nascita, sen-za nemmeno [...] era nera. Basta questo per capire che [...] parecchi uomini, allora, nel-la vita di Cynthia, e che [...] non tutti [...] trattata bene. Cynthia, insomma, è una donna [...] vita affettiva carente e caotica (anche con Roxanne e Maurice non son tutte rose e fiori, [...] e dopo [...] sban-damento [...] con Hortense prende una piega [...]. Fra le due donne [...] e alla fine amore, tanto che alla [...] Cynthia [...] di pre-sentare Hortense a tutti i parenti. Si organizza un bel [...] sì, che fioccheranno le sorprese. Se volessimo inscatolare Segreti [...] un genere, dovremmo ricorrere alla categoria del [...]. Ma Mike Leigh non [...] che lavora per formule. Gli interessano gli esseri [...] parte da-gli attori, inventando [...] i personaggi in un processo che sta [...] la prova teatra-le e la terapia di [...]. Il risulta-to è un [...] le situazio-ni, i dialoghi, e gli interpreti [...] in scena, sono tut-to: lo stile si [...] fra lunghi [...] (memora-bile la lunga scena [...] Cynthia [...] Hortense al bar: puro teatro, con due [...] di es-sere [...] Vic) e parti più [...] (bellissima la «raffica» di fotografie che serve [...] clienti di Maurice). In questo metodo, [...] la maestria di Leigh [...] e può permettersi un film ottimista e [...] Segreti e bugie senza minima-mente perdere la forza, [...] il beffardo spirito di osserva-zione di vecchi [...] Is [...] o [...]. Ma tali film non [...] attori: e in Segreti e bugie il [...] Brenda [...] a Marianne [...] da Timothy [...] a Phyllis Logan, è [...] là di ogni elo-gio. ALBERTO CRESPI Segreti e [...] Titolo [...] . ///
[...] ///
Mike Leigh Sceneggiatura . Mike Leigh Fotografia . ///
[...] ///
Gran Bretagna, 1996 Durata. ///
[...] ///
Marianne [...] Maurice . Timothy [...] Roxanne . Claire [...] Monica . Phyllis Logan Roma: Mignon, [...] Milano: Arlecchino [...] FELIX [...] Premiato Von [...] Italia esclusa [...] A Roma Brecht secondo Adriana Martino Il ritorno di [...] «idiota» contro il potere [...] A Napoli Carpentieri con [...] Kundera [...] corsa di Jacques illuminista [...]. È Le onde del [...] film europeo [...] secondo la giuria internazio-nale [...] anno i Fe-lix. Il premio, considerato [...] del nostro continente e collegato [...] del cinema euro-peo, è andato [...] Lars von [...] e alla protagonista del film, Emily Watson come migliore attrice. Totalmente assente dal [...] -e questa è [...] notizia da se-gnalare [...]. Diversamente dal passato, nessun [...] del nostro paese ha ottenuto riconoscimenti. Il miglior attore [...] è Ian Mc Kellen, [...] britannico Ric-cardo III diretto da Richard [...]. Ma anche il premio [...] volato da Berlino, dove la cerimonia di [...] svolta, al Regno Unito, anche se Alec Guinness [...] potuto ri-tirare. Miglior film non europeo: [...] man di Jim [...] rappresen-tato dal protagonista Johnny [...] che ha anche detto [...] ringraziamento in tedesco. Un Felix per la [...] stato consegnato da Ettore Scola, presidente della [...] Arif [...] Boris [...] per una produ-zione [...]. ///
[...] ///
Bentornato [...] o [...] che [...] si voglia. Nella Praga occu-pata e [...] mentre ad est infuria la battaglia, [...] zelo del modesto allevatore [...] cani, il suo esibito conformismo, la [...] maschera di furbo idiota, [...] a dop-pio taglio mettono in crisi gli [...] regime hitleriano (attizzando i contrasti, ad esem-pio, [...] Gestapo [...] SS), e fornisco-no un singolarissimo esempio di [...]. Ma qualche ge-sto imprudente, o [...] lo compie anche lui, in particolare per soccorrere [...] os-sessionato da una fame ancestra-le. E [...] si ritrova prima in [...] tedesca, sbandato tra le [...] Russia, quando già, a Stalin-grado, le sorti del [...] volgendo al peggio per Hitler. E giusto con Hitler, [...] Hitler [...] e smarrito, in un cli-ma ormai apertamente [...] Nostro viene a imbattersi, e può infine [...] espressioni fuori dei denti: «E [...] vuoi [...] solo un dubbio mi [...] devo sparare o [...] ancora in testa». Peccato che, alla «prima», [...] si sia sentita con asso-luta nettezza: in [...] revisionismo storico sono, quelle, parole che confortano. Brecht scrisse [...] nella seconda guerra mondiale [...] conflitto, durante [...] americano, ma il testo [...] dopo la [...] morte, nel 1956. Da noi Giorgio Strehler [...] primi an-ni Sessanta, un favoloso allesti-mento, protagonista Tino Buaz-zelli. In tempi più recenti, se [...] una buona edizione del Gruppo della Rocca. Pregevole è pure questa [...] regia di Adriana Martino e con-dotta sulla [...] Luigi Lu-nari. La scenografia di Andrea Taddei [...] costumista) deli-nea una cornice fissa, o quasi: [...] di un bunker (richiamo costante [...] bellica), in cui vengono a situarsi via via, con [...] attrezzeria, i diversi ambienti, a iniziare [...] «Al Calice», luogo, più volte [...] di pace e di ristoro dai mali del mondo. In un simile quadro, [...] spedito, quantunque non sia breve la misura [...] e tre quarti cir-ca, intervallo incluso. Specialmente riuscita la com-ponente [...] la partitura di Hans Eisler con il [...] Benedetto Ghiglia. Difficile non provare emozione [...] Canzone della Moldava (su un famoso tema di Smetana) [...] beffarda riscrittu-ra della Marcia di [...]. E, per il versante canoro, [...] ovviamente [...] di Miranda Martino, assai convincente [...] vesti [...]. Emi-lio Bonucci non sembra, [...] tagliato per la parte di [...] ma la [...] in-terpretazione è poi in [...] negli sviluppi conclusivi della vicenda. Molto gustoso Nestor Garay [...]. Tra gli altri, da [...] Gia-como Zito, un Hitler quasi cha-pliniano, Gianluigi Pizzetti, Stefa-no [...] Glenda Cima. Ap-plausi per tutti. ///
[...] ///
Affabulatori e ironici -ma [...] filosofica, che ha già accettato la vita [...] -sono gli esercizi di stile à la [...] Di-derot che Milan Kundera si divertì a ricomporre [...] Jac-ques le Fataliste, romanzo che [...] francese scrisse negli anni [...]. E se già il [...] digressione in digressione, la riscrittura in commedia [...] Kundera [...] la ideò nel 1968 [...] della repressione della «Primavera [...] Praga») [...] accentua gli scarti, moltiplica i piani dello [...] dilata lo spazio temporale. Dimensione sfaccettata che [...] al Mercadante di Napoli [...] Renato Carpentieri per la Libera Scena Ensemble riprende alla [...] in un godibile di-vertissement, con accenti di [...] saggezza. La storia di Jacques [...] Carpentieri) e del suo padrone (Lello Serao), [...] chissà dove, si snoda così fra divagazioni [...] racconti di vecchi e [...] amori si [...] me-scolano fin quasi a identificarsi [...] variazioni essi stessi di [...]. Il [...] si svolge su piani [...] chiarezza del-lo spettatore -: il passato su [...] il presente su una parte anteriore più [...] passaggi in oriz-zontale come una pittura egiziana. O una striscia di fumetti, [...] cui le gesta di Jacques e della [...] vergi-nità perduta rincorrono [...] la fine del racconto sen-za [...] così come non è possibile [...] i signi-ficati di questa favola sfilacciata che è la [...]. Ma, poiché di una [...] ecco che spunta lo zampino di Kundera [...] destini dei suoi personaggi di carta, a [...] loro stessi e di quel che raccontano. Accade dunque che se [...] Jacques [...] piace il fina-le della storia di Madame [...] La [...] egli salga sulla piatta-forma [...] cambiare le carte in tavola. Un gioco vertiginoso di [...] storie che Carpentieri sa dirigere in una [...] più voci. Più frastaglia-ta nel primo [...] e vagamente di-sperso nei rigagnoli amorosi ora [...] del padrone. Più compatta [...] del secondo tempo, grazie [...] di-gressione [...] Madame de La [...] che permette di regolare [...] del-la recitazione sovrapposta. Mentre la terza parte [...] un finale con troppi [...] per non perde-re tensione. La recupera in extre-mis Carpentieri [...] ir-reali accenti beckettiani, ben spal-leggiato da Lello Serao. Emerge dal coro anche [...] di Roberta Spagnuolo (nel ruolo [...] e di Madame de La [...] ed Enzo Salomone con [...] suo [...]. E a contornare lo [...] spettacolo, partecipano Salvatore [...] Atta [...] Maria Vignolo, Niko Mucci. Il tutto sullo sfondo [...]. Un modo ori-ginale e [...] metafora in sé: [...] del tem-po che passa [...] e personaggi, resta uguale. COLONNE SONORE Antonioni «ingaggia» Veloso [...] 3. Il regista Mi-chelangelo Antonioni [...] Veloso di creare le [...] nuovo film. Lo ha di-chiarato ieri a Rio de Janeiro il can-tautore brasiliano, [...] di lavorare per il famoso [...] che dovreb-be girare [...] prossimo prossimo una pellicola ispirata [...] suoi rac-conti Quel bowling sul Tevere. An-tonioni e Veloso si [...] una recente tour-née in Italia, fatta per [...] ultimo album Fina [...]. E al regista le [...] ritmi del musicista devono essere sembrate adatte [...]. Veloso ha anche annun-ciato [...] prossimo anno ad una manifestazione rimi-nese che [...] di Federico Fellini, scomparso tre anni fa. Un megaconcerto, seguito da [...] hanno applaudito Roger [...] John [...] e Peter [...] che hanno replicato [...] rock composta nel 1973 [...] concerto di giugno di Hyde Park. Molti gli ospiti [...] saliti sul palco, tra cui Billy [...] e [...] che hanno interpretato alcuni brani [...]. E alla fine, senza più [...] luci né scenografia, i tre musicisti hanno suonato alcuni [...] di successo, come [...] are you», [...]. Il gruppo partirà per [...] e arriverà in Italia nel prossimo maggio. ///
[...] ///
Il gruppo partirà per [...] e arriverà in Italia nel prossimo maggio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL