KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ora che manca «Cuore», è [...] «settimanale di resistenza umana». La definizione è di Luca Raffaelli, fan di [...] (il cartone accusato di far [...] gay i bambini) e [...] (si dice così?) di [...] riferendosi proprio al settimanale distribuito [...] il lunedì. Michele Serra, invece, dice [...] «accompagna dai colori della [...] realtà». È la giornata del [...] del settimanale di notizie, giochi, figure e [...]. La cornice è quella [...] Fiera [...] libro per ragazzi. [...] parte del tavolo il [...] Giuseppe Caldarola, la caporedattrice di [...] Vichi De Marchi, un [...] e Michele Serra per parlare di «Bambini [...] o anche un giornale?», ma soprattutto per [...] settimanale di informazione per pre adolescenti abbia [...]. Il senso ce [...] e il debutto lo dimostra. Caldarola spiega che «questo [...] di lavoro ha dato buoni risultati». Non è vero, come [...] i ragazzini e le ragazzine usino tutto [...]. Con questo esercizio, forse, [...] una maggiore verità», dice Vichi De Marchi. Michele Serra racconta che [...] «Cuore» sarebbe dovuto nascere «Cuoricino» per bambini. E così lasciammo perdere. Poi, qualche tempo fa, Vichi [...] qualche consiglio e io le risposi: scordatevi [...] giornale per i bambini. /// [...] /// Caldarola spiega che la [...] di [...] è sperimentale e che [...] sarebbe il sabato. Sulla presunta neutralità del [...] Vichi De Marchi: «Abbiamo parlato di profughi albanesi, [...] Zaire. E sempre più entreremo [...] pre adolescenti: la sessualità, la competitività. Vogliamo sollevare dubbi e [...]. Andrea [...] Una mostra a Torino rende [...] al critico [...] francese, amico di molti pittori [...] dopoguerra [...] che inventò [...] narrato attraverso i suoi artisti Coniò il termine [...] per definire le nuove tendenze [...] sulle ceneri della seconda guerra mondiale, scrisse il primo [...] che [...] di capire quel momento. [...] a lui dedicata ospita opere [...] Gorky, [...] Michaux. Il premio «Pegaso [...] a Mario Luzi La giunta [...] toscana [...] oro», al poeta fiorentino Mario Luzi. Il premio è stato [...] come rico-noscimento della Regione Toscana a una [...] i servigi resi alla comunità mondiale. Ne sono stati finora [...] Mi-khail [...] la Robert F. Kennedy [...] Jac-ques [...] e [...] (alla memoria). Quello attri-buito a Luzi è [...] primo Pegaso [...] -spiega una nota della Regio-ne [...] particolare riconosci-mento per [...] letteraria e [...] civile del grande [...]. Scuola Fascicoli [...] Gli editori di testi [...] con fascicoli integra-tivi e con [...] (gratuiti o di basso [...] che si verrà a creare il prossi-mo [...] pro-grammi di [...] dello studio integra-le del [...]. Lo si è appreso [...] Zanichelli e della Bruno Mondadori, che in [...] Fiera del li-bro per ragazzi di Bologna. Con i [...] programmi [...] terza media e ulti-mo anno delle superiori [...] il No-vecento; poichè finora i pro-grammi arrivavano [...] Congresso di Vienna del 1815, si viene a [...] appunto, che verrà co-perto dai [...] tra i vecchi programmi [...]. [...] Nasce il Forum delle arti Vuole rivendicare [...] e al-la cultura una funzione [...] il «Forum delle arti» promosso [...] per la sinistra presieduta da Sergio Garavini, ex segretario di Rifondazione comunista. Nel corso di una riunione [...] sono state ri-badite le critiche [...] di esponenti della cultura visiva [...] commissione tec-nico scientifica incaricata dal ministro Berlinguer di elabo-rare [...] riforma scolastica. Al dibattito di oggi, [...] tra gli altri Carlo [...] Squarzina, Giuliano Mana-corda, Vincenzo Cerami, En-rico Crispolti ed Edith [...] è stata anche criticata [...] da Walter Veltroni per [...] dei Beni Culturali, perché [...]. /// [...] /// Alla domanda di Ida Gia-nelli [...] perché Michel [...] e critico Luciano Pistoi rispon-deva [...] con candida perfidia: [...] a messa [...] austroungarica che gli piaceva molto. Era un aristocratico, nipote di Henri [...] una specie di [...]. [...] dove rimase oltre [...] il critico era già famoso: [...] esordito nel [...] presentando la mostra [...] Macadam et C. [...] di Jean [...] aveva portato a Pa-rigi la [...] mostra di Jackson [...] aveva fondato con [...] e Breton la Compagnie de [...] brut ; aveva inventato la parola [...] per definire la nuova arte [...] sul-le ceneri della seconda guerra mondiale. E soprattutto, nel [...] aveva scritto Un art [...] libro che di quella vicenda creati-va, ancora [...] cer-cava di cogliere il senso. [...] vi sosteneva che [...] del presente non si [...] avanguar-die, contro le nozioni abituali di bellezza, [...]. [...] esisteva al di fuori di [...] nozioni: era altra, definita (con le parole di Tristan Tzara) non come mezzo [...] ma come manifesta-zione [...] dello spirito. [...] aveva i suoi eroi, riuniti [...] in lunghi elenchi, che colpiscono [...] la completezza [...] al di qua e al [...] là [...]. Un libro oscuro Il [...] messianici ed è per tanti versi oscuro, [...] deter-minante [...] artistica contempo-ranea con nozioni [...] la critica più avvertita tende a mette [...] esempio [...]. /// [...] /// [...] nel catalogo [...] 1996). Alcuni degli artisti chiamati [...] non si ri-conobbero nel [...] di [...]. Forse per questo il [...] trasferirsi a To-rino, città defilata, ma colta [...] rapporto con [...] mo-derna. A Torino [...] si mosse attivamente: dal [...] colla-borò con la galleria Notizie, fon-data da Pistoi, [...] le mo-stre degli informali. Nel [...] con Pistoi, organizzò la [...] Arte [...] dove si videro per la prima volta [...] Europa [...] agli in-formali europei e agli espressioni-sti astratti [...] grup-po [...] con cui [...] aveva stretto contatti nel [...]. Nel [...] fondò [...] (I CAR), presie-duto da Ada [...] che sino alla chiusura, nel [...] funzionò come museo, spazio per mostre colletti-ve e monografiche, [...] per di-battiti, conferenze e concerti. Pubblicò complessi trattati teori-ci. Organizzò mostre [...] tra le più celebri, Struttu-ra [...] stile, del 1962, alla Galleria ci-vica [...] moderna di Torino, in cui [...] artisti furono divisi secon-do classificazioni dedotte anche [...] cui [...] si era avvicinato in quel [...]. No-nostante la [...] acutezza, [...] non capì le direzioni [...] anni Sessanta [...] Pop, il minimalismo, [...] pove-ra -e nel corso [...] de-filò sempre più rispetto agli avve-nimenti contemporanei [...]. Malgrado le oscurità di scrittu-ra, [...] per le tassonomie, [...] quasi religioso, [...] fu figura di prima grandezza [...] vicenda [...] e la Galleria civica [...] moderna e contemporanea di Torino [...] ri-corda con una mostra (Torino Pa-rigi New York Osaka. /// [...] /// Un art [...] fino al primo giugno; ore [...] chiuso il lunedì), [...] con [...] moderne et [...] de Toulouse et [...] dove si trasferirà dal 22 [...]. Sotto gli occhi del [...] La [...] della curatrice Mirella Bandini (con la partecipazione [...] Alain [...] è quella di rac-contare [...] i suoi ar-tisti. Le opere sono ordinate [...] i cui titoli sono dedotti da [...] «Un art [...] e i protago-nisti del [...] «Metafisica [...] materia», «Strutture di ripe-tizione», «Spazi [...] e «Ba-rocco [...]. Il visitatore si aggira [...] spazio, sotto gli occhi di [...] e dei suoi amici [...] da enormi fotografie grigie srotolate, tra pannello [...]. E segue un percorso [...] assai belle, come i [...] i due [...] -specialmente Tourbillon del [...] minuscolo nel-le dimensioni, ma [...] -, i due disegni di Gor-ky, molte [...] un di-segno di Michaux [...] si materializza una testa di scimmia, Sterpaglia [...] Mattia [...] acquistato dal-la Galleria [...] moderna di To-rino alla Biennale [...] Venezia del [...] dove [...] era presentato da [...]. In una mostra come [...] un intellettuale [...] complesso e non sempre [...] auspicabile, tuttavia, cercare di cucire attorno alle [...] dei rapporti critici per ricostruire le motiva-zioni [...] ristretta se-lezione di materiali documentari compare soltanto [...]. La mostra appare quin-di [...] problemati-ca, un limite cui supplisce, in par-te, [...] (Edizioni [...] Fra-telli Pozzo), con saggi [...] Anna [...] e di Barbara Bertozzi. Claudio Zambianchi [...] di Hans [...] esposta alla mostra su Michel [...] (nella foto in basso) [...]. È la protesta di [...] di storici [...] archeologi e architetti delle [...] che hanno deciso di inscenare una «velata» [...] in cui si sentono trattati. In occasione della Settimana [...] che inizia domani, circa 75 funzionari copriranno [...] alcuni capolavori, come il «David» appunto, la «Notte», [...] Michelangelo, nelle Cappelle medicee, il «David» di Donatello [...] Bargello, oltre al [...] e robusto Bacchino al [...]. I protestatari del velo [...] economico dignitoso», la libertà di pubblicare testi [...] a convegni. /// [...] /// Torino Parigi New York Osaka. /// [...] /// Un art [...]. A Torino Aperta fino [...] Radici e identità linguistica: intellettuali italiani e [...] confrontati a Buenos Aires Galeano (Uruguay) vince [...] Omaggi commoventi a Primo Levi [...] Osvaldo Soriano, poi [...]. In campo Coelho, [...] Vattimo, Arbasino, [...] Severino. /// [...] /// A due passi dal Tea-tro Colonna [...] Florida e da [...] il quadrato pedonale che [...] Plaza de Majo, [...] la casa di Borges, [...] visse dopo che lasciò il quartiere di Palermo. Per [...] passeggiare, negli ulti-mi anni, tra [...] scarichi delle auto e il rumore di una [...] dalle sei di mattina, bisogna [...] gli occhi e fare uno sforzo enor-me. Un esercizio che lo [...] Finzioni praticava benissimo. Se fosse una partita [...] dire che gli scrittori italia-ni e sudamericani [...] e schemi completamente di-versi. Ma se nel football [...] di solito ti porta [...] partita, che cosa succede invece nella letteratura, [...] rincorrersi e un intrecciarsi di so-gni diversi? Che [...] successo in questi giorni a Buenos Aires, [...] italiani (La Capria, Consolo, Arbasino, [...] Vattimo, Severi-no) si sono [...] suda-mericani (dal brasiliano Coelho [...] Galeano) sul tema delle [...] linguisti-che che la globalizzazione della cultura tende [...] Intanto è accaduto che, al conve-gno organizzato dal Grinzane Ca-vour, [...] italiani non hanno in-contrato nessun autore argentino: [...] Adolfo Bioy Casares, che ha dato forfait per una [...] momento e che con Borges continua ad [...] (ma anche [...] per gli scrittori delle [...]. La letteratura argentina, infatti, [...] fermata lì anche se -e questa sarebbe [...] per [...] -il realismo fantastico ha [...] da autori come Miguel [...] di Buenos Aires, giornalista [...] romanzi di forte de-nuncia sociale fino al [...] Ro-drigo [...] classe [...] autore di Esperanto, tradotto [...] Francia [...] Spagna, romanzo elogiato dalla critica che sin [...] sulla mescolanza dei più diversi generi, poteva [...] sul tema del cosmopoli-tismo e della contaminazione [...] culture. In questi giorni, invece, [...] reciproco amore degli [...] per gli altri (con [...] Primo Levi e Osvaldo Soriano) ognuno, tra [...] fatto il suo gioco. Gli italiani hanno svolto [...] di sapiente critica letteraria, che niente avevano [...] con la leggerezza quasi impudente dei su-damericani: [...] ti devono spiegare il loro modo di [...] ti raccontano in [...] una storia che è [...]. Come ha fatto [...] Eduardo Galeano, autore di testi [...] Le vene aperte [...] la-tina: per far capire perché Borges non si è mai dato pena di raccon-tare una [...] come quella [...] ci ha parlato di un [...] amico, pittore naif, di nome Var-gas e che stava [...] una città, poco fuori Buenos Aires, dove [...] il più alto tasso di [...] da petrolio del paese, dove non [...] niente che non fosse sotto [...] patina grigia, dove tutte le cose sembravano tristi. Eppure questa tristezza non [...] pittura, che aveva colori meravi-gliosi e sgargianti [...] espressione di naturalezza: perché Vargas non dipingeva [...] vedeva ma quella che «necessita-va», quella di [...] di cui [...] bisogno. Se poi uno si [...] i nostri scrittori hanno preso dai sudamericani, [...] dei rimandi a De Amicis (Dagli Appennini [...] Ande) [...] della lettera-tura fantastica» curata [...] Borges [...] Bioy Casares, [...] è farsi una scorpacciata [...] Arbasi-no, al ritmo di una ogni dieci [...]. Alberto Arbasino che, dopo [...] con Borges e compagnia negli anni Cinquanta [...] a proposito della più recente letteratura argentina [...] coraggio di attribuire a Manuel Puig (autore [...] Il [...] della donna ragno), addirittura [...] del kitsch ricordando la [...] che, a Roma, passava interi pomeriggi col [...] i film sui telefoni bianchi alla Ci-neteca [...]. Un tema ricorrente, quello [...] e americano: da Marquez che citava Miracolo [...] Mi-lano [...] fondamentale per la formazione della [...] poetica, a Tri-ste solitario [...] Soriano (prati-camente la storia dei vecchi [...] e [...] fino a Esperanto, dove [...] si forma a partire da un mito [...] James Dean. Che continua a alimentare [...] dei sudamericani e degli argentini, [...] non [...] hanno come mito intra-montabile la [...] Evita. /// [...] /// Che continua a alimentare [...] dei sudamericani e degli argentini, [...] non [...] hanno come mito intra-montabile la [...] Evita. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|