→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2169062836.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ora che manca «Cuore», è [...] «settimanale di resistenza umana». La definizione è di Luca Raffaelli, fan di [...] (il cartone accusato di far [...] gay i bambini) e [...] (si dice così?) di [...] riferendosi proprio al settimanale distribuito [...] il lunedì. Michele Serra, invece, dice [...] «accompagna dai colori della [...] realtà». È la giornata del [...] del settimanale di notizie, giochi, figure e [...]. La cornice è quella [...] Fiera [...] libro per ragazzi. [...] parte del tavolo il [...] Giuseppe Caldarola, la caporedattrice di [...] Vichi De Marchi, un [...] e Michele Serra per parlare di «Bambini [...] o anche un giornale?», ma soprattutto per [...] settimanale di informazione per pre adolescenti abbia [...]. Il senso ce [...] e il debutto lo dimostra. Caldarola spiega che «questo [...] di lavoro ha dato buoni risultati». Non è vero, come [...] i ragazzini e le ragazzine usino tutto [...]. Con questo esercizio, forse, [...] una maggiore verità», dice Vichi De Marchi. Michele Serra racconta che [...] «Cuore» sarebbe dovuto nascere «Cuoricino» per bambini. E così lasciammo perdere. Poi, qualche tempo fa, Vichi [...] qualche consiglio e io le risposi: scordatevi [...] giornale per i bambini. ///
[...] ///
Caldarola spiega che la [...] di [...] è sperimentale e che [...] sarebbe il sabato. Sulla presunta neutralità del [...] Vichi De Marchi: «Abbiamo parlato di profughi albanesi, [...] Zaire. E sempre più entreremo [...] pre adolescenti: la sessualità, la competitività. Vogliamo sollevare dubbi e [...]. Andrea [...] Una mostra a Torino rende [...] al critico [...] francese, amico di molti pittori [...] dopoguerra [...] che inventò [...] narrato attraverso i suoi artisti Coniò il termine [...] per definire le nuove tendenze [...] sulle ceneri della seconda guerra mondiale, scrisse il primo [...] che [...] di capire quel momento. [...] a lui dedicata ospita opere [...] Gorky, [...] Michaux. Il premio «Pegaso [...] a Mario Luzi La giunta [...] toscana [...] oro», al poeta fiorentino Mario Luzi. Il premio è stato [...] come rico-noscimento della Regione Toscana a una [...] i servigi resi alla comunità mondiale. Ne sono stati finora [...] Mi-khail [...] la Robert F. Kennedy [...] Jac-ques [...] e [...] (alla memoria). Quello attri-buito a Luzi è [...] primo Pegaso [...] -spiega una nota della Regio-ne [...] particolare riconosci-mento per [...] letteraria e [...] civile del grande [...]. Scuola Fascicoli [...] Gli editori di testi [...] con fascicoli integra-tivi e con [...] (gratuiti o di basso [...] che si verrà a creare il prossi-mo [...] pro-grammi di [...] dello studio integra-le del [...]. Lo si è appreso [...] Zanichelli e della Bruno Mondadori, che in [...] Fiera del li-bro per ragazzi di Bologna. Con i [...] programmi [...] terza media e ulti-mo anno delle superiori [...] il No-vecento; poichè finora i pro-grammi arrivavano [...] Congresso di Vienna del 1815, si viene a [...] appunto, che verrà co-perto dai [...] tra i vecchi programmi [...]. [...] Nasce il Forum delle arti Vuole rivendicare [...] e al-la cultura una funzione [...] il «Forum delle arti» promosso [...] per la sinistra presieduta da Sergio Garavini, ex segretario di Rifondazione comunista. Nel corso di una riunione [...] sono state ri-badite le critiche [...] di esponenti della cultura visiva [...] commissione tec-nico scientifica incaricata dal ministro Berlinguer di elabo-rare [...] riforma scolastica. Al dibattito di oggi, [...] tra gli altri Carlo [...] Squarzina, Giuliano Mana-corda, Vincenzo Cerami, En-rico Crispolti ed Edith [...] è stata anche criticata [...] da Walter Veltroni per [...] dei Beni Culturali, perché [...]. ///
[...] ///
Alla domanda di Ida Gia-nelli [...] perché Michel [...] e critico Luciano Pistoi rispon-deva [...] con candida perfidia: [...] a messa [...] austroungarica che gli piaceva molto. Era un aristocratico, nipote di Henri [...] una specie di [...]. [...] dove rimase oltre [...] il critico era già famoso: [...] esordito nel [...] presentando la mostra [...] Macadam et C. [...] di Jean [...] aveva portato a Pa-rigi la [...] mostra di Jackson [...] aveva fondato con [...] e Breton la Compagnie de [...] brut ; aveva inventato la parola [...] per definire la nuova arte [...] sul-le ceneri della seconda guerra mondiale. E soprattutto, nel [...] aveva scritto Un art [...] libro che di quella vicenda creati-va, ancora [...] cer-cava di cogliere il senso. [...] vi sosteneva che [...] del presente non si [...] avanguar-die, contro le nozioni abituali di bellezza, [...]. [...] esisteva al di fuori di [...] nozioni: era altra, definita (con le parole di Tristan Tzara) non come mezzo [...] ma come manifesta-zione [...] dello spirito. [...] aveva i suoi eroi, riuniti [...] in lunghi elenchi, che colpiscono [...] la completezza [...] al di qua e al [...] là [...]. Un libro oscuro Il [...] messianici ed è per tanti versi oscuro, [...] deter-minante [...] artistica contempo-ranea con nozioni [...] la critica più avvertita tende a mette [...] esempio [...]. ///
[...] ///
[...] nel catalogo [...] 1996). Alcuni degli artisti chiamati [...] non si ri-conobbero nel [...] di [...]. Forse per questo il [...] trasferirsi a To-rino, città defilata, ma colta [...] rapporto con [...] mo-derna. A Torino [...] si mosse attivamente: dal [...] colla-borò con la galleria Notizie, fon-data da Pistoi, [...] le mo-stre degli informali. Nel [...] con Pistoi, organizzò la [...] Arte [...] dove si videro per la prima volta [...] Europa [...] agli in-formali europei e agli espressioni-sti astratti [...] grup-po [...] con cui [...] aveva stretto contatti nel [...]. Nel [...] fondò [...] (I CAR), presie-duto da Ada [...] che sino alla chiusura, nel [...] funzionò come museo, spazio per mostre colletti-ve e monografiche, [...] per di-battiti, conferenze e concerti. Pubblicò complessi trattati teori-ci. Organizzò mostre [...] tra le più celebri, Struttu-ra [...] stile, del 1962, alla Galleria ci-vica [...] moderna di Torino, in cui [...] artisti furono divisi secon-do classificazioni dedotte anche [...] cui [...] si era avvicinato in quel [...]. No-nostante la [...] acutezza, [...] non capì le direzioni [...] anni Sessanta [...] Pop, il minimalismo, [...] pove-ra -e nel corso [...] de-filò sempre più rispetto agli avve-nimenti contemporanei [...]. Malgrado le oscurità di scrittu-ra, [...] per le tassonomie, [...] quasi religioso, [...] fu figura di prima grandezza [...] vicenda [...] e la Galleria civica [...] moderna e contemporanea di Torino [...] ri-corda con una mostra (Torino Pa-rigi New York Osaka. ///
[...] ///
Un art [...] fino al primo giugno; ore [...] chiuso il lunedì), [...] con [...] moderne et [...] de Toulouse et [...] dove si trasferirà dal 22 [...]. Sotto gli occhi del [...] La [...] della curatrice Mirella Bandini (con la partecipazione [...] Alain [...] è quella di rac-contare [...] i suoi ar-tisti. Le opere sono ordinate [...] i cui titoli sono dedotti da [...] «Un art [...] e i protago-nisti del [...] «Metafisica [...] materia», «Strutture di ripe-tizione», «Spazi [...] e «Ba-rocco [...]. Il visitatore si aggira [...] spazio, sotto gli occhi di [...] e dei suoi amici [...] da enormi fotografie grigie srotolate, tra pannello [...]. E segue un percorso [...] assai belle, come i [...] i due [...] -specialmente Tourbillon del [...] minuscolo nel-le dimensioni, ma [...] -, i due disegni di Gor-ky, molte [...] un di-segno di Michaux [...] si materializza una testa di scimmia, Sterpaglia [...] Mattia [...] acquistato dal-la Galleria [...] moderna di To-rino alla Biennale [...] Venezia del [...] dove [...] era presentato da [...]. In una mostra come [...] un intellettuale [...] complesso e non sempre [...] auspicabile, tuttavia, cercare di cucire attorno alle [...] dei rapporti critici per ricostruire le motiva-zioni [...] ristretta se-lezione di materiali documentari compare soltanto [...]. La mostra appare quin-di [...] problemati-ca, un limite cui supplisce, in par-te, [...] (Edizioni [...] Fra-telli Pozzo), con saggi [...] Anna [...] e di Barbara Bertozzi. Claudio Zambianchi [...] di Hans [...] esposta alla mostra su Michel [...] (nella foto in basso) [...]. È la protesta di [...] di storici [...] archeologi e architetti delle [...] che hanno deciso di inscenare una «velata» [...] in cui si sentono trattati. In occasione della Settimana [...] che inizia domani, circa 75 funzionari copriranno [...] alcuni capolavori, come il «David» appunto, la «Notte», [...] Michelangelo, nelle Cappelle medicee, il «David» di Donatello [...] Bargello, oltre al [...] e robusto Bacchino al [...]. I protestatari del velo [...] economico dignitoso», la libertà di pubblicare testi [...] a convegni. ///
[...] ///
Torino Parigi New York Osaka. ///
[...] ///
Un art [...]. A Torino Aperta fino [...] Radici e identità linguistica: intellettuali italiani e [...] confrontati a Buenos Aires Galeano (Uruguay) vince [...] Omaggi commoventi a Primo Levi [...] Osvaldo Soriano, poi [...]. In campo Coelho, [...] Vattimo, Arbasino, [...] Severino. ///
[...] ///
A due passi dal Tea-tro Colonna [...] Florida e da [...] il quadrato pedonale che [...] Plaza de Majo, [...] la casa di Borges, [...] visse dopo che lasciò il quartiere di Palermo. Per [...] passeggiare, negli ulti-mi anni, tra [...] scarichi delle auto e il rumore di una [...] dalle sei di mattina, bisogna [...] gli occhi e fare uno sforzo enor-me. Un esercizio che lo [...] Finzioni praticava benissimo. Se fosse una partita [...] dire che gli scrittori italia-ni e sudamericani [...] e schemi completamente di-versi. Ma se nel football [...] di solito ti porta [...] partita, che cosa succede invece nella letteratura, [...] rincorrersi e un intrecciarsi di so-gni diversi? Che [...] successo in questi giorni a Buenos Aires, [...] italiani (La Capria, Consolo, Arbasino, [...] Vattimo, Severi-no) si sono [...] suda-mericani (dal brasiliano Coelho [...] Galeano) sul tema delle [...] linguisti-che che la globalizzazione della cultura tende [...] Intanto è accaduto che, al conve-gno organizzato dal Grinzane Ca-vour, [...] italiani non hanno in-contrato nessun autore argentino: [...] Adolfo Bioy Casares, che ha dato forfait per una [...] momento e che con Borges continua ad [...] (ma anche [...] per gli scrittori delle [...]. La letteratura argentina, infatti, [...] fermata lì anche se -e questa sarebbe [...] per [...] -il realismo fantastico ha [...] da autori come Miguel [...] di Buenos Aires, giornalista [...] romanzi di forte de-nuncia sociale fino al [...] Ro-drigo [...] classe [...] autore di Esperanto, tradotto [...] Francia [...] Spagna, romanzo elogiato dalla critica che sin [...] sulla mescolanza dei più diversi generi, poteva [...] sul tema del cosmopoli-tismo e della contaminazione [...] culture. In questi giorni, invece, [...] reciproco amore degli [...] per gli altri (con [...] Primo Levi e Osvaldo Soriano) ognuno, tra [...] fatto il suo gioco. Gli italiani hanno svolto [...] di sapiente critica letteraria, che niente avevano [...] con la leggerezza quasi impudente dei su-damericani: [...] ti devono spiegare il loro modo di [...] ti raccontano in [...] una storia che è [...]. Come ha fatto [...] Eduardo Galeano, autore di testi [...] Le vene aperte [...] la-tina: per far capire perché Borges non si è mai dato pena di raccon-tare una [...] come quella [...] ci ha parlato di un [...] amico, pittore naif, di nome Var-gas e che stava [...] una città, poco fuori Buenos Aires, dove [...] il più alto tasso di [...] da petrolio del paese, dove non [...] niente che non fosse sotto [...] patina grigia, dove tutte le cose sembravano tristi. Eppure questa tristezza non [...] pittura, che aveva colori meravi-gliosi e sgargianti [...] espressione di naturalezza: perché Vargas non dipingeva [...] vedeva ma quella che «necessita-va», quella di [...] di cui [...] bisogno. Se poi uno si [...] i nostri scrittori hanno preso dai sudamericani, [...] dei rimandi a De Amicis (Dagli Appennini [...] Ande) [...] della lettera-tura fantastica» curata [...] Borges [...] Bioy Casares, [...] è farsi una scorpacciata [...] Arbasi-no, al ritmo di una ogni dieci [...]. Alberto Arbasino che, dopo [...] con Borges e compagnia negli anni Cinquanta [...] a proposito della più recente letteratura argentina [...] coraggio di attribuire a Manuel Puig (autore [...] Il [...] della donna ragno), addirittura [...] del kitsch ricordando la [...] che, a Roma, passava interi pomeriggi col [...] i film sui telefoni bianchi alla Ci-neteca [...]. Un tema ricorrente, quello [...] e americano: da Marquez che citava Miracolo [...] Mi-lano [...] fondamentale per la formazione della [...] poetica, a Tri-ste solitario [...] Soriano (prati-camente la storia dei vecchi [...] e [...] fino a Esperanto, dove [...] si forma a partire da un mito [...] James Dean. Che continua a alimentare [...] dei sudamericani e degli argentini, [...] non [...] hanno come mito intra-montabile la [...] Evita. ///
[...] ///
Che continua a alimentare [...] dei sudamericani e degli argentini, [...] non [...] hanno come mito intra-montabile la [...] Evita.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL