→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2166190142.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dai Borbone ai Savoia, [...] un mondo complesso e sontuoso. La biblioteca della [...] diventa Fondazione La biblioteca [...] di Fernanda [...] saranno custoditi dalla Fondazione Benetton [...] «Fondo studi e ricerche Fernanda [...]. [...] sarà formalizzato domani prossimo [...] un incontro a Treviso cui parteciperanno, assieme [...] Luciano Benetton ed il direttore della Fondazione Nico Luciani. I volumi della [...] -oltre 50. Con i suoi libri, Fernanda [...] lascerà alla Fondazione anche [...] che ha raccolto, gli scambi epistolari (particolarmente [...] di 40 anni di lettere con alcuni [...] da Hemingway a Scott Fitzgerald, da Bellow [...] Burroughs), [...] testi autografi ed in parte inediti, frutto [...] appassionato lavoro sulla letteratura americana, con una [...] per i poeti della cosiddetta Beat [...]. La biblioteca e [...] privato di Fernanda [...] sono salvi. Rischiavano infatti di finire [...]. Dopo anni passati invano [...] con le amministrazioni comunali di Milano e Roma [...] un «rifugio» ai suoi libri e alle [...] 1990 [...] decise che [...] ormai [...] soluzione, anche se dolorosa: «Nel [...] ordinato che tutti i miei libri venissero [...]. È stato [...] Luciano Benetton a prendere contatti [...] la scrittrice, [...] alcuni locali di [...] proprietà. Sono commossa per la [...]. È un uomo molto [...] dimostrato di non [...] a vendere maglioni». Il ra-gazzino di Pianaccio, paesino [...] e «frazione del mon-do», [...] o meglio il casato, citato [...] tan-ta enfasi. Nè che un giorno, [...] capelli già bianchi, gli sa-rebbe capitato di [...] vicino. ///
[...] ///
Certo è che [...] si comprende che [...] per la citazione, [...] al personaggio è come [...] in casa Biagi. Può essere, allora, [...] per-sonale, tra i tanti [...] con ricchezza di particolari e fre-schezza di [...] di [...] Biagi, «Scusate, dimenticavo» che [...] la trilogia iniziata con [...] dei fiori bianchi» e [...]. Una lettura che qualcuno [...] poiché stareb-be a [...] riusciti [...] il mistero che si [...] semplice complessità (ola complessa semplicità) delle parole [...] verga o dice da anni. Per raccontare passato e [...]. Ep-pure proprio [...] al personag-gio famoso, così [...] per stigmatizzare uno stile di vita o [...] gusto per [...] e per la citazione [...] garbo alla tesi da sostenere, il ricordo [...] va ad incrociare con i grandi eventi [...] il primo indi-menticabile ed i secon-di più [...] di quel ragazzino di paese che sopravvive [...] nello scrittore, narratore di una normalità che [...] passo con gli affari di cuore dei [...] potenti; che conta i centinaia di [...] o ricorda, con affetto [...]. Perché questo «Scusate, dimenti-cavo» è, [...] bene, il racconto dello scorrere [...] una vita quanto mai densa e ricca. Degna, quindi, di quel [...] nostalgia che in [...] si rincorrono per ricordare [...] di avvenimenti, di figure mitiche o normali. Se lo può consen-tire Enzo Biagi [...] dei suoi [...] anni vissuti pienamente a [...] di povero o ricco, le ragioni [...]. Ad andare oltre le apparenze [...] quel che il [...] sé. Scavando nelle vicende personali per [...] di valore complessivo. E andando oltre i [...] comprendere quanto [...] la vita dei singoli. Lui che, lo ricorda [...] da poco rice-vuto la medaglia che la Stampa [...] agli iscritti che hanno su-perato i cinquanta [...]. Si rincorrono così, nelle [...] libro, storie e persone. Il [...] come quella dei due vecchietti [...] facevano sembrare più buono il [...] che porgeva [...] Brio-schi», «la più deliziosa delle [...]. La spianata di Lourdes dove [...] dove milioni di persone vi [...] recano convinte di trovare una risposta ad un dolore [...] la scienza non riesce a fare accettare o il [...] di Berlino che [...]. Lo struggente ricordo di Leo [...] insegnò il giornalismo a Mario Pannunzio e ad Arrigo De Benedetti e, infine, a tutti [...] e [...] Fe-derico Fellini cui, tra [...] ricono-sce il merito di [...] accompagnato alla scoperta di uno [...] Georges Simenon. Lo [...] ve-nuto in Italia a [...] Arnoldo Mon-dadori e volle incontrare il regista. Con lui divise belle [...] che in tre settimane scriveva un romanzo [...] bianco mi fa vo-mitare». Appare John Kennedy, «un [...] e la [...] drammatica vicenda umana. Per certi versi triste come [...] di una donna che a lui [...] Marilyn Monroe. Un Adolf Hitler, vegetaria-no ante [...] che chiude la [...] vita in mo-do tragico sparandosi [...] come Enzo Ferrari che «se [...] fosse [...] un successo immenso. Una quan-tità incredibile di [...] donne, dunque. Molti incontrati da vicino. Molti visti con gli [...]. Quella gente a cui Biagi [...] il modo giusto di parlare anche attra-verso [...]. ///
