→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 216741176.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In un co» [...] della Sezione [...] stria culturale e spettacolo [...] si sostiene che «I [...] la loro ferma posizione per questo stato [...]. Governo e partiti di [...] invece nemmeno tentato di [...] carsi. È veramente grave che ciò [...]. Oggi più che mal, Infatti, [...] che attor-no alle vicende del gruppo cinematografico [...] Il massimo di [...]. E assolutamente irrazionale, ad esemplo, [...] Ente e società collegate abbiano [...] un proprio Consiglio [...] e che tutta la gestione [...] farraginosa, lenta e [...] Inefficiente. Noi riteniamo più logico che [...] cinema sia diretto da un Consiglio [...] con [...]. Il caso Spettacoli [...] ripropongono la figura del grande [...] napoletano Ma quando verranno ristampate le sue [...] sinistra: [...] nel 1932 in una scena [...] «Guappo di cartone». A destra: il commediografo e [...] In una [...] classica macchietto Riparliamo tanto di Viviani Nostro servizio NAPOLI [...] La voce di Raffaele [...] stupenda, Inimitabile [...] è risuonata ancora una volta In un teatro partenopeo, scaturendo dalle rare, preziose registrazioni che [...] famiglia conserva: voce di attore [...] di cantante, Interprete completo di » versi, prosa e [...] da lui stesso composti, [...] fecondissimo trentennio, dagli anni [...] dei primo conflitto mondiale [...] del secondo dopoguerra; da quando, [...] adolescenziale e giovanile [...] quindi [...] di varietà e di caffè [...] sarebbe sfociata In una produzione drammaturgica di [...] forte e piena, tale da [...] ad alto livello nella storia teatrale non solo napoletana [...] Italiana, ma anche europea, del nostro secolo. Man mano, a partire dal [...] anni Cinquanta, molti titoli importanti [...] di [...] (morto, [...] di quel decennio) sono stati [...] sulle scene, con largo successo. Nella stagione che ora [...] termine, era la volta [...] scugnizzo, con la regia [...] Ugo [...] Interprete principale Nello Moscia. Spettacolo adesso approdato a Napoli, [...] Diana. E a Napoli, come [...] delle tappe precedenti (Bari, Palermo, Roma) esso [...] oltre che da una mostra fotografica ordinata [...] Giulio Baffi, da un «incontro di [...] affollato e assai vivace, [...] nel quale si sano In treccia ti [...] di critici, ricercatori, docenti, ma anche di [...] «gente di palcoscenico». [...] In misura decisiva sul palcoscenico, Infatti, che si è avuta finora una riscoperta di [...]. Cosi, un omaggio non [...] sentito, [...] protagonista dell Ultimo scugnizzo. Nello [...] ha voluto rivolgere alla [...] Nino Taranto. Nino Taranto che, proprio [...] di [...] CO [...] e proprio nel teatro [...] dove [...] Incontro di studio» si [...] un anno fa dato [...] alla ribalta. Dicevamo della voce di Raffaele [...] attore e cantante. Levitazioni» che di essa, [...] hanno ascoltato i partecipanti [...] (basti ricordare la [...] di [...] o le bellissime quartine [...] cronaca poetica di un [...] Incidente [...] lavoro) non avevano un puro scopo celebrativo; [...] suffragare [...] del linguaggio [...] nel suol vari aspetti, [...] quello sonoro, prima ancora che musicale. Sulla parte che ha [...] (compositore, cosi come scrittore, [...] soffermati soprattutto Pasquale Scialò, che ha curato [...] creati (o adattati, come nel caso della [...] Rumba) [...] scugnizzo», e una giovane [...] Anna Rita [...]. E se ne sono [...] Interessanti [...] sul rapporti di [...] col canto arcaico (rurale [...] la tradizione del giullari e del cantastorie, [...] la musica [...] (e consumo) a lui [...] è posta In speciale risalto la [...] capacità di reinventare In [...] la «polifonia» della strada, della piazza, del [...]. Altro argomento di rilievo, [...] quello del controversi legami tra [...] e il Futurismo (ne [...] Maurizio Grande, Achille Mango, Ugo Pi-scopo, 11 regista Gennaro [...]. Ed è sembrata prevalere [...] anche ci si riferisce al periodo del [...] meglio condensato di generi, che 1 Futuristi, [...] Idoleggiarono) tali relazioni siano da ritenere esterne [...] forzose: [...] di stampo tutto intellettuale [...] avrebbe insomma non troppo [...] la comicità [...] aggressiva, trasgressiva, ma sostanziata [...] suo carico di «dolore») di denuncia e [...]. Semmai, un accostamento oggettivo [...] fra [...] e Pirandello: tema affascinante [...] esplorare, e verso 11 quale un primo [...] ad [...] studioso americano (vive, Insegna [...] Napoli) che con lieve gusto provocatorio Intitolava [...] «Eden Teatro di [...] e poi venne Pirandello». [...] tornata anche In ballo (e [...] poteva non tornare) la [...] perdurante irreperibilità del testi di [...] (per chi voglia [...] e [...] oltre che [...] rappresentati di quando in quando) [...] stampata in due volumi, presso [...] lite torinese, ormai tre decenni addietro, è esaurita da [...]. Introducendo il convegno napoletano, Giulio Baffi [...] come reperti [...] le fotocopie delle prefazioni [...] di quelle [...] commedie [...] ma un «tutto [...] ne comprenderebbe cinquanta, anche [...] qualche testo scritto In collaborazione con altri [...] del nomi migliori della cultura, non solo [...]. Adesso, [...] alla nuova pubblica-zione del [...] dopo 11 ritiro . Noi aspettiamo (e con [...] e giovani) fiduciosi, non senza una punta [...]. Aggeo [...] chiuse le sale centrali: [...] La periferìa di Torino diventa un palcoscenico Raffaella De Vita in «Diario [...] nostra redazione TORINO [...] Teatro Off, teatro «nascosto», [...]. Come [...] quel teatro, che in [...] appunto Torino, per [...] sopravvivere, per continuare ad [...] e per 11 (suo) pubblico è costretto [...] nel vari spazi scenici [...] Ecco; teatro periferico, tutto sommato, mi sembra [...] giusta. Una definizione più che [...] ambientale o ancora urbanistica, se si preferisce, [...] tale non concerne specifiche caratteristiche di genere [...] tipo «teatro sperimentale» o [...] o [...] e via dicendo. Ecco allora che mentre [...] teatrali cittadine, come Il Carignano, [...] il Nuovo ospitano gli [...] dello Stabile, del gruppo [...] Rocca [...] delle compagnie «di [...] al numerosi gruppi Off [...] «al di fuori delle [...] più o meno ufficiali [...] non resta che emigrare In [...] addirittura In spazi della «cintura» cittadina, più [...] per [...]. Occorre Infatti ricordare che [...] Torino, [...] sale tuttora chiuse per «motivi di sicurezza» [...] del «effetto Statuto») sono ancora parecchie [...] che verrà ristrutturato e [...] qualche mese; 11 Gobetti; [...] Il Macario; gli [...] 11 [...] eccetera). Questo fenomeno [...] (una sorta di decentramento [...] di un certo interesse, anche perché, a [...] vincendo la pigrizia, un pubblico sempre più [...] Io più di giovani, forse anche stanco di [...] sposta, emigra cioè in periferia o anche [...] ricerca e nella speranza, qualche volta delusa, [...] diverso. Nessun comun denominatore stilistico, [...] «scuola», In questi spettacoli «periferici». Cosi» [...] Raffaella De Vita, con [...] équipe di musicisti, è tornata sul palcoscenico [...] Massaia [...] dove già nel mesi [...] un suo testo, La veridica storia di Rosa Pezza, [...] cantare teatralmente di Napoli, In uno [...] Intitolato: Diario 1835/1935. ///
[...] ///
In questo spettacolo, In una [...] cavalcata [...] che dal [...] di Te voglio bene [...] è giunta sino a certe [...] canzone [...] di Pino Daniele. Tra una canzone e [...] coloriti racconti, veri e propri siparietti scenici [...] certo [...] di Inizio secolo. Manco a [...] da un pubblico sia di [...] che al «emigrati» dal centro città. Tutt'altro «clima» teatrale sul [...] molto periferico, del teatro [...] dove la compagnia del Cabaret Voltaire [...] rappresentando Requiem di Edoardo [...] e Olivier [...] con musiche di Federico [...]. SI tratta (necessariamente molto in [...] di una sofferta meditazione sulla morte e sulla colpevolezza [...] sterminio nucleare. Una meditazione [...] all'Insegna di una multimedialità, rigorosamente [...] In suoni, luci, evocazioni filmiche, movimenti a livello di [...] le cui Indubbie suggestioni si stemperano pero In una [...] spettacolare che mi è parsa stancamente Intellettualistica. Dalle molte Intenzioni problematiche [...] compagnia «Nuovo repertorio» al P. Corrado, che al [...] di Barriera Francia, presenta Madame Bianche, [...] felice di Roberto De Giorgio. Una sorta di drammone [...] con canzoni originali e musiche di Nonò Salamone. Nella saletta [...] 11 gruppo [...] di Alberto Negro, si [...] In un esperimento di [...] Intitolato Terminal 15. Anche [...] multimedialità a piene mani, [...] thrilling in cui Ironia e fantasia si [...] I modi del [...] molti applausi per Raffaella Joan-nes, [...] Interprete e danzatrice. Ovviamente la panoramica della [...] spazio [...] potrebbe Includere altre Insegne, [...] esemplo II «gruppo di [...] Bagatto», diretto da Gabriele [...] che dopo lo [...] rappresentato nelle Serre di [...] si è spostato negli [...] Castello di Rivoli, [...] con un curioso allestimento [...] Atto [...] una ricerca metodologica nel labirinti linguistici delle [...] del teatro. Per concludere (In prospettiva) [...] «periferico» torinese, quello del [...] di Raimondo Cesa, sta [...] di La pazza (con indubbi riferimenti a [...]. Si tratterà molto probabilmente [...] fluviale. Lo spettacolo Infatti verrà [...] In [...] al Po, dove galleggerà sulla zattera [...] a poche «bracciate» dal Castello [...] Madama Reale. Come dire: mancano 1 teatri? [...] il Po. Nino Ferrerò Di scena A Roma Bruno [...] ha allestito un testo [...] Patrizia Valduga: un raffinato gioco poetico sulla [...] Le tentazioni del teatro LA TENTA/I ONE di Patrizia Valduga, [...] di Bruno [...] costumi di Alessandra [...] musiche di Adriano Vitali. Interpreti: Antonella [...] e Alberto Di [...]. ///
[...] ///
Quasi [...] di endecasillabi in rima, [...] di vita e di morte: una vera [...] per un regista eclettico e «figurativo» come Bruno [...]. Due attori al centro [...] di loro le gradinate di un teatro [...] basso una sorta di [...]. [...] ha impostato il suo lavoro [...] il corposo testo della poetessa Patrizia Valduga come una [...] in senso classico. Almeno come il tentativo di [...] musicalità e asprezze espressive. Il resto poetico, infatti, si [...] ad una notte fra un uomo e una donna. [...] dopo essere stata posseduta [...] subisce la tentazione di un innamoramento [...]. Dopo qualche contatto, però, [...] che i due mondi [...] loro; non hanno, né potranno avere reali [...]. La verità è che [...] personaggi vive il proprio sogno (meglio sarebbe [...] incubo) per sfuggire una realtà [...] ostile e incomprensibile. Diciamo, dunque, che ci [...] ad una tragedia impossibile, in quanto ai [...] ogni comunicazione sia fra se stessi, sia [...]. C'è solo la rappresentazione [...] pura e semplice [...] di un conflitto di incomunicabilità. Questa, almeno, la linea [...] Bruno ----. Ecco, allora, che [...] classica [...] viene [...] e raggelata [...] sapiente delle luci. Lo spettatore, cioè, percepisce [...] di questo esercizio [...] di un certo tipo di [...] quasi sembra di toccare, dalla platea, i confini materiali [...] questo lungo sogno. E si rimane sempre [...] forzati di un rito che tenta [...] a parecchi secoli di [...] ripetersi ma che non riesce a raggiungere [...] percezione; quella della platea, evidentemente. Come spesso accade negli [...] Bruno [...] per [...] scaturisce dal fatto che [...] verbale (costruito sulle parole) viene espresso attraverso [...] immagini. Ci sono alcune trovate [...] per esempio, che mostrano [...] un testo (tanto più composto in versi) [...] scena: come quando la separazione interiore fra [...] viene materializzata nell inseguimento da parte [...] di quel manichino vestito [...]. Una [...] particolarmente suggestiva, questa, che tuttavia [...] altera [...] fredda e distaccata che ha [...] tutto il lavoro del regista. Di scommessa si deve [...] proposito del testo in senso stretto. La scelta di campo [...] Patrizia Valduga, infatti, e nettamente quella del vero classico, [...] della musicalità. Tutto ciò naturalmente, a [...] suo peso e i due interpreti hanno [...] poco per rendere al massimo la sonorità [...] senza cadere nel tranello della cantilena o [...] classica. Quello che più colpisce, [...] fatto che, dietro quel tracciato che recupera [...] si nascondono parole e riferimenti estremamente moderni; [...] alla «tentazione» come uniche vie di sopravvivenza [...] che proprio nella violenza quotidiana si consuma. Anche tutto ciò, a proprio [...] e con il suo [...] modo di costruire spettacoli. Bruno [...] ha dato testimonianza, tanto che [...] paradossalmente [...] questo spettacolo [...] ci sembra da attribuire più [...] regista e ai due bravi interpreti [...] del testo. Nicola Fano IL CORNETTO ACUSTICO [...] di Leonora [...] libero adattamento di Umberto Simonetta, [...] Velia Mante-gazza, scene e costumi di Luca [...] musiche di Jacqueline [...]. Interpreti: Daniele Trambusti, Franco Spadavecchia, Sebastiano [...] Silvio [...] Antonio Paiola, Felice Invernici, Barbara Della Polla. Milano, Teatro Verdi Forse [...] assurda e surreale che pervade II Cornetto acustico di Leonora [...] che di surrealismo certo se [...] intendeva avendo sposato il pittore Max Ernst [...] è in realtà un pretesto [...] scrivere in modo bizzoso e vagamente eccentrico, un testo [...] «quarta età» prendendo a protagoniste una Miss [...] di novantanove anni, Marion, ali [...] scriteriata, ma in realtà [...] e le sue svampite amiche. Novantanove anni è [...] limite: se ci si [...] è completamente [...] o si ha tutto [...] tornare bambini, almeno per sognare. Il mondo, dunque, può cominciare [...] è cosi per la nostra [...] vecchina alla quale il cornetto acustico [...] Cannella apre improvvisamente uno spiraglio [...]. Il che non i [...] del tutto positivo: perché Marion viene a [...] suoi pronipoti, con i quali convive, vogliono [...] ospizio: non tanto per cattiveria forse, quanto [...] di [...] anni rischia di essere [...]. [...] in cui la nostra Alice [...] quarta età [...] ci sono altre come lei: [...] in una loro follia infantile, in fissazioni assurde, in [...] mondo immaginario dove tutto rischia di [...] scena« II cornetto acustico» Il [...] Può ricominciare a [...] distorto. [...] comprensibile, allora, che i [...] loro occhi dei giganteschi burattini viventi con [...] tè al posto della testa e le [...] stupide appassionate di cucina. Altrettanto surreale delle protagoniste [...] che ne ha fatto Velia Mantegazza aiutata [...] che le ha creato [...] il pittore Luca [...] stanze risolte in separé [...] tutti gli oggetti [...] dipinti sopra; alberi [...] finti di cosi non [...] celesti, pupazzi animati dal volto di lupo [...] di Lapponia nel quale ci si trovava [...] terremoto. [...] un mondo dove la [...] cambiata e dove si vive sospesi fra [...] fra delitti veri e falsi, regolamenti di [...]. A giocare sui due [...] e della quotidianità contribuisce Umberto Simonetta che [...] ha fatto un libero [...] piene mani il suo spirito acre, il [...] il grottesco e per il gioco teatrale, [...] squinternato senso [...] della tremenda vecchietta e [...]. Ma rion e le [...] realtà degli uomini che rispondono ai nomi [...] Daniele Trambusti, Sebastiano Filocamo. Franco Spadavecchia, Antonio Paiola, Silvio [...] Felice Invernici. [...] voce femminile la moglie del [...] dalla testa di rosa. Barbara Della Polla. [...] del travestimento è venuta [...] Mantegazza, probabilmente, dal [...] puntare tutto sul grottesco [...] direzione va sicuramente la deliziosa colonna sonora [...] Jacqueline [...] su motivi di Milhaud, Satie, [...] accenno a Weill e [...] di veri e propri [...] fra avanspettacolo e rivista. Quello che invece ci [...] questo lavoro, visivamente stimolante, è la corrispondenza [...] e una recitazione realmente grottesca, dimentica di [...] avrebbero guadagnato il ritmo e [...] del tutto. Alla terza edizione, che si [...] domani, partecipano direttamente con propri [...] o attraverso delezioni ufficiali una [...] di Paesi: dagli Stati Uniti alla ina, dal Nord Europa al Medio Oriente. Uno spazio particolare ce [...] Spagna con cui il [...] ha avviato da tempo [...] collaborazione, [...] attraverso manifestazioni consorelle che [...] Paese iberico. Trecento espositori su una superficie [...] di 43 mila mq. Parola d'ordine di [...] che mal [...] delle nuove tecnologie, attraverso [...] e [...]. Perciò polche il tema [...] internazionale (si tratta di passare da metodi [...] a sistemi decisamente più avanzati di lavorazione), [...] un respiro internazionale anche al numerosi convegni [...] rassegna espositiva. Dopo l'incontro sul tema [...] alla produzione, ieri se n'è svolto uno [...] del mercati e alle tendenze del consumi [...] tiene il [...] convegno [...] che raccoglie un migliaio [...] e studiosi del settore, e domani un [...] problemi derivanti [...] nella Cee di Spagna [...] Portogallo. Nel mezzo, molte altre [...] e di scambio di esperienze, di cui Cesena, [...] peso che ha nel settore ortofrutticolo, vuol [...] promotrice, annunciando nuove manifestazioni come 11 [...] che si terrà [...] e sarà dedicato al [...]. ///
[...] ///
Nel mezzo, molte altre [...] e di scambio di esperienze, di cui Cesena, [...] peso che ha nel settore ortofrutticolo, vuol [...] promotrice, annunciando nuove manifestazioni come 11 [...] che si terrà [...] e sarà dedicato al [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .