KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Roma Dentro la città [...] Il [...] della chiesa di Sartia [...] secolo A destra un [...] Sotto, [...] degli affreschi di Niccolò [...] piedi del [...] sorge la chiesa di Santa [...] (IV sec. Come per tutte le [...] per questa le origini sono avvolte nella [...] leggenda ha trovato un qualche fondamento negli [...]. Il luogo sacro sorge in [...] parte entro una sala di un edificio termale [...] nel [...] e di questa sala restano [...] visibili [...] della chiesa: i finestroni originali [...] alcuni lacerti del pavimento musivo a soggetti marini. E sotto le terme, [...] di profondità, la casa. Probabilmente quella del devoto [...]. Oltre al sottosuolo altri [...] nella sconosciuta chiesa. Per esempio il mosaico [...] uno degli esempi più antichi di mosaico [...] Roma. E poi il piccolo oratorio [...] cui pregio maggiore consiste nella presenza di alcuni affreschi [...] secolo. [...] è per domani, alle [...] chiesa di Santa [...] sulla via Urbana. Lì dove San Pietro si [...]. IVANA DELLA [...] Oscurata e trascurata, per [...] maestosa ed incombente della vicina Santa Maria Maggiore, [...] di Santa [...] rivela memorie e bellezze [...]. Depressa ai margini della via Urbana, [...] del [...] si pone al [...] tracciato viario: il [...] Patricius, una delle arterie principali [...] Vi regione Augustea (denominata «Alta Semita», questa legione includeva [...] Quirinale e il [...] designati col nome di [...]. Questo colle deve il [...] p. [...] III, 71) alla presenza abbondante [...] copiosa di [...] ossia giunchi, i quali rivestivano [...] zona prima del suo sfruttamento edilizio. Sfruttamento che ebbe una [...] precisa connotazione di tipo [...] repubblicana sino al tardo impero. Come maggior parte delle [...] anche la chiesa di Santa [...] è legata ad una [...] che vuole la nobile [...] figlia di [...] ricco senatore romano della [...]. Devoto al Cristianesimo e [...] questi era proprietario di una [...] ubicata in loco [...] Pùtridi. Un vasto palazzo in [...] inoltre -nel suo secondo soggiorno romano [...] san Pietro. Per tutti i sette [...] del santo, [...] divenne luogo privilegiato di [...] di tutti i cristiani giunti a Roma [...]. Alla morte di [...] i figli Novato e Timoteo. Il decesso prematuro di [...] di soli sedici anni), [...] tardo del suoi fratelli, lasciò Timoteo unico [...] possedimenti paterni, che ii nobile romano -col [...] Pio I e di un presbitero di [...] Pastore [...] subitamente a convertire in [...] (chiesa primitiva che prende [...]. Quel [...] cui trasformazione in ecclesia [...] ha dato origine, con [...] santa relativa. La leggenda non è [...] VI sec. Ma come sempre avviene [...] è un parziale fondo di verità. Gli scavi archeologici hanno [...] chiesa di Santa [...] (fine IV e inizi V [...]. Di questa sala oggi [...] della chiesa, i finestroni originali ed alcuni [...] musivo a [...]. Nel sottosuolo (9 metri [...] apparsi i resti di [...] a due piani che, [...] alcuni bolli, 6 stata identificata con la [...]. Sono venute alla luce [...] di gallerie, di poco più tarde, poste [...] ambienti di questa casa, le quali con [...] costituire le sostruzioni del successivo edificio termale. Uno splendido mosaico absidale [...] della ricchezza e qualità della chiesa primitiva. Realizzato con una tecnica, memore [...] musiva [...] rappresenta uno degli esempi più [...] e vetusti : (IV sec. Si tratta di [...] del tema del-la Parusia, [...] Cristo come giudice davanti agli apostoli, per [...] di Israele. Interpretata [...] in uno stile atto a [...] non tanto [...] di condanna, quanto più quello [...] celebrazione della Chiesa trionfante. Notevole pure la presenza [...] sacello, dedicato alla Madonna, situato immediatamente a [...] absidale. Si tratta di un [...] pregio maggiore consiste nella presenza di alcuni [...] ricondotti [...] di Gregorio VII (seconda [...]. In una maniera fortemente ancorata [...] stile di Bisanzio [...] ha realizzato, non senza un [...] senso plastico, accompagnato da una brillante resa cromatica, le [...] di [...] e della [...] famiglia. [...] palazzo è quello?" l Nel [...] villa [...] di Innocenzo X volle [...] Bernini [...] naufragò [...] villino del cauto Alessandro [...] cauto e senza idee [...] le poche opere architettoniche che ha la [...] stima che Innocenzo X riponeva in lui [...] ciò che Urbano VIII aveva ottenuto dal Bernini, [...] del baldacchino uno scintillante allargamento della [...] attività che lo facesse [...] 600. Ma nel casino di villa [...] ciò non avviene. ENRICO [...] Alessandro [...] (1602-1654) fu sollecitato [...] impegno architettonico dalle insistenze di Innocenzo X, che ne apprezzava molto le doti, e deve [...] sognato di ottenere da lui ciò che Urbano Vili [...] ottenuto dal giovane Bernini, [...] del baldacchino: un brillante ampliamento [...] attività, che lo trasformasse in [...] artistico. [...] però, non potè seguire Bernini [...] quella strada. Le sue poche opere [...] cauto e senza idee, costretto per inesperienza [...] a collaboratori la progettazione esecutiva. Questa che è la [...] importante delle sue opere, fa acutamente rimpiangere [...] al quale fu preferito dal Papa. In essa è ripreso [...] con spirito più accademico il tema manieristico [...] decorata da innumerevoli frammenti di scultura antica, [...] illeggibile la fragile intelaiatura architettonica. La pianta in cui [...] riconobbe [...] palladiana, ripropone un te-ma [...] conformistico: due sale centrali sovrapposte, illuminate, con [...] la mano del dilettante, sono il fulcro [...] quale ruota una catena di ambienti rettangolari [...]. Due avancorpi, uno appena [...] largo, [...] stretto e molto sporgente, [...] facciate principali, senza riuscire ad animare [...] parallelepipedo, al quale avrebbero [...] lunghe ali mai eseguite (riprodotte in una [...] pubblicazione sontuosa dedicata alla villa) che combinate [...] artico-late a più livelli dovevano stabilire un [...] con la scena naturale circostante. Il confronto con la villa [...] del Pigneto rivela [...] classicistico [...] fedele alla tradizione culturale bolognese [...] per nulla toccato dai problemi sollevati in quegli anni [...] dell architettura ro mana. La villa [...] è un [...] so indietro anche rispetto [...] le proposte di Della Porta, [...] propone una concezione spaziale neutra e inerte, [...] degradazione dei principi rinascimentali, or [...] sentiti come passato. [...] cura con [...] si era recato a [...] per ricopiare i modelli [...] è un sintomo del conflitto d'idee che [...] già intorno alla metà del Seicento, la [...] certo modo di guardare [...] come pretesto di osservazione [...] accanto [...] antidogmatica dei maestri, preparando [...] una reazione violenta. Negli stessi anni [...] e [...] guardano con interesse a [...] Adriana, [...] non con gli stessi occhi, e se [...] stimolo e conforto alla [...] ricerca coraggiosa, [...] vi cerca frammenti che, [...] la [...] visione restrittiva del classicismo. Non molto aggiungono [...] architetto le altre opere [...] attribuite: il modesto altare di S. Nicolò da Tolentino, la fontana [...] di S. Damaso, fedele ad una formula [...] e la facciata di S. Ignazio, una delle più infelici [...] del Seicento. In [...] che è stata dal [...] rivendicata con maggior probabilità [...] Girolamo Rainaldi, c'è il tono burocratico e [...] delle opere ritardatarie, estranee [...] di una cultura: vi ritorna, ma in [...] senso della massa compatta che era stato [...] Porta e La palazzina realizzata [...] Alessandro [...] su insistenze di Innocenzo X [...] momento dei [...] connessioni generiche delle parti, [...] delle ali, ne fanno un organismo flaccido [...] al quale [...] modesta, ma senza retorica, [...] acquista il tono di [...]. I lavori sono condotti dalle [...] Consorzio» e «R. PROVINCIA DI ROMA VICI [...] DI ROMA [...] CENTRO CULTURALE CASALE GARIBALDI Sabato [...] Settembre 1990 -ore [...] ROMOLO BALZAN I II Laboratorio Teatrale del Casale Garibaldi in collaborazione con la Cooperativa «La Camera [...] «Le metamorfosi di [...] di Herman /fase Drammaturgia e Regia di Alfio Pettini Musiche diS. Di Giacomo Costumi di G. /// [...] /// Di Giacomo Costumi di G. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|