[...] ///
[...] di questa qualità rara nella [...] come [...] Biagi non di-mentica Mario Melloni, [...] che per anni dalla prima [...] (prima sul [...] non ha [...] di turno. [...] realizzare il cristianesimo. È stato il nostro [...] scritto-re satirico. Non cercava la risata, ma [...] una battuta metteva in luce una verità». Non sembra quasi che Biagi, [...] racconti [...] Marcella [...] 4. In basso, il ritratto [...] Francesco II e Maria Sofia di Borbone [...] romano (1862). ///
[...] ///
Fu una delle più antiche [...] di una monarchia durata settecento [...]. La Napoli re-gale tramonta [...] risuc-chiata [...] di marca sa-bauda: quel secolo [...] iniziò nel sangue della rivoluzione giacobina del 1799 con [...] catastrofe della Re-pubblica partenopea e finì [...] del 1898. Ma la memoria di una [...] grandiosa rivive ora in una mostra sontuosa e [...] «Civiltà [...] -Le arti a Napoli dai Borbone ai Savoia», aperta fino al 26 aprile [...] in quattordici sedi espositi-ve, per [...] più museali (di cui dieci già aperte al pubblico) [...] fulcro nella reggia di Capodimonte. Evento che vede una città [...] mostra più che una [...] dopo le memorabili rassegne sul Sei-cento e Settecento, il discorso inizia-to quasi [...] fa [...] so-printendente Raffaello Causa, che volle [...] di Napoli [...] del [...] dove la [...]. Il nucleo principale della [...] promossa dal so-printendente Nicola Spinosa affian-cato da [...] in cui figurano, tra gli altri studiosi, Alvar Gonzales [...] Giancarlo Alisio, Giuseppe Zampino, Giuseppe Galas-so, [...] corredata dai cataloghi editi da Electa Napoli) [...] collinare, dove circa trecento dipinti, un [...] quantità incredibile di pezzi [...] della raffi-natezza espressiva che si produceva [...] che va dal decennio [...] borbonica fi-no al periodo [...]. Ma scen-dendo [...] a Palazzo Reale in piazza [...] Plebiscito [...] «La città regale. Architettura e sviluppo ur-bano» [...] docu-menti cartografici, materiali relati-vi agli edifici stilisticamente [...] che va dal neoclassicismo al [...] e [...]. [...] si può vedere, ricostruita efficacemente [...] Gian-carlo Alisio -in due parti che ri-guardano il decennio [...] (1806-1815) con Giuseppe Bona-parte e [...] e il ri-torno dei Borbone [...] -la nascita di una città [...] europea attraverso plastici, disegni, rilievi architettonici e una cartografia [...] dalla pri-ma tavola del 1798 ai [...] del Risanamento, [...] di proporzioni immense (ispirata a [...] di [...] a Parigi) che avrebbe cambiato [...] volto della cit-tà bassa, cancellando i [...] me-dievali. Al Museo Pignatelli «Antonio Niccolini, [...] scenografo di corte» ripercorre [...] del progettista della villa [...] e del Teatro di San Carlo, [...] sia nel periodo napoleonico che nella restaurazione [...]. Alla Reggia di Caserta [...] appartamenti reali [...] mentre al museo Du-ca [...] Martina [...] villa [...] sulla collina del Vomero [...] «Ga-lanterie. Oggetti di lusso e [...] tra Settecento e Ottocento» prodotti del raffinato [...] il [...] e il romanticismo, che [...] più presti-giose del continente. Ma il vero ritratto [...] complesso, affollato di esiti artisti-ci e di [...] ritrovia-mo nel percorso dei due piani del [...] Capodimonte. Nelle sale al primo [...] dal blu, la civiltà artistica napoletana mostra [...]. Clou [...] è il magnifi-co gruppo marmoreo [...] Canova, «Venere e Adone» proveniente da Ginevra, ma che [...] secolo era esposto nel giardino [...] una vil-la patrizia di via Toledo. Poi i [...] di Filippo Tagliolini, la [...] dipinti di storia, nel teatrale allestimento di Pier Luigi Pizzi coinvolgono il visitatore nello spettacolo [...]. Al secondo piano la [...] i suoi splendori, dimostrando al mondo che [...] diretto univa Napoli [...] e [...] e che la scuola [...] Posillipo [...] quella di Resina, così come il simbolismo [...] hanno la stessa digni-tà di altre ben [...] artistiche che il mercato da lungo tempo [...]. Così come «La dama [...] «La moglie di [...] Domenico Morelli (molti suoi [...] am-mirare alla Galleria [...] moderna di Roma in [...] di quel gusto esotico connaturato, del resto, [...] cultura partenopea. Di atmosfera opposta, il [...] «Luisa Sanfelice in carcere» il ri-tratto che Gioacchino Toma [...] rivoluzionaria parteno-pea decapitata in piazza Mercato nel [...] sapore di un prezio-so [...]. E poi i Gigante, [...] i Palizzi, i [...] i Mancini, le sculture [...] Gemito, [...] a pieno titolo nella cultura europea. Se fossero nati in Francia, [...] sta-remmo [...] ancora a [...] Gemito avrebbe la considerazione di [...] gode il grande [...]. [...] parte, la riscoperta è compagna [...] meraviglia: e allora, [...] le meravigliose sorprese che questa [...] occasione [...] ci of-fre, in una Napoli [...] alme-no fino alla primavera prossima, capitale della cultura. [...] Caroli Scusate, dimenticavo Enzo Biagi Edizioni Rai -Eri Rizzoli Pagine 190 Lire 28. LA GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE [...] stato [...] Atti del I Colloquio Internazionale Pitigliano, Acquapendente, Orvieto 6-8/12/1996 a cura di [...]. [...] con prefazione di [...]. Veltroni 256 pagine, formato [...] copertina plastificata, rilegato in brossura, L. Filiberto, 17 -00185 Roma [...] 06-7049. ///
[...] ///
Villa dei girasoli, un [...] del Monferrato, un edifi-cio stile Ottocento, la [...] inferriate, il balcone in ferro battu-to: un [...] sereno sconvolto dalla seconda guerra mon-diale. È questo lo scenario [...] di Sandra Verda, salita alla ribalta con Il [...] suo libro [...] del 1994. [...] dei girasoli (Frassinelli, [...]. In questa morte assurda [...] può leggere il destino di tanti italiani [...] della violenza bellica. Da «Il male addosso» al [...] romanzo: quanto [...] di personale [...] «Il male addosso è stato [...] mio debutto in tempi in cui [...] è preclusa ai debuttanti. Allora mi ero voluta [...] come scrittrice, rifiutando [...] e spostando [...] personale come quella di [...] piano narrativo, e come donna, poiché avrei [...] tabù quali la sterilità e la menopausa [...]. Questa volta invece ho [...] scrivere quello che fin dalla mia infanzia [...] una storia fa-miliare, tragica e inespressa in [...] parlare della seconda guerra mondiale senza schierarsi [...] parte né [...] era un tabù». Come ha fatto a [...] di ansia e [...] «Ansia e amore mi [...] e dai silenzi di mia madre, testimone [...] di mio nonno da parte di frange [...]. Sono cresciuta sentendo parlare di [...] nella data, prolungata nel tempo [...] non fosse avvenuta. ///
[...] ///
Per questo ho voluto ridare [...] quella morte la [...] dignità [...]. [...] «Non [...] ricostruito prima di scrivere il [...] ma negli anni della mia infanzia e della mia [...] sono [...] nata e dunque [...] alla quale trasmettere [...] testimonianza storica. Era fondamentale trovare una [...] da quella del narra-tore fuori campo. Per questo ho [...] in divenire, [...] Vittorio, la persona rapita, e [...] moglie Eugenia». Qual è [...] tra [...] finzione? «Memoria in questo caso [...] di-re sentimento nei confronti di per-sone che conosco solo [...] delle foto ingiallite e una piccola [...] del Monferrato. Finzione è un termine che [...] natura non mi piace, preferisco [...] di immagi-nazione, [...] mentale [...]. Tornando a quei giorni [...] Monferrato, come si è intro-dotta [...] stori-ca? «Ho avuto la [...] la mia infanzia negli anni Sessanta in [...] dove mio padre era [...] la sfortuna di assiste-re [...] tramontare della secolare cultura [...]. È così che ho [...] uomini straordinari con rughe profonde e memorie [...] hanno raccontato la storia, quella vera, vis-suta [...] così diversa da quella che ci fanno [...] scolastici. Da un lato i nazi-fa-scisti, [...] i partigiani, in mez-zo «i più», stritolati da una [...] fratricida. Questa gente era [...] silenziosa» di [...] che tirava a campare [...] fame, rastrellamenti e massacri. È in questo contesto [...] rapimento del protagoni-sta. Come mio [...] tanti, o uccisi nel caos [...] guerra o [...] dopoguerra, morti [...]. Non teme che con [...] riacutizzi la polemica sugli [...] «Non voglio fare polemica [...] vivacizzare un di-battito storico di approfondimen-to, costruttivo [...]. Credo che i tempi siano [...] gra-zie anche a un clima culturale che proprio una [...] sinistra ha [...]. Come mai ha scelto un [...] «Il girasole è un fiore [...] caratte-rizza parte del Monferrato. Nel giar-dino della casa in [...] avvengono gli eventi narrati [...]. [...] inquietante, [...] a cambiare aspetto e umore, [...] e a se-guire il sole. Un testimone [...]. ///
[...] ///
Un testimone [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .