ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Esce il britannico «Segreti e [...] Palma [...] a [...] Madre bianca, figlia nera E Leigh vi sorprenderà [...] 3. Ebbene, Segreti e bugie [...] anche se nel frattempo Mike Leigh, il [...] girato un altro film intitolato [...] (lo becche-remo a uno [...] Berlino o [...] vedrete). Non è invecchiato per [...] la bellezza del film in sé, e [...] suo te-ma. Che è di bruciante attualità [...] Gran Bretagna multirazziale di oggi, ma è anche, appunto, [...] la ricerca [...] con una razza -e una [...] sociale -diversa. Hortense vive a Londra, [...] nera, è figlia adottiva di una famiglia [...]. Quando muore la [...] madre adottiva, Hortense decide, là [...] là, di trovare la [...] vera madre. Nel frattempo, il film [...] raccontato, in parallelo, la vita un [...] fetente di Cynthia, donna [...] psichica-mente poco stabile, con una fi-glia di [...] Roxanne, e un fra-tello, Maurice, che è invece [...] famiglia. Avete già capito tutto: Hortense [...] scoprire che Cynthia è [...] mam-ma. La circostanza si può rivelare [...] perché non [...] nel film, una vera suspense. La sorpresa, semmai, sta [...] Hortense ignorava di [...] figlia di una bianca [...] anche Cynthia non sapeva che quella bimba, [...] al momento della nascita, sen-za nemmeno [...] era nera. Basta questo per capire che [...] parecchi uomini, allora, nel-la vita di Cynthia, e che [...] non tutti [...] trattata bene. Cynthia, insomma, è una donna [...] vita affettiva carente e caotica (anche con Roxanne e Maurice non son tutte rose e fiori, [...] e dopo [...] sban-damento [...] con Hortense prende una piega [...]. Fra le due donne [...] e alla fine amore, tanto che alla [...] Cynthia [...] di pre-sentare Hortense a tutti i parenti. Si organizza un bel [...] sì, che fioccheranno le sorprese. Se volessimo inscatolare Segreti [...] un genere, dovremmo ricorrere alla categoria del [...]. Ma Mike Leigh non [...] che lavora per formule. Gli interessano gli esseri [...] parte da-gli attori, inventando [...] i personaggi in un processo che sta [...] la prova teatra-le e la terapia di [...]. Il risulta-to è un [...] le situazio-ni, i dialoghi, e gli interpreti [...] in scena, sono tut-to: lo stile si [...] fra lunghi [...] (memora-bile la lunga scena [...] Cynthia [...] Hortense al bar: puro teatro, con due [...] di es-sere [...] Vic) e parti più [...] (bellissima la «raffica» di fotografie che serve [...] clienti di Maurice). In questo metodo, [...] la maestria di Leigh [...] e può permettersi un film ottimista e [...] Segreti e bugie senza minima-mente perdere la forza, [...] il beffardo spirito di osserva-zione di vecchi [...] Is [...] o [...]. Ma tali film non [...] attori: e in Segreti e bugie il [...] Brenda [...] a Marianne [...] da Timothy [...] a Phyllis Logan, è [...] là di ogni elo-gio. ALBERTO CRESPI Segreti e [...] Titolo [...] . /// [...] /// Mike Leigh Sceneggiatura . Mike Leigh Fotografia . /// [...] /// Gran Bretagna, 1996 Durata. /// [...] /// Marianne [...] Maurice . Timothy [...] Roxanne . Claire [...] Monica . Phyllis Logan Roma: Mignon, [...] Milano: Arlecchino [...] FELIX [...] Premiato Von [...] Italia esclusa [...] A Roma Brecht secondo Adriana Martino Il ritorno di [...] «idiota» contro il potere [...] A Napoli Carpentieri con [...] Kundera [...] corsa di Jacques illuminista [...]. È Le onde del [...] film europeo [...] secondo la giuria internazio-nale [...] anno i Fe-lix. Il premio, considerato [...] del nostro continente e collegato [...] del cinema euro-peo, è andato [...] Lars von [...] e alla protagonista del film, Emily Watson come migliore attrice. Totalmente assente dal [...] -e questa è [...] notizia da se-gnalare [...]. Diversamente dal passato, nessun [...] del nostro paese ha ottenuto riconoscimenti. Il miglior attore [...] è Ian Mc Kellen, [...] britannico Ric-cardo III diretto da Richard [...]. Ma anche il premio [...] volato da Berlino, dove la cerimonia di [...] svolta, al Regno Unito, anche se Alec Guinness [...] potuto ri-tirare. Miglior film non europeo: [...] man di Jim [...] rappresen-tato dal protagonista Johnny [...] che ha anche detto [...] ringraziamento in tedesco. Un Felix per la [...] stato consegnato da Ettore Scola, presidente della [...] Arif [...] Boris [...] per una produ-zione [...]. /// [...] /// Bentornato [...] o [...] che [...] si voglia. Nella Praga occu-pata e [...] mentre ad est infuria la battaglia, [...] zelo del modesto allevatore [...] cani, il suo esibito conformismo, la [...] maschera di furbo idiota, [...] a dop-pio taglio mettono in crisi gli [...] regime hitleriano (attizzando i contrasti, ad esem-pio, [...] Gestapo [...] SS), e fornisco-no un singolarissimo esempio di [...]. Ma qualche ge-sto imprudente, o [...] lo compie anche lui, in particolare per soccorrere [...] os-sessionato da una fame ancestra-le. E [...] si ritrova prima in [...] tedesca, sbandato tra le [...] Russia, quando già, a Stalin-grado, le sorti del [...] volgendo al peggio per Hitler. E giusto con Hitler, [...] Hitler [...] e smarrito, in un cli-ma ormai apertamente [...] Nostro viene a imbattersi, e può infine [...] espressioni fuori dei denti: «E [...] vuoi [...] solo un dubbio mi [...] devo sparare o [...] ancora in testa». Peccato che, alla «prima», [...] si sia sentita con asso-luta nettezza: in [...] revisionismo storico sono, quelle, parole che confortano. Brecht scrisse [...] nella seconda guerra mondiale [...] conflitto, durante [...] americano, ma il testo [...] dopo la [...] morte, nel 1956. Da noi Giorgio Strehler [...] primi an-ni Sessanta, un favoloso allesti-mento, protagonista Tino Buaz-zelli. In tempi più recenti, se [...] una buona edizione del Gruppo della Rocca. Pregevole è pure questa [...] regia di Adriana Martino e con-dotta sulla [...] Luigi Lu-nari. La scenografia di Andrea Taddei [...] costumista) deli-nea una cornice fissa, o quasi: [...] di un bunker (richiamo costante [...] bellica), in cui vengono a situarsi via via, con [...] attrezzeria, i diversi ambienti, a iniziare [...] «Al Calice», luogo, più volte [...] di pace e di ristoro dai mali del mondo. In un simile quadro, [...] spedito, quantunque non sia breve la misura [...] e tre quarti cir-ca, intervallo incluso. Specialmente riuscita la com-ponente [...] la partitura di Hans Eisler con il [...] Benedetto Ghiglia. Difficile non provare emozione [...] Canzone della Moldava (su un famoso tema di Smetana) [...] beffarda riscrittu-ra della Marcia di [...]. E, per il versante canoro, [...] ovviamente [...] di Miranda Martino, assai convincente [...] vesti [...]. Emi-lio Bonucci non sembra, [...] tagliato per la parte di [...] ma la [...] in-terpretazione è poi in [...] negli sviluppi conclusivi della vicenda. Molto gustoso Nestor Garay [...]. Tra gli altri, da [...] Gia-como Zito, un Hitler quasi cha-pliniano, Gianluigi Pizzetti, Stefa-no [...] Glenda Cima. Ap-plausi per tutti. /// [...] /// Affabulatori e ironici -ma [...] filosofica, che ha già accettato la vita [...] -sono gli esercizi di stile à la [...] Di-derot che Milan Kundera si divertì a ricomporre [...] Jac-ques le Fataliste, romanzo che [...] francese scrisse negli anni [...]. E se già il [...] digressione in digressione, la riscrittura in commedia [...] Kundera [...] la ideò nel 1968 [...] della repressione della «Primavera [...] Praga») [...] accentua gli scarti, moltiplica i piani dello [...] dilata lo spazio temporale. Dimensione sfaccettata che [...] al Mercadante di Napoli [...] Renato Carpentieri per la Libera Scena Ensemble riprende alla [...] in un godibile di-vertissement, con accenti di [...] saggezza. La storia di Jacques [...] Carpentieri) e del suo padrone (Lello Serao), [...] chissà dove, si snoda così fra divagazioni [...] racconti di vecchi e [...] amori si [...] me-scolano fin quasi a identificarsi [...] variazioni essi stessi di [...]. Il [...] si svolge su piani [...] chiarezza del-lo spettatore -: il passato su [...] il presente su una parte anteriore più [...] passaggi in oriz-zontale come una pittura egiziana. O una striscia di fumetti, [...] cui le gesta di Jacques e della [...] vergi-nità perduta rincorrono [...] la fine del racconto sen-za [...] così come non è possibile [...] i signi-ficati di questa favola sfilacciata che è la [...]. Ma, poiché di una [...] ecco che spunta lo zampino di Kundera [...] destini dei suoi personaggi di carta, a [...] loro stessi e di quel che raccontano. Accade dunque che se [...] Jacques [...] piace il fina-le della storia di Madame [...] La [...] egli salga sulla piatta-forma [...] cambiare le carte in tavola. Un gioco vertiginoso di [...] storie che Carpentieri sa dirigere in una [...] più voci. Più frastaglia-ta nel primo [...] e vagamente di-sperso nei rigagnoli amorosi ora [...] del padrone. Più compatta [...] del secondo tempo, grazie [...] di-gressione [...] Madame de La [...] che permette di regolare [...] del-la recitazione sovrapposta. Mentre la terza parte [...] un finale con troppi [...] per non perde-re tensione. La recupera in extre-mis Carpentieri [...] ir-reali accenti beckettiani, ben spal-leggiato da Lello Serao. Emerge dal coro anche [...] di Roberta Spagnuolo (nel ruolo [...] e di Madame de La [...] ed Enzo Salomone con [...] suo [...]. E a contornare lo [...] spettacolo, partecipano Salvatore [...] Atta [...] Maria Vignolo, Niko Mucci. Il tutto sullo sfondo [...]. Un modo ori-ginale e [...] metafora in sé: [...] del tem-po che passa [...] e personaggi, resta uguale. COLONNE SONORE Antonioni «ingaggia» Veloso [...] 3. Il regista Mi-chelangelo Antonioni [...] Veloso di creare le [...] nuovo film. Lo ha di-chiarato ieri a Rio de Janeiro il can-tautore brasiliano, [...] di lavorare per il famoso [...] che dovreb-be girare [...] prossimo prossimo una pellicola ispirata [...] suoi rac-conti Quel bowling sul Tevere. An-tonioni e Veloso si [...] una recente tour-née in Italia, fatta per [...] ultimo album Fina [...]. E al regista le [...] ritmi del musicista devono essere sembrate adatte [...]. Veloso ha anche annun-ciato [...] prossimo anno ad una manifestazione rimi-nese che [...] di Federico Fellini, scomparso tre anni fa. Un megaconcerto, seguito da [...] hanno applaudito Roger [...] John [...] e Peter [...] che hanno replicato [...] rock composta nel 1973 [...] concerto di giugno di Hyde Park. Molti gli ospiti [...] saliti sul palco, tra cui Billy [...] e [...] che hanno interpretato alcuni brani [...]. E alla fine, senza più [...] luci né scenografia, i tre musicisti hanno suonato alcuni [...] di successo, come [...] are you», [...]. Il gruppo partirà per [...] e arriverà in Italia nel prossimo maggio. /// [...] /// Il gruppo partirà per [...] e arriverà in Italia nel prossimo maggio. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL