→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2165280312.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quattro opere di grandi [...] al-trettanto significato degli anni Sessanta, di Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa e Mario [...] sono state donate dagli [...] Pupa Raimondi De [...]. Provengono dal-la collezione della signora [...] nel dicembre [...] che sarà venduta e tra-sferita. Prima di queste ope-razioni, [...] a due condizioni: una mostra (già in [...] settembre al 29 novembre alla Gnam con [...] colle-zione) e appunto una dona-zione. Le opere donate so-no [...] una scultu-ra: «Grande particolare di paesaggio italiano [...] nero» del periodo mi-gliore di Schifano, 1964; «Algeria» [...] Franco Angeli, 1961; «Michelangelo [...] Tano Festa» di Tano Festa, [...] scultura in legno di abete «Sedia nella [...] Mario [...] 1966. A parte [...] di Fe-sta, esposta a New York, [...] altre sono inedite, acquista-te direttamente dagli arti-sti. Si tratta di testimonian-ze [...] periodo particolarmente ricco per [...] italiana: quella del pop [...] Roma dal gruppo composto ap-punto da Schifano, Angeli [...] Festa, [...] relazione alla [...] americana di Andy [...]. Le opere che sa-ranno [...] ugualmente degli anni Ses-santa. Ci sono dipinti di [...] (paesaggio e due disegni), Fabrizio Clerici [...] surrealistico «Tempio [...] tre opere di Loren-zo Tornabuoni [...] una sfinge), un nudo di donna di Guttuso [...] pe-riodo precedente della col-lezione, anni Quaranta). Ancora, alcuni paesaggi più «Balcone [...] di Piero Guccione, «Pe-riferia romana» di [...] una scultura in ferro battuto [...] Nino Franchina («Panoplia» del 1968) e un busto in [...] di Pupa Raimondi fatto da [...] (vale a dire [...] della grande statua di Leo-nardo [...] di Fiumicino). Roma, donati Schifano, Festa, Angeli [...] Gli articoli del celebre [...] un libro: il mistero [...] è nella [...] «normalità» [...] il segreto delle tigri [...] di un grande reporter [...] a Livorno Il museo Fattori [...] Livorno dedica una mostra (dal 9 lu-glio al [...] Plinio [...] (1866-1943), dal titolo «I [...]. Ri-spetto a precedenti rassegne [...] che si sono fer-mate [...] del Novecento il progetto livor-nese si estende [...] e, accanto [...] noti come «La fumata» [...] al grande pubblico, perché apparte-nenti a raccolte [...]. [...] I disegni di Severini Una [...] disegni di Gino Severini, preparatori ai mo-saici [...] e nero del viale di ingresso del Foro Italico, [...] stati acqui-stati dal Comune di [...] alle politiche cultu-rali, per [...]. [...] (1883-1966), uno dei più [...] del Novecento per la [...] pro-duzione divisionista, futuri-sta e [...] in mostra nella pale-stra [...] al Foro Italico, dal [...] 16 settembre (ingresso libero). La mostra è la prima [...] una serie che in-tende far scoprire al grande pubblico [...] complesso [...]. [...] La Biennale di Cesena [...] al 30 settembre a Palazzo [...] Capitano [...] Arrigoni. Sono proposte più di [...] video, di-pinti, fotografie, sculture, [...] installazioni sul tema della [...] di oltre [...]. EDITORIA Il boom delle [...] A [...] del successo delle «Guide», Mondadori ha [...] nel settore [...] tu-ristica e geografica in [...]. Nascono così le «Guide Tar-get» [...] per turismo, e ha [...]. ///
[...] ///
Per uno spiacevole errore [...] di lune-dì lo storico Angelo [...] Boca figurava nel titolo come Au-gusto del Boca. Ce ne scusia-mo con [...] con [...]. È probabile che [...] di Firenze, città [...] nato [...] fa, il suo appartenere [...] alla distanza e alla lontananza. Tiziano [...] le-ga il suo nome, [...] e pure il suo fascino [...] da or-mai ventisette anni: [...] ulte-riore testimonianza il libro «In Asia» appena [...] Longanesi (pagine 434, lire 30. Le tappe del suo peregrinare [...] inse-guire la storia nel vano tentativo di [...] il senso di marcia o [...] si-gnificato più profondo: Singapore [...] 1975 al [...] la Cina dal 1979 [...] di nuovo [...] la Thailandia e infine [...]. E perché adesso [...] Perché ricor-da la caducità [...] contrario, la perennità. Viaggiare e scrivere, per-dersi [...] un esercizio non più riservato ai nobili, [...] giornalisti affermati e ai fortunati. Viaggiare sta diventan-do una [...] giovani alla ricerca di quella parte di [...]. [...] è [...] ora disperata, ora dorata, ora [...]. [...] ultimo libro, semplicemente intito-lato «In Asia» è sì una ripresa di arti-coli scritti nel tempo, [...] gran parte [...] settimanale [...] la storia, le vicende e [...] umori di un continente. [...] è un segugio che [...] la pre-sa, vede un obiettivo, lo punta [...]. In Asia gliene scappano [...] avve-nimenti. E [...] li vive tutti nella [...] la curiosità di un ragazzo [...] mette alla prova e [...] giù degli appunti per i [...] lontani. Il suo stile non è [...] aulico né appassionato, è [...] visivo, come se [...] fissasse e rac-contasse direttamente [...]. I capitoli del lungo viaggio [...] sintetiz-zati in questo libro che è una summa degli [...] asiatici [...] tra [...] e Bangkok, [...] da Saigon, il ritorno, i [...] cambogiani dal regi-me di Pol [...] e via di-cendo. I reportage sono tutti [...] la storia che avanza ed è in [...] Corea di Kim il [...] le Filippine di Marcos, Macao [...] del millennio, Hong Kong che am-maina la [...] fi-ne del mito di [...] le prime manifestazioni di [...] Birma-nia, la sottile guerra delle [...]. Re-porter, dunque, ma anche [...] suo libro del [...]. Giappone e India, le [...] sono [...] presentate nella loro vita [...]. [...] sembra talvolta avvinto [...] di uscire dal turbine [...] asiatici e di rallentare il tempo dilatando [...] una singo-la esistenza, illustrando [...] secondo un canone a [...] che mischia lo stupore e il distacco, [...] la fermezza. [...] non è più un [...] soltanto una parte della sfaccettata avventura umana, [...] più truculenta e sanguina-ria. Nel suo sensore visivo sfiora [...] le ragioni di catastrofi che sembrano [...] nel [...] la povertà, la [...] la bestialità che è in [...]. Si parte dun-que da [...] vista più basso, per niente eurocentrico, mai [...] per nulla [...]. È [...] come sempre, a [...]. Un occhio intuitivo, profondo, [...] sommano tutte le visioni [...] dolci e pessime. Accanto allo scrittore viaggia senza [...] balza davanti a lui, nei luoghi più incredibili e [...] come quando nel [...] è costretto a scegliere chi [...] e chi [...] di passare in Thailandia. [...] diventa così un repertorio [...] sfilano su un palco-scenico infuocato: monaci birmani [...] di Hong Kong, soldati che vivono nella [...] morte, prostitute india-ne, terroristi giapponesi, criminali in [...] sanguina-ri, carrozzieri russi finiti in isole im-possibili [...] niente, gioca-tori [...] colonia portoghese in Asia, [...] banditi e gli indefessi colonialisti, imperatori e [...] car-cerieri. E poi gli immancabili [...] i portieri di notte e i pi-loti [...] stanno in aria per miracolo. Salvo poi [...] il «posto più altro, [...] esotico e più sensato» è un paesino [...] Orsigna dove [...] ogni anno ritorna conservando [...]. Marco Ferrari [...] 2. È un giovane possente [...] sovrasta un vegliardo schiacciato dal peso della [...] «Genio della vittoria» [...] di Caprese, Michelangelo Buo-narroti, [...] nebulosa: [...]. Ma se gli studiosi [...] di realizzazione, ora [...] una nuova polemica sulla [...] Salo-ne dei Cinquecento di Palazzo Vec-chio, sede del Comune. Da un mese è [...]. Un intervento che James Beck, [...] statunitense, critica aspramente. A nome della [...] associazione «Art [...]. Per [...] «cane da guardia dei [...] intervento [...] quello [...] del Carretto a Lucca [...] e perdendo la causa), ha attaccato i [...] Cappella degli Scrovegni a Padova per proteggere gli [...] Giotto. Oggi [...] mira [...] della vittoria», opera che doveva [...] la tomba di papa Giulio II in San [...] I dei Medici si fece [...] dal ni-pote [...] per lo sfolgorante [...]. Beck, in una lettera [...] Ma-rio Primicerio del 22 giugno, invoca-va uno stop [...] sul perché del restauro. Auspica un convegno «con [...] artisti, medici, poeti, scrittori, [...] il mondo», chiede «la [...] segretezza». Vero [...] i [...] intorno al guerriero e al [...] stranamente non esiste un cartello [...] chi lavora, fino a quan-do, né sullo sponsor (che [...] è una società organizzatrice di congressi). Di solito avviene il [...]. Tutti indizi allarmanti, per Beck: «A [...] modo di vedere è pericoloso interve-nire. Il Comune di Firenze ha [...] molti pessimi restauri: sulla fonta-na [...] il Biancone che è un [...] sul [...] dei Cinquecento, [...] delle pietre dure». Un vero terrore tormenta Beck, [...] patina del tempo: «Sbian-cheranno Michelangelo come han-no [...] Leone X?». Lui è certo di sì, [...] magari finirà a [...] in [...] di tribunale. Replica Cristina Acidini, soprintendente [...] che segue [...] «È affi-data a restauratori [...] tutti di livello tale da garantire [...]. [...] siamo [...] che la [...] sta andando a pezzi. Però noi effettuia-mo una [...] dagli strati impropri di [...] tempo e da depositi di sporco che [...] maniera indegna». È prevenzione, non [...] chirurgica, di-chiara. [...] ossessione degli specialisti? «Biso-gnerebbe che Beck avesse seguito il restauro del Leone X, ammesso che [...] gli strumenti per comprendere [...] tolta o no [...] patina. Quanto alla [...] allo sta-to ottimale di pulitura [...] significa [...] allo [...] significa [...] una dignità che, proprio a [...] dello sporco, [...]. Stefano Miliani Il «Genio [...] Vittoria» [...] Michelangelo: il suo restauro a Firenze sta [...] Dal repertorio alle rielaborazioni moderne nella musica [...] generi: come si «usano» i classici [...] diretto da Muti: che [...] Le canzoni dei Beatles trascritte per quartetto [...]. [...] della musi-ca pop, fusa [...] della classicità più blasonata. ///
[...] ///
[...] riusciva a suscitare scalpore è [...] da un pezzo. Su questo terreno ormai siamo [...] a tutti [...] e [...] come questa -cu-riosa se non [...] -è passata piuttosto inosservata. Per la cronaca, questo matrimonio [...] si è consu-mato al Teatro Filodrammatici di Mi-lano: [...] Beatles, altrettanti compositori di rango [...] veste di [...] di rango, il Quar-tetto [...]. Ormai, però, ci vuol [...] notizia: se non si muo-vono Pavarotti o Muti [...]. Quel che è certo [...] sbracate esibizioni pop di Pavarotti sono solo [...] di un iceberg dalla [...] sempre più imponente. ///
[...] ///
[...] si badi, che non [...] per la corruzione volgarizzante [...] della razza pura, pardòn della musica pura, [...] apocalittici. Oltretutto, non [...] nien-te di nuovo: basti pensare [...] nel 1944 (! [...] che suscita questo ice-berg [...] a un altro meccani-smo, per cui i [...] avvengono non sulla spinta [...] fra culture (rubiamo questa for-muletta magica al [...] ma nascono per lo [...] reciproca e gretta strumentalizzazione ai propri fini. Da un lato il mondo [...] non cessa di agitarsi alla ricerca di una legittima-zione [...] viene riconosciuta come tale solo se passa attraverso [...] della veste classica [...] i violini, il grande interprete, [...] al tempio della «grande» musica, ecc. [...] il mondo accademi-co che [...] della musica pop lo fa col tono [...] «Sì le idee musicali sono carine, ma [...] un [...] ignorantelli non sanno scrivere [...] ascoltate un [...] fra le mani di [...]. Da ge-nerazioni, i primi [...] questa mentalità sono proprio gli autori della [...] del jazz che fanno carte false pur [...] insieme a una grande orchestra [...] senza rendersi conto che [...] terreno estetico le cui regole e i [...] fissati dal sa-pere accademico significa scimmiot-tare un [...] buon gioco nel ribadire -proprio [...]. [...] di questa guerriglia am-mantata [...] sorridere che si trasforma in ringhio quando [...] di mezzo la famosa legge [...] che assegna agli [...] il mono-polio indiscusso del [...] scrittura e agli altri, [...] più, il ge-nio del [...]. A rimorchio si muove, naturalmente, [...] pubblica cui [...] di un Bob Dylan o [...] un Modugno orchestrati da Ennio Morricone e diretti da Riccardo Muti farebbe venire i [...] di piacere (e [...]. Su un piano più [...] rincorrersi del pop e [...] ha prodotto le musiche [...] kitsch del nostro secolo. Non sempre però. La ormai vecchia incisione (1986) [...] di Jimi [...] realiz-zata dal [...] Quartet è un buon esempio [...] rock reso da quattro stru-menti ad arco che rispettano [...] originale [...] ma gli danno sem-plicemente un [...] un sound di-verso e inaudito. In questo senso le [...] Beatles eseguite a Milano dal Quartetto [...] costi-tuiscono un magnifico repertorio [...] e rivelatori. [...] ascoltata solo una registrazione [...] fuori luogo trarre va-lutazioni sulla bontà delle [...]. Arcà, Boccadoro, [...] Galante, [...] Mosca, [...] Tadini -questi i compositori -alle [...] con brani quali [...] «Lucy in the [...] eccetera, il-lustrano [...] e di soluzioni che meriterebbero [...] essere studiati a fondo. [...] chi si [...] e chi invece liricizza il [...] in un elegante e idilliaco [...]. [...] infine chi rischia e si [...] con la ritmica, con la fisicità, [...] e sforzandosi di fare della [...] un sound inedito per un [...] musicale che non viene ricondotto a stilemi colti, ma [...] accettato, a volte delibato. Tal-volta è proprio la [...] Bartók che occhieggia. Fra quanti rischiano, qualcuno [...] forse no: il senso, la percezione ottimistica [...] che vale, è tutto lì e non [...]. Giordano Montecchi [...] 2. ///
[...] ///
Giordano Montecchi [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .